[OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Ragazzi buonasera, ho giocato il Sealed di Outlaws of Thunder Junction e il power level mi è parso esageratamente alto; non ricordo di aver mai giocato un limited con così tanti missili, inoltre con questi Play Booster girano un po’ troppe rare, non sembra neanche di giocare limited.

Voi avete fatto il Pre Release? Impressioni?

Ho fatto anch’io un prerelease oggi (chiuso 3-1 ma con un record di 8-2 se si guardano le partite singole, in pratica ho perso solo le due partite del match perso con un G3 che grida vendetta, ho spinto troppo sull’aceleratore in early poi mi sono inchiodato a 4 terre). Anche a me è sembrato un limited pieno di bombe. Un mio compare ha aperto 6 mitiche nel suo pool. Tra l’altro mi sembra che sia anche abbastanza complesso montare il mazzo più efficiente possibile visto che ci sono tantissime strade che si possono intraprendere, tipo avevo un sacco di payoff per mount e 2 mount in tutto il pool e solo 1 in color (meno male che avevo anche un paio di veicoli). Infatti, sono arciconvinto di non aver montato il miglior mazzo possibile con il mio pool quindi o popolo di metagame con questo pool che mazzo avreste montato?

[spoiler]//White
1 [card]Bovine Intervention[/card]
1 [card]Frontier Seeker[/card]
1 [card]Getaway Glamer[/card]
1 [card]Inventive Wingsmith[/card]
1 [card]Mystical Tether[/card]
1 [card]Rustler Rampage[/card]
1 [card]Sterling Keykeeper[/card]
1 [card]Sterling Supplier[/card]
1 [card]Take Up the Shield[/card]
1 [card]Wanted Griffin[/card]
1 [card]Leyline Binding[/card]

//Blue
1 [card]Canyon Crab[/card]
2 [card]Djinn of Fool’s Fall[/card]
1 [card]Failed Fording[/card]
1 [card]Geyser Drake[/card]
1 [card]Jailbreak Scheme[/card]
1 [card]Peerless Ropemaster[/card]
2 [card]Phantom Interference[/card]
1 [card]Razzle-Dazzler[/card]
1 [card]Shackle Slinger[/card]
1 [card]Slickshot Vault-Buster[/card]
1 [card]Take the Fall[/card]
1 [card]Repulsione[/card]
1 [card]Diserzione[/card]

//Black
1 [card]Boneyard Desecrator[/card]
1 [card]Desert’s Due[/card]
1 [card]Overzealous Muscle[/card]
1 [card]Raven of Fell Omens[/card]
2 [card]Rooftop Assassin[/card]
1 [card]Skulduggery[/card]
1 [card]Vault Plunderer[/card]
1 [card]Reanimate[/card]

//Red
1 [card]Cunning Coyote[/card]
1 [card]Deadeye Duelist[/card]
1 [card]Discerning Peddler[/card]
1 [card]Hellspur Posse Boss[/card]
1 [card]Iron-Fist Pulverizer[/card]
1 [card]Quick Draw[/card]
1 [card]Quilled Charger[/card]
1 [card]Return the Favor[/card]
1 [card]Trick Shot[/card]

//Green
1 [card]Ankle Biter[/card]
1 [card]Beastbond Outcaster[/card]
1 [card]Bristlepack Sentry[/card]
1 [card]Cactarantula[/card]
1 [card]Dance of the Tumbleweeds[/card]
1 [card]Drover Grizzly[/card]
1 [card]Freestrider Commando[/card]
2 [card]Intrepid Stablemaster[/card]
1 [card]Raucous Entertainer[/card]
1 [card]Spinewoods Armadillo[/card]
1 [card]Spinewoods Paladin[/card]
1 [card]Tumbleweed Rising[/card]
1 [card]Voracious Varmint[/card]

//Multicolor
1 [card]Baron Bertram Graywater[/card]
1 [card]Bonny Pall, Clearcutter[/card]
1 [card]Jolene, Plundering Pugilist[/card]
1 [card]Kellan Joins Up[/card]
1 [card]Kellan, the Kid[/card]
1 [card]Marchesa, Dealer of Death[/card]
1 [card]Miriam, Herd Whisperer[/card]
1 [card]Obeka, Splitter of Seconds[/card]
1 [card]Pillage the Bog[/card]
1 [card]Slick Sequence[/card]
1 [card]Wrangler of the Damned[/card]
2 [card]Wylie Duke, Atiin Hero[/card]
1 [card]Atroce agonia[/card]
1 [card]Ipotesi scottante[/card]
1 [card]Avvilire[/card]

