Secret Lair lancia il suo primo prodotto in stile booster pack, The Zeta Set, in collaborazione con il collettivo artistico di Brooklyn MSCHF. Il set conta 121 carte reimmaginate con un’estetica ispirata alle playtest card Gamma del 1992, realizzate con ritagli di giornale, materiali di fortuna e texture da fotocopiatrice.
Ogni busta costerà 19,92 dollari, altro omaggio all’anno di nascita di Magic, e conterrà 7 carte: 3 comuni, 2 non comuni, una rara o mitica e una wildcard di rarità casuale. Le carte arrivano in tre trattamenti grafici diversi, Photocopy, Photocopy Negative e Color Banding.
Alcune carte normalmente rare o mitiche sono state declassate a common o uncommon, ma Gavin Verhey ha confermato a nome del Pauper Format Panel che questo non cambierà la loro legalità in Pauper.
The Zeta Set sarà in vendita dal 2 settembre alle 12:00 ET solo tramite il Secret Lair Chaos Vault, con un limite di 12 buste per cliente fino a esaurimento scorte.
La maggior parte delle carte proviene da un video promozionale su @mtgsecretlair.com on Bluesky che tratta della creazione del set, la storia dei set alpha di Magic e il frame stile “fotocopiatore” che hanno scelto.
Stando a come è definita la legalità delle carte pauper si. Ma purtroppo (o per fortuna) Gavin ha già annunciato che queste comuni non saranno legali in pauper altrimenti ne avrebbero dovute bannare molte. Da qui è partita una mezza shitstorm delle community pauper, partendo proprio da quella italiana
Come già detto altrove personalmente assolvo Gavin nell’ottica che probabilmente sa già che la cosa non sarà un unicum e quindi si muove in anticipo ancje di prodotti futuri. Detto questo da una parte non mi pare una enorme complessità ricordarsi che gli SL non valgano per il pauper, ma dall’altra capisco lo scazzo di andare ad aggiungere delle regole a un formato che altrimenti era piuttosto semplice
Mancano 5 comuni alla fine del set e al momento non ho visto nulla di potenzialmente problematico per il pauper escluse narcomoeba e strige…probabilmente ha ragione Fillo pensando che Gavin si sia messo avanti per il futuro
@Mr.B per i meno adetti ai lavori esiste un elenco delle carte downgradate? Mi sono accorto che ad esempio anche il [card]Sengir Vampire[/card] è comune… non so se ha un power level sufficiente, ma l‘idea di poter giocare certe carte in pauper per i nostalgici penso possa avere un bel fascino.
Questa è la lista delle carte dowshiftate che non erano già legali o bannate in Pauper.
Per quanto mi riguarda sono molto d’accordo con il comunicato della LPI, la Banlist e il pfp sono li per gestire il formato, che prebannino le carte problematiche (o [card]Spia della Balaustra[/card] se hanno paura della medusa) come hanno fatto con [card]Cranial Ram[/card]. Sarebbe molto meglio che cambiare il modo in cui le carte entrano nel formato, cosa che creerebbe un precedente importante.
Ad ogni modo si sono dati la zappa sui piedi con questo set
Io sono molto contento della scelta. Hanno ascoltato la comunity e questo è bene, rivaluteranno a breve l’impatto di queste carte (che per alcune sarà enorme) e anche questo è bene. In generale mi sembra la scelta giusto dopo i malumori generati nell’ultimo anno
Di solito un rimescolamento del meta fa bene in tutti i giochi, porta interesse e novità; personalmente un mazzo UB for fun coi [card]Vampiro di Sengir[/card] e le [card]baleful strix [/card] proverò a montarlo.