[T2 CONSIGLI] Dubbio fra vari mazzi

Allora ragazzi, credo proprio che sia venuto il momento di spendere un po’ di soldi e finirsi un mazzo decente in real, quindi ho preso in considerazione qualche lista ed ho bisogno di aiuto, sia per fix varie che per scegliere su quale archetipo buttarmi.
Parto con il presupposto che ho intenzione di comprare dall’America (ogni giorno guardo il convertitore di valuta e l’euro vale ogni giorno un dollar-cent in più, inoltre sullo Store di Channel Fireball ci sono dei prezzi onesti).

Allora, prima lista, RDW. E’ in pratica la lista che ha vinto lo starcity games open a Charlotte
[mazzo]Artifacts
4 Shrine of Burning Rage
Creatures
4 Chandra’s Phoenix
2 Grim Lavamancer
2 Hero of Oxid Ridge
2 Spikeshot Elder
3 Stormblood Berserker
4 Stromkirk Noble
Instants
1 Ancient Grudge
3 Brimstone Volley
3 Galvanic Blast
1 Gut Shot
4 Volt Charge
Planeswalkers
2 Koth of the Hammer
Sorceries
3 Arc Trail
Basic Lands
17 Mountain
Lands
2 Kessig Wolf Run
4 Rootbound Crag[/mazzo]

Qua sorgono dei problemi: oltre a non essere proprio il tipo di mazzo a me più congeniale, non è poi così economico come pensavo, complice il fatto che non ho neanche una carta. Il prezzo si aggirerebbe quindi intorno ai 90 euro senza side.

Altro mazzo, il Delver Spirits. Questo mi piace molto, al contrario del primo, ma… intanto posto la lista (4th place allo stesso torneo dell’RDW)

[mazzo]Creatures
4 Delver of Secrets
4 Drogskol Captain
2 Dungeon Geists
3 Phantasmal Image
4 Snapcaster Mage
Instants
2 Dismember
3 Mana Leak
1 Mutagenic Growth
3 Vapor Snag
Sorceries
4 Gitaxian Probe
4 Lingering Souls
4 Ponder
Basic Lands
6 Island
1 Plains
1 Swamp
Lands
4 Darkslick Shores
2 Evolving Wilds
3 Glacial Fortress
1 Moorland Haunt
4 Seachrome Coast[/mazzo]

Per questo andrei a spendere circa 55 euro… più 3 snapcaster -.- quindi altri 50 euro, per un totale di 105 euro senza side. Non c’è molta differenza rispetto all’RDW, però spendere 50 euro per sole 3 carte mi farebbe un po’ ribrezzo :slight_smile:

Altro mazzo che mi piace molto sarebbe il Mono Green Aggro, ma tutte le liste giocano almeno 4 spade, che io non posso permettermi (soprattutto la War and Peace, che sta tipo a 35)

Questa è la lista che ho adattato da quella che ha postato Roberto, che era abbastanza vicina ai miei gusti:

[mazzo]1 Swiftfoot Boots
2 Livewire Lash
4 dungrove elder
4 Birds of Paradise
4 llanowar elves
2 daybreak ranger
1 bellowing tanglewurm
4 strangleroot geist
1 thrun, the last troll
4 green sun’s zenith
2 phyrexian metamorph
1 acidic slime
2 garruk relentless
2 garruk, primal hunter
2 gut shot
24 foresta[/mazzo]

Anche per questo spenderei circa 105 euro, però non so quanto possa essere competitivo senza le spade, che comunque fanno chiudere spessissimo.

Voi che dite? Quale mazzo mi consigliereste? Se volete tirate pure fuori altri archetipi o consigli per rendere più cheap o migliorare queste liste :wink:

Un grazie in anticipo a chi si sbatterà per aiutarmi :slight_smile:

ciao, secondo me dovresti giocare il RDW è molto pratico e veloce e (per me) molto divertente,
potresti anche provare il goblin una specie di RDW più economico e che io preferisco infatti io gioco sia RDW sia goblin ma preferisco il secondo.
per la lista che hai scritto per me devi levare subito le riserve poi va bene così, è solo questione di gusti per me non vanno bene perchè mana incolore se ti capita troppo presto non hai che farne soprattutto senza i dirupi.
poi mia opinione fai come vuoi, però pensa al goblin c’è anche u 3d sul mazzo

Il Goblin l’ho visto ma quello mi costerebbe 15 euro, al limite me lo monto quando voglio :smiley:

Le Kessig io invece le terrei: ok che impallano se le trovo all’inizio, ma è difficile averle senza almeno un’altra montagna, e con gente tipo [carta]Stromkirk Noble[/carta], [carta]Chandra’s Phoenix[/carta], [carta]Spikeshot Elder[/carta] è troppo utile, quindi correrei il rischio :wink:

Ciao io ho appena finito di prendermi le carte per il Delver Spirits mi stà piacendo un sacco ed è solido…ma (a meno che tu non abbia già gran parte del mazzo) con 55 euro non lo finisci neanche con le taroccazioni cinesi delle Magic :laughing:

Infatti ho detto 105 :smiley: Ovviamente qualcosa ho già :wink:

Ma neanche 105 :laughing:
La lista che hai postato più il side stà comodo sui 300 euro

Allora mi sfugge qualcosa.
Delver 3 euro il 4x
Capitain 3 euro il 4x
Dungeon Geist 10 euro il 2x
phantasmal image 10 euro l’una quindi 30
3 snapcaster 50 euro
gli istant li ho
le terre le ho a parte le darckslick shores (che mi sono scordato di dire che avrei sostituito con 4 drowned catacomb :smiley: ) e 1 seachrome (16/17 euro), mi pare faccia circa 110 euro il tutto :slight_smile:

Se hai 3 seachrome e non vuoi prendere darkslick allora qualcosa riesci a risparmiare. A quello aggiungi 5 euro per le Lingering Souls 10 di surgical Extraction e altri 10 per 2 Dungeon Geist da mettere di side…facciamo che te la puoi cavare con meno di 200 euro dai

Le lingering le ho, uno Snappo anche e 2 surgical pure. Comunque dai abbiamo capito che secondo te lo Spirits non fa per me, altri consigli? :smiley:
Comunque, per esempio, sarei più felice di spendere 170 euro in un mazzo così che in un mazzo con 120 euro di spade e poi solo robaccia. Diciamo che quello che mi frena di più è il costo alto di alcune singole carte.

Qualche commento o insulto sul Green? Può giocarsela anche senza le spade? Altri mazzi abbastanza cheap?

EDIT:
Prima su cockatrice ho trovato un tipo strano che giocava un mazzo tipo questo, non so la lista precisa ma provo ad abbozzarla:

[mazzo]4 Delver of Secrets
4 Phantasmal Bear
4 Snapcaster Mage
4 Ponder
4 Gitaxian Probe
4 Gut Shot
4 Noxious Revival
4 Psychic Barrier
4 Vapor Snag
4 Mana Leak
3 Unsummon
17 Island[/mazzo]

contro gli aggro è fortissima, vince anche con 2 terre, però contro roba tipo il Faithless o un control qualsiasi sta molto sotto… Boh era un’idea, se vi va approfondiamola, però cercherei qualcosa di più testato :wink:

Non mi piace nessuno di questi.. Meglio un mazzo spiriti o un faithless

Guarda,onestly? Punta su un mazzo che post-rotazione lascerà un’eredità a te,o un’erede nel prossimo t2. Perciò ,per me, monta spirits delver senza badare troppo al costo,perchè è un mazzo innanzitutto competitivo,ed in secodno luogo probabilmente rimarrà l’anno prossimo. Quindi man mano raccogli soldini e lo uppi (tipo [carta]geist of saint traft[/carta] e tanti tanti snappi più altre eventuali utilities che usciranno :stuck_out_tongue: ). Il monoverde ha questo difetto: no spade,no party :laughing:
P.s. se compri dall’America (o comunque oltreoceano) potrebbero fermarti il pacco alla dogana,e lì sono cazzi perchè ti chiedono tasse assurde;perciò io comprerei dall’Europa :wink:

vai di delver spirits tutta la vita! ê l’unico mazzo con un futuro assicurato! la spesa consiste negli snapcaster che ê una carta giocatissima in tutti i formati!

Beh sì forse è la via migliore, meno costosa ma più sicura. Vedo quello che riesco a fare, al limite rinuncio a qualcosa che posso trovare anche in seguito con gli scambi (tipo la quarta phantasmal image e la quarta seachrome) e punto a prendermi subito gli snappi.

@Davide75: lo Spirit l’ho messo. Il faithless è un mazzo che amo alla follia ma che ha tipo 90 euro di ciccioni del blocco SOM, che potrò usare per circa sei mesi e poi stop. La base me la procurerò di sicuro (sono tutte common quelle che mi mancano, verranno circa 10 euro), in attesa che sbuchi qualche nuova carta obesa in Avacyn Restored, M13 o, più in là, Hook.

Lol ma cosa c’entra? :laughing: Ti mettevo solamente in guardia per evitarti sorprese ma visto che ti mancano pochissime carte pure io ti consiglio di farti su questo (come detto prima è stata anche la mia scelta).

L’unico appunto che ti posso fare è che secondo me 4x di [carta]Darkslick Shores[/carta] ci vogliono, piuttosto vedi di prenderle anche giocate per risparmiare qualcosina

Era per dire di smetterla con quel discorso :smiley:

Vedo quello che posso fare, anche se ho notato che passando al mercato europeo i prezzi salgono un po’. Arrivo a 180 con la side inclusa… forse rinuncio a qualcosa di quella così rimango sui 150… Oppure prendo solo 2 snappi e l’ultimo lo cerco con gli scambi?

be dipense sempre dal torneo a cui lo vuoi portare…se ad un FNM vai con 3 snappi, fa niente; se già lo porti ad un PT o ad un GP, il 4x è d’obbligo