[NEWS] Nerf alle Mana Abilty

A quanto pare Wizards sta cambiando la definizione di “abilità di mana” con l’update alla regola 605.1a previsto per il 7 agosto:

605.1a An activated ability is a mana ability if it meets all of the following criteria: it doesn’t require a target (see rule 115.6), it could add mana to a player’s mana pool when it resolves, it’s not a loyalty ability (see rule 606, Loyalty Abilities), and its cost and effect don’t move any card to or from a library. Do not take into account replacement effects that may apply, other than self-replacement effects, when evaluating these criteria.

Fino ad ora un’abilità era “di mana” se non aveva bersagli, ti dava mana in riserva, ora aggiungono un paletto: se l’abilità sposta una carta dal mazzo (tipo pescarla o metterla in un’altra zona), non conta più come abilità di mana. Punto.

Esempi di carte nerfate: [card]Selvala, Explorer Returned[/card], [card]Millikin[/card] e [card]Chromatic Sphere[/card], come anche [card]Badgermole Cub[/card] e [card]Kinnan, Bonder Prodigy[/card].

Queste abilità andranno in stack come tutte le altre, ti possono fare [card]Stifle[/card] e [card]Pithing Needle[/card] adesso funziona alla grande contro una [card]Selvala, Explorer Returned[/card] in Command Zone ad esempio.

Mi meraviglia il fatto che non sia uscito un annuncio ufficiale da qualche parte sul loro sito, quindi questa NEWS mi pare utile.

1 Mi Piace

Perché il cub e kinnan? Mica spostano carte dal mazzo

Cub è indirettamente nerfata dal cambiamento: dato che non interagisce più con le carte coinvolte. Attivare Selvala o Millikin non genererà un mana verde aggiuntio come prima, perché non sono più abilità di mana, ma normali abilità attivate.

Non devono specificare che badger si riferisce alle abilità di mana? Per adesso era sottointeso, anche nella oracle. Però il testo parla di quando ottieni mana a seguito di un :mtg_t:, che adesso si verifica in entrambi i casi