[FOR FUN] Mazzo Zombie

Un mio amico nel mazzo zombie usa il [carta]Grave Titan[/carta] e ogni volta che lo tira giù son [Censurato] :-_=:

sforna zombie 2/2 a ripetizione in più è un 6/6 con tocco letale

Grazie della risposta.
É una creatura veramente forte il problema che sì evoca con sei, e anche con dark ritual cmq devo aspettare il quarto turno, se ho sempre terra da calare, e dovrei tenere in mano due carte (il dark ritual e lo zombie ciccione) fino al quarto turno e quindi togliendo anche le terre avrei ben poco da giocare.
É anche anti sinergico con Scrivano del Sangue ed in più non funzione nel deck postato che sfrutta magie con costo molto basso ed ha quindi una bassa curva di mana, non arriverei mai a quattro mana.

Ad ogni modo é veramente una bella creatura e nel caso si pensi ad un deck che diciamo punti a evocare creature molto forti e un po’ costose, é da tenere in conto.

Ecco il mazzo zombie che ho deciso di farmi

[mazzo]CREATURE
4 Gravecrawler
4 Diregraf Ghoul
4 Carrion Feeder
4 Stromgald Crusader
2 Blood Scrivener
4 Death Baron
1 Cemetery Reaper
1 Lord of the Undead
2 Zombie Master
4 Undead Warchief

ISTANETANEI
4 Dark Ritual
4 Victim of Night

TERRE
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Mutavault
15 Swamp

SIDEBOARD
3 Lifebane Zombie[/mazzo]

[carta]Cavern of Souls[/carta] le metterò forse più avanti, in tal caso sostiuirò [carta]Dismember[/carta] a [carta]Victim of Night[/carta] e porterò Mutavault a 2.
Mi fa strano no vedere in lista [carta]Gempalm Polluter[/carta], casomai diminuisco le creature piccole per inserirlo, In tal caso aggiungerò anche [carta]Unholy Grotto[/carta].
[carta]Grave delifer[/carta] e [carta]Grave Titan[/carta] sono carte molto interessanti nell’ambito for fane, costose ma devastati, le proverò… Pensavo di togliere i [carta]Blood Scrivener[/carta] per fare spazio ad uno dei due.

La strategia è semplice, si attacca di continuo, e quando le difese dell’avversario si fanno forti grazie a [carta]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/carta]+ [carta]Zombie Master[/carta] si infligge il grosso dei danni senza dare possibilità all’avversario di bloccare i nostri zombie.
[carta]Carrion Feeder[/carta] + [carta]Gravecrawler[/carta] ci permetterà di avere la creatura più grossa del deck, peccato [carta]Carrion Feeder[/carta] non abbia travolgere…
Per ora vorrei che rimanesse mono black.
Vorrei i vostri pareri.

[carta]Stromgald Crusader[/carta] non mi piace, lo cambierò con [carta]Corruttore Avvizzito[/carta].

Consigli per migliorare il deck citato?

Al posto di qust’ultimo cambio mettici invece [carta]Geralf’s Messenger[/carta], tanto per cominciare.

Mi piace questa idea, e mi piace questo mostro.
Dici che non rallenti troppo il mazzo visto la gran quantità di creature che si evocano con 3?

Effettivamente, potrebbe darsi, ma sarebbe da provare. Ora come ora ci sono 12 drop a 1, 2 drop a 2, 12 drop a 3, 4 drop a 4. Il che è un pizzico sbilanciato, si dovrebbe riuscire a togliere 2-4 drop a tre per inserirne altrettanti a 2 e snellire un po’ la curva.

Proverò sì, immagino che visto che hai consigliato [carta]Geralf’s Messenger[/carta] Lo trovi più utile delle creature che pompano. Quindi proverò a togliere [carta]Cemetery Reaper[/carta] e [carta]Lord of the Undead[/carta] oltre ai [carta]Corruttore Avvizzito[/carta] che proprio non mi piace.
Che ne dici di [carta]Rotting Giant[/carta] in 2x, forse senza le fetch è un po’ un azzardo…

Premesso che adoro gli zombie, i film con loro sono tra i pochi horror che riesco a vedere! XD

Ho un mazzo zombie da credo…8 anni, continue modifiche con l’uscita di zombie migliori (blocco Innistrad più che altro).
Alla fine, però, non mi bastava avere un semplice aggro di zombie affamati di carne. Volevo davvero qualcosa che facesse dire “è inutile ammazzarli, sono zombie e ritornano dal cimitero”! :boo:
Conseguentemente ho completamente stravolto il mazzo per crearne uno più cimiterioso con [carta]Haakon, flagello di Stromgald[/carta] (anche se a dire il vero ho messo solo 4 cavalieri zombie) e che mi sfornasse pedine a go go. Risultato che l’ho rallentato tantissimo, difatti m’è tornata voglia di rimontarlo aggro veloce.
Il problema è che occupo troppi slot solo per far girare la funzione di “creare pedine zombie”, già solo il fatto che ho solo 16 carte creature mi fa strano. Nonostante tutto si è comportato bene questo mazzo.

