[Modern Tier] Ad Nauseam Conflagrate

[table][tr][td3]Ad Nauseam by jackbohlen[/td3][/tr]
[tr][td][mazzo]4 CREATURES
4 Simian Spirit Guide
24 INSTANTS and SORC.
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
4 Ad Nauseam
4 Angel’s Grace
3 Pact of Negation
2 Peer Through Depths
1 Slaughter Pact
1 Lightning Storm
1 Mystical Teachings
12 OTHER SPELLS
4 Lotus Bloom
4 Pentad Prism
3 Phyrexian Unlife
1 Conjurer’s Bauble[/mazzo][/td]
[td][mazzo]2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
2 Temple of Deceit
1 Temple of Enlightenment
1 Watery Grave
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Tolaria West
1 Temple of Silence
1 Swamp
1 Seachrome Coast
1 Plains
1 Island
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Boseiju, Who Shelters All
1 Darkslick Shores
1 Gemstone Caverns[/mazzo][/td][td]Sideboard:[mazzo]1 Phyrexian Unlife
1 Patrician’s Scorn
1 Tormod’s Crypt
1 Darkness
1 Disenchant
1 Duress
1 Echoing Truth
2 Spellskite
1 Laboratory Maniac
4 Leyline of Sanctity
1 Inquisition of Kozilek[/mazzo][/td][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15[/td][/tr][/table]

Uno dei pochi combo che si avvicina al Legacy (per il nome, non troppo per le carte usate), riesce a vedere ancora gioco in Modern in quanto è in grado di chiudere di quarto turno senza doversi preoccupare che l’avversario gli metta i bastoni tra le ruote.

Mazzo molto “skill-intensive”, richiede una buona dose di abilità per essere maneggiato al meglio.

Attualmente vede molto gioco all’estero, ma anche in Italia c’è qualcuno che lo gioca.

Se qualcuno avesse voglia di fare un Primer, mi mandi un MP. In caso contrario, vedrò di farne uno io entro fine Maggio.

Salve a tutti,sono nuovo del forum e volevo proporvi la lista di un mazzo che mi ha incuriosito molto…Ad Nauseam Conflagrate.
Ecco la lista:
4 [carta]Simian Spirit Guide[/carta]
4 [carta]Ad Nauseam[/carta]
4 [carta]Angel’s Grace[/carta]
3 [carta]Pact of Negation[/carta]
2 [carta]Slaughter Pact[/carta]
4 [carta]Serum Vision[/carta]
3 [carta]Phyrexian Unlife[/carta]
3 [carta]Orzhov Signet[/carta]
4 [carta]Lotus Bloom[/carta]
1 [carta]Conflagrate[/carta]
1 [carta]Pentad Prism[/carta]
4 [carta]Mystical Teachings[/carta]

4 [carta]Island[/carta]
1 [carta]Plains[/carta]
2 [carta]Sunken Ruins[/carta]
3 [carta]Marsh Flats[/carta]
2 [carta]Scalding Tarn[/carta]
4 [carta]Halimar Depths[/carta]
3 [carta]Misty Rainforest[/carta]
1 [carta]Watery Grave[/carta]
1 [carta]Hallowed Fountain[/carta]
1 [carta]Godless Shrine[/carta]

Per chi non lo conoscesse il mazzo consiste nel tirare il prima possibile [carta]Angel’s Grace[/carta] seguito da [carta]Ad Nauseam[/carta] in modo tale da pescare tutto il mazzo rimuovere due spiriti e sparare un [carta]Conflagrate[/carta] da 0,per poi farne il flashback con gli altri due spiriti scartando la mano\mazzo…
Per quanto riguarda la side pensavo a leyline della sacralità e qualche chiusura alternativa come ad esempio [carta]Seismic Assault[/carta].
Ora io sto cercando di montare questo mazzo ma mi sorge spontanea una domanda…può essere competitivo? Davanti ad affinity o zoo che vantano una race di danni molto veloce può riuscire a chiudere?E contro Control? Premetto che non l’ho ancora testato quindi aspetto vostre opinioni e consigli…grazie in anticipo. Ciao ciao.

