Da grandissimo estimatore del personaggio son stato più che lieto di constatare come l’ancor verginello Sorin,lord of Innistrad sia divenuto,da Planeswalker per bambini dai più-e giustamente-bistrattato,una carte dal notevole spessore in grado di trovar la sua naturale collocazione dentro quei mazzi che in un Viandante cercano anzitutto un perno per contribuire al controllo della partita. Accade(va) con Elspeth cavaliera errante,capace di garantire tempo con le sue pedine come anche solo per dar mano forte per massacrare il nemico,accade oggi coll’ “AnneRiceiano” Vampiro di casa Wizard: su come impiegarlo in un mazzo Token son stati scritti fiumi di parole tanto dall’autorevole redazione di Metagame tanto dal mio affezionatissimo amico Ollips (cercatelo su Metagame,un avversario coi controfiocchi),oggi,nel mio piccolo,vi porterò la lista Modern che tanto mi sta facendo godere su Cockatrice,e che spero anche nel vivo possa esser garante di soddisfazioni.Unica premessa:il prezzo non propriamente dei più accessibili,per intenderci ho dovuto barattare al negozio il mio intero jund per un valore complessivo di 600 euro. a buon intenditor!
[mazzo]Terre: 25
4 Laghetto bollente
3 Acquitrinio
2 Palude
2 Pianura
3 Isola
1 Fontana santificata
1 Tomba d’Acqua
1 Santuario senza Dio
2 Fossa di catrame strisciante
4 Sponde di Macchianera
2 Rovine Sommerse
Creature: 6
4 Mago Lanciorapido
2 Cricca Vendilion
PlanesWalker: 4
3 Sorin,Signore di Innistrad
1 Elspeth cavaliera errante
Altre Magie: 25
4 Indebolimento Magico
2 Trappola per Magie
3 Ordine Criptico
2 Dannazione
4 Rubapensieri
4 Sentiero dell’Esilio
4 Monile di Esper
2 Rinforzi tempestivi
Side: 16
3 Indagini di Kozileck (contro aggro e storm vari)
1 Titano sepolcrale
1 rinforzi Tempestivi
2 Trappola per magie (immancabili contro Jund)
2 Perforamagie
1 Dannazione
2 Doni mai dati
2 Sfinge del Vento d’Acciaio
2 Rituale di Esumazione[/mazzo]
Per il main le chiusure sono molteplici: si passa dalle Cricche o Fosse opportunamente potenziate da Sorin sino alle singole pedine,inoltre Sorin stesso può infliggere il terribile compo di grazia con la sua Finisher. Volendo si potrebbe inserire un titano già di main,ma lo vedrei un pochetto macchinoso: con una curva più bassa il mazzo gira che è una meraviglia.
Side invece dedita al “Reanimator”,la sfinge come creatura è indicativa,ma volendo potreste darmi altri consigli su come migliorarla. Spero che come mio primo argomento non sia stato del tutto fallimentare,a voi grazie dei futuri commenti!
Langsuyar
me ne indendo troppo poco di modern competitivi per darti buoni consigli
solo una curiosità: il monile di esper non sarebbe meglio come side o come x3, per mettere in x3 anche i rinforzi tempestivi?
un altra cosa, hai messo una carta di troppo nella side.
ho sistemato il titolo e ho aggiunto l’anteprima al link delle carte (puoi farlo mediante i tag "Carta e “Mazzo” che trovi appena sopra rispetto a dove scrivi il messaggio).
Per quanto riguarda la lista, mi sembra buona porterei a 2 la [carta]Watery Grave[/carta] togliendo una [carta]Darkslick shores[/carta] non mi convincono i [carta]Timely Reinforcements[/carta] prova a mettere al loro posto 2 [carta]Sword of feast and famine[/carta]…come dicevo nel complesso sembra buona è da provare ma sorin in modern non mi sembra cosi decisivo come potrebbe essere in T2
Vero per la side,il monile è inserito perchè pluriversatile,una sorta di folgore devastante senza danno ma a velocità istant! il 4x magari è un tantino esagerato,potrei usarne un 3x per un ulteriore counter o,come da te suggerito,un altro dei rinforzi ^^
Ringrazio per la cortesia,e anzi chiedo venia per il lavoretto che ti ho fatto fare! l’idea dei rinforzi è nata sol per sfruttare la sinergia tra Sorin e le pedine,come anche per guadagnare punti vita in un aggro decisamente troppo affollato di affinity e boros,dove al terzo turno loro apparecchiano la tavola e noi agonizziamo per resistere quel fatidico quarto turno che ci farà calare la [carta]dannazione[/carta] …
Le spade restano comunque un eccellente idea,pensavo anche ai [carta]Rimandare[/carta] ,magari in 2x per garantirmi qualche pescata bonus.