In ogni caso, ecco la mia lista attuale:

Terre: 21
14x [carta]Palude[/carta]
2x [carta]Grotta maledetta[/carta]
1x [carta]Urborg[/carta]
1x [carta]Torre di Phyrexia[/carta]
1x [carta]Urborg, tomba di Yawgmoth[/carta]
1x [carta]Grotta delle anime[/carta]
1x [carta]Lago dei morti[/carta]

Creature: 16
4x [carta]Strisciante del sepolcro[/carta]
4x [carta]Crociato di Stromgald[/carta] → lo riporto in vita con Haakon
4x [carta]Haakon, flagello di Stromgald[/carta]
3x [carta]Faraone vendicativo[/carta]
1x [carta]Inquinatore di palmagemma[/carta] → se lo rimonto aggro lo porto a 3x

Stregonerie: 1
1x [carta]Tutore demoniaco[/carta]

Istantanei: 10
4x [carta]Raccolto dell’altare[/carta]
2x [carta]Inversione indicibile[/carta] → removal infinito con Haakon
1x [carta]Tutore vampirico[/carta]
3x [carta]Rito oscuro[/carta]

Incantesimi: 11
3x [carta]Leyline del nulla[/carta] → lo so, dovrei portarlo a 4x ma purtroppo questo è l’esatto numero di copie che possiedo
4x [carta]Ponte con gli abissi[/carta]
2x [carta]Patto sepolcrale[/carta]
3x [carta]Infestazione di zombie[/carta]
1x [carta]Tempesta tombale[/carta]

Visto così s’intuisce subito la strategia: [carta]Leyline del nulla[/carta] protegge [carta]Ponte con gli abissi[/carta] che ci permette di spedinare zombie 2/2 se una nostra creatura muore (provvisoriamente) e con il [carta]Patto sepolcrale[/carta] mi tolgo dai piedi le creature avversarie. [carta]Infestazione di zombie[/carta] permette di spedinare scartando le creature in mano dato che tanto ritorneranno in gioco dal cimitero, con l’eccezzione di [carta]Inquinatore di palmagemma[/carta] per cui ho messo la [carta]Grotta maledetta[/carta].
Ora dico, l’idea era bella ma non lo sento tanto soddisfacente come il mio vecchio aggro zombie che poteva chiudere al 4°/5° turno; in ogni caso è divertente da usare. :smiley:

Carino, anche [carta]Geralf’s Messenger[/carta] può essere una buona creatura per il tuo deck.
Soffri un po’ di removal del cimitero, come si comporta nei tuoi test?

Potresti anche postare il tuo aggro per caso?

Se mi fanno hate del cimitero in effetti diventa un bel problema, diciamo la morte mia! :smiley:
Se l’è cavata sia bene che male, in certe partite spedinavo di brutto e concludevo con l’attacco di massa, mentre in altre non se la cavava. Il problema è che necessita di avere sempre carte in mano, difatti pensavo ad un paio di [carta]Arena di Phyrexia[/carta] ma non essendo propriamente un aggro il perdere punti vita per pescare non lo vedevo molto bene.

Per quanto riguarda la vecchia lista aggro ora la metto:

Terre: 21
14x [carta]Palude[/carta]
2x [carta]Grotta maledetta[/carta]
1x [carta]Urborg[/carta]
1x [carta]Torre di Phyrexia[/carta]
1x [carta]Urborg, tomba di Yawgmoth[/carta]
1x [carta]Grotta delle anime[/carta]
1x [carta]Lago dei morti[/carta]

Creature: 25
4x [carta]Strisciante del sepolcro[/carta]
4x [carta]Ghoul del cimitero di guerra[/carta]
3x [carta]Pastore della putrefazione[/carta]
2x [carta]Scrivano del sangue[/carta]
3x [carta]Corruttore avvizzito[/carta]
2x [carta]Messaggero di Geralf[/carta]
1x [carta]Barone della morte[/carta]
1x [carta]Signore dei non morti[/carta]
1x [carta]Signore degli zombie[/carta]
3x [carta]Condottiero non morto[/carta]
1x [carta]Inquinatore di palmagemma[/carta]