Ok: uppo il topic per chiedere un consiglio sperando che qualcuno risponda…
Vedendo kita giocarlo me ne sono innamorato e ho iniziato a giocarlo su cocka con dei buoni risultati…
Io gioco questa lista:
[mazzo]Terre:22
1x Boseiju, Who Shelters All
4x Darkslick Shores
4x Seachrome Coast
4x City of Brass
1x Island
4x Reflecting Pool
4x Gemstone Mine
Creature:4
4x Simian Spirit Guide
Istantanei e Stregonerie:
4x Ad Nauseam
4x Angel’s Grace
2x Conflagrate
2x Mystical Teachings
2x Pact of Negation
4x Peer Through Depths
4x Serum Visions
4x Sleight of Hand
Artefatti:8
4x Lotus Bloom
4x Pentad Prism[/mazzo]
Ora io mi chiedevo se fosse meglio splittare le chiusure: 1x [carta]Conflagrate[/carta] e 1x [carta]Lightning Storm[/carta]…
E per la sb che pensavo di strutturare così:
[mazzo]Side:15
4x Echoing Truth
4x Leyline of Sanctity
2x Pact of Negation
2x Pithing Needle
2x Infest[/mazzo]
Poi contro control non saprei cosa togliere per mettere gli altri 2 patti, non so cosa togliere per le truth e pi in generale non so sidare…
Devo dire che la manabase è piuttosto solida e che il mazzo gira piuttosto bene…
In definitiva mi serve una mano per la side e magari 2 dritte da parte di kita o chiunque abbia giocato il mazzo :smiley:

Si, secondo me è meglio splittare le chiusure, non si sa mai (slaughter games ecc).
Comunque, come mai non giochi anche phyrexian unlife?

Non ho spazio e non mi piacciono…
Poi con tutti i peschini che gioco la combo la vedo facile e 6 mana si fanno veloci, 8 no…

Non è da fare per forza tutto in un turno.. Prima appoggi Unlife (MD pochi mazzi hanno risposte) e turno dopo scombi.. Sei così molto meno esposto a scartini, scartini+surgical postside ecc, e sei troppo dipendente da una carta sola, che se non vedi ti spezza le gambe. A mio avviso, se c’è la possibilità perchè più carte assolvono lo stesso compito in un combo è sempre meglio prenderle tutte in considerazione, un po’ come twin (kiki-jiki oltre al twin), pod (finks e redcap, l’aristocrat oltre alla sola seer) e così via, e questo imho è uno di quesi casi..

Ok vedo…
Ma con l’unlife posso comunque perdere no?
Poi le chiusure le splitterei solo per necessità di target o robe varie: non avrebbe senso fare games sulla finisher: meglio farlo su AN e basta… :smiley:
Edit: unlife sta sotto a decay, pulse, counter e rimbalzino oltre che a scartino…
E non è tutorabile dal teachings o dal PTD…

Finalmente qualcuno parla di un combo interessante!

Ho testato il mazzo e sto convincendo un amico a montarlo perchè per me ne sa veramente a pacchi. Meglio portare questo che forzare Storm o Eggs secondo me. La tua lista mi sembra un ottimo punto di partenza ma monti secondo me troppi cantrip e poche “alternative”. Mancano sicuramente [carta]phyrexian unlife[/carta], che ti da anche tempo vs. aggro (per esperienza, contro affinity ti regala minimo un turno, contro altri anche di più a meno che aprano la mano perfetta) e [carta]tolaria west[/carta] che ti tutora boseju o [carta]slaughter pact[/carta] (altra assenza, qui i patti bisognerebbe sfruttarli al massimo). In più metterei qualche hate di main, poi ti spiego perchè.
Per la finisher: TUTTA LA VITA LIGHTNING STORM!! o meglio, io splitto 1-1, e in G1 mi piace chiudere di conflagrate quando posso. In G2 cerco di sorprendere a velocità istant, che è tanta roba vs. combo/control (momento epico quando ho chiuso in risposta a sphinx revelation avversaria nella mia eot).

Ti posto la mia lista:

[mazzo]4 pentad prism
4 lotus bloom

4 simian spirit guide

4 ad nauseam
4 angel’s grace
1 echoing truth
2 pact of negation
2 slaughter pact
4 peer trough depths
1 lightning storm
1 conflagrate
4 serum visions
4 phyrexian unlife

4 marsh flats
1 scalding tarn
3 seachrome coast
2 darkslick shores
2 gemstone mine
1 godless shrine
1 watery grave
1 hallowed fountain
1 tolaria west
1 island
1 swamp
1 plains
1 boseiju, who shelters all
1 urborg, tomb of yawgmoth

Side
4 leyline of sanctity
2 silence
1 pact of negation
1 slaughter pact
1 echoing truth
1 seismic assault
1 damnation
2 duress
2 infest[/mazzo]

