Salve e benvenuti nel regolamento della sezione “Planechase” del forum di Metagame.it. Questo regolamento NON sostituisce quello globale, ma semplicemente lo integra, e serve a spiegare a tutti il funzionamento e l’utilizzo di questa sezione.
1. SCOPO DELLA SEZIONE
Come suggerisce il nome stesso, parlare del Planechase come modalità alternativa di gioco.
2. CHE COS’E’ IL PLANECHASE?
In occasione dell’annuncio dell’uscita di Planechase 2012, ho scritto personalmente un articolo dove parlo della notizia e della modalità di gioco stessa, per cui vi rimando a esso per ulteriori informazioni (LINK)
3. USO DELLA SEZIONE
Postate, postate e ancora postate strategie, mazzi costruiti appositamente per la modalità e tutto quanto possa riguardare questa modalità di gioco. Se volete invece parlare di una singola carta e del suo utilizzo in Planechase, vi consiglio d’indicarne il set di appartenenza (o relativo codice a tre cifre) nel titolo tramite un’etichetta esplicativa. Facendo un esempio, se volete parlare della [card]Fertilid[/card], fatelo nominando il topic così:
Salve a tutti! Leggendo le deck list di planechase 2012 ho visto la presenza di un mio vecchio pallino: i Ninja!!! approfittando di questa uscita vi posto la lista e vi chiedo come modificarla:
[mazzo]Piani:
2 Augury Owl
2 Baleful Strix
1 Cadaver Imp
1 Dark Hatchling
2 Dimir Infiltrator
1 Glen Elendra Liege
1 Higure, the Still Wind
1 Ink-Eyes, Servant of Oni
1 Inkfathom Witch
1 Liliana’s Specter
1 Mistblade Shinobi
2 Ninja of the Deep Hours
1 Okiba-Gang Shinobi
1 Sakashima’s Student
1 Silent-Blade Oni
1 Skullsnatcher
1 Throat Slitter
2 Tormented Soul
1 Vela the Night-Clad
1 Walker of Secret Ways
1 Wall of Frost
2 Assassinate
1 Cancel
1 Concentrate
1 Farsight Mask
1 Fractured Powerstone
1 Quietus Spike
2 Sai of the Shinobi
1 Whispersilk Cloak[/mazzo]
Un’idea che mi era venuta era di mettere 4 [carta]Pedinatore invisibile[/carta] come creatura imbloccabile per attivare l’abilità ninjutsu. Per lo stesso motivo si potrebbero inserire tra le terre 4 [carta]Fossa di Catrame Strisciante[/carta] che diventa una creatura imbloccabile e ci da pure un mana di uno dei 2 colori che ci serve. Che ne dite?
EDIT: prime modifiche del mazzo:
leggendo i vostri commenti mi sono venute le prime idee: innanzitutto 4 semplici Catacombe Allagate per il mana, poi gli imbloccabili. invece l’ornitottero, anche se costa vola ma non è imbloccabile e ci sono diverse creature con volare in giro.
2x Palude - 2x Isola + 4x [carta]Fossa di Catrame Strisciante[/carta] da il mana che ci serve e diventa una creatura imbloccabile
-2x [carta]Dimir Infiltrator[/carta] + 2x [carta]Pedinatore Invisibile[/carta] come pick a 2 imbloccabile mi sembra meglio visto l’anti-malocchio
-1x Inkfathom Witch -1x Glen Elendra Liege + 2x [carta]Neurok Invisimancer[/carta] che mi sembra carino come drop a 3 imbloccabile.
-1x Dark Hatchling + 1x [carta]Higure, the Still Wind[/carta] perchè è lui il vero boss ed uno è troppo poco.
-1x Liliana’s Specter +1x [carta]Walker of Secret Ways[/carta]
-1x Eliminare +1x [carta]Dissipare[/carta] ma potrebbe non bastare un solo counter.
-2x Gufo dei Presagi +1x [carta]Shinobi Foscalama[/carta] e 1x [carta]Tagliagole[/carta]
Lista attuale:
[mazzo]Terre:
7 Island
7 Swamp
4 Catacombe Allagate
4 Fossa di Catrame Strisciante
1 Tainted Isle
1 Terramorphic Expanse
Creature:
2 Anima Tormentata
2 Pedinatore Invisibile
2 Neurok Invisimancer
2 Baleful Strix
1 Cadaver Imp
2 Higure, the Still Wind
1 Ink-Eyes, Servant of Oni
2 Shinobi Foscalama
2 Ninja of the Deep Hours
1 Okiba-Gang Shinobi
1 Sakashima’s Student
1 Silent-Blade Oni
1 Skullsnatcher
2 Tagliagole
1 Vela the Night-Clad
2 Walker of Secret Ways
1 Wall of Frost
Magie:
2 Assassinate
1 Dissipare
1 Concentrate
1 Farsight Mask
1 Fractured Powerstone
1 Quietus Spike
2 Sai of the Shinobi
1 Whispersilk Cloak[/mazzo]
Deovo dire che le decklist di planechase mi hanno davvero esaltato e tutti i mazzi mi piacciono per un motivo per un altro, forse perchè sono meccaniche che non ho mai usato. Proprio per questo, però, chiedo ancora una volta il vostro aiuto per migliorare queste liste- Stavolta tocca a quella che si basa sula meccanica Cascata:
[mazzo]Piani:
Ravnica - Grand Ossuary
Zendikar - Hedron Fields of Agadeem
Regatha - Mount Keralia
Innistrad - Nephalia
Ravnica - Orzhova
Vryn - Trail of the Mage-Rings
Ergamon - Truga Jungle
Belenon - Windriddle Palaces
FENOMENO - Mutual Epiphany
FENOMENO - Time Distortion
3x terre base + 3x [carta]Stirring Wildwood[/carta] che animandosi blocca pure i volanti, contro cui siamo scoperti.
