Cmq il mio mazzo segue sta tattica:
Piano A: fare 21 danni da generale giusti in un attacco solo usando prima di attaccare trasformandolo in [carta]Spellbound Dragon[/carta] cosi quando attacca pesco 1 e scarto 1.. scarto x esempio [carta]Hellkite Overlord[/carta] cosi facendo prende +8 in attacco ed è un 11 e in pila al danno lo ritrasformo in [carta]Dragotiranno[/carta] con doppio attacco..22 danni da generale
Piano B: eliminato il primo o si rifà la combo rimettendo tramite spell le creature nel mazzo o si rianimano sempre con spell o trasmormando l’UR in [carta]Teneb, il Mietitore[/carta] magari rianimando [carta]Bladewing the risen[/carta] ke a sua volta rianima [carta]Karrthus, Tiranno di jund[/carta] posizionato nel cimitero prima ke l’avversario passi..
Quindi cm vedi si possono utilizzare varie tattiche a seconda della situazione cui ti trovi da affrontare..
Personalmente vi consiglio due draghi: [carta]Mordant Dragon[/carta] e [carta]Steel Hellkite[/carta]. A prescindere dalla modalità in cui si gioca questo mazzo, uno fa da rimozione improvvisa per le creature, l’altro per i permanenti non terra molesti. Li trovo dannatamente utili, dato che permettono in un sol colpo di fare danni e rallentare la race avversaria, o togliere proprio del tutto qualche pezzo molesto (e in Commander se ne giocano tante di carte del genere ).
In modalità reanimator di Scion, vi consiglio di tenere fortemente in considerazione [carta]Standardize[/carta], dato che si combina divinamente con Karrthus, permettendovi di rubare TUTTE le creature avversarie (e non, nel senso che vi autoruberete anche le vostre ). In multiplayer poi questa combo secondo me è quasi d’obbligo, dato che praticamente è una winning condition con due carte (peccato solo che Standardize, da sola, serva davvero a poco).
Mi spiace dirtelo ma non funziona. Appena trasformi Scion nello Spellbound ne diventa una copia, e perde l’abilità di trasformazione, per cui questa combo non può funzionare. :-/
Sui draghi che hai consigliato uno nella mia lista è già presente,lo Steel Hellkite,l’altro on ho proprio guardato l’abilità altrimenti era già dentro… per quanto riguarda l’abilità di scion Goaharoth ha ragione una volta che diventa copia non lo puoi ritrasformare,altrimenti sarebbe usatissimo non solo in commander però una dimanda mi sorge spontanea,se io trasformo scion in un altro drago esempio [carta]Spellbound Dragon[/carta] e faccio tipo 11 danni che succede? Sono danni del generale o danni normali?
In teoria sono danni che fa il generale in quanto è il generale ad essere diventato copia dello Spellbound.
Secondo me i draghi migliori da inserire sono quelli di Invasione e Planar Chaos, più [carta]Drago Vampirico[/carta], che spara sui mazzi token e si autopotenzia, per gli altri mi trovate in accordo con quelli che avete citato prima!
Confermo anch’io, sono danni da comandante, o non avrebbe senso.
Altra cosa, quasi dimenticavo il [carta]Nibbio Infernale di Utvara[/carta] che è presente in Return to Ravnica! In modalità reanimator di Scion è veramente troppo forte, ma anche normalmente può saperne in alcune build.
Ops, scusa, non mi ero accorto che fosse già nella lista.
