[Commander Deck] Kaalia of the Vast

io ho recentemente compreto un mazzo commander “inferno celestiale” che gira sul comandante per sbattere al turno 5 i ciccionazzi e distruggere tutto. Come posso fare a migliorarlo??? se qualcuno ha qualche idea me la posti in fretta, che tra una settimana ho un torneo in commander!!! XD

Posta il mazzo

siccome anche io volevo fare la stessa domanda e visto che il topic si è fermato, evito di aprirne un altro e metto io la lista del pacco acquistato, così che voi tutti possiate dare consigli su come migliorarlo.
1 [carta]Kaalia of the Vast[/carta]
1 [carta]Tariel, Reekoner of Souls[/carta]
1 [carta]Oros, the Avenger[/carta]
1 [carta]Mother Of Runes[/carta]
1 [carta]Orzhov Guildmage[/carta]
1 [carta]Boros Guildmage[/carta]
1 [carta]Gwyllion Hedge-Mage[/carta]
1 [carta]Duergar Hedge-Mage[/carta]
1 [carta]Lightkeeper of Emeria[/carta]
1 [carta]Razorjaw Oni[/carta]
1 [carta]Anger[/carta]
1 [carta]Voice Of All[/carta]
1 [carta]Dragon Whelp[/carta]
1 [carta]Serra Angel[/carta]
1 [carta]Shattered Angel[/carta]
1 [carta]Fallen Angel[/carta]
1 [carta]Bassandra, Battle Seraph[/carta]
1 [carta]Oni of Wild Places[/carta]
1 [carta]Mana-Charged Dragon[/carta]
1 [carta]Malfegor[/carta]
1 [carta]Angelic Arbiter[/carta]
1 [carta]Archangel of Strife[/carta]
1 [carta]Angel of Despair[/carta]
1 [carta]Bladewing the Risen[/carta]
1 [carta]Avatar of Slaughter[/carta]
1 [carta]Akroma, Angel Of Fury[/carta]
1 [carta]Reiver Demon[/carta]
1 [carta]Dread Cacodemon[/carta]
1 [carta]Sol Ring[/carta]
1 [carta]Armillary Sphere[/carta]
1 [carta]Boros Signet[/carta]
1 [carta]Lightning Greaves[/carta]
1 [carta]Orzhov Signet[/carta]
1 [carta]Radkos Signet[/carta]
1 [carta]Darksteel Ingot[/carta]
1 [carta]Soul Snare[/carta]
1 [carta]Vow of Duty[/carta]
1 [carta]Vow of Malice[/carta]
1 [carta]Vow of Lightning[/carta]
1 [carta]Stranglehold[/carta]
1 [carta]Pyrohemia[/carta]
1 [carta]Righteous Cause[/carta]
1 [carta]Path to Exile[/carta]
1 [carta]Bathe In Light[/carta]
1 [carta]Terminate[/carta]
1 [carta]Orim´s Thunder[/carta]
1 [carta]Mortify[/carta]
1 [carta]Congregate[/carta]
1 [carta]Return To Dust[/carta]
1 [carta]Sulfurous Blast[/carta]
1 [carta]Wrecking Ball[/carta]
1 [carta]Master Warcraft[/carta]
1 [carta]Cleansing Beam[/carta]
1 [carta]Comet Storm[/carta]
1 [carta]Syphon Mind[/carta]
1 [carta]Diabolic Tutor[/carta]
1 [carta]Evincar´s Justice[/carta]
1 [carta]Syphon Flesh[/carta]
1 [carta]Akroma´s Vengeance[/carta]
1 [carta]Death by Dragons[/carta]
1 [carta]Earthquake[/carta]
1 [carta]Akoum Refuge[/carta]
1 [carta]Barren Moor[/carta]
1 [carta]Bojuka Bog[/carta]
1 [carta]Boros Garrison[/carta]
1 [carta]Command Tower[/carta]
1 [carta]Evolving Wilds[/carta]
1 [carta]Forgotten Cave[/carta]
1 [carta]Molten Slagheap[/carta]
1 [carta]Orzhov Basilica[/carta]
1 [carta]Radkos Carnarium[/carta]
1 [carta]Rupture Spire[/carta]
1 [carta]Secluded Steppe[/carta]
1 [carta]Vivid Meadow[/carta]
1 [carta]Zoetic Cavern[/carta]
8 Plains
8 Swamp
8 Mountain

per esempio io ho tolto le 2 terre con ciclo e il draghetto per mettere drago del falo’ mietitore dell’abisso e arconte sfavillante

