salve ragazzi mi chiedevo una cosa voi in un sealed deck, in un booster draft o in formati tipo t2 voi come fate a stabilire la mana base? io ad esempio conto i colori e i doppi di ogni cvarta che sommo a quelle dello stesso colore e in base aa questo facio una proporzione a occhio e croce ma c’è un metodo matematico o efficace per sapere quante terre giocare in un bicolor ad esempio nei fari fomati?
Io sono un matematico, quindi vado sempre di proporzioni xD
Se per esempio in un ci sono in totale 17 costi di mana (contando anche i doppi) e 13 e voglio mettere 18 terre, faccio:
x : 18 = 17 : 40
Dove x è il valore da approssimare delle terre verdi che metterò xD
Però di solito prendo quel valore solo indicativamente, faccio principalmente “a sentimento”
secondo me stabilire la mana base è la cosa più difficile…
oltre a quello che ha dewtto lc1vital, la faccenda si complica, perchè conta anche il cc medio del mazzo…se cc medio= 3 vuol dire che abbiamo bisogno almeno di 4-5 terre per giocare la nostra roba, invece cc medio= 2 abbiamo bisogno di 2-3 terre, quindi cambia il numero di terre da inserire…molta gente ne mette circa il 40% (17 su un mazzo da 40) ma io mi trovo meglio con un 30/35% (13/ 14 circa) …spero di non averti confuso troppo XD
io faccio così: esempio devo mettere 15 terre e ne ho una doppia, inserisco la doppia e faccoi la proporzione con le restanti, idem con quelle incolori tipo [carta]terre selvagge in evoluzione[/carta] e [carta]volta dell’arcangelo[/carta]
Io tendo anche a contare le creature che danno mana (oppure gli artefatti) come “mezza terra” del colore del quale danno il mana
Ad esempio, [carta]pellegrino di Avacyn[/carta] lo conto come mezza pianura
E soprattutto cercare di mettere più terre del colore che vuoi vedere prima. Mi spiego: se giochi un W/B con 3 [carta]Doomed Traveler[/carta], 3 [carta]Loyal Cathar[/carta] e 2 [carta]Gatto del Santuario[/carta] (per esempio) come parte bianca e 3 [carta]Viaggio Straziante[/carta], 2 [carta]Ghoul Cieco[/carta] e 3 [carta]Vampiro Vendicativo[/carta] per il nero a parità di numero di simboli e devi mettere per forza un maggior numero di Pianure, proprio perchè devi vederle prima. Proprio per questo si dovrebbe cercare di splashare carte a costo di mana medio/alto e con un solo simbolo colorato nel CCM: anche giocando 3 Pianure, probabilmente al sesto turno ne avrò vista una per giocare l’[carta]Angelo del Requiem[/carta], mentre molto probabilmente riuscirei a giocare il [carta]Profeta di Thraben[/carta] solo a partita molto avanzata, quando avrà meno effetto.
Agli inizi ti consiglio di usare un metodo veloce che finora non mi ha mai portato problemi. Diciamo che è un metodo molto pratico quindi varia molto in base alla situazione.
Comunque io faccio così:
Ipotizzamo di giocare due colori e 17 terre.
Ho quindi 23 carte di cui, ipotizziamo, 15 e 8
Parto subito con il fare:
17/2 => 8,5
Aggiungo subito 9 e 8
Naturalmente questo non ci va bene, perché abbiamo troppe poche paludi e troppe montagne, quindi andando ad occhio una prima scrematura sta nel mettere non più di 6 montagne ( l’idea è di avere sempre meno montagne che carte rosse, ed equivalente per ogni altro colore, ma non troppe in meno, partiamo da un valore approssimativo di 2).
Quindi ora abbiamo:
11 e 6
Questo già può andare bene, direi al massimo ti togliere qualcosina in termini di montagne soltando nel caso in cui abbiamo tutte carte rosse che richiedono solo una montagna e dall’altra parte invece abbiamo più di 2 carte nere che richiedono più di un mana nero. Ma comunque è escluso andare a meno di 5 carte montagna.
La stessa cosa faccio con i tre colori (cosa molto comune in limited per quanto mi riguarda). Quindi 2 + splash.