2x [carta]Legnodoso[/carta] -1x [carta]Thran Golem[/carta] +2x [carta]Gladecover Scout[/carta] +1x [carta]Lupo Sacro[/carta] creature con exproof a costo inferiore, per velocizzare un po’ il mazzo.
Altre Idee?
Questo deck interessa particolarmente anche me (molto evasivo e lo scambio di creature dalla mano al campo di gioco permette trick spaventosi).
La mia opinione sul momento (quindi senza aver studiato possibili liste e ninja competitivi) è di mettere creature evasive (imbloccabili/volare) di costo 1 e 2 (quindi pedinatori, spettri, gufo 1/1 che fa pescare), mentre i ninja non guardare il costo di mana per castarli, ma bensì il costo di mana del nijutsu (visto che il nostro scopo è castarli con quella abilità) trovo quindi veramente forti ninja come il mistblade o lo studente di shakashima, che con un costo di mana misero hanno effetto piuttosto potenti
Ora mi cerco altre creature ninja per vedere se posso trovare qualcosa di carino da comprarmi a poco
Ti consiglio vivamente secondo la logica di creature invisibili e inbloccabili l’ [carta]Neurok Invisimancer[/carta] questa carta non solo è imbloccabile ma puoi anche farla tornare in mano in caso di necessità per rendere inbloccabile una creatura bersaglio(con l’ausilio di un ninja qualunque)
leggendo i vostri commenti mi sono venute le prime idee: innanzitutto 4 semplici [carta]Catacombe Allagate[/carta] per il mana, poi gli imbloccabili. invece l’ornitottero, anche se costa vola ma non è imbloccabile e ci sono diverse creature con volare in giro.
2x [carta]Dimir Aqueduct[/carta] -2x [carta]Jwar Isle Refuge[/carta] +4x [carta]Catacombe Allagate[/carta]
-2x [carta]Dimir Infiltrator[/carta] + 2x [carta]Pedinatore Invisibile[/carta] come pick a 2 imbloccabile mi sembra meglio visto l’anti-malocchio
-1x [carta]Inkfathom Witch[/carta] -1x [carta]Glen Elendra Liege[/carta] + 2x [carta]Neurok Invisimancer[/carta] che mi sembra carino come drop a 3 imbloccabile.
-1x [carta]Dark Hatchling[/carta] + 1x [carta]Higure, the Still Wind[/carta] perchè è lui il vero boss ed uno è troppo poco.
-1x [carta]Liliana’s Specter[/carta] +1x [carta]Walker of Secret Ways[/carta]
-1x [carta]Eliminare[/carta] +1x [carta]Dissipare[/carta] ma potrebbe non bastare un solo counter.
Inoltre si possono tranquillamente togliere i 2 [carta]Gufo dei Presagi[/carta] penso, magari per 1 [carta]Shinobi Foscalama[/carta] e 1 [carta]Tagliagole[/carta] aggiuntivi. altra carta da valutare è lo [carta]Shuriken[/carta], per controllare un po’. anche [carta]Propaganda[/carta] è una carta da tenere in considerazione, visto che difficilmente bloccheremo con le nostre creature.
queste sono le prime idee. che ne dite? vi viene in mente altro?
Anzi che togliere il cucciolo io lo metterei nel side nel caso ti scontri contro un mazzo non nero
dovresti procurati altri Studenti di Sakashima se che ne diresti del [carta]gemello cattivo[/carta] entra in gioco spacca la creatura che ha copiato poi attacchi lo riprendi per un ninja e ricominci il ciclo daccapo
Non male vero?
Ti consiglio i bop per produrre il mana visto che per far funzionare bene il mazzo è necessario avere tutti i 5 colori di mana(in questo caso potrebbe farti comodo la convergenza dai frammenti) una carte per me essenziale è l’[carta]Arcangelo del Maelstrom[/carta] che se infligge danno puoi castare una magia con cascata che poi da di nuovo te ne fa giocare un altra
un altra carta utile è la [carta]Rete del Maelstrom[/carta]
Personalmente io un side vero e proprio non lo farei, comunque è un deck for fun.
Con i miei amici dobbiamo deciderci se giocare questa modalità come commander o con deck normali.