Stregonerie: 6
1x [carta]Tutore demoniaco[/carta]
3x [carta]Sangue innocente[/carta]
1x [carta]Risucchia vita[/carta]
1x [carta]Apocalisse di zombie[/carta]

Istantanei: 10
4x [carta]Raccolto dell’altare[/carta]
3x [carta]Rito oscuro[/carta]

Incantesimi: 2
2x [carta]Patto sepolcrale[/carta]

Le carte son tantine sì, 64 in totale, ma girava sempre bene. Il reparto terre è lo stesso; contro i mazzi bianchi usavo di side il [carta]Crociato di Stromgald[/carta] al posto del [carta]Corruttore avvizzito[/carta] (spettacolare per essere un 2/2 a cc :B: :B: e per fare hate contro il cimitero). [carta]Apocalisse di zombie[/carta] la usavo per il late game nel caso avessi troppi zombie nel cimitero o per recuperare anche solo 2 o più lord mentre [carta]Risucchia vita[/carta] era la finisher alternativa. L’intero mazzo fu montato solo per lui: [carta]Pastore della putrefazione[/carta]! Mi piace molto come carta, perdo punti vita anche io e tante ho reso patte le partite proprio uccidendo anche me oltre l’avversario; ma in fondo sono un mazzo nero di zombie e quindi mi suicidavo divertendomi! XD

Che ne pensate ragazzi di questo deck?

[mazzo]Creature: 30
4 Carrion Feeder
4 Gravecrawler
4 Diregraf Ghoul
4 Tidehollow Sculler
2 Augur of Skulls
4 Death Baron
4 Diregraf Captain
4 Geralf’s Messenger

Magie non creatura: 8
4 Cabal Therapy
4 Dismember

Terre: 22
10 Swamp
4 Cavern of Souls
4 Ancient Ziggurat
2 Thran Quarry
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Mutavault[/mazzo]

[carta]Tidehollow Sculler[/carta], [carta]Augur of Skulls[/carta] e [carta]Cabal Therapy[/carta] ci danno un po’ di controllo.
[carta]Carrion Feeder[/carta] e [carta]Diregraf Ghoul[/carta] fanno il solito combo in maniera da pompare il [carta]Carrion Feeder[/carta], in più se c’è già in gioco [carta]Diregraf Captain[/carta] facciamo anche un bel po’ di danni all’avversario.
[carta]Geralf’s Messenger[/carta] carta carina che mi è stata consigliata. Utile per rigiocare [carta]Cabal Therapy[/carta].
[carta]Death Baron[/carta] secondo miglior carta per pompare i nostri zombi e in più fa diventare [carta]Augur of Skulls[/carta] una carta sgravissima.
[carta]Dismember[/carta] si può evocare con poco e anche con sola mana incolore, non male se capitano in mano troppe [carta]Cavern of Souls[/carta].
Per le terre[carta]Cavern of Souls[/carta] [carta]Ancient Ziggurat[/carta] e [carta]Thran Quarry[/carta] ci danno multi colore, ci serve.
[carta]Mutavault[/carta] può servire se la partita si protrae troppo per far tornare in gioco i [carta]Gravecrawler[/carta].
[carta]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/carta] serve per rendere utilizzabili per il mana nero [carta]Mutavault[/carta] e [carta]Ancient Ziggurat[/carta], sono in dubbio su questa carta.

[carta]Carrion Feeder[/carta] con [carta]Gravecrawler[/carta] è sempre un’ottima sinergia ma li trovi veramente rilevanti i [carta]Tidehollow Sculler[/carta] e [carta]Augur of Skulls[/carta]?
Io metterei altri lord al loro postoma è questione di gusti, più che altro non so quanto possa venire utile mischiare il control con l’aggro con questa tribe anche se magari sbaglio io.
Come è andato nelle partite che hai fatto?

