Perchè delle lande in effetti non è cambiato nulla.
Su uril non ho capito come lo clonavate prima, però? Mirror a parte. Uril comunque sta sotto a la marea di mass removal del formato, comunque.
@knightfede: mox opale x2 in opening + x1 darksteel? Ok, il resto è molto standard, ma a me mi pare comunque una god hand che non giustifica assolutamente il ban.
Edit: Allora… facciamo mente locale un attimo. i cambiamenti per i legacy sono, a mio aviso, da giocatore di modern:
Mazzi reanimator: perdi il clonaggio tramite [carta]imagine fantasma[/carta], ma comunque puoi fermarlo con tuuuuuutto quel bel GY hate che abbiamo a disposizione. Cambiato qualcosa? Abbiamo perso un [carta]ultimate price[/carta] blu.
Mazzi blu: perso clonaggio come removal. In compenso jace “non lo fermi più”, jitte idem, ecc.. Perso un pò di abilità di risposta… contro le stesse carte che giochiamo NOI.
Altri mazzi: nic-fit, dredge, land, maverick… tutti a guardare con un “e allora?” in volto…
Also, più che probabilmente, this:
Francamente, oltre lo sfogo di nox, c’è da dire che theros ha altre possibilità di essere un set kamigawa 2.0, non nel senso di essere un flop cattivissimo, ma nel senso di puntare molto sui legendari…
Miti, dei, legende…
Also: la regola legendario avrebbe dato molto fastidio in t2, dove tutti si uccidevano tutto rendendo tutte le creature senza etb e ltb brutterrime…
qualsiasi effetto [carta]Clone[/carta] può copiare una creatura con hexproof.
Merfolk spesso li gioca di main, è vero che in modern sono tier2, ma in legacy sono giocati parecchio e con risultati costanti. Poi pod è appunto un tier del modern, e immagine perde il 70% della sua utilità in quel mazzo.
E’ vero che in mirror con questa modifica si è comunque ad armi pari, ma cambiano completamente le giocate e le strategie.
Io non ho capito una cosa sul concetto di “Land Plays”: interessa soltanto le terre giocate, giusto? Quindi carte come [carta]Farseek[/carta] continueranno a funzionare nella stessa maniera?
Ma scusate.. Phantasmal in Pod quanto viene usata per copiare leggendari? Io l’ho sempre vista usata come uno dei passaggi per arrivare alla scombata..
@magicitek
Forse sono io che non sono riuscito bene a capirla la regola per le terre.
Seguendo l’esempio fatto da Goharoth:
Turno mio, ho [carta]Djinn of Wishes[/carta] sul campo di battaglia. Gioco una terra, attivo l’abilità del genio rivelo terra ma non posso giocarla. D’altro canto, se attivo l’abilità prima di giocare terra dalla mano e rivelo Terra, posso giocare la terra rivelata con il genio ma non posso giocare poi la mia terra dalla mano.
Se presumo sia così, credo proprio che il cambiamento c’è stato…
Infatti, come già scritto, non c’è stato nessun cambiamento pratico. È solo un “concetto astratto” nuovo introdotto per spiegare meglio il discorso “giocare terre”, e tenerne meglio il conto, stop. Dal punto di vista pratico, cambia nulla.
No, il cambiamento non c’è stato perché nemmeno con le regole attuali puoi giocare la seconda terra grazie al Djinn se non perché hai prima ottenuto un land drop addizionale grazie ad un qualche altro effetto.
ok, ma mi vorrai dire che se l’avversario gioca Reanimator, [carta]Show and Tell[/carta] e/o [carta]Sneak Attack[/carta] tu non sei contento di avere 2-3 [carta]Immagine Fantasma[/carta] che puoi mettere istant con la fiala?
Ok, cristallino come l’acqua. Avevo capito che non potevo giocare una terra addizionale se questo mi era permesso da una carta e non avevo nemmeno letto bene il genietto che diceva. Ho fatto solo una figuraccia! Comunque grazie per il chiarimento.
Sono l’unico a essere interessato a sta notizia più per il risvolto sul t2? Nel senso che ora vedo molte più possibilità su theros che sia legendario-centrico come la vecchi kamigawa?
Comunque… riformulo:
Commander: mirror? Mooolto meno rompi bolas. Multyplayer? Che due bolas è perdere perchè il mio [carta]Nath of the Gilt-Leaf[/carta] non resta abbastanza in campo per farlo seguire da un pox, dato che lo gioca anche plyer X?
T2: Bha, adesso non cambia niente. Se theros è pieno di legendari, invece, con la regola vecchia sarebbe stato un due bolas di set come il vecchio…
Modern: [spoiler]
Ok.[/spoiler]
Legacy: lol wut? Ok, non so di che state parlando.
pauper: game breakyng!!!11!1
Felice pure di avere un editto. E scontento di non avere quel counter castabile a zero da lanciare su show and tell/sneak attack in mano. Se stai dicendo “un removal incounterabile grazie alla fiala” è un altra cosa, allora si che è un altra cosa difficilmente paragonabile. Sopratutto perchè mi hai spezzato il game senza lasciarmi possibilità di risposta, che era comunque “unfair” anche prima dal lato show. Non ti resta che splashare nero per scartini, a quanto pare.
In realtà, leggendo bene bene la pagina in inglese, un cambiamento c’è stato, ed è relativo a una cosa che praticamente nessuno (come spiegano i boss) prima faceva, ovvero dichiarare, in caso di terre addizionali giocate, per quale effetto viene giocata. Facciamo un esempio.
Prima:
Ho [carta]Oracle of Mul Daya[/carta] in campo e terra in mano. La prima carta del mio deck è terra. Decido di giocarla. Dovrei dichiarare in teoria se è la terra “di turno” o se è giocata per effetti o abilità diverse (305.2. Un giocatore può normalmente giocare solo una carta terra per ogni proprio turno; tuttavia, alcuni effetti continui possono aumentare questo numero. Se esiste un effetto di questo tipo, per ogni carta terra che gioca, il giocatore deve dichiarare quale effetto sta applicando, o se sta applicando questa regola, mentre la gioca.). Dichiaro, se sono furbo, che la gioco per l’abilità dell’Oracolo. Poi mi spaccano l’Oracolo. Posso ancora giocare terra dalla mia mano, non avendolo ancora fatto.
Dopo:
Ho [carta]Oracle of Mul Daya[/carta] in campo e terra in mano. Ho quindi Land Plays = 2. La prima carta del mio deck è terra. Decido di giocarla. Ho quindi Land Plays = 1. Poi mi spaccano Oracolo. Ho quindi Land Plays = 0. Non posso più giocare la terra che ho in mano.
Immagine fantasma era lì esattamente come risposta a mazzi in stile reanimator/show&tell, come detto da blacknerco.
Il fatto che in altri matchup si potesse usare come comandante aggiunto la rendeva ulteriormente valida di main, ma non era assolutamente la ragione primaria.
Così come in alcune liste di sneak&show e reanimator si giocavano 1-2 copie di karakas di main. Motivo principale: distruggere karakas avversarie. Secondario: salvarsi delle bestie in alcune situazioni (o per riutilizzarle di sneack attack), ma comunque secondario.
In legacy la regola leggendaria è usatissima, questo cambiamento influirà di sicuro.
Tutto corretto, con il “non c’è stato” mi riferivo allo scenario specifico.
Di fatto la modifica, globalmente, serve solo ad eliminare questo corner case in cui una regola non scritta in modo sufficientemente articolato poteva essere usata per porcate, per il resto struttura in modo chiaro quello che già si faceva e che veniva per lo più chiarito attraverso rulings specifici e FAQ :>