Oggi dove gioco di solito facevano un torneo Modern. Fino all’ultimo volevo portare UR Storm (con gli [carta]Izzet Charm[/carta] di main, che mi piacciono moltissimo), ma dato che ero sicuro che avrei trovato mille mazzi controllo, e avrei quindi passato tutto il pomeriggio tra imprecazioni perché non riuscivo a partire, e altrettante perché mi avrebbero counterizzato pure l’ossigeno da respirare, stamattina cambio completamente mazzo e provo WB Token. Decklist sperimentale, mai testata tra l’altro, ma basata su quelle viste qua e là. Eccola qui:
[mazzo]MAIN:
4 Arid Mesa
4 Godless Shrine
4 Marsh Flats
6 Plains
1 Swamp
4 Windbrisk Heights
2 Hero of Bladehold
3 Martyr of Sands
4 Squadron Hawk
4 Tidehollow Sculler
1 Rootborn Defenses
2 Charge Across the Araba
3 Honor of the Pure
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
4 Spectral Procession
4 Thoughtseize
2 Dismember
SIDEBOARD
3 Zealous Persecution
2 Surgical Extraction
2 Memoricide
3 Aven Mindcensor
2 Sundering Growth
1 Thorn of Amethyst
2 Rootborn Defenses[/mazzo]
Premessa: il torneo non è andato bene. Ho fatto 2-2 e sono state sudate le vittorie, a parte nell’ultimo turno. Però, e qui c’è un però, la lista non era esattamente questa: in quella originale avevo 2 Pianure in più ma anche 2 [carta]Dismember[/carta] in meno. Dopo aver infatti perso 2, praticamente 3 partite per flood, ho infatti sideato fuori 2 pianure in favore dei [carta]Dismember[/carta], che sono dannatamente utili in generale. A fine torneo ho fatto svariate partite e con quelle 2 terre in meno girava da dio, come un trattore, tanto che mi piacerebbe fare subito un altro torneo per ritestarlo (ora, è vero che è statistica, ma quando mi sono ritrovato in mano i [carta]Dismember[/carta] non avevo mai bisogno di terre, anzi, avevo proprio bisogno di loro!). X-D L’unica carta “strana” è ovviamente [carta]Rootborn Defenses[/carta]: volevo qualcosa contro i vari “swipe” (le rimozioni di massa), che uccidono davvero questo mazzo, e la scelta era tra questa e [carta]Brave the Elements[/carta]. La prima costa solo 1, protegge dai [carta]Path to Exile[/carta] e può essere usata per passare le difese avversarie, ma la seconda ha l’innegabile vantaggio di poter salvare le creature da praticamente qualsiasi swipe (mi aspettavo infatti vari UW Control, e quindi [carta]Supreme Verdict[/carta] a go go) e di popolare una pedina (mai male). In generale è migliore [carta]Brave the Elements[/carta], ma [carta]Rootborn Defenses[/carta] è stata una carta scelta più per ragioni di meta che altro. E ora, mini report:
Turno 1 - BG Zombies
Questo mazzo è un incubo, dato che avevo veramente poco hate contro il cimitero. Nella prima partita fa fetch → terra → [carta]Deathrite Shaman[/carta], quindi terra → [carta]Lotleth Troll[/carta] → scarta [carta]Vengevine[/carta] → attinge un mana con lo Shaman → [carta]Gravecrawler[/carta] → [carta]Vengevine[/carta] torna dal cimitero → attacco di [carta]Vengevine[/carta]. Aiuto. O__O Gli esilio il [carta]Vengevine[/carta] con un [carta]Path to Exile[/carta], ma non vedo altre rimozioni e non posso permettermi il lusso di bloccare, con le poche pedine che riesco a creare, né il [carta]Lotleth Troll[/carta], né di impedire al [carta]Deathrite Shaman[/carta] di mangirmi punti vita su punti vita. Perdo qualche turno dopo senza avergli fatto praticamente danni.
