[MBC] Tolabow, Loch Rascal

Queste abilità indegne le inventano solo per farmi arrabbiare, non c’è altra spiegazione.

Poi davvero se vuoi il mazzo Lontre/Spellslinger che colori vorrai mai fartelo, se non izzet?

Giusto per chiarire, l’idea è che posso comunque giocare [card]Growth Spiral[/card] e [card]Izzet Charm[/card] nello stesso mazzo giusto? Non che scelgo un colore a priori e poi gioco solo spell izzet per dire.

Comunque @il_meglio_emilio non discuto sul fatto che l’abilità possa non piacerti (e sia chiaro non sto dicendo che mi piaccia), ma è letteralmente Partner molto depotenziata. Poi sì, Partner è sbroccata e non sarebbe mai dovuta uscire, ma per adesso non mi sembra che Rulebreaker sia granché.

Certo, condivido con te che non se ne capisca bene l’utilità. Ok, posso giocare più carte, ma… perché? Che problema o necessità risolve questa abilità? Non è che manchino comandanti con cui costruire tutte le strategie che uno possa desiderare.

Non so, mi sto perdendo qualcosa?

Da come è scritta non si capisce benissimo… tecnicamente potresti mettere qualunque instant/sorcery monocolor. Tecnicamente anche lightning bolt è dell’identità di questo commander + 1 colore: colorless+rosso. Non credo sia questo l’intento ma se [card]all is dust[/card] rientra nell’identità di un commander monoblu…

Bah.

what’s the read on Tolabow? i interpret it as you can have instants and sorceries of all 5 colors as long as each individual instant or sorcery only has 1 additional color. ie: Growth Spiral and Dovin’s Veto both being allowed. or is it just the one color for every instant and sorcery?

One additional color. Growth Spiral allowed.

Maro ha risposto così a questa domanda, ma non si capisce un cazzo :sweat_smile:

Comunque direi che Bolt non si può giocare, perché la CI del comandante è Blu, non Colorless e Blu.

dalla risposta di maro sembra che tu scegli un colore (nel suo caso verde) e puoi mettere instant o sorcery simic. Ma forse non ho capito nulla io. Boh, se è davvero così, bella cacata.

Penso che la meccanica gli serve per evitare di stampare sempre e solo leggendarie multicolor.

In questo modo una leggendaria monocolore può avere accesso a qualcosina in più del normale senza dover per forza obbligare il secondo colore.

In più, limitando il subset a cui si ha accesso (Istant e sorcery, creature o terre, etc) evitano di dare accesso a interazioni incontrollate e danno un Flavour che spinge naturalmente verso il secondo colore a loro scelta. Come dite anche voi, la direzione più scontata è Izzet.

Penso anch’io un solo colore altrimenti diventano tecnicamente tutti dei pentacolori…

Eh ma… Se per non stampare leggendarie di più colori lasci che quelle monocolor giochino tutti i colori, allora non c’è differenza :joy:

Ovviamente scherzo, capisco che la cosa importante qui sia la limitazione al tipo di carta. Però appunto, restriction breeds creativity. E questa meccanica è sì meno forte di quanto sembri (come dicevo nel mio commento sopra), ma è anche la morte del deckbuilding interessante.

Per capirci, che succede se stampano un elfo monoverde con Rulebreaker che dice che puoi giocare elfi di qualsiasi colore purché anche verdi? Che differenza c’è con Morophon a quel punto? Perché dovrei giocare un qualunque altro comandante elfo?

Sì, nel tuo esempio magari in uno hai anche accesso gli elfi mono-colori non verdi e nell’altro no, etc,

In un certo senso già “cheattano” anche con le attivazioni colorate per cambiare l’identità di una leggendaria, qui è più o meno lo stesso.

Stanno cercando di tagliare ogni possibile fetta di design possibile, magari questi sono nati come una sorta di Companion e poi reworkati, non so.

(Il Commander non è il mio forte lo sapete…)

Non so se vogliano provare a mettere quella keyword anche su carte che passano per lo standard per non aumentare le carte multicolor del set per il Limited o altro…

Lo spazio di progettazione sembra poco, sembra stiano cercando di tirare fuori sangue da una rapa…

Comunque sto coso sembra ancora più un rule nightmare del previsto.

In pratica tu devi scegliere un colore (anche se non c’è scritto “scegli un colore”, lo fai). Se scegli verde puoi mettere [card]Growth Spiral[/card]. Se scegli bianco puoi mettere [card]Dovin’s veto[/card]. In nessun caso puoi mettere tutte e due perchè, appunto, devi scegliere un solo colore.

Non si capisce bene le magie monocolore dove si collocano in tutto questo ma sembra siano concesse? Quindi se scegli verde, [card]giant growth[/card] è ammessa.ù

Un’altro problema è che la carta specifica “of one additional color”, quindi tecnicamente conta il colore in sè, non l’identità di colore. Perciò in teoria cose come [card]Thrill of the Hunt[/card] dovrebbero essere ammesse, perchè a livello di colore è una carta monoverde.

Boh, non so se ho capito. Se qualcuno ha delucidazione migliore, è il benvenuto. Come abilità è davvero una cagata apocalittica.