[Modern Tier] U Tron

io toglierei le bombe a cricchetto per un’altra oblivion e un’altro talismano… hai mai pensato a
[carta]spina di Ish Sah[/carta],magari in 1x? da tutorare con [carta]fabricate[/carta], inoltre con piccole modifiche al mazzo potrebbe permettere certi trick interessanti.. inoltre perchè non provi [carta]imperion di platino[/carta] al posto dell’angelo? è un ciccio mica male!

Il fatto è che il mazzo non ha fretta, preferisco rimanere open per un counter/bounce o giocare la bomba o uno [carta]spellskite[/carta] piuttosto di giocare un wurmcoil di 5°, oppure un solemn di 3°.
Comunque [carta]Ratchet bomb[/carta] di main è un esperimento… ora abbiamo qualche possibilità in più contro aggro spinti.

Come scritto sopra, le bombe sono un esperimento; se ci riflettete permettono di spaccare davvero tanta roba fastidiosa! Vedremo!
Per la spina assolutamente no! Veramente troppo lenta, si sta meno a giocare un [carta]oblivion stone[/carta], un [carta]duplicant[/carta] o persino una [carta]brittle effigy[/carta]. Poi come sacrifico la spina? Avrei solo la stone come resettone…
Emperion è decisamente peggio peggio dell’angelo. Intanto l’[carta]angelo di platino[/carta] ci salva da morti che non siano per perdita di punti vita (soprattutto segnalini veleno), poi costa 1 mana in più (ok, questo conta poco e niente) e poi vola, quindi ci permette di rosicchiare le vite avversarie senza temere chumpbloccanti!

Ah comunque riguardo al mio GPT:

T1: perso 2 - 0 vs Merfolk
1° partita: l’ho bloccato per 3 turni, ma dal 4° in poi mi sovrasta con un orda di tritoni… wurmcoil non è servito in quanto il passa-isole ha favorito l’oppo.
2° partita: qui un dismember tenuto in mano per troppo tempo probabilmente mi ha fatto perdere… ma comunque [carta]cavern of souls[/carta] e [carta]fiala eterea[/carta] rendevano i counter inutilizzabili, ora ho imparato a sidare fuori buona parte dei counter :smiley:

T2: perso 1 - 2 vs Splinter Twin
1° partita: vittoria portata a casa controllando e portando la partita al turno 10 circa.
2° partita: niente da fare… flood di terre.
3° partita: tengo, mano discreta ma con un solo counter. Pesco tutto, tranne terre o altri counter/bounce seri… Così arrivo ad un punto dove rimango con 4 terre in campo, una Oblivion Stone inutilizzabile, un angelo di platino, un mindslaver ed altre cose inutili tra cui uno [carta]spell pierce[/carta]. L’oppo scomba tranquillo.

T2: perso 1 - 2 vs Affo
1° partita: venne, vide, vinse.
2° partita: gioco angelo il turno prima di morire e lui non pesca botti, poi pesco counter e il controllo è totale.
3° partita: stessa situazione della 2° partita solo che pesca botto nel suo turno, e perdo essendo io tapped out.

T4: bye

T5: vinto 2 - 1 vs Infect 4fun (vabbè vi risparmio la descrizione delle partite… l’oppo aveva un mazzo infect 4fun, nulla di più :confused: )

potresti provare ad utilzzare dei [carta]batterskull[/carta] al posto dei wurm…sono più performanti IMHO

1 [carta]Batterskull[/carta] lo uso… e basta ed avanza; wurmcoil può essere preso sia di [carta]fabricate[/carta] che di [carta]treasure mage[/carta], [carta]batterskull[/carta] soltanto con la sorcery… inoltre 1 [carta]wurmcoil[/carta] morto unito ad [carta]academy ruins[/carta] lascia dietro di se una bella scia di piccoli wurm. Per finire wurmcoil ha tocco letale, se l’oppo fa multi bloc uccidiamo parecchia roba, senza contare che avremo altre 2 pedine… insomma, 1 Batterskull ci sta, metterne altri no… o almeno così la penso io xD

Comunque raga nuovi risultati freschi freschi!

