Salve a tutti! Con l’uscita di Innistrad dopo aver visto i report di alcuni tornei, decisi di montarmi un Solar Flare, perchè la meccanica mi piaceva molto anche se il mazzo non otteneva grandi risultati. Ora pare che nessuno lo monti più o quasi e volevo chiedervi consigli, magari anche alla luce della nuova espansione, per il mio mazzo.
Gradirei ogni consiglio per migliorarlo senza però snaturarlo e visto che non è presente nel forum, chiedo ai moderatori cosa dovrei fare per renderlo il primer del Solar Flare, in quanto adoro questo mazzo e sarei contentissimo di firmarne il relativo Primer.
ciao, per farlo diventare primer devi scrivere un’analisi approfondita del mazzo, scrivere i problemi o i punti a favore del mazzo tra i relativi match up…insomma devi fare un post sicuramente più corposo rispetto a quello che hai fatto
Per il primer poi ti cosiglio di prendere una lista abbastanza famosa, non quella che piace a te.
DKA non ha proposto niente per migliorare il mazzo, anzi è uscita la gabbia del becchino che uccide clamorosamente l’unburial rites, costringendo il mazzo a giocare distruggi artefatto o mental misstep di side (se non anche di main)
Non ha portato niente di clamoroso, però non sottovaluterei queste carte: [carta]confusione crescente[/carta], [carta]segreti dei morti[/carta] e [carta]rovistapensieri[/carta] non sono sicuramente carte che fanno la differenza e non so neanche se si giocheranno, ma provarle non costa nulla..vi farò sapere comunque se hai problemi a fare il PRIMER, volendo posso farlo io, anche a me piace tantissimo sto mazzo
ecco il mio solar che sto provando sulla cockatrice xk non mi piace tnt il mio ub ma potendo scambiare vorrei trasformarlo in un solar ecco la lista temporanea cmq i capisaldi intanto li cerco :
Solar flare
terre
[mazzo][carta]2 Drowned Catacomb[/carta]
2 [carta]Darkslick Shores[/carta]
4[carta]cappella isolata[/carta]
2 [carta]Ghost Quarter[/carta]
4 [carta]Glacial Fortress[/carta]
1 [carta]Island[/carta]
7 [carta]Plains[/carta]
1 [carta]Swamp[/carta]
2[carta]shimmering grotto[/carta]
cerdo che le terre siano ok ho provato girano anche bn con le necessità del mazzo
creature
2 [carta]Elesh Norn, Grand Cenobite[/carta]forte contro aggro se calo gg xd(problema calarlo xd)
2[carta]Phantasmal Image[/carta]utile con leggendarie(ultimamente sempre + usate) e utile x tutto
2 [carta]Sun Titan[/carta]la combo del mazzo
il resto
3 [carta]Day of Judgment[/carta]anti aggro
1 [carta]Dissipate[/carta]x1 rimane comodo ma non di piu altri 2 da side
3 [carta]Doom Blade[/carta]il removal per eccellenza nessuno gioca nero
4 [carta]Forbidden Alchemy[/carta]cosa c’è di meglio per cercare nel mazzo cio che ci serve e se un titano va al cimitero è meglio
3 [carta]Mana Leak[/carta]forte
1 [carta]Negate[/carta]utile alcune volte
3 [carta]Oblivion Ring[/carta]cali garruck ecco la risposta xd o anche contro altri ma sopratutto planeswalker
3 [carta]Pristine Talisman[/carta]accellerino+punti vita utile!