Il deck non lo ho ancora provato, ora come ora gioco 10 carte che pompano le creature tra cui [carta]Condottiero non morto[/carta] che mi obbligava l’inserimento del [carta]dark ritual[/carta] (che ora ho sostituito con [carta]Cabal Therapy[/carta]). Io di solito gioco contro un affinity che normalmente chiude equipaggiando di placca una qualche creature con volare e ovviamente non avendo nello zombie molte creature con volare (solo [carta]Stromgald Crusader[/carta]) solitamente perdo. Ho pensato che in effetti il poter entrare nella mano del giocatore e potergli sconquassare i piani potrebbe essere una buona idea.
[carta]Augur of Skulls[/carta] non mi piace per via del fatto che posso sacrificarla non prima del mio terzo turno, ma si evoca con due e vista la presenza di [carta]Death Baron[/carta] non è neanche così fuori tema, i lord si evocano tutti con almeno 3, e non di rado succede che il secondo turno non gioco nulla poiché calo di primo un zombetto, di secondo non ho nulla, di terzo lord. Sono aperto a consigli per sostituirla con qualcosa. Lo ho aggiunta anche perché se volevo sporcare con un po’ di control il deck pensavo che almeno 10 scartini (o rimozioni di carte dalla mano) dovessero esserci nel mazzo ed in più era una creatura, però in effetti molto probabilmente la eliminerò (che ne pensi di [carta]Nulli Sbavanti[/carta]? non mi fa impazzire per il colore in verità).
[carta]Geralf’s Messenger[/carta] mi era stato consigliato da Arithmetic. Vediamo come si comporta in gioco, sinergico con [carta]Carrion Feeder[/carta] e [carta]Cabal Therapy[/carta].
[carta]Tidehollow Sculler[/carta] è una carta secondo me stupenda tra quelle di costo 2, peccato per il mana bianco, quali sono le possibili alternative di costo 2 con un buon attacco? [carta]Stromgald Crusader[/carta] e [carta]Corruttore Avvizzito[/carta], ora uso [carta]Stromgald Crusader[/carta] per avere un mino di copertura contro i volari, ma in un aggro (e tale ancora è questo deck visto il numero di creature) tenere creature in difesa non è il massimo, o per lo meno io la penso così.

Sono d’accordo che i lord sono una bella carta, e ora come ora, che gioco un deck mono nero ne gioco di più.
Non ti sei mai trovato contro deck che vincono sostanzialmente calando precise carte del deck? Dici che non siano poi così diffusi?

Per togliere di mezzo il fastidioso [carta]Ornitottero[/carta], c’è anche l’opzione [carta]Roofstalker Wight[/carta], anche se non mi piace granché. Date le molte terre non base, gli preferirei comunque lo [carta]Stromgald Crusader[/carta].
Se vuoi “sporcare” il mazzo aggiungendo altri colori oltre al nero e giochi almeno 8 multicolore, può starci come drop a 2 il [carta]Grixis Grimblade[/carta], che può rivelarsi un bittante discreto o un buon paletto in difesa. Sempre in ottica aggro, abbiamo anche le [carta]Putrid leech[/carta] o, volendo, il [carta]Vedalken Ghoul[/carta], che può comunque strappare qualche danno anche in situazioni di stallo. Niente di che, ma può essere utile se giochi contro mazzi abbastanza difensivi, dato che probabilmente lo lasceranno passare, fino a quando non entra un lord :smiley:
Se invece vuoi spostarti sulla tattica “reanimator” può essere carino il [carta]Lotleth Troll[/carta], con cui scarteresti gli zombie rianimabili. Dovresti rivoluzionare un po’ il mazzo, però.
Nel caso tu abbia amici che giocano Dredge o Reanimator fai in modo di reperire il settino di [carta]Withered Wretch[/carta] XD
Hanno stampato dozzine di zombie interessanti, ma per adesso ti ho suggerito solo le scelte budget a costo 2 che mi sono venute in mente, dato che hai un buco da riempire nella curva :smiley:

Grazie dei consigli
Questa famigerata curva come si calcola?

Semplicemente guarda quanto costano in mana le carte. :slight_smile:
Al [carta]Vedalken Ghoul[/carta] preferirei lo [carta]Zombie di Vodalia[/carta] od il mio preferito: [carta]Pastore della putrefazione[/carta]!
Per il [carta]Roofstalker Wight[/carta] si dovrebbe già andare sul :UB: ed a quel punto non può mancare il [carta]Signore dei lich di Unx[/carta]. :smiley:

