[B&R] Annuncio Ban & Restricted | Pauper BAN Seeker | Legacy BAN Candelabra | Vintage NO CHANGES

Il poter fare qualcosa da tappedout credo sia una delle cose più forti di Magic. Anche [carta]force of will[/carta] è sbroccata per lo stesso motivo, così come [carta]daze[/carta] o quant’altro. Sono carte che non passano inosservate.

Continuo il discorso sul mana phyrexiano (che belli che siete anche voi svegli alle 3 e 30… io perchè sono sotto esame, spero invece che voi siate reduci da notti estive avventurose XD):

• Da un punto di vista di Design, il mana phyrexiano è orribile in tutte le sue incarnazioni, in quanto permette di rompere la color pie a un costo praticamente nullo: sono d’accordo che non siano sbroccate, ma a livello di design del gioco non dovrei essere in grado di dare protezione alla mia bestia senza giocare bianco o blu, nè dovrei poter giocare [carta]Flame Slash[/carta] on steroids in un mazzo come Eldrazi (che di base dovrebbe avere come limitazione proprio quello di non poter giocare effetti legati ai colori).

• Da un punto di vista di gameplay, ovviamente i principali offenders sono le carte a 1 mana, che non solo permettono di avere effetti off color, ma… praticamente gratis. Anche lasciando perdere Mental Misstep che è stata inventata da un personaggio di Trainspotting, abbiamo Gut Shot e Mutagenic Growth che sono decisamente più forti di Shock e Giant Growth proprio per il vantaggio tempo assurdo che danno, al misero costo di 2 vite che, come sappiamo, sono largamente ininfluenti a meno che non siano le ultime due. Inoltre fanno ancora più schifo di design: non solo posso avere effetti di colori che non ho messo nel mazzo, ma non ho neppure bisogno di avere terre stappate!

• Arrivando a Sonda, elaborando quello che ha detto Lostanco, abbiamo una carta che intanto fa giocare con 56 carte nel mazzo praticamente gratis (il che abbiamo già visto quanto sia forte con Bolla di Mishra e Street Wraith in Modern), e che oltre a aumentare la consistenza del mazzo fa infinite altre cose che non sarebbero così sgrave… se non fossero gratis! Aumentare lo storm count, triggerare “prowess”, fare cimitero per Delve, vedere la mano (che fra l’altro promuove partite veramente ma veramente brutte) per Cabala, perfino la perdita di vite è stata sfruttata come un upside con [carta]Ombra di Morte[/carta], che è stata portata in Legacy in una shell identica a quella modern se non per Brainstorm, FoW e Sonda.

Anche io sotto esame e si, stavo studiando stanotte :smiley:

Io non sono sotto esame ma “notti estive avventurose” è troppo :smiley: semplicemente non riesco a dormire ma vabbè siamo off topic

Comunque se posso vorrei spezzare una lancia a favore di Galad. Ora, io capisco che possa dare fastidio e che certe cose forse bisognerebbe aspettare a scriverle, ma:

• Sulla questione competitività di @alvoi e del suo mazzo. Premesso che ognuno ha la sua sensibilità quando legge i messaggi che gli vengono indirizzati, premesso che anche da un punto di vista oggettivo Galad avrebbe potuto usare parole diverse, credo che quello che stesse cercando di dirti è quello che poi ti dissi anch’io all’inizio di questo post: se TNN è il problema, allora la colpa è del fatto che giochi un mazzo che contro Nemesi sta male, ma non è di Nemesi. E poi sì, può essere che sia tu che non la sai gestire o che le persone contro cui giochi siano più brave. Per fare un esempio, se io credo che Miracle non fosse un ottimo MU per goblin è perché quando testavo giocavo contro un mio amico che Miracoli lo giocava da una vita e che palesemente sapeva giocare meglio di me.
    Insomma, tutto questo per dire che anche se non si risponde sempre a tono, magari la conversazione va avanti senza che certe persone se ne debbano andare.

• Sulla questione dati, mi sembra che l’analisi di Galad spieghi abbastanza bene i dati che hai trovato. Anche qui magari si può discutere, ma è indubbio che se vai a vedere le liste del 2012 tutti i non combo con il blu giocassero 3/4 snap. Inoltre come, ti è stato fatto notare, DRS ha effettivamente ridotto il numero di snapcaster giocati. Diciamo, ovviamente è sbagliato fare affermazioni solo sulla base dell’esperienza, ma non mi sembrava così sbagliato quanto detto da Galad. Perlomeno, credo che fosse supportato da motivazioni sensate che ha senso discutere e controllare.