3 [carta]Think Twice[/carta]peschiamo xd
3 [carta]Unburial Rites[/carta]parte della combo utilissima
1 [carta]White Sun’s Zenith[/carta]ti esiliano o distruggono o bandiscono tutti i solari ecco il piano b
1 [carta]Batterskull[/carta]anti aggro e anche oltre comodissimo
Eccola
2[carta]liliana del velo[/carta]avete ragione
side
1 [carta]Blue Sun’s Zenith[/carta]utile
2 [carta]Dissipate[/carta]contro control
4 [carta]Timely Reinforcements[/carta]ci salva contro sparo aggro
3 [carta]Revoke Existence[/carta]ci salva contro artefatto
1 [carta]White Sun’s Zenith[/carta]piano b certe volte meglio x2
2 [carta]Ratchet Bomb[/carta]utile contro pedinari
2 [carta]Nihil Spellbomb[/carta][/mazzo]utile
non saprei se mettere da side 2 curse of dead ma non so
Allora fatto così ti dico che sembra più un “Esper Flare control”
TERRE: Ti servono più terre che danno mana bianco altrimenti come li paghi i vari drop a e a quanto vedo ne hai ben 8!!! Tra le altre cose l’unica scusa che hai per non giocare [carta]cappella isolata[/carta] è il suo messaggio subliminale, altrimenti stai compiendo un sacrilegio, per inserire queste terre porta a tre le [carta]catacombe allagate[/carta] e a due le [carta]Darkslick shores[/carta]; vanno bene i due [carta]quartiere fantasma[/carta]
CREATURE: Io gioco solo due titani bianchi, ma ho visto anche liste con 3 titani quindi lascio a te la scelta. Per il resto va tutto bene, ma non giocare [carta]mago lanciorapido[/carta] non è comprensibile, non dico di metterne 4, non dico di metterne 3, ma almeno 2 sono praticamente OBBLIGATORI.
MAGIE: Mi riaggancio alla premessa fatta infatti [carta]pristine talisman[/carta] è giocata nell’Esper control, qui bastano e avanzano le 25 terre che giochi (terra più terra meno); [carta]timely reinforcements[/carta] è una carta che può essere giocata di main solo contro aggro, se incontri control è uno slot occupato inutilmente; [carta]Pacifismo[/carta] scelta unsense? ; togli almeno un [carta]Oblivion ring[/carta] 3 sono troppi; io gioco 3 [carta]Dissipare[/carta] e al posto del quarto gioco un [carta]Negate[/carta] però mi rendo conto che è una scelta opinabile quindi non discuto neanche la tua; la strategia del solar punta molto se non tutto al rianimare, non trovi che giocare una sola [carta]Unburial Rites[/carta] sia troppo poco? Per il resto ci siamo
SIDE: La mia side tolti i rinforzi è completamente diversa, gioco 3 [carta]Estrazione chirurgica[/carta] carta eccezionale contro qualsiasi mazzo, una [carta]mimic vat[/carta] scelta del tutto personale, una [carta]bomba a cricchetto[/carta], 1 [carta]Dismember[/carta], a breve in base all’evolversi del meta vedrò se inserire [carta]mental misstep[/carta] e [carta]offerta divina[/carta]
Spero di esserti stato utile, se hai qualcos’altro da chiedere non porti nessuno problema, chiedi e ti sarà dato u.u
quindi oltre alla cappella che non sapevo che esitesse lol il resto è accettabile in piu è molto divertente dopo un po di provo posto i miglioramenti cmq il side lo modifico vi faccio sapere e grazie tnt per i consigli
Concordo. Minimo un 2x di [carta]Liliana of the veil[/carta].
E’ una BESTIA contro control, che se non la countera può dire addio alla sua mano, è sinergica con il mazzo perchè può mandare al cimitero carte con flashback mentre l’avversario deve scartare carte che potrebbero aiutarlo, e se arriva ad usare la sua ultimate…beh. GG. Inoltre aiuta con creature fastidiose come Thrun e Geist, se si riesce a tenere il board pulito.
beh liliana picchia davvero tanto…anche chi non la usava prima dopo averne provate 2 si è accorto di quanto può far male…cmq nessuno ha provato ancora il lich nuovo?..non so come mai ma da quando l’ho visto non riesco a levarmi dalla mente a quanto sarebbe bello resuscitare all’oppo uno dei suoi gheist of saint traft (e noi giochiamo proprio i colori giusti guadacaso)
gioco 12 nere non sembra consigliato giocare liliana lo so che tien il board ma entra con 2 neri e cio mi infastidisce gia tengo roba che entra con 2 bianchi per il resto è blu xd ma poi i rituali sono passati a 3 e hop aggiunto le terre non mi sembra necessaria liliana mi ci trovo molto bn come mazzo unica cosa forse 2 snap ce li metto ma non so non mi sembrano essenziali fatemi sapere cosa ne pensate
Io ho giocato il Solar Flare con e senza Liliana e la differenza è abissale, lei controlla il board in modo pauroso, molto volte in late game vince da sola…oltre a farci scartare i ciccioni da rianimare. Anche lo Snappy è utilissimo perchè rallenta la race degli aggro permettendoci di chumpbloccare e di richiamare una doom blade su un’altra creatura per esempio.