Come vedi, la mia lista è abbastanza diversa perchè monta un pò di tech monocopia per fronteggiare l’hate che l’avversario può presentarci in G1. Come ti ho già detto, a me piace di chiudere di conflagrate in G1 (per far credere all’oppo che gioco solo a velocità sorcery, per poi giocare istant in G2), quindi, dopo aver pescato il mazzo, preferisco fare [carta]echoing truth[/carta] su [carta]deathrite shaman[/carta], poi conflagrate (se la quantità di mana me lo permette, spesso sì) invece di lanciare direttamente storm. Questo è solo un esempio banale ma può essere applicato un pò a tutto l’hate checi troviamo davanti. E questo è anche il nostro punto di forza: una volta avviata la combo, avremo tutto il mazzo a disposizione per rispondere all’hate dell’oppo, qualunque esso sia. Quindi è bene giocare qualche tech monocopia anche in G1.

La side l’ho strutturata per fronteggiare un pò di tutto, specie i MU più ostici. Ti spiego più o meno come la sfrutto io:

UWR: +2 duress + 1 patto blu + 2 silence. -2 patto nero -1 pentad prism -1 peer -1 phyrexian

Gli inserimenti sono abbastanza ovvi, di slaughter e una phyrexian puoi farne a meno, mentre prisma e peer sono l’acceleratore e il cantrip che più probabilmente finiranno sotto [carta]spell snare[/carta], quindi sono sacrificabili per slots più utili.

JUND/BG ROCK (li analizzo insieme perchè hanno strategia e hate vs. noi più o meno simili)
+4 leyline -2 patti blu, -2 phyrexian. L’unica cosa che dobbiamo temere sono i suoi scarti, quindi dentro leyline. Attenzione a scombare tramite unlife: può spaccarla in risposta a ad nauseam con [carta]abrupt decay[/carta], quindi sempre meglio scombare sotto grace. Occhio anche a letalmago che annulla il flashback di conflagrate.

AFFINITY:
+2 infest, +1 damnation +1 slaughter pact, -2 pact of negation, -1 conflagrate, -1 slot a piacere.
Questo è uno dei MU in cui possiamo permetterci di mantenere una sola chiusura di main. non ha nè counters nè scartini di main in genere, basta solo reggere fino alla combo.

SCAPESHIFT:
Niente. Vinciamo matematicamente mulligando fino a trovare terra-[carta]angel’s grace[/carta], per poi aspettare la sua combo e vederlo bestemmiare.

Per ora questi sono i MU in cui sono più navigato, se hai qualche dubbio contattami e chiedi!

ci ho giocato contro nel torneo… brutta gatta da pelare, soprattutto se è la prima volta che ci giochi contro.
personalmente mi ha salvato solo il phyrexian crusader e il tempestivo crash di cocka all’inizio del 3 game (non me ne voglia Kita) :smiley:

mah, io lo giocavo (oramai io ho testato ogni singolo mazzo giocabile in modern, per poi scartarlo, ma vabbeh) con le angel’s grace, perché come detto da LoA hanno tutto di guadagnato, oltre a non essere distruttibili e rimbalzabili, sono incounterabili e non danno il tempo di un turno all’avversario per prepararsi. e in più grace è tutorabile.

io farei
-2 Serum
+2 Pact of Negation
-1 Conflagrate
+1 Lightning Storm

e in side aggiungi 2x tra [carta]Silence[/carta] e [carta]Remand[/carta], quello (o lo split 1/1) che ti sembra più opportuno contro control. per sidare fai (ora ti dico solo i quattro mazzi più giocati):

UWR

-2 Serum
-1 Island
+2 Silence/Remand
+1 Boseiju

per essere più protetto da counter. i peschini ti servono a velocizzare il gioco, ma dato che control ci mette tanto tempo a vincere, non ci servono 10 peschini bensì ne bastano 8.

Melira-Pod

-2 Serum
-4 carte tra peschini e tutori
+4 Truth
+2 needle

Jund

-4 pact
+4 leyline

scusami, ma non ho tempo per spiegarti tutto, e poi vedo che anche IngegnerGoblin ha scritto mentre scrivevo anch’io. Non ho letto ciò che ha scritto, ma credo che abbia spiegato qualche match-up.

ciao :smiley:

Fare truth su shaman ha senso? abbiamo noi la priorità no?
Ma con l’unlife ci posso morire giusto?
Ti dirò che preferisco serum a sleight: certe volte mi veniva di andare a prendere il calendario e tirarli giù tutti viste le 2 carte…
Io ho giocato contro gw hatebears, contro exalted(che tra spade, crociati e esaltanti di danni ne faceva velocemente) e contro naya landfall con scape x triggerare 8000 volte e spesso ho tirato la grace x salvarmi, per poi vincere il turno dopo con un’altra dato che con i peschini ne vedo abbastanza…
Non vedo l’utilità del patto nero…
4 patti blu sono pesantini: meglio fare 2/2 tra side e main o addirittura di side usare solo silence…
Inoltre jund ha le lilly e quindi servono anche i needle che sennò mi stupra la mano…

