Bustine protettive, come non rovinare le carte

Salve a tutti. Devo ammettere che non sapevo proprio dove aprire un 3d del genere, ma ho optato per la sezione collezionismo in quanto è strettamente legato alla conservazione delle nostre reliquie :slight_smile:
La discussione che volevo iniziare riguarda le bustine protettive (deck sleeves per gli anglofoni) che utilizziamo per evitare che le carte si rovinino durante le partite e il mescolamento del mazzo. Dite tutto ciò che pensate al riguardo, esperienze personali, quali tipi di bustine preferite, la marca, il colore…
Inizio io:
Tempo fa ho comprato le bustine trasparenti della Ultra-PRO (per capirci, quelle economiche che non valgono una cicca :smiley: ) e devo ammettere che a dispetto del costo (le pagai 0,90€ ogni busta da 100) mi sono sempre trovato decisamente bene. Sono leggermente più grosse delle bustine normali e la carta tende a muoversi un po’ all’interno, ma sono assolutamente indistruttibili. 13 dei miei mazzi e una decina di mazzi di un mio amico fanno affidamento a queste buste di plasticaccia, e non ne abbiamo mai rotta nemmeno una nonostante l’anno di vita. Alcune hanno solo i bordi un po’ piegati a causa dell’utilizzo esagerato che ne facciamo :laughing:
Ho provato anche le buste nere, sempre della Ultra-PRO, ma si rompono facilmente i bordi e hanno degli spigoli appuntiti che si piantano nelle dita e fanno decisamente male :laughing:

Sono curioso di sapere come trattate le vostre carte e come fate per non rovinarle!
Ne approfitto anche per una domanda un po’ particolare: le bustine tendono a sporcarsi e a diventare appiccicose, voi come le pulite, se le pulite?

Io ho sempre usato le ultra-PRO colorate e mi ci trovo benissimo a parte i primi utilizzi dove ti scivolano letteralmente dalle mani :laughing:
E’ un paio d’anni che le uso e ho dovuto cambiare solo un card protector perchè si era piegato troppo l’angolo (sicuro che mi si era incastrato mettendo il mazzo nel box)…volevo provare anche questi qua lucidi LINK mi danno però l’impressione di essere un pò più fragili rispetto a quelli che uso abitualmente. Anche quelli della KMC devono essere belli, costano un pò di più rispetto a quelli ultra-PRO e si fatica a trovarli, qualcuno li usa?

Colori preferiti: Giallo, Nero, Blu

io utilizzo le bustine completamente trasparenti per i mazzi sperimentali … quando ne concludo uno lo metto nelle bustine colorate Xd… maggiormente uso anche io quelle della Ulta-pro… Quelle che preferisco sono quelle con il segno del mana dietro.

Quelle che ho provato io nere della ultra-pro erano queste:

Le uso nel mio vampiri mononero e alcune si sono rotte di fianco (manco a farlo apposta, 2 su 3 contenevano la carta [carta]smembrare[/carta]) ma nel complesso sono quelle che si mischiano meglio di tutte, anche se raddoppiano lo spessore del mazzo :unamused:
Non ditemi che sono l’unico così fissato da pulire le bustine che diventano appiccicose :cry:

guarda ho avuto anche io questo problema .. le tue sono lucide o opache??.. xkè io ce l’ho tutte e 2 soltanto che quello opache mi si sono distrutte

lascia perdere quelle buste… io ne ho 80 e sono mooolto più fragili di quelle scarse… ha due strati di plastica compresa la busta trasparente davanti… lo strato dell’ immagine tende a “staccarsi” nel vero senso della parola dall’altro strato bianco

Abbiamo aperto proprio stasera la sezione “Magic Generale” appositamente per discussioni del genere. :wink:

Tornando in topic, penso di essere una sorta di… archivio vivente delle bustine. O__o Le ho provate praticamente tutte, e ne possiedo a palate, tanto che a casa ho, tutti completamente imbustati, 15 mazzi Commander, 46 mazzi normali (di cui due double sleeved), 2 Orde, 1 Cube da quasi 500 carte, 1 mazzo Chaos da 200 carte, 10 mazzi del gioco di carte di World of Warcraft, tutti i raid del suddetto gioco più moltissime “di avanzo” che uso per i Limited che organizzo a casa mia o quando vado per negozi. E questo senza contare i mazzi di mio fratello, e il fatto che tutte le carte che possiede hanno una Perfect Size a proteggerle. Sì, praticamente da soli abbiamo provveduto all’1% del budget dell’Ultra Pro e di altre aziende che producono bustine. X-D