Sulle due cose successive non sono molto d’accordo manco io. Sonda, pur essendo una carta che ho sempre adorato, andava bannata perché è l’antimagic. Non è forte con altre carte né da sola, è una carta decente, ma con un design sbagliato (com’è già stato fatto notare).
E sulla questione Miracle concordo con Kyogre. Come già detto, io ero certamente biased a pensare che Miracle fosse un mu poco piacevole per goblin, ma mai pensato che fosse un brutto mu.
Detto questo, eeeeeeeeeeeee credo che i toni si fossero alzati un po’ troppo.

In tutto questo vi prego non voglio sembrare quello che cambia lato della discussione a caso, credo ancora che certe cose dette da Galad si possano discutere e anche che il tono da “sono più vecchio —> ho ragione” non sia il tono da utilizzare. Però sono convinto che si possa evitare di attaccare in massa una persona se dice qualcosa che ci sembra un po’ offensivo, esistono altri modi per intavolare una discussione.

Avrei voluto rispondere prima, ma oggi avevo un esame :smiley:

Provo a dire la mia:
[carta]snapcaster mage[/carta]: carta fair, all’epoca (2011) fu un boost incredibile per i controlli blue based e si pensava pure di giocarla in canadian, giusto per dare un’idea dell’hype che aveva creato.
L’effetto di snapcaster sul meta modern e legacy é stato incredibile, ha praticamente ucciso gli aggro “tradizionali” per come li conoscevamo e ha portato a una ridefinizione del meta, in modern in particolare diventa importantissimo per le creature passare il cosiddetto “bolt test” (= non morire da fulmine) oppure essere in numero talmente superiore da rendere bolt-snap-bolt non così efficace.
Similmente in legacy zoo é completamente scomparso, già faticava con i combo, spiga-snap-spiga into terminus faceva guadagnare troppo tempo al giocatore di controllo.
[carta]deathrite shaman[/carta]: vede la luce nel 2012, in coppia con [carta]abrupt decay[/carta] nasce chiaramente per contrastare snapcaster e [carta]counterbalance[/carta], non riuscendoci troppo bene in verità (Miracle Tier 0 per anni).
Bannata la cappa, le varie forme di Grixis sono diventate il boogeyman del legacy, grazie a una carta ultraefficente nel rapporto costi-risultati (sciamano) e nell’impatto sul Board (pyromancer e probe), e sappiamo tutti com’è finita.
[carta]gitaxian probe[/carta]: il ban in modern mi fece storcere il naso, ma ora sinceramente ne capisco il motivo, troppo vantaggio in una sola carta, troppo forte con cabal therapy e pyromancer.
Ora i combo dovranno affidarsi “solo” a scartino e intuito per passare sopra al metagame.

[carta]true-name nemesis[/carta] la commento solo perché mi ha fatto sorridere, MAGARI il problema del legacy fosse TNN, che comunque pur rimanendo una carta molto forte, ha dei palesi difetti:
-costa 3, di cui due blu, in un formato definito da [carta]wasteland[/carta], [carta]daze[/carta] e da combo rapidi e solidi, ergo rischia di entrare troppo tardi per essere risolutiva. (Hanno comunque stampato [carta]council’s judgement[/carta])
-in un formato definito da [carta]young pyromancer[/carta] le sfide sono piene di [carta]marsh casualties[/carta] ed effetti simili, e in ogni caso le soluzioni esistono (liliana, editto diabolico ecc ecc).

Goblin vs miracle: io trovo goblin un mazzo moribondo da anni, ora post deathrite credo sia possibile una ripresa ma non ci conterei troppo.

Oddio ma possibile che quello che io intendo non si riesca a capire? Io non sto dicendo che sono un nabbo incapace e non so battere TNN (cosa probabilmente vera! dato che sono giovane e inesperto e invece Galad Arnor è troppo bravo e stupendo), a sto punto mi basta fare una pila di wratte e di effetti che non bersagliano e aggiungerci delle terre a caso (e Doran, va’) e così ho il mio mazzo anti-TNN. Dico solo che è davvero brutto giocarci contro, e visto che Magic dovrebbe essere un gioco, dovrebbe essere divertente. Io se mi trovo contro TNN non mi diverto, anzi mi dà parecchio fastidio. [carta]Second sunrise[/carta] l’hanno bannata a caso perché “non piaceva”, allora anche TNN dovrebbe meritare la stessa fine. Oppure a voi diverte trovarvela contro?

Senza rancore eh, è solo che forse non mi sono spiegato bene io. Ma a sto punto comunque credo che mi monterò monoblu con 4 TNN, così posso stare sicuro che con la mia fortuna la bannano appena possibile :smiley:

EDIT: ah e vorrei sentire la risposta di Galad Arnor a questi ultimi dieci messaggi, vediamo se riesce ad argomentare le sue tesi oppure se preferisce coprirci ancora di insulti

Rispondo solo perché mi sono reso conto d’esser stato male interpretato, forse per causa mia a questo punto.