//Colorless
1 [card]Bandit’s Haul[/card]
1 [card]Luxurious Locomotive[/card]
2 [card]Mobile Homestead[/card]
1 [card]Oasis Gardener[/card]

//Lands
1 [card]Bristling Backwoods[/card]
1 [card]Festering Gulch[/card]
1 [card]Jagged Barrens[/card][/spoiler]
Io alla fine ho fatto un mazzo così e devo dire che è stato divertente e, varianza a parte, è stato anche molto solido proponendo minacce su minacce. L’armadillo è fantastico perchè mi permetteva di andare a prendere la terra che mi serviva per lo splash in early game mentre in late è un beater gigantesco e ward :3: suona molto come hexproof. Bonny Pall è insensata, davvero se ve la vedete davanti piangete e poi rimuovetela al volo perchè snowballa che è un piacere. Per fortuna che costa 6

[spoiler]//Lands
1 [card]Bristling Backwoods[/card]
1 [card]Festering Gulch[/card]
5 [card]Forest[/card]
4 [card]Island[/card]
6 [card]Plains[/card]

//Artifacts
1 [card]Luxurious Locomotive[/card]
2 [card]Mobile Homestead[/card]

//Enchantments
1 [card]Leyline Binding[/card]
1 [card]Mystical Tether[/card]

//Instants
1 [card]Getaway Glamer[/card]
1 [card]Take Up the Shield[/card]

//Sorceries
1 [card]Dance of the Tumbleweeds[/card]

//Creatures
1 [card]Beastbond Outcaster[/card]
1 [card]Bonny Pall, Clearcutter[/card]
1 [card]Cactarantula[/card]
1 [card]Drover Grizzly[/card]
1 [card]Freestrider Commando[/card]
1 [card]Frontier Seeker[/card]
2 [card]Intrepid Stablemaster[/card]
1 [card]Kellan, the Kid[/card]
1 [card]Miriam, Herd Whisperer[/card]
1 [card]Spinewoods Armadillo[/card]
1 [card]Spinewoods Paladin[/card]
1 [card]Wanted Griffin[/card]
2 [card]Wylie Duke, Atiin Hero[/card]

Nel primo match avevo il [card]Ingaggio di Kellan[/card] al posto di [card]Take Up the Shield[/card]. L’incantesimo è fortissimo ma è anche difficile da far funzionare senza un adeguato numero di leggendarie, aggiungo che giocavo 3 isole e 6 foreste in quel match. Per questione di stabilità ho fatto lo switch dopo essermi consultato con i miei compari[/spoiler]

Di carte molto molto forti che ho affrontato sono notabili Madga, Bruse Tarl, [card]Hellspur Posse Boss[/card] e [card]serafic steed[/card] (vince da sola se lasciata indisturbata), per non parlare del wurmone a sonagli e Brisly bill. Tra l’altro ho giocato contro 3 mazzi a base selesnya su 4. Il primo (con cui ho perso) era uno dei soci con cui sono andato al torneo, ha iniziato giocando sultai splasshato bianco per il cavallino che defeca angeli poi switchando a bant puro in G2 e G3. Oltre al cavallo ho preso legne anche dal wurm e da brisly bill, soprattuto in G3.
Secondo match vinto 2-0 ho affrontato un mazzo selesnya splasshato e mi ha giocato 2 game su 2 il cavallo nei primi 3 turni delle partite.
Match 3 sempre selesnya splasshato, sto giro con il wurm e Bruse.
Match 4 per la top (il mio avversario alla fine ha chiuso nono) contro Mardu con Bruse, Magda e il boss della posse.
Nulla da dire di particolare sui matchup, ho sempre avuto le creature più grosse in campo e il vantaggio board si è fatto sentire.