Quindi sarebbe - [carta]Barren Moor[/carta] - [carta]Secluted Steppe[/carta] - [carta]Dragon Whelp[/carta] + [carta]Drago del Falò[/carta] + [mazzo]Mietitore dell’Abisso[/mazzo] + [carta]Arconte Sfavillante[/carta] giusto? e gira lo stesso con 2 terre in meno? te lo chiedo perchè non ho mai giocato commander. inoltre pensavo di inserire una [carta]Cappella Isolata[/carta] una [carta]Vetta del Teschio di Drago[/carta] e una [carta]Clifftop Retreat[/carta]. cosa potrei togliere?

ma quella sopra è una lista di carte o il tuo mazzo?

quella che ho postato sopra è la lista del mazzo inferno celestiale cosi come esce dalla scatola. volevo consigli per migliorare il mazzo e non volevo aprire un altro topic uguale

@Euma88: Puoi linkare tutto il deck con un unico click utilizzando il pulsante “Mazzo” in alto a destra nell’editor, invece che taggare a mano 100 carte :open_mouth: Lo dico per te :wink:

Grazie per la dritta. sono nuovo sul forum e perciò sto ancora impaando molte cose. a saperlo prima… mi fono fatto un affare tanto a taggale tutte… :angry:

Orzhov Guildmage, Razorjaw Oni, Oni of Wild Places,Archangel of Strife,Dragon Whelp, sarebbero da sostituire, anche Sulfurous Blast, Syphon Mind/Fleash, Death by Dragons, Cleansing Beam,Sulfurous Blast, Pyrohemia, Righteous Cause sono rimpiazzabili

Come alternative ci possono essere
[carta]Dragonspeaker Shaman[/carta]: divenuta facilmente reperibile essendo stata ristampata in Knight vs Dragon, il Dragonspeaker velocizzerà di molto il gioco se aumenti il numero di draghi
[carta]Chancellor of the Annex[/carta]: cosa c’è di peggio di un 5/6 volante che può entrare subito al 5 turno ed attaccare? c’è di peggio che la stessa carta stressa e rallenta il gioco a tutti gli altri dandoti il tempo per fare il tuo esercito. :astonished:
[carta]Rune-Scarred Demon[/carta]: quando demonic tutor vuole rimpirti di botte
[carta]Bloodgift Demon[/carta]: meraviglioso. utile anche per dare il colpo di grazia a chi ha rimasto pochissimi punti vita.
[carta]Hellkite Charger[/carta]: a volte ritornato… e sono pure incazz*ti :smiling_imp:
[carta]Balefire Dragon[/carta]: Picchia, pulisce il campo, vola, è figo… l’unica cosa che questo tizio non riesce a fare è il caffè
[carta]Death-Less Angel[/carta] e/o [carta]Aegis Angel[/carta]: il mazzo si basa su kalia; lei deve vivere e queste signore saranno felicissime di beccarsi removal vari al post del tuo generale
Se pensi di aver già un buon numero di mucche puoi anche mettere creature più piccoline: anche un [carta]Gravedigger[/carta], o un White Knight possono andare bene

come carte non creatura ci sono
[carta]Spirit Mantle[/carta] [carta]Swiftfoot Boots[/carta]: ogni cosa che da protezione da un colore a scelta e costa meno di :5: : a Kalia serve protezione. Dagliela.
Particolarmente consigliato [carta]Spare from Evil[/carta], che da praticamente protezione da tutte le creature ai tuoi mostri alati (gli umani non sono famosi per le loro prodezze aeree)
[carta]World at War[/carta]: attacco con tutto, non sei morto? facciamo il bis! sei ancora in piedi? la finiamo tra un turno…
[carta]Minion Reflector[/carta]: potendo copiare le creature,comprese quelle giocate con l’effetto di Kalia, il Reflector sarà la carta che i tuoi avversari più odieranno. doppio removal con l’ angel of despair, doppia industruttibila con l’aegis, doppio tutore con il rune-scarred, tripice fase d’attacco con l’heelkite cherger (e qualcosa come 31 mana…); allo stesso modo [carta]Heat Shimmer[/carta] risulta un buon acquisto (anche considernado che queste due carte valgono insieme meno di 2 euro).
[carta]Doom Blade[/carta],[carta]Go for the Troath[/carta],[carta]Terror[/carta],[carta]Victim of the Night[/carta], [carta]Devour in Shadow[/carta], [carta]Do or Die[/carta], [carta]Soul Reap[/carta], [carta]Vendetta[/carta][…], insomma i removal a basso costo, di cui il nero è sta carico.

queste solo per dirti carte dal costo basso facilmente reperibili, volendo c’è molto altro.