1. Dire ad una persona che è meno forte di un’altra non vuol dire per forza che si è noob. La cosa andava presa con maggior sportività, anche perché si parlava di ipotesi e nonostante ciò ad Alvoi in particolare lo esorto a prendere il lato costruttivo del consiglio e provare a riesaminare semplicemente il suo modo di giocare in certi MU e capire effettivamente se si tratta di un bye per il mazzo o è una situazione arginabile con altre strategie, semplicemente questo.

2. Ringrazio chi ha letto il mio post con la giusta attenzione, la conclusione che mi aveva spinto a “snobbare” la discussione era l’idea che gobbo (mazzo morto da 11 anni) stesse bene da miracle solo perché si pensa subito alle counters. Detto questo se l’oppo gioca [carta]Aether vial[/carta] perché non dovrei forzarla? Cosa ti fa credere che fiala e caverna bastino a farti stare bene da miracle? Servono solo a pattare il vantaggio dato dalla Force, ma poi le carte che pesano sono altre.

3. Su [carta]snapcaster mage[/carta] il discorso non è sono vecchio quindi ho ragione, ma era sono vecchio quindi so perché le statistiche risultano sfalsate.
    Infatti mi sembra che nessuno si sia ricordato che in quel periodo si giocassero di main 3 [carta]Force of will[/carta], perché Madama Force non era “flashbackabile” con snapcaster.

4. Infine su sonda non condivido il ban perché hanno indebolito un archetipo già debole, invece di aiutarlo e cmq sostenere che sonda sia più forte di snapcaster è ridicolo, se volevano smantellare Grixis e fare cosa giusta avrebbero dovuto bannare snapcaster non sonda, a mio parere, almeno.

Mi dispiace aver generato flame, bye.

Galad io penso che tu sia stato frainteso, non credo avessi cattive intenzioni, ma comunque sei stato un po’ supponente.

Ora anche se fossero vere tutte le cose che hai detto sullo snappy 7-8 anni fa (possono esserlo come no, io ne so 0 di legacy), il gioco si è comunque evoluto oltre al ben semplice deathrite shaman in questi anni. Altri fattori potrebbero influire sulla giocabilità dello snappy.

In sintesi, vai tranquillo. Butta la tua predizione come se fossi il mago Otelma e poi aspetta delle conferme oggettive prima di fare il ganzo.
Dopotutto ho visto castronerie aberranti su questo forum. Non mi sembra il tuo caso, perchè si vede che ne sai, ma al giorno 0 dal ban nessuno può fare predizioni certe.

Nemmeno la wizard, infatti capitano ban/unban idioti XD

Il discorso Alvoi lo capisco a pieno. Non riguarda la forza della carta di per sè. Riguarda la voglia di tagliarsi le vene che ti viene quando ci giochi contro. Mi capita la stessa cosa quando gioco in commander contro [carta]Narset, enlightened master[/carta]. Anche se vinco, anche se trovo il modo di arginarla, mi ritrovo a fine partita senza voglia di vivere.
Perchè certi design sono idioti independentemente dalla forza effettiva della carta.
Discorso che fila bene anche parlando della probe, credo.

Accetto le scuse di Galad. Usando un tono meno supponente e spocchioso forse non saresti stato “mal interpretato”.

Love you <3

@galad armor: bannando snapcaster e non sonda ci saremmo ritrovati un meta pieno di combo, con controllo doppiamente indebolito.
Non é proprio quello che la wizards vuole.

@alvoi: ti capisco, ma [carta]second sunrise[/carta] é stata bannata perché costringeva un giocatore ad assistere a un solitario di 15-20 minuti prima che si trovasse una chiusura, con ZERO possibilità di interazione.
Nemesi é ben diversa, certo se giochi un mazzo che sta male da nemesi (Mavericks?) puoi sidare pesante:
[carta]council’s judgment[/carta] se sei GW
[carta]zealous persecution[/carta] e [carta]orzhov pontiff[/carta] se giochi splashato di nero.

E contro Sunrise puoi sidare un qualsiasi [carta]Dispel[/carta] o [carta]Stony Silence[/carta], che cosa c’entra? Me l’hanno ripetuto già trecento volte che ci sono migliaia di soluzioni a TNN, pure Doran :_o , ma continua a rimanere il fatto che fa schifo trovarsela contro.

già, anche io odio trovarmi contro doppia madre delle rune attiva; da valutare il ban

Vabbè visto che fate tutti gli spiritosi lascio perdere. [carta]True-Name Nemesis[/carta] è divertentissima, carta onesta e dal design perfetto, tutti dovrebbero giocarne quattro così il gioco sarebbe molto più divertente ed interattivo. Per fortuna i cattivoni come me vengono giustiziati dall’onestà delle banlist!