Io venerdì sera ho fatto piuttosto malino, ma già lo avevo intuito dal pool. Mi meraviglio di come sono riuscito a vincere due turni sui quattro disputati.
Questa la lista di quello che ho tirato fuori dal mio pool

[spoiler]1x [card]Ambush Gigapede[/card]
1x [card]Boneyard Desecrator[/card]
1x [card]Conduit Pylons[/card]
1x [card]Consuming Ashes[/card]
1x [card]Deepmuck Desperado[/card]
1x [card]Essence Capture[/card]
1x [card]Failed Fording[/card]
1x [card]Fake Your Own Death[/card]
2x[card]Forest[/card]
2x [card]Geyser Drake[/card]
5x [card]Island[/card]
1x[card]Kaervek, the Punisher[/card]
1x [card]Lazav, Familiar Stranger[/card]
1x[card]Lively Dirge[/card]
1x [card]Marauding Sphinx[/card]
1x [card]Nezumi Linkbreaker[/card]
1x [card]Overwhelming Forces[/card]
1x [card]Rattleback Apothecary[/card]
1x [card]Raven of Fell Omens[/card]
1x[card]Shifting Grift[/card]
1x[card]Soured Springs[/card]
1x[card]Stoic Sphinx[/card]
1x[card]Stop Cold[/card]
8x [card]Swamp[/card]
1x [card]Take the Fall[/card]
1x [card]The Gitrog, Ravenous Ride[/card]
1x [card]Tyrant’s Scorn[/card]

Sideboard
1x[card]Fleeting Reflection[/card][/spoiler]

Ho sofferto molto la mancanza di drop a 2 e rimozioni, cosa che ai miei avversari invece non mancavano. Inoltre il mio mazzo era troppo dipendente dalla sfinge 5/3, quando non la vedevo puntualmente perdevo
La parte alta della classifica era composta da mazzi Rakdos e Selesnya (saddle è devastante)
La giocata che mi ha divertito di più fare è stata meno con 3 pezzi volanti, uso Shifting drift per scambiare il più debole per un mana dork, al turno dopo casto [card]Overwhelming Forces[/card] e pesco 5 carte, cosa che poi credo abbia spinto il mio avversario a droppare.
Quindi con un punteggio di 2-2 ho raggiunto il settimo posto(ero il terzo tra i giocatori a 6 punti), portandomi comunque a casa due buste premio dalla quale ho estratto una bella, ma alquanto inutile per i miei mazzi [card]Botanical Sanctum[/card]( mi servono le fast :UR: per upgradare Fenici da Piooner! UFFA!!!), invece tra il pool avevo anche un [card]Morforama[/card].
Divertito abbastanza, rientrato ampiamente a livello economico, tutto sommato direi 7/10.
Lunedì mi attende il draft con il box preso in comune con gli amici e se gli astri si allineano correttamente saremmo in 6 e non in 4 come al solito

Confermo che saddle è una meccanica che ha degli ottimi payoff, le uncommon e le rare selesnya che lavorano con saddle sono tutte molto forti. Parlo anche di rare perché con i play booster se ne vedono tantissime

Il mio bottino comunque è stato:
[card]sword of wealth and power[/card]
2 [card]reanimate[/card]
[card]satoru, the infiltrator[/card]
[card]Overwhelming Forces[/card]
poi poco altro di valore

Torno anchio dal mio prerelease con un onesto 2-1.

Considerazione principale è che il verde mi sembra abbastanza dominante. Su 20 mazzi in sala 19 giocavano almeno lo splash.
Seconda considerazione è che il fixing mi sembra molto buono 2 colori più splash è facilmente gestibile ( anche qua la maggior parte dei giocatori ha giocato 3color)

Vi lascio il mio mazzettino

1 [card]Mordicaviglie[/card]
1 [card]Sentinella Brancospina[/card]
1 [card]Aryx Addestrato[/card]
1 [card]Pangoratto Vorace[/card]
1 [card]Custode delle Chiavi Sterling[/card]
1 [card]gryff della congregazione[/card]
1 [card]Intromettitore Aviano[/card]
1 [card]Opossum da escursione[/card]
1 [card]sceriffa del passaggio sicuro[/card]
1 [card]naturalista paziente[/card]
1 [card]onesto rutstein[/card]
1 [card]grifone ricercato[/card]
1 [card]lottatore della ferrovia[/card]
1 [card]paladino di selvaspina[/card]
2 [card]felidar balzante[/card]
1 [card]prendere il toro per le corna[/card]
1 [card]ninna nanna di eriette[/card]
1 [card]bersaglio facile[/card]
1 [card]tornado di spine[/card]
1 [card]legame mistico[/card]
1 [card]sepolto in giardino[/card]
1 [card]rinascita di malaterra[/card]
1 grotta marcescente
2 paludi
7 foreste
7 pianure

Mazzo molto lineare e senza troppe pretese se non cercare di arrivare al midgame e poi vincere.

