[Pauper Deck] Ux Terror

[mazzo]4 Cloudpost
4 Glimmerpost
8 Island
6 Mountain
1 Shimmering Grotto
1 Terramorphic Expanse

1 Mnemonic Wall
2 Mulldrifter
2 Steamcore Weird

1 Capsize
2 Condescend
3 Counterspell
2 Deep Analysis
1 Flame Slash
4 Forbidden Alchemy
4 Lightning Bolt
2 Mana Leak
4 Preordain
4 Prophetic Prism
2 Rolling Thunder
2 Think Twice[/mazzo]

Sideboard
[mazzo]1 Counterspell
4 Earth Rift
2 Echoing Truth
2 Flame Slash
2 Hydroblast
3 Pyroblast
1 Shattering Pulse[/mazzo]

Questo è un mazzo molto interessante che ha vinto il Premier si MTGO, è interessante perchè è praticamente l’unico control puro competitivo che gira nell’universo pauper :laughing: Il mazzo (anche per l’ottima costruzione del sideboard) è praparato ad ogni tipo di match up. La strategia ovviamente è quella di controllare il board per un lungo periodo e chiudere con le creaturine o con gli spari (Rolling Thunder + Cloudpost fà molto male). In conclusione dico che non è propio il mazzo più facile da usare in pauper :smiley:

Questo pauper mi sta attirando,sembra un bel formato :slight_smile:

è carino…oggi ho visto che mi avanzavano 13 euro solla postepay e ho finito di completarmi questo mazzo (in pauper costano molto di più le carte da side :laughing: )

Ho fatto due partite, una vittoria ed una sconfitta devo solo imparare bene ad usarlo, il mazzo è indubbiamente forte, non a caso nella TOP 8 del Premier ha fatto tutti 2-0…non ho ancora capito bene come sidare ma questo mi succede con tutti i mazzi, da giocatore è la mia pecca maggiore (sido sempre ad istinto e secondo me canno :laughing: )

Su questo mazzo come possibile chiusura ci vedrei bene anche una [carta]Fireball[/carta], voi direte: “ma è non comune…” e invece è stata stampata anche come comune…e con i cloudpost e glimmerpost fa male…

No Fireball non si può usare, per utilizzare le carte del formato devono essere SEMPRE state common, basta una ristampa uncommon o altro per non renderle legali in pauper

E’ indubbiamente un bel mazzo, ma mi lascia un po’ perplesso il reparto counter… solo 2 [carta]mana leak[/carta]? Anche in T2 ce n’è un playset in quasi ogni mazzo :laughing:

perchè ci sono counter migliori, di main giochiamo anche 3 [carta]counterspell[/carta] e 2 [carta]condescend[/carta], quest’ultimo molto sinergico con le [carta]cloudpost[/carta]…e se non counteriamo qualcosa ci pensano i bolt o i flame a completare il nosto lavoro di controllori del board :laughing:

lo so ma secondo me sono più pratiche i mana leak

No ti sbagli, la regola è l’esatto contrario di come dici tu: basta che una carta sia stata stampata anche solo una volta come comune per poterla usare nel formato pauper. Altrimenti come mi spieghi l’utilizzo di [carta]Petalo di loto[/carta]??
Sono assolutamente certo di questo

Lotus petal non è l’esempio giusto visto che è stata stampata solo nel set tempesta come common, From the vault non è un set legale per il formato…fidati che sull’argomento sono più sicuro di te :sunglasses:

Fonte: http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules/Pauper

fireball non è legale in pauper su mtgo perchè non esiste la fireball common, i set prima di Mirage non sono stati rilasciati
le carte più vecchie sono state stampate nelle varie Master’s Edition e per fortuna hanno anche cambiato loro la rarità
altrimenti sinkhole comune avrebbe disintegrato il pauper, fortunatamente in ME4 è rara

in ogni caso la regola per il Pauper Classic di MTGO è: se è stata stampata comune almeno 1 volta nei vari set di mtgo (a parte le promo) è valida per il pauper

Si è cosi…mi scuso se in precedenza non avevo capito bene :smiley:

tranquillo :stuck_out_tongue:
comunque non vi ho mai visti in nessun PRE, non partecipate?

Per ora no…è anche da un botto che non loggo su Magic Online, pur avendo completi questo UR e Mono Blu Delver :laughing:

Sto provando un po’ questo mazzo e devo dire che è veramente forte. Su 8-9 partite ne avrò perse al massimo due, ma c’è una grossa domanda che mi sono posto :perché questa lista usa 4x [carta]Preordain[/carta] Invece di 4x di [carta]Ponderare[/carta] o[carta]Brainstorm[/carta]?

Più che altro il mazzo si è evoluto molto nell’ultimo anno consiglio di rivederlo un po’ tutto no?!?domani ci faccio una pensata

ciao a tutti, mi sono appena avvicinato a questo formato, che trovo stupendo :x_x:

il mazzo che vorrei farmi è molto simile a quello proposto in precedenza, tranne 2/3 modifiche, che ne dite?

4 Cloudpost
4 Glimmerpost
8 Island
6 Mountain
1 Shimmering Grotto
2 Terramorphic Expanse

1 Mnemonic Wall
2 Mulldrifter
2 Steamcore Weird

1 Capsize
2 Condescend
3 Counterspell
2 Deep Analysis
1 Flame Slash
4 Ponder
4 Lightning Bolt
2 Mana Leak
2 Preordain
2 Brainstorm
3 Prophetic Prism
2 Rolling Thunder
2 Think Twice

L’unico dubbio è su come il mazzo faccia a vincere, potreste gentilmente spiegarmelo? grazie a tutti in anticipo :smiley:

Scusami potresti mettere il link alle carte per rendere più agevole la lettura? Così posso dare un’occhiata senza dovermele cercare una per una :wink:

ah scusa arrivano :slight_smile:

[carta]cloudpost[/carta] x4
[carta]glimmerpost[/carta] x4
[carta]isola[/carta] x8
[carta]montagna[/carta] x6
[carta]grotta scintillante[/carta] x1
[carta]distesa terramorfica[/carta] x1

[carta]muro mnemonico[/carta] x1
[carta]vagabondo pensoso[/carta] x2
[carta]bizzarria vaporcnucleo[/carta] x2

[carta]rovesciare[/carta] x1
[carta]acconsentire[/carta] x2
[carta]contromagia[/carta] x3
[carta]deep analysis[/carta] x2
[carta]frustata infuocata[/carta] x1
[carta]ponder[/carta] x4
[carta]fulmine[/carta] x4
[carta]mana leak[/carta] x2
[carta]predestinare[/carta] x2
[carta]brainstorm[/carta] x2
[carta]prisma profetico[/carta] x4
[carta]rombo di tuono[/carta] x2
[carta]think twice[/carta] x2

Ecco la lista è quasi uguale a quella proposta all’inizio, solo che mi sembra vecchiotta… E siccome non sono esperto di pauper vi chiedo se è possibile darmi una mano a rinnovarla, in più non riesco a capire come fa a vincere il mazzo

Settato come lo hai messo tu il mazzo vince di [carta]rolling thunder[/carta] caricato a 20. Il piano é tenere botta con il contol più spietato, fino a giocare i post per avere abbastanza mana da tirare la chiusura. Se vuoi una chiusura alternativa io.gioco 1x di[carta]ulamog’s crusher[/carta]. E secondo me giochi troppi cantrip 4x di ponder o degli altri e stop, ti liberi almeno quattro slot.