E comunque se ammazzi una [carta]Madre delle Rune[/carta] prima che si attivi, hai risolto il problema, e non ti serve nemmeno una carta specifica ma basta una qualsiasi rimozione. Mentre invece con TNN una rimozione normale non funziona. Ma immagino sia troppo difficile da capire.

Ho capito che intendi su TNN, anche se come dicevo nel mio post sei subito saltato su usando un tono sarcastico. Mai detto che Galad sia bello/bravo/stupendo, ma tanto era praticamente certo che il mio messaggio sarebbe stato preso come una leccata di chiappe. Vabbe, io ci ho provato.

Edit. Notare come il mio post abbia avuto l’effetto opposto su tutti, che fossero alvoi o altri giocatori. Cosa aggiunge il post su Mother of Runes? Non fa ridere ed è un attacco a caso per creare flame.

Si va bene, abbiamo capito che non ti piace, ma rimane soggettivo.
Semplicemente dovresti prendere atto che contro il 50% del metagame non è una carta fortissima.
Io, ad esempio, gioco Elfi combo e sono felicissimo se l’avversario tappa 3 per fare TNN, che mi uccide, forse, tra cinque turni, mentre io posso devastarlo in mille modi tra [carta]green sun’s zenith[/carta], [carta]natural order[/carta] e [carta]glimpse of nature[/carta].
Nemesi è una carta forte contro i mazzi fair, ma è stata assorbita benissimo dal meta.
Il problema è, ovviamente, quando è unita a una fonte di disruption molto marcata ([carta]hymn to tourach[/carta], [carta]rubapensieri[/carta], [carta]cabal therapy[/carta] e tutta quella gentaglia li), ma in quel caso anche un delver flippato può essere un problema serio.

Il mio discorso era a prescindere dal mazzo giocato. Provo a spiegarmi meglio: a me non piace il design di TNN, è una carta pensata per il multiplayer e che è un errore enorme in 1vs1. Ci sono alcuni modi per combatterla, è inutile che continuate a dirmeli, quello che voglio dire io non è “uff non riesco a battere TNN” ma “uff mi fa schifo vedere che esiste una carta che non ha minimamente senso in un gioco dove l’obiettivo dovrebbe essere combattere ad armi pari: è difficile essere ad armi pari se il mio avversario ha una creatura con PROTEZIONE DA ME”

Comunque la mia vita fa già tanto schifo di suo, se vengo su un forum che parla di un gioco è per divertirmi e non per dover leggere del flame inutile. La prossima persona che crea flame qui o da qualsiasi altra parte si becca un ban diretto

Ci sta, ci siamo capiti.
Ognuno di noi ha le sue antipatie personali.

Per esempio io ho odiato [carta]treasure cruise[/carta] (e un po’ meno [carta]dig through time[/carta]) perché hanno quasi ucciso non uno ma due formati, rendendo Splinter twin, UR delver e Show and tell combo (non propriamente gustosi) super solidi.

ecco questo è già più opinabile, cioè nel senso che ci provano ogni anno a bilanciare il gioco, ma (parer mio) ogni volta falliscono miseramente, o almeno questo vale per il modern e il legacy, non so molto di standard ma direi che con [carta]goblin chainwhirler[/carta] il formato non è sanissimo.
Già la color pie ha rischiato di andare a farsi benedire anni fa, poi le ultime stampe non aiutano di certo.
Mi sembra chiaro che se tenti di rimediare a carte sbroccate stampandone altre ancora più sbroccate la faccenda non può che peggiorare, vedi la sequenza [carta]snapcaster mage[/carta] → [carta]deathrite shaman[/carta] & [carta]abrupt decay[/carta] → [carta]fatal push[/carta].
La conseguenza è iper-velocizzare il meta, rendendo obsolete tutte le carte a costo maggior di 2, a meno che non siano bombe clamorose, vedi [carta]liliana del velo[/carta], leovold, jace, e ci metto pure nemesi dai.

Quindi ti chiedo scusa se ti sei sentito attaccato sul personale, ma il mio voleva essere un discorso più ampio sulla cattiva gestione della banlist di modern e legacy e sullo sviluppo del gioco da parte della casa madre.

Anch’io personalmente non volevo che la conversazione diventasse così accesa o che gli utenti si sentissero accattati sul personale (e in effetti più che provare a trovare un compromesso a volte conviene starsi zitti e basta). Ormai comunque direi che il thread è uscito ampiamente dai binari, quindi per quanto mi riguarda la smetto di scrivere qui che si fa più danno che altro.

:smiley:

avevo anche una vignetta sulla nemesi ma non la trovo più :confused: