[Pauper Deck] Izzet Draghi

Ho buttato giù queste due liste modificate anche grazie hai vostri consigli fatemi sapere che ne pensate.

RUG DRAGON

Land 20
4 [card]Mountain[/card]
4 [card]Great Fournace[/card]
2 [card]Seat of the Synod[/card]
2 [card]Three of Tales[/card]
4 [card]Silverbluff Bridge[/card]
4 [card]Slagwoods Bridge[/card]

Creature 24
4 [card]Scaled Nurturer[/card]
4 [card]Dragonlord’s servant[/card]
4 [card]Patron of the Arts[/card]
4 [card]Avenging Hunter[/card]
4 [card]Rapacius Dragon[/card]
4 [card]Fang Dragon[/card]

Spell 16
4 [card]Galvanic Blast[/card]
4 [card]Breath Weapon[/card]
4 [card]Thoughtcast[/card]
2 [card]Jade Orb of Dragonkind[/card]
2 [card]Lapis Orb of Dragonkind[/card]

UR DRAGON

12 [card]Mountain[/card]
4 [card]Eroded Canyon[/card]
4 [card]Swiftwater Cliffs[/card]

Creature 26
4 [card]Reckless Barbarian[/card]
4 [card]Young Blue Dragon[/card]
4 [card]Fang Dragon[/card]
2 [card]Sword Coast Serpent[/card]

Spell 14
4 [card]Draconic Roar[/card]
2 [card]Lapis Orb of Dragonkind[/card]
2 [card]Carnelian Orb of Dragonkind[/card]
2 [card]Draconic Lore[/card]

confesso che la versione RUG mi stuzzica di più
a questo punto direi che le devi solo provare per capire cosa va e cosa non va

Se giocate in multiplayer tutte le magie che dicono “ogni avversario” salgono tanto di valore, tipo [card]blood tithe[/card] in un 2v2 ti fa 6 danni e tu guadagni 6. Quindi puoi inserirne per cercare di fare più value possibile.

Parlando delle liste che hai messo se le vuoi ottimizzare un attimo hai qualche modifica da fare imho.

Tipo hai poco fixing, nessun modo di tutorarti il colore che ti serve e molti costi colorati nel mazzo RUG, ho paura giri poco. Poi capisco l’idea di farlo strettamente tribale con solo draghi ma pensa ad inserire pezzi che aiutano veramente il tuo gameplan. Tu vuoi calare uno più draghi e picchiare con quelli giusto? Per farlo il prima possibile dovresti puntare tantissimo sull’accelerazione nei primi turni in modo che l’avversario debba avere una rimozione veloce oppure sono pennuti per diabetici per lui. Quindi ti direi di considare [card]Utopia sprawl[/card], [card]Wild Growth[/card] e [card]Arbor Elf[/card] come pacchetto ramp per giocare i draghi grossi già a turno 2-3. Galvanica bella ma anche no, non hai troppi artefatti da avere metalcraft attivo con consistenza, in più se avete più vita in multiplayer il piano burn perde molto di incisività. Anche Thoughtcast rischia di essere pesante da lanciare. Questa configurazione a me convince poco, se vuoi provarlo tricolor farei un po’ di rivoluzione mantenendo sicuramente Avenging hunter e terrei il rosso o il blu come splash. In alternativa puoi puntare sui rituali per accelerare tipo [card]Rite of Flames[/card] o i [card]petalo di loto[/card]. Adesso provo a buttare giù una lista di massima e te la carico appena riesco.

La verione UR mi sconfinfera già di più. Per migliorarlo e renderlo più consistente metterei le terre neve e 4 [card]Volatile Fjord[/card], [card]Skred[/card] al posto di [card]Magma Jet[/card] e il 4x di[card]Lorien Revealed[/card] al posto di [card]Draconic Lore[/card]. Poi mi piaceva [card]Sword Coast Serpent[/card] che fa sia da rimbalzo in early game che da finisher in late potendo diventare imbloccabile.
Poi una cosa importante del pauper è giocare creature che ti diano un payoff immediato o che si proteggano da sole vista la grande quantità di rimozioni che girano. Per sfruttare i draghi subito puoi pensare a cose con rapidità o all’orb of dragonkind rosso che se ricordo bene da rapidità.

Ti ringrazio se riesci a postare un RUG perché a me non convince molto giocare Tricolore..
Per Quanto riguarda Izzet seguendo i tuoi consigli esce fuori una cosa così:

UR Snow Dragon

Land 20
8 [card]Snow Covered Mountain[/card]
4 [card]Snow Covered Island[/card]
4 [card]Volatile Fjord[/card]

Creature 20
2 [card]Fang Dragon[/card]

Spell 20
4 [card]Lighting Bolt[/card]
4 [card]Skred[/card]
4 [card]Lorien Revealated[/card]
4 [card]Carnelian Orb of Dragonkind[/card]

Se devo essere sincero continuano a non convincermi molto le Snow Land solo per giocare [card]Skred[/card], carta fortissima ma alla fine tanto inferiore a [card]Draconic Roar[/card] o [card]Dragon’s Fire[/card] in questo mazzo?