Sensei’s divining top può sempre essere utile a patto di pescarla

@Filo95: grazie per i consigli. inoltre pensi che potrei togliere un paio di terre? girerebbe lo stesso? e poi mi consigli iguardo alle magie, di sostituire quelle che mi hai detto con quelle per le copi e le protezioni o con i removal?

come consiglio personale per farlo girare al top metterei due colori o anche 1… il :R: è fondamentale xkè ci sono più draghetti potenti…

carte essenziali per calare questi mostri sono [carta]geosurge[/carta] + [carta]desperate ritual[/carta] + [carta]rito della fiamma[/carta] o [carta]pyretic ritual[/carta]… altrimenti appena riesci a calare un drago sei già morto

Potresti anche leggere il pezzo riguardante Kaalia nel mio mega articolo di analisi del Commander scritto l’anno scorso! Ecco il link: http://www.metagame.it/strategia/57-analisi-set/363-commander-analizzimo-le-nuove-carte.html

@Marluxia: il consiglio di mettere un solo colore penso sia valido, ma perderei tutto il fascino del mazzo. sarò nabbo ma vorei fae il mazzo pe divertirmi

@Goharoth: grazie mille, ho letto con piacere l’articolo che ho trovato molto ben scritto ed interessante. Per favore però, visto che sono nuovo in questo formato, mi daresti dei consigli sulle proporzioni di questo mazzo commander tra creature magie e terre? grazie mille in anticipo

per creature e altre magie dipende dalla tattica che usi, tendo a giocarne circa una 40ina, ma lo faccio perchè come generale uso ghave, quindi mi serve sempre qualcosa con cui sfamarle.
il mio mazzo con riku ne ha di meno, perchè usa varie stregonerie e lo stesso riku per averne di più
con zedru invece, applico una tattica di control-ruba creature (solo perchè sei zudruu non significa che tu non possa essere invidioso) per cui ne gioco poco più di venti…

per le terre io ne gioco sempre dalle 33 alle 38, ma rampo mana come un dannato in ogni mazzo che uso.
prova a giocare un numero di terre simile a questo e ad usare molte carte stile [carta]Armillary Sphere[/carta] e vedi come gira

quanto al resto vedi cosa e quanto si serve, ma ti conviene essere sicuro prima della tua tattica e delle creature che usi per dosarle bene ( se usi un mazzo stracarico di creatue dai costi alti come il tuo, cerca di inserire subito carte che mirino ad accelerane l’entrata giocando magari 35-6 terre e 8-9 carte per rampare)

@Filo95: grazie ancora per tutti i consigli. allora potrei inziare a provare con 36 terre e 9 carte per il ramp e vedere come va, poi al limite potrei limare una carta se fossero troppe. Pensavo di inserire [carta]Ninnolo del Viaggiatore[/carta] tra queste ad esempio. e stiamo 45. per le altre 55 pensavo che potrei inziare con 30 creature, una deciana di carte tra protezioni e spell utily scegliendo tra quelle che mi hai consigliato e un bel pacchetto rimozioni di una decina di carte, in particolare per difendermi nei primi turni, nei quali potrei essere scoperto se non dovesse girare il ramp? che pensi? che ho detto solo numeri a caso? se si accetterò ogni consiglio visto che ricordo sono un novellino completo in questo formato

testa, al limite si cambia.
tra le utilitis c’è anche la supersottovaluta [carta]preator’s grap[/carta], che confonde e spaventa gli avversari, oltre a mettere sottopressione gli altri.
-wrathi? e ci fosse il tuo artgian of kozilek qui sotto… :smiling_imp: -

Kaalia è piuttosto semplice, secondo me, come approccio al Commander. Nel mazzo metti un po’ di ramp come piano B se ti ammazzano Kaalia, in modo da poter giocare comunque le creature che hai in mano, poi inserisci un buon numero di creature sinergiche con la sua abilità (se giochi 45 carte tra terre e ramp metterei circa 25/30 creature) e il resto protezioni (specie artefatto, come [carta]Lightning Greaves[/carta] e simili), rimozioni e tutori. Una volta fatto lo scheletro testa, testa e ancora testa. Il bello di un comandante del genere è che se lo costruisci bene ti viene fuori un mazzo in grado di uccidere velocemente, divertente da giocare e con del buon potenziale nonostante non abbia il blu. :wink:

Grazie mille per i consigli, grazie ai quali sto facendo diverse modifice al mazzo originario. Il nuovo mazzo è quasi pronto e appena finito posterò la lista per chiedervi cosa ne pensate