Splinter Twin 2 - 0
Splinter twin 1 - 1 (l’oppo ha quittato)
Jund 2 - 0
Jund 2 - 1
Kiki Pod 1 - 2
Kiki Pod 0 - 1 (connessione caduta)
Boros aggro 2 - 0
Hatebears 0 - 2
Martyr 2 - 0
Martyr 2 - 1
Norin 2 - 0
Norin 2 - 0
UW 1 - 0 (connessione caduta quando stavo per fare emrakul nel g2 :frowning: )
U Tron 1 - 0

Devo dire che le Ratchet Bomb si sono rivelate molto utili in certe situazioni, inutili in altre… indubbiamente migliorano di molto il MU vs Aggro, ma contro combo/control non servono a nulla… Continuerò i test!

Anche io me lo sto montando, e lo sto provando cosi

[mazzo]CREATURE
1 Platinum Angel
1 Steel Hellkite
2 Wurmcoil Engine
3 Solemn Simulacrum
4 Treasure Mage

ALTRO
4 Condescend
3 Repeal
4 Remand
1 Spell Burst
4 Expedition Map
3 Talisman of Dominance
4 Thirst of Knowledge
2 Mindslaver
1 Oblivion Stone

TERRE
1 Academy Ruins
1 Tectonic Edge
1 Oboro, Palace in the Clouds
4 Urza’s Mine
4 Urza’s Power Plant
4 Urzas’s Tower
8 Island[/mazzo]

Lo steel Hellkite mi è stato consigliato da un amico, e devo dire che non si comporta per niente male

Posso chiederti perchè Oboro a dispetto di una comune isola?

Penso perchè può “fixare” un mana incolore in un blu, se non abbiamo ancora fatto land drop: ad esempio ho Oboro e una terra qualsiasi del trittico. Le tappo entrambe e ho :1: :U: in pool. Uso l’incolore per riprendere oboro in mano, la rimetto e ritappo per :U: :U: . Non è una giocata fortissima o essenziale, ma è comunque un più che il mazzo si può permettere. Poi probabilmente ci sarà qualche altro utilizzo che non vedo.

In realtà questa risposta la sapevo già, ma è proprio quell’ “utilizzo in più” che mi incuriosisce… Fixare il mana in questa maniera in un mazzo che gioca praticamente solo i [carta]treasure mage[/carta] come magie blu a velocità sorcery mi sembra uno spreco, visto che ci rende più vulnerabili a [carta]blood moon[/carta]; se fosse solo per questo imho non vale la pena di giocare Oboro.

Vi dirò che per ora l’unico utilizzo è quello che anche voi mi avete detto, e avendolo montato ieri ancora non ho trovato altri usi, però avevo notato che tutte le liste di U Tron la giocano e quindi avevo pensato anche io che c’è per forza qualche altro effetto a noi sconosciuto.

Io ti consiglio di optare per landa base, almeno fino a quando non trovi qualche altro uso xD

Comunque gente, altri dati di giornata:

Hatebears 0 - 2
Hatebears 0 - 2 (non c’è verso… land denial iper pesante + pali vari come [carta]leonin arbiter[/carta] e [carta]aven mindcensor[/carta] non ci fanno giocare)
UW 2 - 0
Control 4cc 2 - 0
Jund 2 - 1
Junk 2 - 0
Affo 1 - 2
Affo 0 - 2

Questi dati mi hanno fatto pensare.
La side andrebbe rivista per cercare soluzioni contro hatebears, per questo stavo pensando a [carta]crucible of worlds[/carta] in 2x in side, magari con mono Tectonic Edge per fare qualche bel trick e slandare l’oppo.
Contro Control invece siamo messi benissimo, non c’è verso, non riescono a imporre quel controllo totale che gli serve per chiudere!
Contro affo le ratchet di main non bastano, e post side non abbiamo un miglioramento di MU così netto… Dite che [carta]Hurkyl’s Recall[/carta] sia la soluzione?

LISTA ATTUALE CHE VERRA’ MODIFICATA A BREVE

[spoiler]MAIN

[mazzo]1 Batterskull
4 Expedition Map
1 Mindslaver
1 Oblivion Stone
2 Ratchet Bomb
1 Talisman of Dominance

1 Platinum Angel
2 Spellskite
2 Treasure Mage
3 Solemn Simulacrum
1 Wurmcoil Engine

2 Fabricate

4 Condescend
4 Remand
4 Repeal
4 Thirst for Knowledge

1 Academy Ruins
8 Island
2 Tolaria West
4 Urza’s Mine
4 Urza’s Power Plant
4 Urza’s Tower[/mazzo]

SIDE

[mazzo]2 Ratchet Bomb
1 Relic of Progenitus
1 Torpor Orb
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Spellskite
1 Wurmcoil Engine
3 Dismember
2 Negate
2 Spell Pierce
1 Eye of Ugin[/mazzo][/spoiler]