Ok le carte per fare un mazzo un solar flare sono altre, ma se si vuole essere competitivi bisogna trovare degli slot per queste 2 carte
Con 12 nere non dovresti avere problemi a giocarla. Al massimo gioca 3x [carta]Amuleto del viaggiatore[/carta], che va a cercarti una terra base a tua scelta. O altrimenti metti 2 [carta]Shimmering Grotto[/carta] per fixare il mana.
Grazie a tutti per i consigli! riguardo al primer non sapevo si dovesse usare per forza una lista “famosa”, quindi lascio volentieri il compito a chi si era proposto di farlo, perchè io sarò scarso ma preferisco giocare il mio di solar flare! per quanto riguarda liliana e il maghetto, trovo che cambino il mazzo incredibilmente: fanno vantaggio carte e liliana aiuta anche a tenere pulito il board. il mago poi è un tuttofare; una volta provato non se ne vorrà più fare a meno, infatti io lo vorrei mettere in tutti i mazzi blu che ho (e mi pare stia succedendo anche nei tornei )
Io sto testando questa lista un po’ “particolare”:
[mazzo]2 Stonehorn Dignitary
3 Oblivion Ring
2 Day of Judgment
1 White Sun’s Zenith
2 Consecrated Sphinx
4 Mana Leak
2 Think Twice
2 Dissipate
4 Forbidden Alchemy
1 Grave Titan
3 Doom Blade
2 Liliana of the Veil
2 Unburial Rites
2 Wurmcoil Engine
2 Mimic Vat
1 Karn Liberated
2 Glacial Fortress
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
4 Isolated Chapel
2 Evolving Wilds
3 Plains
3 Island
3 Swamp
SB: 2 Massacre Wurm
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 3 Negate
SB: 3 Ghost Quarter
SB: 2 Curse of Death’s Hold
SB: 3 Black Sun’s Zenith[/mazzo]
Mimic Vat + qualsiasi delle nostre creature (soprattutto Stonehorn Dignitary) è davvero SPAVENTOSA se non viene rimossa.
Karn Liberated è giusto quel “Supereroe” che tutti vorremmo nei nostri mazzi. Salva il sedere in moltissime occasioni.
Per il resto è simile alle altre liste.
L’ho testato contro:
Wolf Run Green con Dungrove Elder e ho vinto 2-0 (Mimic Vat+Stonehorn Dignitary portano al lategame che è una bellezza).
WB Tokens e ho perso 1-2 (Nonostante la gigantesca Hate dal SB, non mi veniva su quasi nulla ._.).
Grixis Control vinta 1-0 (Ancora Mimic Vat+Stonehorn Dignitary fanno guadagnare INFINITO tempo. E lui alla fine, non potendo far nulla, non aveva più carte da pescare dal mazzo).
Monoblu Skaab (?) vinta 1-0 (E’ stato come tagliare un panetto di burro, nulla da dire).
UR counterburn con Jace e Chandra vinta 2-0 (Grave Titan, Wurmcoil Engine, Unburial Rites in mano…è stato letteralmente ANNIENTATO).
mi sa che contro aggro sei un po debole e in piu la mimic e il dignitary non ti verranno quasi mai quindi non ne puoi fare totale affidamentoo secoondo me è meglio la mia lista
Ah, btw. Dignitary e Vat vengono molto spesso. Tra Forbidden Alchemy e Think Twice, ho sempre uno dei due in mano, e se non ho DoJ, ho Dignitary. Ripeto che contro Wolf Run ho vinto tenendolo fermo per tipo 10 turni con Vat+Dignitary xD
immagino ma wolf se rampa al 4-max5 cala titano è difficile affidarsi a 2x di carte da avere insieme cmq contro control mi trovo bn xk anche se counterano non ce la fanno a reggere i revive xk prima calo creature poi revive e poi flashbekko inoltre qualche counter lo ho anche io quindi non ho problemi contro mazzo control e mi sono accorto che contro delver mi trovo benissimo non me lo aspettavo solo che adesso tengo 4 imagine di cui 2 da side perfette per il delver ahahah
p.s. non hai problemi di mana con il tuo mazzo ???inoltre ce la fai a reggere uw humans xk io con quel mazzo sono a pari fatto 3 game uno 2-1 per oppo secondo 2-1 per me terzo lui range quitta dopo 1-0 quindi ancora non ho dati precisi