Nella seconda partita faccio un errore. Sido fuori le [carta]Martyr of Sands[/carta] (carta veramente inutile, anche se l’avevo vista giocare in congiuzione con gli Charge e mi sembrava buona, ma l’ho sempre sideata fuori - dovrebbe servire a guadagnare tempo, ed ha un’ottima sinergia con gli [carta]Squadron Hawk[/carta], ma non aiuta il mazzo né a fare danni né a creare pedine, e in late game è un dead draw di quelli terribili), ma soprattutto sideo fuori [carta]Charge Across the Araba[/carta] e [carta]Honor of the Pure[/carta] in favore di [carta]Zealous Persecution[/carta] (il mazzo ha svariati X/1), [carta]Dismember[/carta], [carta]Surgical Extraction[/carta] e un [carta]Memoricide[/carta]. NON dovevo toccare i potenziamenti, perché se li tolgo non faccio più danni - o quasi. Pensavo (o speravo) di rimuovere le minacce e ucciderlo con un esercito di volanti, ma alla fine mi ritrovo con i soli [carta]Squadron Hawk[/carta] che rosicchiano troppi pochi punti vita, mentre dall’altra parte del campo esplode il finimondo (alla fine aveva TRE [carta]Deathrite Shaman[/carta], più 2 [carta]Gravecrawler[/carta], e su un top deck di [carta]Inquisition of Kozilek[/carta] mi aveva purtroppo tolto una [carta]Zealous Persecution[/carta] quando non avevo mana per giocarla). Decedo con lui che è a pochi punti vita, mentre impreco tra me e me di aver tolto gli [carta]Honor of the Pure[/carta]. Male a non testare i mazzi, e a non pensare troppo alle sideate. =__=
Turno 2 - Scapeshift
Nella prima partita parto abbastanza veloce, ma lui rischia tenendo una mana brutta, e quando si riprende ormai è tardi. Sideo fuori le solite Martyr + i [carta]Path to Exile[/carta] in favore di [carta]Aven Mindcensor[/carta] (mortale contro [carta]Scapeshift[/carta]), [carta]Memoricide[/carta] (se gli tolgo [carta]Scapeshift[/carta] ho praticamente vinto) e [carta]Rootborn Defenses[/carta] (contro [carta]Volcani Fallout[/carta] e simili). Nella seconda tengo una mano con 5 terre, più [carta]Thoughtseize[/carta] e [carta]Lingering Souls[/carta]. Penso di tenere ma… non l’avessi mai fatto. Pesco praticamente solo terre, tanto che lui ha tutto il tempo di distruggermi gli spiriti della [carta]Lingering Souls[/carta] con [carta]Volcanic Fallout[/carta] e di spararmi Xmila danni nei denti in tutta tranquillità mentre io mi chiedo quale santo abbia offeso per non pescare il niente assoluto.
Nella terza succede di tutto. Lui mulliga a 6, io tengo una mano con 3 terre ma, mentre il mazzo insiste a flooddare nuovamente, in mezzo a tutto ciò ho la fortuna di ritrovarmi con [carta]Lingering Souls[/carta] + [carta]Spectral Procession[/carta], raggiunte poi [carta]Rootbound Defenses[/carta] e [carta]Aven Mindcensor[/carta]. Rimango quindi sempre con tre mana liberi, in modo da poter rispondere sia ad un suo Fallout (con Defenses), sia ad un suo tentativo di chiusura con [carta]Scapeshift[/carta] (con il Mindcensor). Quando tenta il secondo il turno prima di decedere, io calo il Mindcensor, lui prova a pescare in risposta per cercare una counter, non la trova e vinco. È stata sudata, e decisamente le troppe terre non mi aiutano. Inizio a pensare all’idea di sideare due Pianure fuori, ma non posso farlo prima del second match del prossimo turno. :-/
Turno 3 - Merfolk
Quando vedo il primo tonno, sò già che sarà un massacro. Nella prima partita mi gioca due [carta]Cursecatcher[/carta] che praticamente mi bloccano la mano, e mentre riesco a calare solo gli [carta]Squadron Hawk[/carta], lui inizia a giocare lord su lord a comando, mentre io a pescare terre a ripetizione. Ovviamente perdo, e sideo fuori due pianure per i due [carta]Dismember[/carta], e le solite Martyr per [carta]Sundering Growth[/carta] ed una [carta]Zealous Persecution[/carta]. Nella seconda parto bene, ma lui ancora meglio con [carta]Aether Vial[/carta] di primo, seguito da [carta]Spreading Seas[/carta] e [carta]Cursecatcher[/carta] calato di fiala di secondo, e iniziano i guai. Ad un certo punto riesco a chiudermi in difesa mentre gli rimuovo i lord che danno passaisole (mortali considerando che aveva pescato 3 [carta]Mutavault[/carta]), ma lui sembra pescare solo quelli, e quando sbaglio a fare una mossa vitale (con [carta]Thoughtseize[/carta] e [carta]Squadron Hawk[/carta] in mano, decido di non fare il primo perché sono basso di punti di vita, ma di giocare il secondo e iniziare a buttarne giù il più possibile per ucciderlo/difendermi, solo che lui ovviamente ha in mano una counter, me lo counterizza e rimango quindi fregato) comprendo che non ci sono più speranze.
Turno 4 - Elves
Poco da dire, qui le [carta]Zealous Persecution[/carta] fanno da padrone. Nella prima faccio terra, quindi terra → [carta]Squadron Hawk[/carta], ne cerco solo 2 per avere 8 carte in mano e poter così scartare [carta]Lingering Souls[/carta], nel terzo faccio flashback di [carta]Lingering Souls[/carta] più [carta]Path to Exile[/carta] su qualcosa di dannoso, e quindi terra → [carta]Honor of the Pure[/carta] e il primo [carta]Squadron Hawk[/carta], e via sempre in crescendo. Nella seconda riesco finalmente a vedere addirittura un [carta]Hero of Bladehold[/carta] (iniziavo a pensare di non averli nel mazzo X-D), e con più di 20 danni infliggibili al quinto turno la porto a casa con scioltezza.
Indubbiamente, col senno di poi, metterei 2 pianure in meno per i [carta]Dismember[/carta], via le Martyr per le Zealous e al posto delle [carta]Rootbound Defenses[/carta] i [carta]Brave the Elements[/carta] (anche se i [carta]Supreme Verdict[/carta] effettivamente c’erano X-D). Se avete consigli, sono ben accetti!