Garth se vuoi fare un tentativo provalo lo [carta]Steel Hellkite[/carta], è veramente grosso in questo mazzo, comunque vi posto i pochi risultati che ho provato a fare oggi (senza le sidate perchè purtroppo ancora non lo ho completo)

Vs Kiki-Pod 2-1 (nella terza partita ha vinto il drago)
vs Black Scapeshift 1-2 (nella terza partita ho fatto una cappella enorme che mi ha impedito di restare open per 2 counter)

Comunque vi chiedo anche suggerimenti per la side, io pensavo a qualcosa di simile

[mazzo]3 Dismember
2 Spellskite
1 Eye of Ugin
1 Emrakul, the Aeons Thorn
1 Sundering Titan
2 Ratchet Bomb
1 Wurmcoil Engine
3 Spell Snare
1 ???[/mazzo]

Il titano penso che ci stia, dato che stanno emergendo parecchi mazzi 3color ma anche 4color (vedi Spirit Jund e Black Scapeshift), mentre per quanto riguarda Occhio + Emrakul era un idea che già ci pensavo, e sentire Garth che dice che funziona mi da fiducia, e per la 15’ carta pensavo quasi a un altra O-Stone, che mi darebbe una piccola mano in più vs Aggro

Lo steel lo proverò senz’altro, grazie per la segnalazione :wink:
Comunque Emrakul + Eye of Ugin sono forti si, ma volevo proprio levarli perchè sono utili soltanto vs control… e due slot votati unicamente ad un mazzo contro cui stiamo già bene pre side li vedo un pò come sprecati :S Per questo stavo pensando ad un 2x minimo di [carta]Crogiolo di Mondi[/carta] da mettere vs side/hatebears e altri mazzi che fanno land denial e magari 1 tectonic per slandare noi stessi gli oppi! Che ne dite?

Si penso che i [carta]Crogiolo dei Mondi[/carta] ci sta, a me invece nel side non so se tenerci gli [carta]Spell Snare[/carta]

Dai test ti sono tornati utili?

Io nel mentre ho apportato qualche modifica basandomi sui consigli ricevuti. (sempre in costante aggiornamento)

[spoiler]MAIN

[mazzo]1 Batterskull
4 Expedition Map
1 Mindslaver
1 Oblivion Stone
1 Talisman of Dominance

1 Platinum Angel
2 Spellskite
2 Treasure Mage
3 Solemn Simulacrum
1 Steel Hellkite
1 Wurmcoil Engine

2 Fabricate

4 Condescend
4 Remand
4 Repeal
4 Thirst for Knowledge
1 Spell Burst

1 Academy Ruins
8 Island
2 Tolaria West
4 Urza’s Mine
4 Urza’s Power Plant
4 Urza’s Tower[/mazzo]

SIDE

[mazzo]2 Crucible of Worlds
2 Ratchet Bomb
1 Relic of Progenitus
1 Torpor Orb
1 Spellskite
1 Wurmcoil Engine
3 Dismember
2 Negate
2 Spell Pierce[/mazzo][/spoiler]

Allora, ora i risultati precisi ottenuti non posso riportarli in quanto cocka fa quittare tutti gli oppi oggi, comunque in generale:

vs RG Aggro siamo abbastanza equilibrati, ho vinto 2 - 0 ma avevo calato 1 wurmcoil ed 1 angelo in g1 e g2 al turno 4.
vs Merfolk le prendiamo sempre e comunque… non se ne esce, creature con passa isole, merfolk incounterabili con la [carta]cavern of souls[/carta], counterini e danni a valangate… non penso di esagerare quando dico che è il peggior MU per U Tron
vs affo siamo, come al solito, male, ma già meglio che contro i maledetti Tritoni
vs control in ogni salsa, faeries, UW, BUG stiamo, come visto dai precedenti test, molto bene
vs Jund come dai test precedenti, stiamo sopra
vs combo leggermente sotto

insomma, la “novità” di questi MU è che ho scoperto di stare abbastanza bene da RG aggro xD
Altre considerazioni: [carta]steel hellkite[/carta] non mi è mai tornato utile. Sembra buono, e forse lo è, ma mi è parso davvero troppo lento. Entra, non fa nulla, può essere ucciso da un sacco di removal ed il turno seguente SE l’oppo non ha creature volanti (prima due BoP lo hanno tenuto in scacco D: ) finalmente riesco a sfruttarlo… Insomma, forse preferirei mettere una Oblivion Stone extra, un [carta]wurmcoil engine[/carta] che comunque in difesa ci da subito vite preziose oppure il [carta]sundering titan[/carta], carta molto utile benchè venga sidato fuori il 70% delle volte.