Si immaginavo ci volesse un aiuto per il mana, infatti avevo visto [carta]Ondu Giant[/carta] e [carta]Coltivare[/carta] nel mazzo e pensavo non fossero abbastanza. Quindi ti chiedo: metto 4 [carta]Uccelli del Paradiso[/carta] oppure 4 creature come il gigante che mi fanno prendere una terra nel mazzo? Stessa domanda per coltivare: lo aumento o con la modifica precedente non serve più? [carta]Convergenza dei Frammenti[/carta] mi sembra ottima, forse meglio questa di [carta]Coltivare[/carta]. Nel reparto ramp c’è anche già di base [carta]Armillary Sphere[/carta] , quindi bisogna vedere in totale quanto spazio dedicare al ramp e mana fixing. Con 24 terre credo bastino 4 bop, 2 sphere e 2 convergenza, oppure no? e cmq cosa togliere? La [carta]Rete del Maelstrom[/carta] sarebbe fortissima inserendo carte senza cascata in modo da dare loro questa abilità; per il momento quindi credo non serva, ma la terrò presente nel caso. L’altro consiglio lo ritengo ottimo quindi la prima modifica per ora è:
1x [carta]Fusion Elemental[/carta] + 1x [carta]Arcangelo del Maelstrom[/carta]
1x [carta]Coltivare[/carta] + 1x [carta]Convergenza dei Frammenti[/carta]
Inoltre tra le terre potrebbe servire aumentare le distese terramorfiche o mettere altre [carta]Vivid Creed[/carta] o terre dello stesso tipo? [carta]Reflecting Pool[/carta]?
Si potrebbero provare tra i drop a 5 anche gli ordini: [carta]Ordine Incendiario[/carta], [carta]Ordine Principale[/carta], [carta]Ordine Criptico[/carta], [carta]Ordine Profano[/carta] e [carta]Ordine Severo[/carta] (che però costa 6).
Per quanto riguarda il side questo mazzo lo gioco tra amici quindi non ne userò uno. L’idea del [carta]Gemello Cattivo[/carta] è ottima ma utilizzarlo in quel modo rallenterebbe ancora un mazzo già di per sè non velocissimo.
Inoltre 2 Assassinare e un dissipare è un reparto control debole: si possono mettere delle [carta]Lama del Fato[/carta], dei [carta]Mana Leak[/carta] che non sono troppo mana intensive. Inoltre si potrebbe fare - 2x [carta]Sai dello Shinobi[/carta] che dallo solo +1+1 e mettere 2 [carta]Shuriken[/carta] che permettono di toglierci da mezzo creaturine fastidiose. Infine [carta]Propaganda[/carta] ci aiuterebbe a non subire troppi danni mentre il nostro mazzo ingrana, visto che non è molto veloce.
Doppio post per non fare confusione e raccogliere altre idee.
Creature da valutare:
[carta]Uril, the MIststalker[/carta] un bel bestione che si protegge da solo, ma mi costringerebbe ad inserire il rosso
[carta]Kor Spiritdancer[/carta] 1 mi sembra poca
[carta]Incantatrice della Mesa[/carta] per avere un buon motore di pesca, visto l’elevato numero di incantesimi che giochiamo.
[carta]Alcefalo Totemico[/carta] un tutore con le gambe
[carta]Bruna, Ligh of Alabaster[/carta] un angelo sinergico al tema, ma mi costringerebbe ad aggiungere il blu
[carta]Sovrani di Alara Perduta[/carta] se dovessi inserire il blu, un’auto inclusione automatica, troppo forte!
Auree da valutare:
[carta]Bear Umbra[/carta] permette di giocare più cose in un turno
[carta]Gigantiform[/carta] può essere letale
[carta]Canopy Cover[/carta] da antimalocchio e evasività, non male
[carta]Arruolamento Eldrazi[/carta] semplicemente l’AURA, anche se il costo di mana è elevato
[carta]Shield of the Oversoul[/carta] per salvare creature verdi da removal di massa
[carta]Daybreak Coronet[/carta] giocando tante auree potrebbe essere un’aggiunta interessante
[carta]Eland Umbra[/carta] molto difensiva, valida per il costo basso e l’armatura totem, non una prima scelta però
[carta]Spider Umbra[/carta] fondamentale contro i volanti, contro cui siamo scoperti
[carta]Armadillo Cloak[/carta] un’altra ottima chiusura e ci fa guadagnare punti vita
[carta]Favore di Asha[/carta] da delle abilità ottime e costa 3, non male
[carta]Manto Celestiale[/carta] se volessimo guadagnare molti, ma molti punti vita!
[carta]Vocazione[/carta] altra carta che potenzia ad un costo basso
[carta]Zendikon di Boscovasto[/carta] se, visto che abbiamo molte terre, le volessimo usare per attaccare
il fusion-elemental non lo metterei non ha nessuna abilità evasiva (il primo 1/1 che capita lo blocca) meglio un altra compia del arcangelo l’armiliary va bene ma con l’uscita di m13 stamperanno una carta migliore di della convergenza dei frammenti (non me ne ricordo il nome) per il resto ti consiglio di utilizzare ponderare per creare una sorta di cascata inteligente Mi spiego meglio con [carta]Ponderare[/carta] guardo le prime tre carte del mio grimorio le metto in ordine in modo che mi permetta di castare ciò che voglio easy No?