Follie personali a parte, devo dire che provo un amore viscerale per le KMC, specie per le Matte, che sono solide e praticamente indistruttibili, senza contare che danno una piacevole sensazione al tatto e, ma forse è solo un caso, non mi si sono mai insudiciate. Hanno però quattro piccoli problemi: (1) se non avete le mani perfettamente pulite attenzione perché rimangono le ditate sul retro (che dopo un po’ svaniscono, ma nell’immediato si vedono, e bene), (2) le vendono in confezioni da 80 (per cui niente mazzo Commander sleevato con le KMC salvo che non ne compriate due confezioni), (3) sono piuttosto difficili da trovare in Italia e (4) non possono praticamente contenere le Perfect Size (che è una cosa assurda, dato che le fanno LORO!). Come potete vedere, quattro problemi praticamente sorvolabili se volete sleevarci un mazzo “normale” e senza Perfect Size.
Decisamente più facili da trovare, e comunque ottime, sono le Dragon Shield, che metterei al secondo posto. Attenzione però: controllatele, se potete, prima di comprarle. Le Dragon Shield hanno a volte il difetto di essere tagliate male, per cui vi può capitare (a mio fratello e ad un altro mio amico è capitato più di una volta, io invece sono sempre stato fortunato) di trovarne alcune di una lunghezza leggermente inferiore alle altre. A parte per questo sono ottime: le vendono in confezioni da 100, possono essere double sleevate e sono piuttosto solide. Ho delle bustine rosa comprate a mezzo con un mio amico che, per una sorta di “patto”, usiamo a tutti i tornei Limited da circa 2 anni, e, sporco a parte, sono intonse.
Al terzo posto metterei le Ultra Pro, ma a breve distanza dalle Dragon Shield. Innanzitutto, evitate come la peste le bustine con le varie Akroma, Tutori Diabolici e via discorrendo: si spaccano a guardarle, e ve le fanno pagare di più di quelle a tinta unita. Seconda cosa, se possibile prendete sempre le vecchie bustine (da quest’anno hanno rinnovate il parco bustine monocolore), perché quelle nuove sono leggermente più piccole, hanno tonalità leggermente differenti dalle vecchie (per cui non le potete mischiare se ne avete già di vecchie) e se volete double sleevare i vostri mazzi la Perfect Size non c’entra - o, comunque, c’entra a forza. La cosa bella è che, per assurdo, non vi entra bene dentro neanche la Perfect Size dell’Ultra Pro - altro prodotto che vi consiglio di evitare (le KMC sono inimitabili). Terza cosa, compratele preferibilmente opache, perché quelle lucide tendono a sciuparsi più facilmente. Quarta cosa, attenzione che non macchino! Ho comprato due volte delle bustine blu, in tempi diversi, che ti facevano diventare le mani incredibilmente simili a quelle dei Puffi. O__O
Tutto il resto è da evitare… Ho visto bustine che non si mescolano perché troppo rigide, altre che si sbudellano a guardarle, altre tagliate talmente male che sembrano un capolavoro di Picasso… =__=

Ottimo intervento davvero, hai fatto molta chiarezza sull’argomento, quindi io che non ho mai provato le lisce della ultra-PRO le lascio perdere perchè il mio dubbio sulla loro fragilità si è risultato fondato, mi hai fatto venire una voglia matta di prendermi della bustine della KMC anche se non ho un vero e propio mazzo pronto per usarle ma va be sono curioso. :laughing:
Sai mica dove comprarle in qualche store europeo, mi scazza un pò prenderle da siti americani (già costano care di loro)

direi che Gaharoth è diventato una fonte di luce per quanto riguarda le bustine :smiley:
Anche io sarei interessato alle KMC, magari su qualche sito americano si trovano

Si in america si trovano facilmente su channelfireball per esempio ci sono, il pacchetto da 80 viene 5.99$

