Ciao a tutti,
mi accodo a questa discussione perchè ho
appena ricevuto due Nissa foil prese online su un famoso sito
per la compravendita di carte e sono certo al 95% che siano
falsificate…rispetto a tutte le altre foil sono di una lucidità
mostruosa, mai vista su altre carte foil; non avendo però mai avuto modo
di toccare due Nissa foil originali o altri planeswalker, vi chiedo,
è possibile che i planeswalker foil siano stampati originariamente
così più lucidi del normale (proprio come le foto stampate su carta fotografica)
o me la sono presa decisamente nel retrobottega???
Che consigliereste di fare nel caso?
sputtanare il venditore con feedback negativo dichiarando il mio sospetto pubblicamente o
tralasciare? Mi spiacerebbe accusare qualcuno nel caso fosse stata una vendita in buona fede…
anche perchè lo stesso ha tutt’ora un feedback pari allo 0 assoluto …
Proverò a fare una scansione ad alta risoluzione…ma non so se si riesca comunque a capire,
vorrei solo sapere se generalmente i planeswalker foil sono estremamente più lucidi rispetto alle altre carte,
tipo appunto le foto stampate su carta fotografica, oppure se sono abbastanza sull’opaco come tutte le altre carte
sia foil che normali?
Tre le circa 2.000 carte che posseggo, queste sono le uniche ad essere così lucide…però non ho altri planeswalkers foil con cui confrontarle…
credo che tu possa stare tranquillo, dovrebbero essere le promo del videogioco (vedi se il simbolino è una m cerchiata) ed è normale che siano piu lucide, hanno una foilatura diversa, piu spessa
attenzione a non provare il metodo dei bordi sulle foil, si piegherebbero anche se originali
Ti ringrazio Legolas, sono proprio quelle foil promo!!!
Certo le carte non sono di estremo valore però mi sarebbe comunque seccato.
Dubbio risolto allora!
Ragazzi mi sono accorto di avere due [carta]misty rainforest[/carta] di cui una con il testo più spesso (come se si usasse il grassetto) dell’altra. Entrambe sono in inglese, ho fatto tutti i testi possibili ma li supera tutti e non ci trovo nessun’altra differenza. Può essere che sia un falso? Spero di no! Voi che dite?
Sono contento per te che non siano false comunque ti consiglio di non comprare mai da venditori con 0 feedback; su ebay il feedback indica la tua professionalità. Io ad esempio ho 136 stelline tutte positive uno con 0 stelline ti fa venire qualche sorta di dubbio; per fortuna che questo tizio non era in mala fede ma te lo ricordo per le volte future di starci accordo
Ciao
Darigazz
PS. io come proxy con la colla ci faccio solo i token che normalmente non trovo in giro all’epoca anche io quando avevo 16 anni giocavo con le proxy con gli amici ma dopo un po’ stufa anche se con mazzi di quel genere poi vince chi ha le idee più fighe e non chi ha il portafoglio più gonfio perchè si parte tutti dalla stessa base
Ciao a tutti, ho da qualche giorno comprato 2 phyrexian obliterator per completare il mazzo the rock che ormai era in progetto da anni (dopo essermi quasi venduto un rene per finirlo e con molti sacrifici) ed ecco la sopresa..il venditore mi invia 2 copie ita, di cui una ha la scritta (il font) molto più marcata dell’altra.
Avevo già un annientatore paragonandolo con quello, non mi insospettiva quello con i caratteri pieni ma l’altro… oltretutto nella dicitura sottostante la carta, quella che recita “wizard of the coast e data” il trattino che separa le date è inesistente.
Allora leggendo qua e la anche sul ns forum ho fatto qualche prova: piegatura/ luce / umidità..la carta in questione non si è rovinata ma dopo la piegatura sembrava aver leggermente risentito..
Vorrei chiedervi cosa posso fare a questo punto? e se fosse falsa?
(spero di non fare alcun danno; vi posto qualche foto)
GRAZIE MOLTE
P.s. Scusate per il prec mess. Non avevo visto che esisteva questo topic.
Grazie molte Diablo, si infatti l’intento è quello di giocarla.
Non conta mai zero (almeno per me) il parere di una persona più esperta.
Comunque molto carino il sito non lo conoscevo.
A fini di collezionismo immagino che avere una loro certificazione sicuramente aumenta il valore del pezzo..
ciao a tutti,
scrivo qui perchè ho acquistato uno sfondacranio (venduto come NM) da DT da un venditore “con la stellina” (che dovrebbe quindi essere affidabile). Lo sfondacranio in questione, però, in controluce, presenta tratteggi biro sia sull’angolo in alto a sx che in basso a dx, e al tatto è stranamente meno rigido delle altre carte in mio possesso. Ho provato a fare i test consigliati, e la carta non presenta anomalie né al test dell’acqua né a quello della piegatura. Tuttavia, la tonalità di colorazione è leggermente alterata, e al test della trasparenza è lievemente più trasparente, ma davvero poco - tanto che non vorrei fosse frutto di un’autosuggestione. Inoltre, il testo della carta è in italiano, e mi sembra davvero strano che una carta sia falsificata in italiano.
Vorrei quindi chiedere se, per quanto ne sappiate voi:
a) esiste un mercato di carte falsificate in lingua italiana, e
b) (forse un po’ OT) se secondo voi è possibile avere una forma di risarcimento dal venditore (anche solo per i tratteggi biro sugli angoli che, come minimo, non rendono la carta NM), o se, una volta lasciato il feedback, l’acquirente di DT è lasciato a sé stesso.
In generale sulle carte in italiano si può stare un po’ più tranquilli, questo perché i grossi falsari ( che sono poi quelli che possono investire grandi somme in macchinari da stampa ) puntano alle grosse vendite. Sul mercato globale le carte in italiano sono una fetta troppo piccola per queste “persone”, la stragrande maggioranza dei players parla inglese ed é su questi che puntano i truffatori ( le carte italiane, all’estero, non hanno la rivendibilità delle gemelle anglofone ). Questo non vuol dire che non esistono carte contraffatte stampate in lingua italiana, però almeno sono generalmente meno diffuse e più semplici da identificare rispetto ai tarocchi in inglese.
Comunque un piccolo aiuto mamma Wizzy ce l’ha dato con l’introduzione dell’ologramma nelle rare delle ultime espansioni, riprodurlo fedelmente é difficile e costoso quindi sulle rare che ce l’hanno i dubbi calano drasticamente.