[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Boh se il formato è mono mazzo ci lamentiamo, se il formato è vario ci lamentiamo, a sto punto lamentiamoci anche se apriamo gli occhi e respiriamo

È un classico dei giocatori di Magic lamentarsi di ogni cosa ahaha

Basta un caw gates qualsiasi per annientare il mono blue terror… come ho potuto amaramente constatare un paio di minuti fa su MTGO.

Se bannano il Terrore sono dei disgraziati - va tutto benissimo così com’è. Al massimo potrebbero sbannare 1 carta tipo [card]Bonder’s ornament[/card].

Si bannare terror non ha senso secondo me. Il mazzo è forte ok ma non è op e varia molto a seconda di come gira. Eh con Gates mi è capitato di giocare parecchio contro terror ai tempi in cui lo montai la prima volta e i mazzi sono praticamente uguali ad allora; detto ciò se gates vede nella media terror non ha speranze a meno di high rollare forte facendo tipo triplo terror a turno 3 e anche li bastano un paio di cancelli ed un gatto per rirprenderla.

No ma hai ragione Fillo non ha senso lamentarsi per questo meta, probabilmente siamo così abituati al movimento e al cambiamento continuo che un anno dello stesso meta ci sembra noioso.
Io ad esempio ora sono in crisi perchè non so più cosa giocare, Gruul muore malissimo da mono red e da elfi, Mono B Sac muore malissimo da solo, Gates, Affo e Jund sono lentissimi e mi richiedono molto più brain power di quanto ne riesca a mettere ed ora devo pure trovare un mazzo per la TOP8 di lega sapendo che andrò contro probabilmente a R madness o Orzhov blade e se per caso passo il primo turno becco o il giocatore primo in classifica o il giocatore primo in classifica LPI :x_x:

Ma va bene così: per come è il panorama attuale di Magic questa piccola oasi di stabilità è necessaria: va bene che il meta sia stabile, va bene che entrino pochissime carte nuove, e va bene piantarla di bannare carte un giorno sì e uno no.

Il pauper attuale è alla portata di tutte le tasche e con un meta stabile ed equilibrato, pertanto va benissimo così com’è: le proxy dilagano senza freno e c’è veramente troppa troppa troppa troppa troppa gente per la quale il commander è Magic e Magic è il commander e per me pauper per come è ora è una risposta più che valida a entrambi i problemi (essì, secondo me commander è un problema).

Mia opinione, beninteso, eh.

Oggi come oggi se non ci fosse il pauper non giocherei più a Magic.

Noi siamo decisamente abituati a meta piú costosi, ma la maggior parte dei tier del pauper costano intorno ai 100€, che insomma, non proprio tutti tutti se li possono permettere.

Credo che le persone che hanno 100€ da “buttare” in un hobby ne possano avere tranquillamente anche 300 o 400 per giocare Modern o Pioneer, mentre alle persone che non se lo possono permettere (penso soprattutto ai ragazzi giovani, io quando avevo tredici anni non potevo decisamente spendere piú di 10€ ogni tanto in carte da Magic) la soglia per entrare nel formato è davvero molto alta anche per il Pauper. Non è sempre stato cosí, una decina d’anni fa la maggior parte dei tier del Pauper costava una ventina di euro.

È un po’ il dramma che succede quando un formato popolare diventa troppo popolare (vedasi il PreModern come tira i prezzi ultimamente)

Lo dici come se le proxy fossero un problema. Io preferisco decisamente giocare Vintage con le proxy e gratuitamente piuttosto che spendere 100-150€ per le carte di un mazzo che magari due mesi dopo viene bannato

Mai furono pronunciate parole piú sagge, tuttavia :smiley:

Amen fratello! condivido a pieno sul commander. Sulle proxy non condivido, noi ad esempio nella nostra lega siamo proxy friendly. Ciò permette a tutti di approcciarsi al formato praticamente a gratis e/o di montarsi il mazzo con il tempo e questo mi sembra sia stato apprezzato visto che tutti i martedì sera abbiamo avuto una media di 26 giocatori ma nella scorsa abbiamo sfiorato i 32 di media.

Si è vero che i mazzi hanno raggiunto cifre abbastanza alte anche in pauper (rispetto al resto sono comunque super economici) ma il costo molto spesso sta in quelle 4 o 5 carte stampate poco o giocate in altri formati o molto vecchie.
Prendiamo terror come esempio, in media costa sui 100€ ma sono tutti racchiusi in 6-8 BEB/[card]Hydroblast[/card] in side e in 4 [card]mental note[/card] + 4 [card]Lórien Revealed[/card] in main. Tutte carte o monostampa o vecchie o forti anche in altri formati. Quindi si, i mazzi costano in media il doppio rispetto al boom del pauper ma sono comunque spese molto affrontabili che spesso puoi dilazionare nel tempo o, in leghe come la mia, puoi affrontare pian piano usando anche il buono vinto nelle serate

Lo è se dopo averti costretto a giocare a commander - perché loro DEVONO giocare a commander e TU ti devi adeguare - ti siedi al tavolo con i tuoi 2-3 mazzi precon che hai impiegato mesi e mesi a modificare limando sulla carta, togliendo e aggiungendo e cercando di prendere solo le carte che ti servono e solo quando le prendi al risparmio… e constati per l’ennesima volta che i tuoi avversari si presentano con le liste di Atraxa, di Sephiroth o di Vivi o di Y’shtola 100% proxy comandante compreso di edhrec.com.

