[MBC] Mystery Booster: Commander Edition

Qui, l’annuncio Wizards di oggi: What's Inside Mystery Booster Commander Edition?

Carte bellissime, modalità di distribuzione del prodotto davvero antipatica per quel che mi riguarda. Staremo a vedere…

Come al solito andrà subito sold out nel giro di qualche minuto per poi trovarlo al triplo del prezzo sui vari mercati secondari facendomi rosicare non poco per non essere riuscito a prenderlo.

Ma ci voglio comunque provare

Apro questa discussione per avere un topic aperto a tutti in cui si possa discutere delle singole carte, del loro potenziale come comandante, di possibili liste e di tante altre cose che vi vengono in mente. Inizio con una carrellata di carte che mi hanno colpito:

Iniziamo con una nota negativa purtroppo, perchè per quanto la carta mi piaccia tantissimo, anzi mi paia quasi perfetta dal punto di vista di art e flavor, come meccaniche lascia a desiderare. Una [card]Reconnaissance[/card] con le gambe un po’ più scarsa che a 8 “diventa” Akroma. Reconnaissance è una carta estremamente di nicchia giocata praticamente solo in alcune liste Kaalia e Nivea non mi sembra in grado di sostituirla. Pagare 8 nel 2026 per avere un’Akroma mi pare follia pura. Costava tanta fare l’abilità a 5 o a 6? Boh.

A bant va male sto giro, perchè si becca sto pw ultracostoso che a me sembra davvero mediocre. Una ultimate che non è una ultimate, una 0 che in commander fa un po’ ridere, l’unica decente è la +2. Carino il flavor a la sinergia con Serra, ma se vuoi fare una carta cute non farla a 6.

Questo comandante è invece economico e apertissimo. Può essere buildato in molti modi, mi viene in mente [card]bloodchief ascension[/card]+[card]mindcrank[/card], ma può anche essere buildato in modo più fare privilegiando la componente tribale. Si può puntare di più sul landfall o sull’avere un wide board. Unico problema è che le tribe in questione sono davvero scarsine, quindi mi sa che siamo obbligati ad aspettare Nauctis prima di vedere brillare questo granchietto. Io al momento non vedo proprio un modo di apparacchiare un board con sufficienti granchi, aragoste, trilobiti e quello che è per far si che la sua abilità macini un numero sufficiente di carte.

Altro comandante apertissimo, anzi ben più aperto del precedente. Un personaggio old school che però gioca una meccanica modernissima. Aiuta le Mount con costi di Saddle altri tipo [card]autarch mammoth[/card] e [card]guardian sunmare[/card]. Ti permette di giocare lifegain con carte come [card]crested sunmare[/card] e [card]Blossoming Bogbeast[/card]. Puoi banalmente giocare lupi tokens e lasciare che le pedine lupo 2/2 si cavalchino a vicenda. O puoi mischiare tutto come più preferisci. Una leggendaria bella interessante come non ne vedevo da tanto, per me è un design di comandante quasi perfetto.

Onestamente, non mi piace granchè. Mi pare abbia troppe limitazioni. La creatura deve entrare per attivare questa specie di cypher, ma se sparisce la magia è persa per sempre. Il fatto che possa costare solo 1 è davvero proibitivo. Ci sono diverse sinergie, ad esempio con myriad, ma tutte hanno i loro pro e i loro contro. Non so. Mi ricorda Vadrok, che non è mai andato troppo lontano come generale.

Altro comandante apertissimo e ancora più strano di Jandor. A parte la build più immediata, ovvero “tribale [card]warstorm surge[/card]”, immagino ci siano tante altre build fattibili. Ad esempio ha dei tipi tribali interessanti, primo fra tutti goblin. Potrebbe essere buildato goblin tribale dove si privilegia lo spedinare e il far crepare i goblin piuttosto che attaccare. Un comandante che non da una direzione precisa, anche qui un design davvero ottimo per me

Anche sto giro niente comandante abzan per me. Per quanto mi piacciano i “bitribale”, credo che questa volta la volta la wizard abbia scelto il modo più pigro e meno interessante possibile per eseguirlo. Interessanti le tribe scelte e… fine. L’assoluta simmetricità della carta la rende una noia mortale. Paradossalmente, si può buildare solo gatti o solo zombie perchè tanto può mettersi i counter da sola. Mi ricorda un Rin&Seri che non ce l’ha fatta, perchè Rin&Seri almeno introducevano quel grado di asimmetria che ti permetteva di portare il tuo mazzo in una direzione piuttosto che un’altra… questa invece proprio no. In sintesi bella idea, esecuzione pessima.

Hanno preso una delle meccaniche più scrause di Fallen Empires e l’hanno resa… una carta decente? Forse? Chissà. A me pare di si. Con un minimo di manipolazione dei segnalini hai +3/+0 alle tue creature e [card]high tide[/card] permanente. Io non ci sputo sopra. Con Nauctis poi le sinergie possono solo aumentare.

Flavor a badilate, carta bellissima e art bellissima… e poco altro mi sa. Estremamente costosa, la carta secondo è giocabile nei bracket più bassi, è proprio una bracket 1, nel senso che è exibition, nel senso che ti permette di giocare una carta come [card]wound reflection[/card] in modo molto fair… ma alla fine è troppo lenta e contorta per un qualunque meta che sia un attimo ottimizzato. Mi piace comunque, preferisco di gran lunga queste carte a quelle che rompono tutto e il flavor… è semplicemente perfetto.