Alla fine si toglierò i [carta]Augur of Skulls[/carta] e 1-2 [carta]Geralf’s Messenger[/carta] o 1-2 [carta]Diregraf Ghoul[/carta] per 3-4 [carta]Stromgald Crusader[/carta], se non mi è indispensabile la sua abilità volo per vincere li sostituisco con dei [carta]Withered Wretch[/carta].
Gli [carta]Augur of Skulls[/carta] avvertono l’avversario della mossa che farai e sono solo 1/1, è vero che ti danno vantaggio carte ma non so quanto vantaggio ti diano effettivamente, visto che al terzo turno potresti trovarti senza creature attaccanti.
Gli [carta]Tidehollow Sculler[/carta] li terrò, sono cattivi visto la loro abilità e sono 2/2, non male visto gli standard zombie.
Già 8 carte multi colore sono tante, qualche test con cokatrice mi ha fatto vedere che non sempre riesco a pescare le terre per evocarle.
Le [carta]Cabal Therapy[/carta] sono sinergiche con gli zombie, vedremo come fanno girare il deck.
Se i [carta]Geralf’s Messenger[/carta] non gireranno allora aggiungerò di nuovo altri lord.
I [carta]Lotleth Troll[/carta] sono molto forti ma mal non ci stanno sul tipo di deck che intendevo costruire, come hai detto lc1vital dovrei fare un deck che punta di più sulla rianimazione.
Il [carta]Pastore della putrefazione[/carta] sono forti, ma avendo contro spesso mazzi anch’essi aggro mi troverei in difficoltà.

Rendo noto a chi potesse interessasse che un altro zombie multycolor secondo me non male è [carta]Tymaret, il Re dell’Omicidio[/carta] che mi pare prima non sia stato citato.

A me sinceramente Tymaret non piace, Mentre il [carta]Messaggero di Geralf[/carta] mi sembra un peccato toglierlo dato che fa 2 danni quando entra ed ha pure immortale.

[carta]Lotleth Troll[/carta] concordo che non lo vedo bene, funziona in un mazzo non per forza reanimator ma dove comunque devi interagire col tuo cimitero.

Quando avrò modo di farne posterò di nuovo.
Comunque se ci pensi nel deck tritoni, che è considerato aggro ci sono parecchie carte control.
Se noti anche nel goblin nella versione rossa/bianca trovi qualcosa.
Secondo me è importante riuscire a mettere le bastoni tra le ruote all’avversario. [carta]Tidehollow Sculler[/carta] è ottima per questo scopo, puoi sconvolgere la mano la tattica del tuo avversario portandogli via la carta che gli avrebbe consentito un buon vantaggio. [carta]Cabal Therapy[/carta] vedremo come si comporterà, non ne sono certo neanche io se sarà utile o no, però ha del potenziale.

Ogni aggro ha le sue particolari particolarità, il goblin è ottimo per la sua velocità in discesa delle sue creature e per gli effetti delle creature che ti permettono di avere sempre in mano altre creature da calare fino a che puoi loccare la partita, il tritone ha la possibilità di calare creature a basso costo di mana che si pompano le une con le altre e si danno passa-isole che in legacy è molto utile, gli elfi sfruttano la loro capacità di crear mana per giocare delle carte molto costose.
A mio avviso lo zombie dovrebbe sfruttare creature che hanno una forte iterazione con il cimitero, e quindi ad esempio possono tornare in gioco da esso, si sfrutta quindi questa possibilità per compensare il fatto che ad un certo punto si potrebbero non avere più carte in mano oppure che l’avversario potrebbe aver usato una [carta]Ira di Dio[/carta] o qualcosa di simile per ripulire il campo di battaglia.
[carta]Ratti in Decomposizione[/carta] o [carta]Zombie di Fecciorama[/carta] sono carte abbastanza deboli ma possono entrare in gioco dal cimitero, se in campo no c’è alcuna creatura ci danno modo di rimettere in gioco [carta]Gravecrawler[/carta] se si trova nel nostro cimitero. [carta]Ratti in Decomposizione[/carta] ha un effetto fastidioso per l’avversario (anche se simmetrico) personalmente se fosse stato un 2/2 avrei fatto un pensierino sul inserirlo nel deck. [carta]Tymaret, il Re dell’Omicidio[/carta] non piace neanche a me per il colore rosso, ma ha un ottima iterazione con il cimitero e può far sacrificare carte che potenzialmente sarebbero state distrutte comunque, perché avrebbero subito danno letale o perché bersagliate da qualche rimozione. Peccato che la wizards continui a stampare zombie di tutti i colori, [carta]Diregraf Captain[/carta] e [carta]Tymaret, il Re dell’Omicidio[/carta] hanno abilità che sono tipicamente di creature solo nere, perché farli di due colori? Mah