Altre carte Buone per pescare potrebbero essere [card]Dragonborn Looter[/card] e [card]Plundering Predator[/card], cosa ne pensi?

In alternativa al [card]Carnelian Orb of Dragonkind[/card] potrei giocare direttamente [card]Lightning Shrieker[/card]?

il problema è che se non hai drago in mano quelle 2 non sono un granché
in queste condizioni fare solo 3 danni a creatura tante volte non basta, e i 3 danni a oppo di Roar secondo me non sono così rilevanti
il tutto a costo 2
Skred costa 1 e ti toglie tutto

Riprovo anche con un timido RUG…

RUG Snow Dragon

Land 20
12 [card]Snow Covered Mountain[/card]
3 [card]Volatile Fjord[/card]
3 [card]Highland Forest[/card]
2 [card]Rimewood Falls[/card]

Creature 24
4 [card]Scaled Nurturer[/card]

Spell 16
4 [card]Lighting Bolt[/card]
4 [card]Skred[/card]
4 [card]Lorien Revealated[/card]

Più o meno è quello a cui sono arrivato anch’io, anche se aumenterei un po’ le foreste. Puoi pensare anche alla monocopia di [card]Dread Linnorm[/card] come top di curva e a qualche [card]Wild Growth[/card] per accelerare di più al posto degli [card]Scaled Nurturer[/card] che muoiono letteralmente da qualsiasi cosa nel formato. Poi si tratta solo di aggiustare qualche numero, tipo puoi tenere 2 breath weapon di main e 2 di side per liberare un po’ di spazio maindeck per qualche tech in più ma quello dipende da cosa giocano i tuoi avversari. Tipo con wild growth una rimozione stile [card]snap[/card] puoi usarla per rampare. Altra cosa puoi pensare anche di mettere qualche counter per proteggere i tuoi pezzi, qualcosa come [card]Negate[/card] o [card]spell pierce[/card] possono sempre tornare utili per proteggere i tuoi draghi ma forse è meglio inserirli in side

Ammetto che così il RUG comincia a stuzzicarmi..

RUG Snow Dragon
Land 20
12 [card]Snow-Covered Mountain[/card]
Creature 24
4 [card]Rapacious Dragon[/card]
1 [card]Sword Coast Serpent[/card]
1 [card]Dread Linnorm[/card]
Spell 16
4 [card]Wild Growth[/card]
4 [card]Skred[/card]
4 [card]Lorien Revealed[/card]

• Ma invece se inserissi [card]Trailblazer’s Torch[/card] al posto non di cosa però? per puntare di più su iniziativa?
  • Considerando Pedine Tesoro rampini e tutori il comparto Terre è sufficiente per non avere problemi di mana, e non restare inchiodati?

la torcia secondo me è abbastanza brutta
se vuoi trovare altri modi per ottenere l’iniziativa io proverei qualcosa per riprendere Avenging quando finisce al cimitero o per blinkarlo
carte come [card]Pulse of Murasa[/card] oppure [card]Teferi’s Time Twist[/card] / [card]Blur[/card], che puoi giocarle anche in risposta a rimozione

lato terre:
20 terre + 4 lorien + rampini e tesorini secondo me dovrebbero essere sufficienti, ma lo saprai solo testando il mazzo

L’unica cosa che dovresti cambiare è mettere una foresta neve e un’isola neve da poterti andare a tutorare con iniziativa nel caso tu sia inchiodato col mana. Non dovresti ma non si sa mai.
La torcia la vuoi solo se sei un mazzo turbo iniziativa in cui vuoi fare iniziativa con consistenza a turno 1 o 2 massimo, dovresti trovare le liste qui sul foro se gli vuoi dare una occhiata.

Comunque prova a mettere insieme il mazzo con delle proxy e vedi come gira facendo un po’ di goldfish, così ti inizi a rendere conto di quante volte ti serve il verde di turno 1, se tendi a flooddare o andare in color screw e cose così. Poi testalo un po’ con gli amici e da li hai le informazioni per iniziare a sistemarlo, vedere quali carte sono impattanti e quali no, vedi cosa tagliare e cosa aggiungere e quello di cui senti la mancanza nelle partite

se l’unica carta che gli fa iniziativa è verde forse la foresta base non serve (?)

Ed ecco a voi le due Liste Pauper Dragon create grazie ai vostri consigli, non mi resta che testarle, fatemi sapere quale vi piace di più!