MVP’s della giornata sicuramente [card]Rinascita di Malaterra[/card], [card]Felidar balzante[/card] e [card]lottatore della ferrovia[/card].

Perso solo in un mirror match contro un giocatore chiaramente più forte di me con un mazzo che ha scurvato meglio e con più bombe ( gitrog e [card]ornery tumblewagg[/card] su tutte)

Il formato mi sembra interessante e proverò a giocarlo un po di più rispetto agli scorsi limited

Primo draft su arena fatto oggi. Finito con un modesto 4-3.

Conisiderazioni

:GW: mi sembra essere la combinazione che viene più giocata. Entrambi hanno delle rare e mitiche incredibile e delle ottime comuni ( vogliamo parlare di [card]buried in the garden[/card] come uncomoonn) .
Dei due colori è il verde quello che sembra spingere di più ( l’armadillo che cerca deserto e fa guadagnare vite è senza senso, cosi come [card]clear shot[/card] o [card]throw from the saddle[/card]) e non mi stupirei se si stabilizzazzesse come il colore più giocato/forte.

ManaFixing molto buono. Mi sembra che praticamente tutti gli artefatti fixino il mana e ci sono terre doppie sia comuni che rare ( e se giochi verde hai almeno 4/5 modi per fixare)
e di conseguenza ho visto veramente tanti tricolor tra prerealese e draft di oggi.

Nonostate questi elogi al verde e ai 3color oggi ho montato un bellissimo Izzet :smiley:

1 [card]Jailbreak Scheme[/card]
2 [card]Phantom Interference[/card]
2 [card]Reckless Lackey[/card]
1 [card]Archmage’s Newt[/card]
2 [card]Razzle-Dazzler[/card]
1 [card]Brimstone Roundup[/card]
1 [card]Caught in the Crossfire[/card]
1 [card]Highway Robbery[/card]
1 [card]Thunder Salvo[/card]
1 [card]Slick Sequence[/card]
1 [card]Geralf, the Fleshwright[/card]
1 [card]Geyser Drake[/card]
1 [card]Irascible Wolverine[/card]
1 [card]Loan Shark[/card]
1 [card]Stingback Terror[/card]
1 [card]Marauding Sphinx[/card]
1 [card]Iron-fist Pulverizer[/card]
1 [card]Trick Shot[/card]
1 [card]Hypothesizzle[/card]
1 [card]Eroded Canyon[/card]
8 Island
8 Mountain

Bhe sicuramente il livello delle rare era molto alto ( geral e il drago sono due bombe assoluto, ma anche la sfinge non scherza), ma [card]Phantom interference[/card], [card]thunder salvo[/card] e [card]Razzle-Dazzler[/card] hanno performato veramente bene.
Il mazzo era veramente forte e secondo me con un pilota migliore avrebbe fatto sicuramente meglio di un misero 4-3. Ma era solo il primo draft del day1 e io sicuramente non sono il miglior drafter ne giocatore TT_TT

Fatemi sapere la vostra esperienza con questo formato :smiley:

Mi piace! L’unica carta che mi fa storcere un po’ il naso è [card]jailbreak scheme[/card], non avevi di meglio?

Io per ora ho fatto un sealed, al momento sono 2-1, ma prima di giocarlo ufficialmente ho fatto un paio di partite su Arena con un mio amico (anche lui aveva fatto un sealed), ne ho vinta una 2-0 giocando Boros e fatto un 1-2 molto molto close giocando Azorius con splash per Bonny Pall, alla fine ora sto giocando la versione Boros