Mi sento in dovere di convincerti a giocare Unlife. Vero che sta sotto a più roba rispetto a grace, ma regala turni contro aggro e abbassa il clock di un turno, “splamando” la combo in turni diversi. Inoltre il problema che non è prendibile/tutorabile da PtD o teaching (che io non gioco, forse dovrei ma non trovo spazio e mi sembra pesante) non è un grosso problema: avere un 4x in più di un pezzo è troppo utile, e molto spesso vuol dire dover tutorare un solo pezzo invece che entrambi, quindi il problema non sussiste proprio.
Fare echoing su shaman è buona cosa se dobbiamo chiudere di [carta]conflagrate[/carta]: la priorità resta a noi, ma se usa shamano fa fizzlare flashback.
Per quanto riguarda le chiusure, secondo me è una questione di tempistiche piuttosto che di bersagli. Confla è sorcery e passa dal cimitero. storm è istant e castabile dalla mano, quindi puoi sorprendere l’oppo incauto che è andato tapped out, cosa divina contro combo e control (Scombi con splinter? Lanci sphinx revelation? peccato…).

Sleight vs Serum: io sono sempre stato (e sempre sarò) pro-Sleight. Ti faccio un esempio pratico: se in T1 faccio terra-sleight, e la seconda carta del mazzo è lotus, tu puoi aggiungerti alla mano lotus e sospenderlo. Se invece faccio terra-serum, pesco una carta che non è lotus e che quindi non potrei giocare in T1, e profetizzo le altre due carte (tra cui lotus). Il turno dopo utilizzo (=spreco) la pescata del turno per pescare lotus e poi sospenderlo, e comunque siamo un turno posticipati rispetto a terra-sleight, e abbiamo perso anche una pescata.
comunque ok che in altri casi è meglio serum, ma io preferisco sleight.

Io la side lo giocherei:

[mazzo]Sideboard
4x Echoing Truth
2x Remand
2x Pithing Needle
2x Silence
2x Path to Exile
2x Disenchant[/mazzo]

Finendo di dirti l’analisi dei match, contro pod giocare truth su (appunto) pod o su creature fastidiose, e contro jund la leyline per essere protetto da scartini e fulmini. contro Aura Hexproof io siderei disincantare, sentiero dell’esilio e remand (guardando la mia lista), a sfavore di silence e di qualche peschino/tutore. Disenchant da usare (oltre che contro daybreak vs hexproof) contro pod, contro leyline of sanctity, contro robe del genere e contro affinity (per distruggere le creature più forti).

:smiley:

@IngegnerGoblin: io non so se Phyrexian Unlife sia così forte, ma nel dubbio: cosa toglieresti?

Confronta dalla mia lista. Il punto è che essendo la combo composta da 2 pezzi, abbiamo relativamente bisogno di meno cantrip se giochiamo 3 pezzi tutti in 4x. Gli slot ricavati vanno a favore di qualcosa di più flessibile (slaughter pact, echoing truth, ecc.) oltre che a unlife. Inoltre ripeto: Unlife ci fa virtualmente guadagnare 10 PV, che contro aggro vuol dire 1/2 turni per cercare i pezzi che ci servono o per raccimolare un paio di mana in più. Testatelo, e non vi deluderà. (NB: alcuni lo giocano in 3 copie se in 4 è troppo pesante)

Quoto in pieno IngegnerGoblin, per i motevi che ho anche già detto prima.
P.s. Per il side, carta che mi sono visto giocare contro da questo mazzo e mi ha lasciato sorpreso, potrebbe essere [carta]Patrician’s Scorn[/carta], voi cosa ne pensate?

[carta]patrician scorn[/carta] può essere giocata per fronteggiare [carta]leyline of sanctity[/carta] ma a me non piace troppo perchè può cozzare con [carta]phyrexian unlife[/carta], anche se in maniera lieve. In teoria scorn la giocherei dopo aver pescato di nauseam, a questo punto posso giocare grace, per poi spazzare via tutti gli enchant aggratis. Il punto è che [carta]echoing truth[/carta] fa esattamente la stessa cosa, su più bersagli con un mana in più e a velocità istant. Certo è che se ho un meta pieno di GW Auras scorn è un’ottima soluzione, altrimenti per fronteggiare hate in generale truth sta sopra a tutto imho.

