Salve a tutti!
Oggi vorrei proporvi un mazzo che mi da parecchie soddisfazioni con cui ai vari tornei in cui son andato riesco sempre a fare un piazzamento di 3W/0L, 2W/0L/1D, e così via. Non ne ho ancora persa una.
Ora posto la lista, e in seguito spiego la scelta delle carte:
[mazzo]Creature:
1 Sheoldred, Whispering One
1 Massacre Wurm
3 Rune-Scarred Demon
2 Frost Titan
2 Sphinx of Uthuun
1 Phyrexian Metamorph
1 Wurmcoil Engine
3 Solemn Simulacrum
1 Evil Twin
Istantanei/Stregonerie/Artefatti:
4 Ponder
2 Think Twice
4 Mana Leak
4 Heartless Summoning
1 Unburial Rites
1 Go for the Throat
1 Doom Blade
1 Sever the Bloodline
1 Black Sun’s Zenith
1 Mimic Vat
Terre:
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
3 Isolated Chapel
1 Plains
6 Island
4 Swamp
1 Buried Ruin
2 Ghost Quarter
Sideboard:
SB: 1 Massacre Wurm
SB: 1 Wurmcoil Engine
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 1 Steel Sabotage
SB: 2 Negate
SB: 2 Flashfreeze
SB: 2 Deathmark
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Black Sun’s Zenith
SB: 1 Mindslaver[/mazzo]
ANALISI:
MAINBOARD:
Creature:
Bombe Blu:
[carta]Frost Titan[/carta] : E’ la bestia del mazzo. Ha semi-shroud, e blocca le risorse dell’avversario. Di quarto Turno è in grado di mettere in seria difficoltà moltissimi avversari. (Una volta ho vinto una partita contro Esper Control con 3 titani che gli tenevano ferme le fonti bianche di mana, in modo da non fargli castare DoJ
)
[carta]Sphinx of Uthuun[/carta] : Fact or Fiction su un 5/6 (4/5). L’avversario non è MAI in grado di crearci uno svantaggio, date le numerose carte in x1 e la presenza di [carta]Unburial Rites[/carta], che ci rianima quello che vogliamo dal cimitero.
Bombe Nere:
[carta]Rune-Scarred Demon[/carta] : E’ un po’ il “motore” del mazzo. Lo giochiamo, e tutora un altro demone o una carta che ci è utile in quel momento. In questo modo si possono creare catene di Demoni molto difficili da tenere a bada da parte dell’avversario. Inoltre, se sentiamo puzza di mass removal, possiamo andare in tapout con esso e tutorare Unburial Rites, in modo da rianimarlo il turno successivo.
[carta]Sheoldred, the whispering One[/carta] : Unburial Rites su body 6/6 (5/5) + Editto Crudele a turno.
[carta]Massacre Wurm[/carta] : La carta da tutorare/giocare contro Token e aggro vari. Fa letteralmente “strage”.
Bombe incolore:
[carta]Wurmcoil Engine[/carta] : Da tutorare/giocare contro aggro spinti e/o RDW se siamo in grande svantaggio.
Utilities:
[carta]Solemn Simulacrum[/carta] : Tutora le terre e fa pescare. Utilissimo.
[carta]Phyrexian Metamorph[/carta] e [carta]Evil Twin[/carta] : Copiano creature leggendarie, aiutano nella catena di Demoni delle Rune, copiano Wurm della Strage facendo danni spaventosi all’avversario…insomma. Utili. Non c’è che dire.
Magie/Artefatti:
Peschini/Fixini:
[carta]Ponder[/carta] : In mazzi “combo” questa è fondamentale. Ci aiuta a cercare Heartless Summonings e ci mette a posto le prime tre carte, in modo da massimizzare le pescate.
[carta]Think Twice[/carta] : Peschino, che crea vantaggio carte quando usato in Flashback.
Counter:
[carta]Mana Leak[/carta] : Forse solo 4 counter son un po’ pochi, ma grazie a Ponder e Think Twice si hanno frequentemente in mano.
Removal:
[carta]Doom Blade[/carta] : Distrugge ciò che GftT non distrugge.
[carta]Go for the Throat[/carta] : Distrugge ciò che Doom Blade non distrugge.
[carta]Sever the Bloodline[/carta] : Wurmcoil e affini non sono più un problema!
[carta]Black Sun’s Zenith[/carta] : Mass Removal utilissima, come sempre.