Talisman of Dominance: sto seriamente pensando di toglierlo per mettere la 24° isola… se ci pensate, visto che siamo un controllo, metterlo nei primi turni ci toglierà mana preziosi per fare altro, infondo non abbiamo poi così tanta fretta di giocare quel batterskull di 4° o l’angelo di 6°, tanto una volta piazzato il tron cosa ce ne facciamo di quel mana extra? Che dite?

Spell Burst: mi hanno consigliato di metterlo come tech per counterare in late… ma ci serve davvero? Infondo in late possiamo sfruttare carte come la stone per resettare o fare mindslaver per evitare minacce nemiche, io non l’ho trovato così utile, soprattutto perchè in early non servirà a molto… secondo voi?

Side: [carta]crucible of worlds[/carta] si sta rivelando utile, probabilmente [carta]tectonic edge[/carta] entrerà di main. [carta]Spell pierce[/carta] invece spesso rimane inutilizzata e vorrei sostituirla.

Riguardo a [carta]Spell Burst[/carta]:Io non so te, ma l’ho trovato utlissimo sopratutto contro UWR control e control in generale in late game. E’ davvero un muro, counteriamo di norma almeno due spell all’oppo e questo lo rende almeno un 2x1. Inoltre considera che fa un discreto vantaggio carte ed è l’unico counter senza restrizioni che giochiamo.

Riguardo a [carta]Steel Hellkite[/carta]: Non sono molto sicuro di questa carta… come hai detto te non impatta subito il board e rischia di trovare chumpblockers che lo rendono inutile (Lingering souls? Birds of Paradise? Tutto il mazzo affinity?)

Per finire, riguardo al [carta]Talisman of Dominance[/carta]: Detto che in 1x non serve a gran che (io lo gioco in 3x), il suo scopo in questo mazzo è evitare eventuali Moon o land Denial da inizio partita, dandoti la possibilità di giocare comunque un Wurm di 5° o di 4° (nel migliore dei casi). Inoltre ha la funzione di rendere utile il famoso [carta]Spell Pierce[/carta] che dicevi prima. Infatti, una volta giocato può darti mana subito, aiutanti nel turno avversario.
Per finire, ti è d’aiuto perchè sinergico con [carta]Dismember[/carta], visto che di mana nero non ne hai e 4 pv ogni volta sono un mucchio per questo mazzo…

Sto seriamente pensando di inserire un colore, magari il rosso per la possibilità di giocare [carta]Pyroclasm[/carta] (vedi: gatheringmagic.com/jarvisyu- … tq-winner/)

Quindi che lo Steel Hellkite dovrei toglierlo??

Ho provato e, a parte che diventa un mazzo completamente diverso, andremo a soffrire MOOOLTO di più [carta]Blood Moon[/carta]… inoltre per avere quel miglioramento vs aggro avremmo un peggioramento di MU contro control. No, preferisco tenerlo mono U per ora :wink:

Tu prova a testare… io non l’ho trovato particolarmente utile!

Curiosità.. Cosa ne direste di 1x [carta]Elixir of Immortality[/carta] di main? D’altronde può essere utile in earlygame contro aggro spinti come affo o burn… Entra di primo, la puoi tutorare con fabricate e per due mana hai 5 vite a gratis

A proposito.. una cosa riguardo alla side..
Ho visto che molti Tron giocano [carta]Trickbind[/carta]/[carta]Squelch[/carta] di side, anche in 4x. Che sia quello che ci serve contro Hatebears (e il loro c***o di land denial)???

Io sto provando il 2x di [carta]Crogiolo di Mondi[/carta], ma posso confermarti che le due spell che hai citato sono utilissime! L’unico motivo per cui non le gioco di side è perchè bisogna metterle necessariamente in 4x per vederle al momento giusto, e 4 slot consumati significherebbe togliere altra roba importante; però penso che entro breve riuscirò a trovare qualche spazio.

No, inutile, in 1x non lo vedi mai, e se lo prendi di fabricate il tempo che lo giochi e l’attivi sei già morto almeno 3 volte contro aggro XD