[BOK][Spec] Goryo's Vengeance / Vendetta di Goryo

[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/3/0/3027e6c5-eed3-44e7-bb12-67569721af99.jpg?1562876292[/rimg]

Il prezzo di [carta]Goryo’s Vengeance[/carta], su un sito americano, in un giorno è salito di circa 10 euro, da 14 a 25, e il trend sembra portare ad un continuo aumento.
Ovviamente è la conseguenza di un risultato utile al GP Charlotte (Liste Top8).

Non è possibile che basti un risultato utile di una determinato mazzo che usa una determinata carta per farne aumentare il prezzo in tal modo, vero è che mi è sempre parsa sottovalutata tale carta, ma 14 euro mi sembravano corretti.

P.s. qualcuno più esperto potrebbe mettere l’immagine del grafico direttamente, mi sembra più bello da vedere :wink:

Edit by donChi: immagine inserita, ed eliminato il link esterno (non è più necessario ai fini della discussione). :slight_smile:

Invece si che è possibile, perchè appena un determinato mazzo fa risultato tutti lo vedono e corrono a scopiazzare quella lista, valutandola “forte” unicamente per il risultato ottenuto (senza valutare che potrebbe essere stato così anche per la bravura del giocatore e soprattutto la fortuna).

Chiaro, il mio non è possibile intendeva che è quasi stupido fare una cosa del genere per i motivi da te sottolineati. Un risultato e ripeto uno e tutti fanno una corsa agli armamenti per quella carta, senza neanche riflettere se val la pena o come dici tu se è stato in gran parte merito del giocatore.

Stupido fino ad un certo punto, la gente compra, quindi direi che è una cosa furba, o meglio un vero e proprio approfittarsi delle persone. Ma finchè le persone queste cose non le capiscono, o meglio, se ne fregano altamente, non cambierà nulla.. ma questo discorso funziona in qualsiasi ambito, non solo in magic.

Ps: se con stupido ti riferisci al fatto di scopiazzare spudoratamente hai ragione, io mi riferisco alla manovra di mercato, tutt altro che stupida

Aggiungo due altre immagini alla discussione, che chiariscono meglio la situazione in merito a questa carta.

La prima è lo storico degli ultimi 2 anni della carta in questione, sullo stesso sito da cui è preso lo screen di testa.

Goryo's Vengeance storico.jpg

La seconda è lo screen della situazione attuale su MKM.

Goryo's Vengeance.jpg

Come potete notare, al momento la speculazione è decisamente tutta americana, in Europa ancora nulla si è mosso (a differenza di quanto sta succedendo per [carta]Nourishing Shoal[/carta], come potete vedere nel topic relativo).
Inoltre, è una speculazione che c’è già stata altre volte, in corrispondenza di ottimi risultati del mazzo. Si possono notare, infatti, i picchi che corrispondono a momenti (molto brevi, peraltro) di speculazione sulla carta, speculazione però rientrata sempre in tempi molto brevi, riportando il valore della carta a quello usuale.

Grazie Donchi per il chiarimento sulle continue speculazioni.

Bottle gnome: ovviamente il mio stupido è riferito all’atto di scopiazzare liste, perché come dici tu la fortuna è quella che ti permette di fare risultato, perché è determinato in buona parte dai match up che incontri. Se incontri buoni match up vai avamti, brutti perdi, in sostanza è così. Il giocarore è anche complice del risultato certo, ma se da buon giocatore becchi solo match up brutti statisticamente si perde

Com’era prevedibile, ecco che [carta]Goryo’s Vengeance[/carta] è esplosa anche in Europa!

Goryo's.jpg

Volta e gira [card]Goryo’s Vengeance[/card] fa parlare di se, ecco l’ultimo bollettino finanziario Made in USA:

“In Modern [card]Goryo’s Vengeance[/card] is on the rise, shooting up more than 150% this week to a massive $40. Since the banning of [card]Violent Outburst[/card], [card]Goryo’s Vengeance[/card] Reanimator has risen to the very top of the Modern meta. This new demand was enough to spike the price of [card]Goryo’s Vengeance[/card] despite an Ultimate Masters reprint a few years ago. A word of warning: before Ultimate Masters in 2019, [card]Goryo’s Vengeance[/card] was up near $50. After it was reprinted it dropped as low as $4. Expect this to happen again in the future once the black instant gets another reprinting. Add in the potential for a metagame shift away from the graveyard strategy and I’d be looking to sell my extra copies of [card]Goryo’s Vengeance[/card] now while prices are high.”

Nuovo aggiornamento USA:”Meanwhile in Modern, [card]Goryo’s Vengeance[/card] is on the rise with the Kamigawa printing gaining 51% this week to $35.50. Lost in the dominance of Modern Horizons 3 and [card]Nadu, the Esper Vengeance[/card] is still a very strong Modern deck and might be positioned to be near the top of the format once we finally get some bannings on August 26. If you need copies, you’ll save about $10 each if you look for the Ultimate Masters printing.”

[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/2/d/2d451d81-cc5c-4d9b-8825-c6865edcf84a.jpg?1725143201[/rimg]

Questa è la ristampa in versione poster che si troverà nei Nightamre Bundle di DSK, non credo che vedremo una diminuzione di prezzo della versione BOK comunque.

Tra l’altro non è nemmeno garantita perchè la busta special ha solo 2 carte dentro, una di questa serie poster e una dell’altra serie

Però è BELLISSIMA <3.<3 <3.<3

In Modern, il meta si sta adattando dopo il Pro Tour dello scorso fine settimana, e il vincitore finanziario più grande sembra essere [card]Goryo’s Vengeance[/card]. L’incantesimo di rianimazione ha raggiunto i $50 in passato, ma diverse ristampe ne avevano abbassato il prezzo al di sotto dei $10. In risposta a una solida performance e a un’alta percentuale nel metagame al Pro Tour, le stampe più economiche di [card]Goryo’s Vengeance[/card], come la versione Ultimate Masters, sono quasi raddoppiate questa settimana, arrivando a poco meno di $20. Consiglierei però cautela nel mantenerle a lungo termine, dato che [card]Goryo’s Vengeance[/card] è già stata stampata in un mazzo Commander precon in passato, e potrebbe succedere di nuovo, il che ne farebbe crollare significativamente il prezzo.

Vendetta di Goryo non è mai stata ristampata in un precon, men che meno commander.
Oltre alla stampa originale, abbiamo una ristampa in Ultimate Master (con relativa boxx topper, che non influisce sul prezzo) e la versione “poster” che si trovava nei nightmare bundle di Duskmourn.

Noooo non dovresti tentare il fact-checking sulle cose che scrive il grande capo TT_TT

IL MESSAGGIO E’ STATO FACT-CHECKATO DAL GIORNALISTA PROFESSIONISTA DEUGEMO

Assolutamente corretto, hai ragione.