Edit: rettifico: anche scorn è istant, il che è un valore aggiunto. Ma echoing truth ha un range illimitato di target, per cui la vedo una scelta più solida.

Occhio anche a letalmago che annulla il flashback di conflagrate

Scusate se riesumo post vecchi ma ho una strana passione per i mazzi assurdi in modern :smiley: Il problema di letalmago,perdonate la niubbata, ma non lo vedo proprio! andando al maindeck sono decisamente pro [carta]Phyrexian Unlife[/carta] : ci permette in primis di avere un’alternativa a [carta]Angel’s Grace[/carta] e quindi più possibilità di trovare pezzi della combo e in generale sopravvivere: secondo me (non ho avuto modo di testare il mazzo ma lo farò quanto prima, è geniale 8O ) giocare unlife ci permette giocate molto piu sciolte contro tutti i combo piu veloci di noi(cioè piu o meno tutti,scapeshift,twin e anche pod tanto per citarne alcuni) potendo giocare [carta]angel’s grace[/carta] per sopravvivere alla loro combo e poter comunque chiudere la nostra. Sulla questione [carta]sleight of hand[/carta] / [carta]serum vision[/carta] sono per la serum tutta la vita! E’ vero che la pescata che ci da è “alla cieca”, ma ci permette di diggare una carta piu a fondo e in generale evitare scelte difficili a cui a volte ti costringe lo [carta]sleight of hand[/carta]. Vi prepongo anche l’inserimento in main deck al posto della seconda chiusura (da relegare secondo me al side) dell’1x di [carta]noxious revival[/carta] che, in caso di scartino pre combo, ci permette comunque di chiudere recuperando il nostro confagrate, ed in generale da piu flessibilita potende recuperare qualche pezzo importante (es sparo [carta]angel’s grace[/carta] per non perdere, faccio noxius e uso la stessa angel per vincere il turno dopo) : questo ovviamente richiede piu attenzione perchè se lo shamano di turno ci rimuove conflagrate è game, ma potrebbe dare uno sprint ulteriore al mazzo (contando anche che la revival è giocabile sia con i 2 pv che con [carta]gemstone mine[/carta] se ci viene più comodo). Aspetto pareri/ulteriori proposte, intanto vi dico che da domenica testero il mazzo su cockatrice! se qualcuno mi vuole aiutare wispatemi e ci mettiamo d’accordo!

Aggiungo dopo qualche test. Per amor di chiarezza sto testando una lista uguale a quella postata da LoA ma con -4 [carta]sleight of hand[/carta] + 4 [carta]phyrexian unlife[/carta] e -1 [carta]conflagrate[/carta] +1 [carta]noxious revival[/carta] : il mazzo gira benissimo, la combo entra con relativa semplicita! finora ho testato contro r/g tron senza eccessive difficolta (anche karn a turno 3 è gestibile), un paio di mononeri vampiro fuffa cmq gonfi di scartini e che impostavano una race abbastanza solida e splinter twin u/r con [carta]blood moon[/carta] di main (tutto preside, devo ancora decidere cosa mettere! ). Contro tron e mononeri match up parecchio positivi (o ho sculato, non saprei dire :smiley: ) twin invece ha dato molti piu problemi, è veloce a chiudere rimanendo cmq interattivo con la nostra combo,in generale anche [carta]remand[/carta] su [carta]lotus bloom[/carta] è parecchio sgradevole…è cmq un match up fattibile anche questo (conta molto chi inizia). Se altri stanno testando /hanno voglia di testare attendo con ansia altre impressioni! (mi sono letteralmente innamorato del mazzo, non lo conoscevo affatto prima di questa sera! <3.<3 <3.<3 <3.<3 )

Ok mi sono ricreduto:
+4 unlife -4 hands…
Oggi ho visto le unlife in azione: divine, permettono di fare porcate assurde :smiley:
Ho aggiunto uno scorn di side al posto di una truth…
E tra kick e gente che lascia i test stanno procedendo abbastanza bene :smiley:

Ragazzi ma se ci giocano contro una blood moon ammucchiamo?
Da me girano molti mazzi a base rossa… dite che non conviene fare questo mazzo che personalmente reputo geniale? :frowning:

[carta]blood moon[/carta] è un bel palo per noi, se ne hai parecchie in giro rivedi la manabase, inserendo più fetch e basiche. Nonostante ciò, se sospendi loto in turno 1 e prisma in turno 2 la aggiri, anche se non possiamo sempre sperare in una mano del genere.