[mazzo]deck
1 lonely arroyo
1 quilled charger
1 thunder salvo
1 omenport vigilante
7 mountain
1 getaway glamer
2 take up the shield
1 unlicensed hearse
1 highway robbery
1 lassoed by the law
1 requisition raid
1 discerning peddler
3 trained arynx
1 frontier seeker
1 archangel of tithes
1 irascible wolverine
1 mystical tether
1 vengeful townsfolk
1 armored armadillo
1 creosote heath
1 prickly pair
7 plains
1 ertha jo, frontier mentor
1 outlaws’ merriment
1 form a posse

sideboard
1 surgical extraction
1 mourner’s surprise
2 snakeskin veil
2 vault plunderer
1 overzealous muscle
2 peerless ropemaster
1 rise of the varmints
1 canyon crab
1 rush of dread
1 throw from the saddle
1 slickshot vault-buster
1 blacksnag buzzard
1 pillage the bog
1 servant of the stinger
1 seize the secrets
1 wanted griffin
1 phantom interference
1 oasis gardener
1 patient naturalist
1 desert’s due
1 deepmuck desperado
1 brimstone roundup
1 jem lightfoote, sky explorer
1 bonny pall, clearcutter
1 heartless pillage
1 ancient cornucopia
1 conduit pylons
2 hardbristle bandit
1 corrupted conviction
1 razzle-dazzler
1 mobile homestead
1 rakish crew
1 intrepid stablemaster
1 smuggler’s surprise
1 essence capture
1 magebane lizard
1 rodeo pyromancers
1 harrier strix
1 fake your own death
1 iron-fist pulverizer
1 shifting grift
1 intimidation campaign
1 tinybones joins up
1 hypothesizzle
1 lush oasis
1 ambush gigapede
1 spinewoods paladin
1 jailbreak scheme
1 visage bandit
1 rambling possum
1 akul the unrepentant[/mazzo]

Il tag mazzo non funziona, rip

Si con il senno di poi dovevo tagliare lei e mettere [card]Take the Fall[/card]

Anche il tuo mi piace molto, tranne per l’armadillo bianco. Proprio brutta secondo me

Decisamente

Probabilmente hai ragione, anche perché di drop bassi ne avevo. Il grifone è quasi sicuramente meglio

Anch’io ho fatto il prerelease. Purtroppo non mi sono segnato la lista, vado a memoria, ma questo è il mazzetto che ho montato.

1 [card]consuming ashes[/card]
1 [card]desperate bloodseeker[/card]
1 [card]desert’s due[/card]
1 [card]overzealous muscle[/card]
1 [card]Raven of fell omens[/card]
1 [card]rooftop assassin[/card]
2 [card]rush of dread[/card]
1 [card]unfortunate accident[/card]
2 [card]deadeye duelist[/card]
1 [card]discerning peddler[/card]
1 [card]irascible Wolverine[/card]
2 [card]Magda, the hoardmaster[/card]
1 [card]trick shot[/card]
1 [card]betrayal at the vault[/card]
1 [card]cactarantula[/card]
1 [card]hardbristle bandit[/card]
2 [card]voracious varmint[/card]
1 [card]Oasis gardener[/card]
1 artefatto che cc 6 e quando entra in gioco mette 1 segnalino -1/-1 su ogni creatura dell’oppo e con 4 mana prolifera 2 volte.

1 [card]tornation vista[/card]
1 [card]bristling backwoods[/card]
8 Mountain
4 swamp
3 forest

Purtroppo non ricordo cosa ho lasciato fuori TT_TT

Ho fatto un draft :WU: plot. L’idea che mi sono fatto dell’archetipo è: removal economiche per recuperare il tempo perso facendo plot (ottime sono quella :1: :W: che distrugge creatura attaccante, che lanci con cleave, [card]eriette’s lullaby[/card], [card]steer clear[/card] ma anche [card]take the fall[/card] se il mazzo lo permette), mettere qualche muretto nei primi turni ([card]canyon crab[/card]) e costruire il mazzo stando attenti ad incastrare bene i pezzi, sfruttando i trigger di non fare spell nel proprio turno o di farne 2 o più in un turno specifico. Ad esempio una carta chiave del mazzo è [card]loan shark[/card], e insieme a questa ci stanno molto bene [card]peerless ropemaster[/card] (gestite il board nei primi turni facendo removal o mettendo pezzi, plottate squalo di quarto e fate il ropemaster per rimbalzare cose più un 3/4 che pesca una carta, tutto quello che vuole fare il mazzo) o [card]shackle slinger[/card].
Comunque ha un late game fortissimo, difficile trovare un mazzo che fa più value di questo col passare dei turni.