Io di quei draghi se noti nella lista ho messo [carta]Intet, la Sognatrice[/carta] e [carta]Teneb, il Mietitore[/carta] perchè secondo me sono i più forti,contando le abilità… rimane il fatto che in genere io copio draghi in quest’ordine:Nicol Bolas (e via la mano dell’avversario) Karrthus e Bladewing il risorto e mi riprendo Nicol Bolas poi chiudi in genere (in realtà no) però penso che modificherò la lista mia con qualche drago di Yensink e qualche carta,anche perchè [carta]Living End[/carta] è lenta…
Stregonerie/istantanei ( 23 )
1 Farseek
1 Mulch
1 Unburial Rites
1 Buried Alive
1 Swords to Plowshares
1 Mystical Tutor
1 Ancient Grudge
1 Brainstorm
1 Counterspell
1 Countersquall
1 Cryptic Command
1 Force of Will
1 Go for the Throat
1 Lightning Bolt
1 Lightning Helix
1 Path to Exile
1 Vampiric Tutor
1 Cultivate
1 Damnation
1 Living Death
1 Living End
1 Personal Tutor
1 Wrath of God
Incantesimi ( 5 )
1 Exploration
1 Ghostly Prison
1 Lurking Predators
1 Oblivion Ring
1 Prismatic Omen
a colpo d’occhio ho visto subito due assenze
la non indispensabile ma carina [carta]crucible of fire[/carta]
e il invece quasi necessario per far funzionare al meglio Teneb, Intet & simili [carta]manto setabisbiglio[/carta] (potremmo considerare anche [carta]Trailblazer’s Boots[/carta] e direi pure [carta]rogue’s passage[/carta]
Come counter mancano [carta]hinder[/carta] e [carta]spell crumple[/carta] (e per varietà pure [carta]bant charm[/carta] inserirei)
Sarebbero carini anche [carta]polymorph[/carta] e [carta]chaos warp[/carta] per trick sia sulle creature avversarie che sulle nostre (bene o male con quelle che giochiamo un poly non sarà mai del tutto buttato)
Come removal metterei [carta]beast within[/carta] e (non l’adoro mai abbastanza, fidati merita) [carta]lignify[/carta] ; io quando gioco nero in EDH cerco sempre di includere anche [carta]ashes to ashes[/carta] (meglio di Mirare alla gola direi xD)
Manafixer: [carta]mulch[/carta] non mi gusta, meglio [carta]expedition map[/carta] ,e se vuoi un secondo [carta]prismatic omen[/carta] : [carta]joiner adept[/carta] ! E vogliam parlare di [carta]Dragonspeaker Shaman[/carta]
Passando alle creature, un paio mi lascian perplesso, cmq includerei al volo [carta]disciple of bolas[/carta] (provarla per capire) [carta]broodmate dragon[/carta] (two is better than one) [carta]Dragon Broodmother[/carta] (e le bestemmie eccheggiarono nella valle di lacrime di chi l’affronta) [carta]dragon mage[/carta] (non sicurissimo, ma una chance per qualche trick scombinapiani+esuma poi ci potrebbe stare) [carta]flameblast dragon[/carta] (coff coff BOOM) [carta]Hellkite Charger[/carta] (non vorrei dire… xD) [carta]hellkite overlord[/carta] (la figosità condensata) [carta]hellkite tyrant[/carta] (non ci vinci, ma certo qualche artefatto rompiscatole potresti ciularlo) [carta]Hoard-Smelter Dragon[/carta] (altra risposta agli artefatti, sempre alata! Via antico rancore per quanto mi riguarda ) [carta]hypersonic dragon[/carta] (qui i trick si sprecano) [carta]Keiga, the Tide Star[/carta] & [carta]kokusho, the evening star[/carta] ( “ah mi stai sparando sul comandante? Figurati se countero!” ) i due Niv mizzet (e perchè no?) [carta]vampiric dragon[/carta] (ha la sua utilità, soprattutto perchè sullo scion i segnalini resterebbero in quest’ottica pure [carta]Vorosh, the Hunter[/carta] !)
p.s. un creaturino carino alla kaalia è [carta]zirilan of the claw[/carta] e magari un posticino [carta]summoning trap[/carta] può trovarselo
Io in genere chiudo di combo con [carta]Vorosh, the Hunter[/carta] il quale grazie al suo effetto dò 6 segnalini al mio fantastico comandante e poi poter chiudere con [carta]Skithiryx, il Drago Maligno[/carta] di veleni
altre carte che mi piacciono tantissimo sono [carta]Ætherling[/carta] grazie al quale riesco a salvare il mio commander con un solo mana, e [carta]Morphling[/carta].