Volevo sapere se c’era qualche differenza tra i colori normali e quelli super

anche io ne ho provate veramente tante, e ne ho tante, e posso dire con certezza che quelle che preferisco sono le dragon-shield, veramente indistruttibili e dopo un pò che le usi si sporcano un pò e non si appicicano con le mani sudate. Le kmc sono subito dopo le shield, le ultrapro le odio profondamente in quanto come mescolo io ne distruggo a centinaia(ricorderò sempre un torneo dove su tre partite mescolando il mazzo all’avversario ho spaccato 8 bustine)

Io ho tutte le KMC esistenti della serie Matte e Super (praticamente potrei fare un catalogo X-D), e le ho comprate su eBay in Germania (anche se le primissime le trovai da un negoziante al Lucca Comics 3 anni fa). Ho notato però che ultimamente stanno spuntando fuori anche dai rivenditori “normali” qui in Italia, per cui è probabile che ci sia qualche fornitore che le importa ufficialmente anche nel nostro paese.

@Scrocchi: non so cosa tu intenda come “normali”, ma le Super sono più lucide delle Matte, e di qualità leggermente peggiore. Il top sono le Matte, che sono opache ma hanno meno scelta come colori.

OK ti ringrazio, si per normali intendevo propio quelle Matte…Opaco FTW :laughing:

Circa 4 anni fa,agli inizi, usavo pure io quelle trasparenti ultra pro(quelle che quasi te le regalano) .. poi ho sempre usato le dragon shield nere e ne ho ancora 200 (se ne saranno rotte 4-5) da 2 anni che a parte la sporcizia sono utilizzabili,l’estate scorsa invece ne ho preso un pacco verdi e se ne sono rotte circa 34 -.-
A parte la mia sfiga le consiglio vivamente,mi ci sono trovato sempre bene e mischiandole (a parte appena comprate) non si ha nessun problema. Con le ultra pro invece invece ho avuto problemi quando giocavo a yu ghi oh perchè se ne rompevano molte,e lo stesso succede a gente che le usa per magic :slight_smile:
Goharoth@ WTF :open_mouth:

io possiedo le ultra-pro per un mazzo e un paio di sono rotte,devo dire che sono buone ma nn tengono molto all’utilizzo prolungato,daun po uso invece le dragon-shield e mi trovo molto bene,sono resistenti e costano un po meno delle KMC,le consiglio per chi nn riesce a trovare le KMC :slight_smile:

Comunque la durabilità delle bustine dipende moltissimo da come uno mescola, a prescindere dalla marca. Quando si divide il mazzo in due per mescolarlo aprire leggermente le carte per farne entrare più facilmente una parte dentro l’altra (e farlo sempre dalla parte più lunga, mai dagli angoli, che sono il punto debole di qualsiasi bustina), o fare i “mucchietti” (ovvero mescolare dividendo il mazzo in sei o sette gruppetti che si rimpieno man mano con le carte del mazzo), aiuta moltissimo ad aumentarne la longevità. Ovviamente a prescindere da come uno mescola esistono bustine che se non le mescoli SOLO con i mucchietti si disfanno comunque (tipo quelle ufficiali della UDE per World of Warcraft, una roba allucinante, ve l’assicuro).

Anche io uso le Dragon Shield, nere, lucide e devo dire che sembrano praticamente indistruttibili! Scivolano bene le une sulle altre e questo consente un ottimo mescolamento, senza grosse fatiche, ma non troppo scivolose da volarti di mano, neanche al primo utilizzo!

Odio profondo invece per le Ultra-PRO, ne ho comprata una busta da 50 pezzi per un Sealed e ci ho fatto la croce sopra: scivolano come un disco da air-hockey e si distruggono con una facilità inimmaginabile! Alla fine del torneo ne avevo rotte almeno 5 o 6 senza neanche rendermene conto. :angry:

io due giorni fa ho compreto le Dragon Shield e almeno per ora sembrano ottime, diciamo che è un buon compromesso qualità prezzo.

DRAGON SHIELD TUTTA LA VITA!!!
Mi raccomando comprate solo le confezini da 100 perchè come già detto le altre hanno un problema di taglio. Per il resto perfette.
Le KMC non le ho mai provate, quando le troverò in italia le prendo online non mi va.
A proposito come si chiamano le bustine che proteggono le carte di alto valor? Quelle che una volta infiliate le carte poi si usano anche le bustine normali.

Credo siano le famose “Perfect size”. :smiley: