Ciao a tutti. Partendo dall’idea di giocare un Temur delver senza [carta]Tarmogoyf[/carta] e con due soli [carta]Snapcaster Mage[/carta], sono poi arrivato a tagliare fuori dal mazzo la carta che gli dava il nome: [carta]Delver of Secrets[/carta]. Dopo un po’ di test su cockatrice sono giunto ad una lista dal costo contentuto (molte delle fetch le ho sbustate o prese a basso prezzo appene uscite e questo è il motivo dell’assenza di quelle di Zendikar, mentre le [carta]Blood Moon[/carta] mi sono state prestate e gli snappi li dovrò, ahimè, comprare in quanto indispensabili). Ma bando alle ciance e veniamo alla lista che ho sviluppato fino ad ora:
Terre:
3[carta]flooded strand[/carta]
3[carta]polluted delta[/carta] (che già possiedo, altrimenti sarebbero 4 strand e 2 delta)
4[carta]wooded foothills[/carta]
2[carta]steam vents[/carta]
1[carta]breeding pool[/carta]
2 isole
2 foreste
1 montagna
(il motivo di tutte queste basiche è la luna main deck di cui ho accennato prima, infatti il mazzo discretamente settato contro eldrazi)
Creature:
4[carta]monastery swiftspear[/carta]
4[carta]stormchaser mage[/carta] (sostanzialmente il sostituto di delver: non ha bisogno di flippare e in questa build mi sembra girare davvero bene)
2[carta]snapcaster mage[/carta] (ma come? Solo due?? Ah, già, siamo nella sezione “mazzi budget”… “In SoI vorrei//nappo e lily of the veil” -cit.)
1[carta]young pyromancer[/carta] (arrivare in late game non ci piace, ma almeno abbiamo questo simpatico giovincello a dare un minimo di solidità, con un gemello pronto a venirgli in aiuto dalla side nei matchup d’attrito)
4[carta]hooting mandrills[/carta] (eh, già, il nostro lhurgoyf preferito costa troppo per le mie tasche, oltre a stare peggio contro processor, dove sarà spesso 0/1 o 1/2, quindi un 4/4 tramplante che spesso costerà
schifo non ci fa. Khans sia sempre lodato per i delvanti sbroccati a rarità comune)
Instants:
4[carta]thought scour[/carta] (eh, si, abbiamo un po’ di delvanti
)
1[carta]dispel[/carta]
4[carta]lightning bolt[/carta] (semplicemente la carta più forte del modern, serve aggiungere altro?)
2[carta]lightning axe[/carta] (bellissima, scarta eventuali lune morte o carte poco efficienti in determinati matchup ed è la migliore risposta dei nostri colori a ciccioni rhino-style)
2[carta]mana leak[/carta] (dopo qualche test ho preferito questa a remand, non si cicla ma in early è un hard counter)
3[carta]deprive[/carta] (andiamo, il mazzo gioca con tre terre, da noi questa carta è praticamente una [carta]counterspell[/carta]! Solo tre perché rimbalzarci le shocklands fa comunque tanto male)
3[carta]become immense[/carta] (fortissima, con due stormchaser sono 10 danni evasivi a costo
, solo tre copie perché non riempiamo il cimitero abbastanza da permetterci 8 delvanti massicci)
Sorceries:
4[carta]gitaxian probe[/carta]
2[carta]serum visions[/carta]
Enchantments:
2[carta]blood moon[/carta] (oh, yes, la carta che, se appoggiata di terzo, fa piangere tanto Eldrazi e molti altri! Nei matchup in cui è inutile, come accennato prima, alla peggio la scartiamo di lightning axe)
Sideboard:
1[carta]dispel[/carta]
2 [carta]feed the clan[/carta] (burn non è mai un bel matchup)
4[carta]spreading seas[/carta] (si è capito che ce l’ho con gli eldrazi? Eventualmente supplisce alla carenza di mana blu post luna ciclandosi)
3[carta]ancient grudge[/carta]
1[carta]young pyromancer[/carta]
2[carta]anger of the gods[/carta] (8 delle nostre 15 creature le stanno sopra di default e 4 col solo lancio di un’altra spell, direi che perdere uno snappo o un piromante è accettabile se significa sopravvivere a zoo)
2[carta]kiora, the crushing wave[/carta] (la sua final è l’unico out che mi è venuto in mente contro abzan, imfatti i nostri colori e le 18 terre ci limitano molto, da questo punto di vista e Junk è davvero un tremendo matchup… In ogni caso sono in una sezione di sviluppo mazzi, quindi sono tutto orecchi se avete idee migliori!)
Ecco, questa è la lista a cui sono arrivato e, considerando che possiedo quasi tutte le fetch (mi mancano due flooded strand) e le due steam vents, la manabase, per come è ora, è assolutamente completabile con una cinquantina di euro. Il resto del mazzo è decisamente economico, fatta eccezione per blood moon, che fortunatamente ho ricevuto in “prestito” da un amico (lol) e snapcaster mage, limitato per l’occasione a due copie ma che temo sia assolutamente necessario per giocare blu competitivo in una shell del genere.
Sono curioso di sentire l’opinione altrui sul mazzo. È ancora in fase di testing ma sono sicuro possa darmi delle soddisfazioni. Si accettano consigli sulle singole carte e anche giudizi sul mazzo in generale sono decisamente ben accetti. Grazie in anticipo per l’attenzione e il supporto, nonché per la pazienza di esservi letti fino in fondo tutta questa pappardella ![]()