Io personalmente toglierei di main i [carta]Thoughtseize[/carta] in favore delle [carta]Inquisition of Kozilek[/carta]: il meta attuale è piuttosto veloce, questo comporta due cose:
Vengono giocate poche carte con costo di mana superiore a 3, quindi la differenza è quasi nulla
Essendo un mazzo che vince alla lunga forse è bene non perdere punti vita se ne puoi fare a meno.
Per velocizzare un po’…togliere 2 lande e magari 1 [carta]Esper Charm[/carta] per 2/3 [carta]Dimir Signet[/carta]? Ti può aiutare a calare di terzo turno le magie a costo 4 che vedo non sono poche…
Di side terrei una sola sfinge e al posto della seconda ci metterei [carta]Elesh Norn, Grand Cenobite[/carta]: se entra in campo fa provincia.
Da giocatore di Jund ti dico che non sono d’accordo sul fatto che [carta]Spell Snare[/carta] sia immancabile contro Jund: è molto peggio trovarsi di fronte uno [carta]Spell Pierce[/carta] quando si tenta di giocare Liliana
Validissima argomentazione,mi fa piacere il mio mazzo ti abbia suscitato interesse! circa il discorso dei [carta]Spell Snare[/carta],permettimi di chiarire un piccolo equivoco di fondo: i [carta]Spell Pierce[/carta] sono sicuramente più incisivi quando si tratta di bloccare Liliana e folgore,ma proprio perchè ho giocato Jund per anni posso garantirti quanto sia frustrante sapere che [carta]Terminare[/carta], [carta]Tarmogoyf[/carta] e [carta]Dark Confidant[/carta] siano carne da counter contro un mazzo che abusa di trappola post side Gli [carta]Esper Charm[/carta] bastano in 2x,al limite il mago ce li riporta alla bisogna…e se invece di “accelleratori” usassimo i [carta]Sleight of Hand[/carta] per agevolare la tutora del proprio mazzo? a partita avanzata,dove il mana abbonda,possiamo magari pescare subito un Criptico utilissimo,o il lanciorapido che risolve tutti i problemi.
L’ultima quadratura del mazzo,volta a renderlo dal respiro più ampio dinnanzi la moltitudine di mazzi che abitualmente affronto,sta riscontrando numerosi successi,addirittura insperati contro tier del calibro di Jund e Splinter Twin. A voi la lista!
Salve ragazzi , oggi mi è venuta voglia di provare a sperimentare l’esper control in modern ( secondo alcuni miei amici sono matto ) , il problema è che non so quali ciccioni infilarci dentro .
Comunque ho scritto una lista che ho anche provato su cockatrice con risultati niente male :
Il reparto creature è sicuramente da migliorare , anche le terre forse avrebbero bisogno di qualche modifica , per il resto il suo dovere lo fa , controlla una meraviglia
grazie per l’attenzione
d’impatto penso contro aggro rapidi puoi avere dei problemi, un [carta]infest[/carta] e passa la paura
sia il reparto creature che quello delle terre sono migliorabili, a me non convince la sfingiona, potresti mettere un qualcosa con hexproof o velo più rapido.
[carta]Sphinx of Jwar Isle[/carta]? Nel vecchio t2 si giocava. Poi toglierei sorin che c’entra poco nell’ottica control, sostituendolo con un’altra mass removal, stile [carta]Black Sun’s Zenith[/carta] o [carta]Damnation[/carta].
Di sicuro metti 25 terre, aggiungendone quindi una. La manabase non è il massimo, ma capisco che si può voler risparmiare, quindi passiamoci sopra.
In ogni caso con quella lista ad occhio farei:
[mazzo]3 Fossa di Catrame Strisciante
1 Watery Grave
1 Hallowed Fountain
1 Santuario Senza Dio
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
6 Island
2 Glacial Fortress
1 Catacombe Allagate
1 Isolated Chapel
3 Plains
2 Swamp[/mazzo]
Metterei anche qualche altro peschino oltre ad [carta]Esper Charm[/carta] (evito di considerare Serum Visions come peschino, dato che non dà vantaggio carte). A me piace da matti [carta]Think Twice[/carta], anche se per lo più è una cartaccia da t2.