Utilities:
[carta]Heartless Summonings[/carta] : Il cuore del mazzo. Ovviamente il mazzo gira da Dio anche senza vederne in early game (in questo caso diventano pescate morte in late). Inoltre, il mazzo gira anche se ce ne sono 2 in campo. Simulacro diventa una Rampart Growth+Peschino a costo 0, Phyrexian Metamorph diventa un copiacreatura a costo 2pv/
, e così via.
[carta]Mimic Vat[/carta] : Carta messa così a casaccio, ma quando entra, fa desistere l’avversario dal rimuovere le nostre creature. Inoltre possiamo imprintarci creature avversarie utili. (una volta, contro token, ci ho imprintato Hero of Bladehold. Inutile dire che ho vinto senza problemi, lol)
[carta]Unburial Rites[/carta] : Vecchio ricordo del Solar Flare. Tutorabile di Demone, e inoltre se la peschiamo, non è MAI carta morta, ve l’assicuro. E’ una delle carte più forti del mazzo a mio parere. Non c’è altro da dire.
Terre(elenco solo quelle più “importanti”):
[carta]Buried Ruin[/carta] : Riprende dal cimitero Wurmcoil, Metamorph, o Vat. Inoltre da mana.
[carta]Ghost Quarter[/carta] : Contro Inkmoth, e, alle strette, fixa a noi il mana (A volte è successo, e non mi ha rallentato quasi per nulla).
La Plains in monocopia è tutorabile dal Simulacro nel caso in cui non si abbia in campo Isolated Chapel.
SIDEBOARD:
[carta]Massacre Wurm[/carta] : Copia in più contro Token e affini.
[carta]Wurmcoil Engine[/carta] : Copia in più contro RDW e Wolf Run (Aiuta un botto con Lifelink, ed è aggressivo).
[carta]Flashfreeze[/carta] : Contro Wolfrun e RDW
[carta]Negate[/carta] : Contro Control
[carta]Steel Sabotage[/carta] : Contro Santuari e Inkmoth molesti
[carta]Surgical Extraction[/carta] : Contro un po’ di tutto, se pensiamo di non riuscire a resistere a tanti threat, li rimuoviamo direttamente dal cimitero e dal mazzo. In pratica ci togliamo una spina dal fianco. ^___^
[carta]DeathMark[/carta] : Contro Tokens e Wolf Run Naya
[carta]Timely Reinforcements[/carta] : Contro aggro in generale, se non dovessero bastare le risposte che già abbiamo
[carta]Black Sun’s Zenith[/carta] : Idem, come sopra
[carta]Mindslaver[/carta] : Contro mazzi control o altri lenti in generale, con un certo potere distruttivo (mass removal, burn, ecc..)
MATCH-UP:
Tokens G/W: Preboard, dipende dalla partenza di entrambi. In genere un buon 60-40% (non vorrei apparire troppo ottimista e dire 70-30). Postboard…Beh. Copie Extra di Massacre Wurm e Wurmcoil Engine, più Rinforzi Tempestivi e Black Sun’s Zenith, stiamo NETTAMENTE sopra.
Wolf Run: Finora, è il mazzo che mi ha dato più da fare. Sempre 1-1 o 2-1 in nostro favore. E’ davvero un match difficile. La chiave è tenere le creature volanti in difesa e mantenere una certa pressione con quelle di terra. Counterare le loro spell chiave aiuta parecchio. Bisogna stare concentratissimi. Un errore può essere fatale.
Esper Control: Per ora sempre Draw 1-1. Il gioco è molto lento. La chiave è risolvere dei Frost Titan e copiarli con le Metamorfosi e i Gemelli Cattivi, e tenere TAPpate le loro fonti bianche. Ciò ci dà un grandissimo vantaggio, dato che avranno difficoltà a castare DoJ, dando a noi il tempo di attaccare.
RDW: In G1 stiamo sotto di brutto. Può cambiare la sorte un Wurmcoil o uno Zenit nero, tutorabili di Demone. Dal G2, con Rinforzi Tempestivi e Wurmcoil, le chance di vittoria aumentano, e di non poco.
Big Red (Sì, da me qualcuno lo gioca, ed è fighissimo <3): In G1, basta counterare Koth e qualche Geoflusso, e poi calare le nostre bombe. Da G2 è semplicemente facile come tagliare un panetto di burro.
Non son andato contro altri mazzi al momento.
Spero che questa “analisi” del mio mazzo vi abbia fatto accendere la scintilla della curiosità di testarlo, ne vale la pena. ^___^
Inoltre, con DKA, si potrebbe pensare ad usare il [carta]Lich di Havengul[/carta] in combo con [carta]Myr Pericoloso[/carta] e [carta]Priest of Urabrask[/carta], ma questo è un altro mazzo.
Saluti!