In questo caso, la logica è uguale.
Facciamo che gioco
13 9 e 3
17/2 (perché ho due colori primari, non conto lo splash) = 8 ,8 ,1
Se giocassi due o meno andrebbe anche bene 1 mana, ma in questo caso no, quindi io opterei per fare:
9 , 6 , 2
Da tenere a mente che lo splash non ha mai costo doppio dello stesso mana, e che avere 3 mana in meno rispetto al numero di carte (come in questo caso nelle montagne) ha senso solo se non ci sono carte con doppio o più mana dello stesso colore.
E’ chiaro che ci stanno moltre altre valutazioni da fare.
Per esempio, se giocassi molte carte a basso costo rosse piuttosto che nere, tenderei ad avere più montagne così da poter avere più probabilità di aprire velocemente e sfruttarle a dovere.
Per quanto riguarda i doppini o le carte doppie, parto sempre con l’idea che devo avere 17 terre, indipendentemente che siano base o meno.Poi cerco di aggiungere mana a dove ho tirato la cinghia. Nel nostro esempio con lo splash se avessi
, togliere un’isola per il doppino e lo stesso fare con un
Invece con un , diciamo che dipende molto dalle situazioni visto che ho tirato la cinghi su entrambi.
Per le terre incolore invece preferisco averne 1, al massimo, 2 tenendo comunque inviariato il numero di terre (17, per esempio) e togliendo solitamente quelle più rare da trovare( nel nostro caso toglierei un’isola e ne giocherai massimo una, perché tranne situazioni di sfiga mi vado a prendere con [carta]Ghost Quarters[/carta] un’isola e non una palude che ho molta probabilità di beccare).
Salve, uppo un po’ questo topic perché sul web ho trovato un procedimento matematico per avere il numero PERFETTO di terre, ma non sono riuscito a capirlo appieno. Potreste aiutarmi nella sistemazione della manabase secondo criteri matematici ( e dunque pressoché perfetti, se il calcolo è corretto), in modo che io al sealed di M13 riesca a iniziare a cimentarmi in questo procedimento? Grazie.
Ok, semplicemente non l’ho fatto prima perché proviene da un altro forum.
e
Sono esempi da constructed, che però dovrebbero valere anche in sealed. Ho postato entrambe le spiegazioni per chiarezza, ma ciò che non capisco si trova nella seconda (più precisa, a quanto ho capito),ovvero che cosa rappresenta quel valore 0,65 che può arrivare ad un massimo di 1?
Poi mi chiedevo (faccio un esempio): se io gioco un con prevalenza di simboli di mana e carte verdi ma creature da early game bianche, come posso bilanciare (con precisione) le terre in modo da poter giocare sicuramente ad inizio partita le carte (pur essendo meno delle verdi) ma riuscire anche a giocare le carte al momento giusto, senza avere problemi?
grazie.
lo 0.65 indica il risultato della divisione tra il numero dei simboli di mana delle carte (nell’ esempio sono 20 ) e le carte (sempre nell’esempio 13) e non può mai superare il valore di 1 perchè al massimo per ogni carta avrai un solo simbolo di mana ed in questo caso il rapporto è appunto esattamente 1
Io conto i simbolidi mana colorato in ogni carta che gioco:è diverso se gioco carte che costano o . La prima conterà 2 la seconda 1 solo; poi decido quante terre giocare nel mazzo e faccio la proporzione.
Esempio: mazzo tricolor giocherò 17 terre
Il conto dei singoli mana colorati delle carte che gioco è il seguente: = 10 = 4 =9
il totale dei simboli di mana colorato è 23=> ora faccio : 10:23=x:17 che si risolve (per chi non lo sapesse): x (n° terre bianche)= 1710/23=7.4 : 4:23=y:17 : y (n° terre blu)= 174/23=3.0 : 9:23=z:17 : z (n° terre rosse)= 17*9/23=6.7
Si arrotonda (7-3-7) e il gioco è fatto
Se ti serve mana di un certo colore nei primi turni puoi aggiungere qualche terra… non penso ci sia un metodo esatto per farlo.