L’idea è attuabile,a me piacerebbe una cosa così:
[mazzo]2 watery grave
1 hallowed fountain
1 godless shrine
3 creeping tar pit
1 celestial colonnade
1 tectonic edge
1 ghost quarter
1 sunken ruins
2 scalding tarn
2 marsh flats
1 isolated chapel
1 glacial fortress
4 island
2 swamp
2 plains
1 elesh norn, grande cenobita
1 sphinx of the steel wind
1 vendilion clique
2 snapcaster mage
2 gifts ungiven
1 unburial rites
2 cryptic command
4 spell snare
2 mana leak
4 esper charm
4 inquisition of kozilek
3 lingering souls
1 wrath of god
1 damnation
1 day of judgment
4 path to exile
1 smother
1 elspeth, knight-errant[/mazzo]
Così ad occhio sembra carino,ma è solo un’ idea di una lista fatta in 5 minuti e forse da perfezionare;di side metti almeno 2 [carta]infest[/carta] ed 1 [carta]iona, shield of emeria[/carta],ed eventualmente un 2° unburial,ma l’1x va bene comunque. Se ti piace provala,forse la provo pure io :v
Per le terre come hai detto te era solo un fatto economico , ma comunque qualcosa penso di rimediarla , appena torno a casa provo su cockatrice la lista di roberto e vi farò sapere , grazie per i consigli
Anche io sto provando a giocare un Esper Control in modern, ed il mio tentativo è partito da una semplice modifica del Caw Blade, di cui mi avevano fatto notare la non eccessiva forza dei falchetti ([carta]Squadron Hawk[/carta]), nei confronti di quella che credo possa essere una valida alternativa, e cioè [carta]Lingering Souls[/carta]… A partire da questa idea, ho modificato le terre, introducendo uno splash nero per il flashback delle [carta]Lingering Souls[/carta], e giocando le [carta]Creeping Tar Pit[/carta] in 4x al posto di [carta]Mutavault[/carta] e [carta]Celestial Colonnade[/carta], che anche se più lente da animare rispetto a [carta]Mutavault[/carta], danno mana colorato e sono imbloccabili…
Questa è la lista, che credo si potrebbe ulteriormente modificare aggiungendo carte importanti come [carta]Inquisition of Kozilek[/carta] o [carta]Smother[/carta], per renderlo a più pieno titolo un Esper Control piuttosto che un Caw Blade… Oltre che a cercare di offrire uno spunto all’autore del topic, spero in un intervento degli esperti che magari possono dirmi se la mia è una totale boiata o meno… Grazie a tutti!
ciao ilari , il tuo mazzo è molto interessante e penso che potrebbe essere un’ottima alternativa , comunque come ho detto prima ho provato il mazzo su cockatrice e posso solo dire che la mente di roberto ha sfornato un altro mazzo eccezionale :
Esper Control - UR Storm 2-0
Esper Control - Martyr 2-0
Esper control - Mono blu faire 0-1 ( non ho potuto fare la rivincita perchè l’altro utente se nè andato )
Esper control - control URW ( molto strano chiudeva o con ajani vendicativo o con elspeth tirel ) 2-1
per ora ho provato contro questi mazzi , vi terrò aggiornati .
Ultima cosa [carta]esper charm[/carta] è fortissima
ciao a tutti è un mesetto che testo questo deck ed ho modificato un po la lista inziale con piccoli combiamenti ma secondo me vitali in più vi voglio chiedere l’opinione sul mage 2/2 da side perchè a me piace tanto e nei test mi ha salvato ma non ne sono sicuro è una side troppo strana xD ma ecco la lista:
super side xD
SB: [carta]2 Surgical Extraction[/carta]
SB: [carta]1 Rule of Law[/carta]
SB: [carta]2 Disenchant[/carta]
SB: [carta]1 Tectonic Edge[/carta]
SB:[carta]2 Relic of Progenitus[/carta]
SB: [carta]3 Meddling Mage[/carta]
SB: [carta]1 True Believer[/carta]
SB: [carta]1 Spell Pierce[/carta]
SB:[carta]1 Rest for the Weary[/carta]
SB: [carta]1 Consume the Meek[/carta]
vi chiedo la vostra opinione comunque ho provato su cockatrice e mi ha dato ottimi risultati anche su tier 1 che non mi aspettavo e sono indeciso se giocare almeno 1x delle [carta]Mystical Teachings[/carta] perchè mi sembrano una gran figata
Teachings è forte,ma 1x è un po’ sprecato..cioè,lo puoi fare tranquillamente,ma per la concezione che ho io di teachings ci vorrei per forza montare il mazzo attorno con 100 1x da tutorare
il mazzo è fico, ma io lascerei 4x inquisizioni di kozilek e 4x lingering souls (con elesh norn gli spiritelli diventano delle belve ), potresti scrivere i mazzi che si sono rivelati più duri da battere e le tue impressioni negative e positive ?
p.s. se vuoi possiamo provare il mazzo insieme su cock .