Oh sí concordo, se solo la Wizards facesse un set di ristampe una volta ogni tanto e ristampasse le carte piú costose (tra l’altro [card]Mental Note[/card] è pazzesco che costi cosí tanto, è un [card]Thought Scour[/card] strictly worse, lol – mi sa che la mia versione retro foil non la prenderò mai) questo problema non ci sarebbe.

Okay sí, direi che hai un playgroup di commander molto molto tossico XD XD XD e le liste di EDHREC fanno schifo!

Prossima volta portati un bel Rograkh + Silas Renn da cEDH full proxy e vinci di storm al turno 1, vedi che non ti invitano piú

Mental note l’hanno ristampata nella lista, e a quanto pare la metteranno nel Secret Lair di Dandan - non oso pensare a quanto lo venderanno, quel set… una cifra folle che mi guarderò bene di spendere, comunque.

La Lista non è un set di ristampe però, non abbassa quasi mai il prezzo, serve un set draftabile in cui la carta abbia rarità comune e vedrai che scende sotto i 50 centesimi.

Il SL del Dandân mi sembra sempre piú brutto ogni volta che ci penso, il fatto che abbiano voluto cambiare la lista e fare di testa loro è osceno, e pure il fatto che non abbiano deciso uno stile di art consistente ma che abbiano fatto alcune promo borderless e altre old frame, bah

Meta Paupergeddon 2026

Link diretto al sito del geddon con anche i mazzi meno giocati

Stavo guardando la top64 del Geddon e ho una domanda per i più navigati del formato.

Come mai Mono Blue Terror e Fatine hanno avuto un conversion rate così basso? Non c’è un solo Mono Blue Terror in top 32, il primo compare al 40esimo posto. Fatine non pervenute.

Stando ai vari siti aggregatori non parliamo di mazzi fuori meta, Terror è letteralmente il secondo mazzo più giocato stando a MtGGoldfish…

Mono U fatine non è messo bene nel formato. Non ci sono combo degeneri stile Glee o High Tide che possono essere predati dalla strategia di Fate.

Per quanto riguarda terro penso che i problemi principali siano 2: la rinascita di gates in forma Naya e le strategie midrange artefattose, nella fattispecie Jund e Affo. Crisalide e ratto sono degli incubi per Mono U. Mono U tra l’altro sta abbastanza male anche da Rally, quello al 40° posto penso di averlo beccato e battuto a round 12 tra l’altro

Aggiungo che Crisalide da sola tiene a freno tutte le strategie blu che vincono con le creature

com’è stato il paupergeddon a livello di meta? che mazzo ha vinto quest’anno? questo weekend sono stato impegnato e non ho potuto seguirlo, mi linkate le top (sul sito non le ho trovate)?

Ohi Fabri, ti giro un paio di link dal sito del Paupergeddon, comunque ha vinto Jund Wildfire con una lista dell’anno scorso praticamente.

La top 8 eravamo 2 Rally (io con asce, l’altro coi Synth), WW, Pinger Tron, 2 Jund Wildfire, Ciclostorm e Monster Tron, ti metto il link alla Top 64

Il meta era apertissimo, mazzo più giocato al Day1 Madness con il 12% di metashare seguito da Affo all’11%, da Jund tra il 6 e il 7% e Naya cazzate al 4 e rotti %.

Al Day 2 Redness ha convertito malino scendendo all’8% ma c’era comunque Bragioto 8-0 quindi anche in alto in classifica. Affo è passato al primo posto col 13.3% seguiti da mono U terror all’8% e spia al 4%.

Qui il Metashare.

Carta più giocata del Geddon Pyroblast

Saprete sicuramente dell’uscita del set zeta tramite SL e LPI ha fatto un Comunicato ufficiale in merito.
Questa è la lista delle carte dowshiftate de scryfall che non erano già legali o bannate in Pauper.
Sono:
[card]Dispatch[/card]
[card]Return to Dust[/card]
[card]Serra Angel[/card]
[card]An Offer You Can’t Refuse[/card]
[card]Narcomoeba[/card]
[card]Cut Down[/card]
[card]Sengir Vampire[/card]
[card]Price of Progress[/card]
[card]Vandalblast[/card]
[card]Gigantosauro[/card]
[card]Baleful Strix[/card]
[card]Soul-Guide Lantern[/card]

Sicuramente è impossibile che queste carte enrtino tutte in pauper anche in caso la WotC renda legale il SL.

Secondo me Spia e Narcomeba non possono stare nello stesso formato quindi una delle 2 saluterà.