Boh. Mi pare abbiano fixato una morchia di 30 anni fa, poi abbiano detto “dato che l’abbiamo potenziata dobbiamo alzare i costi!” e l’abbiano resa nuovamente una morchia. Seriamente non capisco perchè alzare sia il costo in mana che i sacrifici da fare.

Commentai sta roba ai tempi quando uscì su Alchemy e la mia opinione non è cambiata. Innanzitutto la maggior parte delle carte di Muraganda di Aertherdrift era verde e la sua meccanica era mount, quindi non capisco perchè il commander di Muraganda deve essere un mardu con Speed. Superato questo, vediamo che Speed è fondamentalmente una meccanica di merda per il commander multiplayer: estremamente lenta, binaria e ridondante. Non interagisce con il fatto che ci sono più giocatori al tavolo. Il fatto che il tuo turno arriva dopo 3/4 turni avversari invece che solo uno le taglia un po’ le gambe rispetto all’1vs1 e giocare 2 o 20 carte con Start your Engines non ti cambia assolutamente niente ai fini dell’arrivare alla max speed. Tutti questa problemi sono esacerbati da questa carta, che non si capisce cosa vuole essere. Essere un “lord” per tutte le carte con Start Your Engines è inutile e ridondante. Potrebbe essere un lord per le carte con first strike, ma buildare un “first strike tribale” rende la sua ultima abilità inutile. Alla fine forse è meglio come goodstuff? Boh, che tristezza. In sostanza una carta che si attiva, si alimenta e si rende ridondante da sola. Il commander è un’altra cosa.

Buffa è buffa e bella è bella. Le melme sono piene di creature che si sdoppiano, si clonano e vanno fuori controlli. Una [card]mitotic slime[/card] e un sac outlet con questa sono 21 etb e death trigger, per dire. Vannifar inoltre è una melma, quindi chissà che non si possa fare qualche combo. ottima carta, sono curioso di vedere delle liste. Sultai ha mangiato bene con questa espansione.

Temur group hug. Non c’è molto da dire. Nei meta competitivi questa è facilissima da aggirare, nei meta casual è un comandante stra aperto buildabile in molti modi, da un group hug più classico, a qualcosa di più stompy, passando per landfall. Mi ricorda Gahiji. Promossa a pieno.

Non voglio parlare solo io, concludo dicendo che era da tanto che non vedevo carte così belle, incredibile a dirsi ma pare che alla wizard ci sia ancora chi sa cosa vuol dire commander e chi ha a cuore la lore trentennale del gioco… peccato che queste carte ce le dobbiamo ritrovare in un prodotto di nicchia. Ma onestamente era dal 2012 che non vedevo comandanti così belli. Purtroppo in mezzo c’è anche tanta merda con rulebreaker, 5C goodstuff, eccetera eccetera, ma così è la vita.

scusa ma non era meglio aprire un topic per ogni carta?

Secondo me ci può stare una discussione univoca “di contorno” per poter capire se il prodotto può essere interessante per l’acquisto o meno del Box o delle singole, o per contesto generale.

Poi, ovviamente, se si entra nello specifico delle singole liste, in quel caso sarei per la suddivisione in post specifici.

Opinione personale, non un post di Moderazione.

Aprili se vuoi :laughing:

1 Mi Piace

Come sapete non sono esperto di Commander ma ci sono alcune carte molto carine che mi stimolano il brewing.

Nel senso, Massimo (sebbene limitato e il nome italiano mi fa un po cringe) così come carte come [card]Ekthi, Contaminator Priest[/card] penso siano carini come “one-shot” da provare per una esperienza nuova. Tipo, con Ekthi posso sognare di schiacciare i miei nemici sotto un [card]Martello del Colosso[/card] germe 11/11 a costo :mtg_1: ?

Come lo builderesti?

Edit: Sposto il topic con la discussione dei vari comandanti di @il_meglio_emilio nel topic ufficiale del formato.

Non ho idee specifiche particolari ma mi piaceva cipher come meccanica e quindi mi piaceva sperimentarla nuovamente. Mi verrebbe da provare un’accozzaglia di carte imbloccabili/evasive con una curva di mana abbastanza bassa e roba tipo [card]flashback[/card], [card]Empty City Ruse[/card] (per lokkare chi vince solo di board), [card]brainstorm[/card] + fetch, usare gli “elemental blast” come rimozione condizionali riutilizzabili, [card]guttersnipe[/card] o altro danno diretto, [card]Piromante Navigato[/card] può scartare ed “cifrare” con gli 1/1 le magie, con i Flicker effect posso salvare pezzo o “cambiare” magia, riattivare carte come [card]snapcaster mage[/card], etc.

Magical Christmas land da Bracket 1 - 2, sia chiaro, come scritto prima, lo intendo come una serata casual dove si giocano tutti questi comandanti l’uno contro l’altro come variazione del tema.

Con accesso ai GC magari si può mettere [card]Mystical Tutor[/card] o altro per dare un po’ di consistenza…