Mi lasciate fare un brevissimo rant? Com’è possibile che TUTTI giochino 3+ colori e restino impuniti, e quando io provo a fare un leggerissimo splash in un mazzo perdo metà delle partite solo per colpa dello splash? Cioè i miei avversari giocano sempre almeno tre colori e hanno mana perfetto, io ho un mazzo UR abbastanza aggressivo, ho deciso di splashare bianco per un [card]Oltec Matterweaver[/card] che secondo me è una bomba, un [card]Form a Posse[/card] e un [card]Mystical Tether[/card], per farlo ho una [card]Inspiring Vantage[/card] e due pianure e… al momento sono 3-2. Le tre partite vinte? Non ho visto una singola carta bianca, le carte UR mi hanno vinto la partita da sole. Le due partite perse? Ho mulligato perché le mani iniziali non avevano fonti blu, non ho trovato comunque fonti blu, e ho perso. E GIOCO OTTO FONTI BLU! Ma ovviamente vedo più spesso il bianco che il blu. Praticamente con questo mazzo è: ho una fonte rossa e una blu in mano iniziale? Se sì, vinco. Se no, perdo. Non è il Magic che piace giocare a me. Poi la gente mi chiede perché non splasho mai in Limited. Be’ dopo questa esperienza non splasherò MAI PIÚ. Anzi, sono indeciso se togliere le tre carte bianche (tanto non le pesco mai, nel senso, figurati se pesco la mitica bomba che ho splashato, nah) e ci metto una [card]Spring Splasher[/card], una [card]Magebane Lizard[/card] e un [card]Peerless Ropemaster[/card] così almeno smetto di perdere di colour screw perché davvero, mi dà un fastidio essere lì a far fatica a giocare il mio drop a due perché la manabase fa schifo e intanto il mio avversario gioca turno 2 [card]Miriam, Herd Whisperer[/card] e turno 3 [card]Marchesa, Dealer of Death[/card]! (È un’esagerazione, ma non mi stupirei succedesse davvero). Cioè, magari sono scarso io, ma mi chiedo come sia possibile splashare. Nel senso, ci insegnano da sempre che per giocare carte sullo splash servono almeno tre fonti, io le mie tre fonti bianche le ho messe, meno di così sono 100% sicuro che non le pesco e le carte bianche mi diventano dei chiodi in mano, così invece diventano dei chiodi le carte blu ovviamente. Boh mi sto abbastanza convincendo di voler giocare UR puro mettendo quelle tre morchie che ho in sideboard al posto delle tre carte bianche fortissime che però non giocherò mai. Sono davvero molto irritato. Spero che questo formato non sia così, spero che il modo “giusto” di giocarlo sia giocare due colori sempre, perché se come dice Valto “due colori più splash è facilmente gestibile” io andrò in riabilitazione perché questo è solo il mio primo draft del formato (fino ad ora ho giocato sealed, e per fortuna avevo un bel mazzo RW aggro) e sono già estremamente irritato per questo. Vabbè, questa è la lista, il tag mazzo non va, il tag deck non va, su bestdeckforyou non ci sono ancora le carte di otj (Arabic dove sei?) quindi prendetevela dura e pura nei denti:

deck
1 mystical tether
1 unlicensed hearse
1 form a posse
1 geyser drake
1 breeches, the blastmaker
1 irascible wolverine
1 iron-fist pulverizer
1 quick draw
2 slickshot show-off
1 oltec matterweaver
1 inspiring vantage
1 jailbreak scheme
1 seize the secrets
1 mine raider
1 slick sequence
2 razzle-dazzler
1 malcolm, the eyes
1 eroded canyon
2 take the fall
2 loan shark
1 rodeo pyromancers
1 quilled charger
2 plains
7 island
5 mountain
sideboard
1 omenpath journey
1 siphon insight
1 insatiable avarice
1 terminal agony
1 outlaw medic
1 peerless ropemaster
1 trained arynx
1 magebane lizard
1 thornado
1 tomb trawler
2 overzealous muscle
1 vaultborn tyrant
1 spring splasher
1 humiliate
1 freestrider commando

Faccio un commento generico anche perché sono da telefonino.
Di solito splashare senza avere il verde come colore principale è abbastanza problematico. Se vuoi comunque farlo senza questa condizione, è ovviamente possibile, e secondo me un buon modo è 1) avere cantrip che costano poco come opt, 2) splashare cose che vuoi giocare in late game, in modo che sia più probabile avere la fonte che ti serve al momento giusto. La carta bianca che volevi splashare è un drop a 3, e secondo me neanche troppo assurdo:, fatto di terzo è forte ma con sole 3 fonti bianche difficilmente ce la farai.