Ciao a tutti, io ho montato il mazzo [carta]Scion of the Ur-Dragon[/carta] per la mia innata passione per i draghi (e per non fare il solito Kaalia xD)!
Devo ammettere che sto ottenendo ottimi risultati anche contro top tier 1 del formato vedi [carta]Zur the Enchanter[/carta] e [carta]Kaalia of the Vast[/carta].
Il mazzo ha veramente risposte a (quasi) tutto, ecco la lista che gioco:
Terre(35):
[mazzo]7x Mountain
2x Island
6x Plains
3x Forest
3x Swamp
1x Terramorphic Expanse
1x Forbidden Orchard
1x Tranquil Thicket
1x Cavern of Souls
1x Hall of the Bandit Lord
1x Forgotten Cave
1x Barren Moor
1x Lonely Sandbar
1x Golgari Rot Farm
1x Rupture Spire
1x Command Tower
1x Evolving Wilds
1x Camera di Coltura Simic
1x Exotic Orchard[/mazzo]
Creature(26):
[mazzo]1x Eternal Witness
1x Steel Hellkite
1x Moltensteel Dragon
1x Vorosh, the Hunter
1x Intet, the Dreamer
1x Duplicant
1x Mana-Charged Dragon
1x Hoard-Smelter Dragon
1x Phyrexian Metamorph
1x Karrthus, Tyrant of Jund
1x Utvara Hellkite
1x Solemn Simulacrum
1x Numot, the Devastator
1x Oracle of Mul Daya
1x Hellkite Overlord
1x Bladewing the Risen
1x Balefire Dragon
1x Bogardan Hellkite
1x Teneb, the Harvester
1x Dragon Tyrant
1x Kaalia of the Vast
1x Quicksilver Dragon
1x Skithiryx, the Blight Dragon
1x Nicol Bolas[/mazzo]
Altre spell(41):
[mazzo]1x Swiftfoot Boots
1x Champion’s Helm
1x Quicksilver Amulet
1x Mizzium Mortars
1x Earthquake
1x Izzet Signet
1x Manalith
1x Golgari Signet
1x Cultivate
1x Form of the Dragon
1x Rampant Growth
1x Chromatic Lantern
1x Rise from the Grave
1x Increasing Ambition
1x Dismember
1x Putrefy
1x Armillary Sphere
1x Condemn
1x Path to Exile
1x Oblivion Ring
1x Vigor Mortis
1x Harrow
1x Journeyer’s Kite
1x Farseek
1x Oblation
1x Mirari’s Wake
1x Wrath of God
1x Gilded Lotus
1x Abrupt Decay
1x Wayfarer’s Bauble
1x Nicol Bolas, Planeswalker
1x Unburial Rites
1x Lightning Greaves
1x Stranglehold
1x Exhume
1x Elixir of Immortality
1x Finest Hour
1x Vraska the Unseen
1x Need for Speed
1x Beast Within[/mazzo]
EDIT: Posterò le sperimentazioni…
Ecco le ultime modifiche alla lista, il mazzo ora si comporta veramente bene, soffre solo da counter..
[carta]forma del drago[/carta] è veramente una carta terribile secondo me. L’unico mazzo in cui la userei è in uno con Zedruu a capo e solo per donarla all’avversario
Suggerimenti : mettere [carta]rintocco dei debitori[/carta] e [carta]comando del patriarca[/carta] per una strategia reanimator solida ed efficace. il Discendente ti fa mettere le creature nel cimitero, sfruttalo al meglio come un tutore da cui resuscitarei le creature in un secondo momento
Anche [carta]sciamano dracofono[/carta] viene in soccorso qui. O saggia di somberwald
Sostituirei inoltre need for speed con ardore. Se vuoi una strategia aggro veramente aggressiva sneak attack è più indicato IMHO.
Artefatti:5
1 Porta sul Nulla
1 Totem Ghignante
1 Schinieri dei Fulmini
1 Shuko
1 Mappa della Spedizione
Incantesimi:3
1 Prova di Resistenza
1 Curiosità
1 Difesa del Cuore
Istantanei e Stregonerie:27
1 Maestro di Tattiche