RUG SNOW DRAGON
Land 20
10 [card]Snow-Covered Mountain[/card]
1 [card]Snow-Covered Island[/card]
1 [card]Snow-Covered Forest[/card]
Creature 22
Spell 18
4 [card]Lightining Bolt[/card]
4 [card]Skred[/card]
2 [card]Breath Weapon[/card]

UR SNOW DRAGON
Land 20
12 [card]Snow-Covered Mountain[/card]
4 [card]Snow-Covered Island[/card]
4 [card]Volatile Fjord[/card]
Creature 24
4 [card]Reckless Barbarian[/card]
Spell 16
4 [card]Lightining Bolt[/card]
4 [card]Skred[/card]

probabilmente la UR è più stabile, ma la Temur mi stuzzica molto di più :smiley:

Puoi farla attraverso un tesoro senza terre verdi e se hai altre carte verdi in mano piangi se non hai foresta. Non dovrebbe succedere ma se succede…

In più giocando [card]Wild Growth[/card], che vuoi fare presto nella partita, avere un potenziale mana verde stappato a T1 non fa male

Eh iniziativa è spanata, nonostante sembri decisamente meno stabile (a vista) quella RUG mi sembra quella con più potenziale

Aggiornamento dopo qualche test:
La versione RUG gira a meraviglia dal punto dei vista dei mana, ed è devastante se ingrana iniziativa.
UR è più stabile, gira bene ma forse preferisco Rug.
L’ unico problema di entrambi i mazzi sono le protezioni, dovrei sacrificare il x4 di Fulmine, anche se non vorrei, per mettere qualcosa che mi dia Hexproof, altrimenti non so come altro fare spazio..
Consigli su quali carte mettere e quali sacrificare?

ma le magie che proteggono non potresti metterle in side? e poi quando servono togli i fulmini e metti queste
io propongo:

• [card]You See a Guard Approach[/card] che all’occorrenza ti toglie una creatura dell’oppo per un turno
  • [card]Shore Up[/card] che all’occorrenza puoi usare per stappare una tua creatura tappata dopo la dichiarazione degli attaccanti di oppo e togliergli un pezzo in combat
  • [card]Turn Aside[/card]
  • il classico [card]Spell Pierce[/card] che può essere usato anche per disturbare oppo nelle sue giocate, ma che funziona male contro mazzi con molto mana
  • oppure se riesci a stare abbastanza spesso open di 2, proverei anche [card]Keep Safe[/card] che ti fa pure vantaggio

Se il tuo problema è proteggere le tue creature tanto vale mettere dei counter nel mazzo che sono più flessibili e li puoi usare per interagire anche con la strategia avversaria. [card]Counterspell[/card] è troppo pesante come costo di mana ma già qualcosa come [card]Negate[/card] resta molto flessibile e non pesa troppo come costo. Può counterare una rimozione come una magia problematica come [card]All That Glitters[/card] o cose così. Io andrei in quella direzione, hai un sacco di possibilità a disposizione tipo [card]Turn Aside[/card], [card]Dispel[/card], [card]Spell Pierce[/card], [card]Lose Focus[/card], [card]Prohibit[/card], [card]Mana Leak[/card], [card]Negate[/card], [card]Memory Lapse[/card], [card]Phantom interference[/card] (che ho adorato nel limited di OTJ), [card]Rune Snag[/card]. C’è anche [card]Confund[/card] che è interessante da usare come protezione e si cicla anche se è un po’ narrow.

EDIT: Counterspell mi sembra pesante come costo nella versione RUG, in quella Izzet se cambi un attimo il numero di isole e montagne puoi giocarla

Grazie ragazzi metterò in side [card]Shore up[/card] e [card]negate[/card], sono quelle che mi piacciono di più.

Dopo varie partite questa è la configurazione ottimale con tanto di Side. Il mazzo comincia ad ingranare dal 4° turno in poi, raramente ho avuto bisogno di Mulligan.
Mai ho avuto problemi di mana ne di quantità ne di colore. Ho infatti eliminato i [card]Patron of the Arts[/card] e ho aggiunto [card]Young Red Dragon[/card] piu aggressivo.

RUG SNOW DRAGON
Land 20
10 [card]Snow-Covered Mountain[/card]
1 [card]Snow-Covered Island[/card]
1 [card]Snow-Covered Forest[/card]
Creature x22
2 [card]Young Red Dragon[/card]
Spell x18
4 [card]Lightning Bolt[/card]
4 [card]Skred[/card]

Side x15
4 [card]Negate[/card]
4 [card]Shore up[/card]
1 [card]Dread Linnorm[/card]

mi fa molto piacere che il mazzo stia ingranando
se ho capito bene voi giocate 4 fun, non competitivo
ero curioso di sapere contro che mazzi giochi, magari questo mazzo può avere qualche chance anche contro mazzi più competitivi