Magari per avere più sotto controllo la cosa puoi utilizzare una distribuzione statistica per calcolarti la probabilità di avere almeno una fonte bianca di terzo. Io userei una binomiale perché non ne conosco di più adatte ma forse quella ipergeometrica tiene conto del fatto che il numero di pescate lo esegui su un mazzo sempre più ridotto (non lo so perché non l’ho fatta).
Ma sono cose che saprai meglio di me :smiley:

Avevo due copie di [card]take the fall[/card], un [card]malcolm, the eyes[/card]… i modi di pescare li avevo

Poi stavo splashando tre carte, il drop a 3 okay, ma le altre due erano carte da lategame

E soprattutto: non ho avuto nessun problema a giocare le carte bianche. Ogni volta che le ho pescate le ho potute giocare. Il problema è stato con le carte blu!! Che è ancora più assurdo…

Giusto :smiley: siccome io sono pigro, di solito uso l’articolo di Frank Karsten (channelfireball.com/article … fcca03ad8/). Sinceramente otto fonti blu, sette rosse e tre bianche mi sembravano abbastanza. Appunto perché le carte bianche erano forti indipendentemente da quando giocate, non dovevo necessariamente giocarle di terzo.

Comunque sì, rifacessi il draft da capo non prenderei l’oltec e proverei a giocare UR puro. Il “problema” è che ero partito con [card]Mystical Tether[/card] p1p1, quindi per un po’ di tempo ho pensato di essere RW per poi passare a UR quando mi ha wheelato Braghe

@alvoi
anche io odio odio odio a morte i problemi di mana nelle partite limited, e non mi sembrano nemmeno tanto infrequenti
forse siamo scarsi noi nel deckbuilding XD

ma io dico, mana screw e mana flood fanno parte del gioco, io gioco sempre 16 o 17 terre, è normale che qualche partita si perda per quello

però il colour screw, mannaggia, io vedo un sacco di gente che gioca mazzi con troppi colori e la fa franca, e io provo una volta a splashare due carte e vengo punito in modo pazzesco XD forse siamo scarsi noi, però davvero ho visto gente che fa 7-0 con mazzi che se li provo a giocare io finisco 0-3

non so se avete visto i dati di 17lands, ma il dominio del verde e di selesnya in questi primi giorni è impressionante.

https://www.17lands.com/card_data?expansion=OTJ&format=PremierDraft&start=2024-04-16&sort=win_rate%2Cdesc

Comunque il power level di quest’espansione mi sembra assurdo, sarò stato fortunato ma sono riuscito a costruire un sealed che sembra un precostruito, anche le common a 'sto giro mi sembrano troppo efficienti.
Ecco la lista:
DECK:
1 ankle biter
1 desperate bloodseeker
1 dance of the dumbleweeds
1 intrepid stablemaster
1 blaksnag buzzard
1 vault plunderer
1 clear shot
1 redrock sentinel
1 sterling hound
1 consuming ashes
2 stingerback terror
2 giant beaver
2 the gitrog, ravenous ride
1 primal command
1 badlans revival
1 betrayal at the vault
1 spinewoods armadillo
1 back for more
6 swamp
7 forest
3 mountain
1 mirage mesa

Grazie Valto! Sembra molto interessante. In realtà era abbastanza attesa come cosa, cioè, il mio mito Paul Cheon l’aveva predetto:

[youtube]gUVK_RtGYXA[/youtube]

però è abbastanza impressionante. Non dico di voler forzare verde ogni volta, ma cercherò di finirci se capita XD soprattutto se apro delle bombe. A proposito:

Sì, ci sono tantissime bombe a rara-mitica e perciò hanno alzato il power level delle comuni per poter rispondere alle minacce a rarità elevata. Il Limited sta diventando praticamente giocare con i mazzi precostruiti forti. Io sinceramente non so quanto apprezzo (anzi lo so, e apprezzo poco). Per me il Limited dovrebbe essere picchiarsi con i 3/2 tutto il giorno (come insegnano Sting ed Ari Lax)

Concordo. Diciamo che così secondo me si appiattisce la fase di deck building più che altro, perché giocare continua ad essere molto divertente.