[T2 SVILUPPO] Bant pod

Premetto che non sono bravo come Stefano a ricreare la storia del mazzo per cui voglio solo proporvi un idea generale di come lo farei io usando BIANCO, VERDE e BLU!!

Idea molto bella di mazzo che ti permette di avere molte alternative ed un insieme di creature molto molto vario!!
Tutto si basa sulla [carta]Capsula della genesi[/carta] meglio nota come pod!

Intanto postiamo la lista divisa per drop che in questo caso mi sembra la cosa più giusta:

CREATURE

Drop a 1:

4x [carta]Birds of paradise[/carta]
4x[carta]Pellegrino di avacyn[/carta]

Abbiamo sempre bisogno di accelerare con il mana ed in qualche modo sistemarlo… Meglio il pellegrino degli elfi perché vorrei impostarlo più sul bianco che sul verde…

Drop a 2:

4x [carta]Emissario viridiano[/carta] aggiunge il mana velocemente e se sei senza pod hai bisogno averne tanto di mana libero, se hai pod giu riesci a risolverlo subito!
2x [carta]Immagine fantasma[/carta] bella bella bella! Copia quello che c e’ in campo e va in combo con il Sun titan!

Drop a 3:

1x [carta]Esperta Dell etere[/carta] drop con rimbalzo quando entra!
2x[carta]Blade splicer[/carta] carta che se anche la spoddi ti lascia comunque un bel regalo come un golem 3/3, dentro di sicuro!
1x[carta]Fiend hunter[/carta] bello anche questo come removal e pezzo che cmq sta li!

Drop a 4:

Molto belli!

2 x[carta]Metamorfosi phirexian[/carta] copi la pod, copi una creatura e copi tutto quello che vuoi :mrgreen:
1 x [carta]Dignitario corno di pietra[/carta] va in combo con vender e ci fa guadagnare un turno contro molti mazzi
2x [carta]Simulacro solenne[/carta] crescita inarrestabile e se lo seccano peschi!

Drop a 5:

2x [carta]Acidic slime[/carta] soluzione a molti problemi in main deck, rimuove artefatti, terre ed altro particolarmente fastidiosi o poi puoi usare per parare o spoddi semplicemente
1x [carta]Archon of justice[/carta] un bel volante messo li che se muore esilia permanente, sta solo a noi decidere se muore per spoddata o parante
1 x[carta]Razor hippogriff[/carta] ti permette di riprendere le pod che ti hanno rotto o qualche simulacro o metamorfosi che hai sacrificato ed in più guadagni vite!

Drop a 6:

2x[carta]Sun titan[/carta] ricicli tante cose che hai giocato prima e va in combo con l immagine creando una bella spirale
1x [carta]Wurmcoil engine[/carta] se sposato fa due pezzi 5/5 senno un bel 6/6 death touch lifelink che tra le alte cose e incolore!!

Drop a 7:

1x[carta]Elesh norn, grand cenobite[/carta] finisher… Entra questa e se non viene rimossa addio schiappe!

Altre spelo che mi piacerebbe inserire sono

4x[carta]Capsula della genesi[/carta]
4x [carta]Ponder[/carta] fai un po’ di filtro e sistemi il mana nel caso..
2x [carta]Venser, il visitatore[/carta] va in sinergia con tutte le carte quando entra in campo e nel peggiore dei casi esili una terra, con il dignitario se l avversario non ha modo di toglierlo non ti attacca più finche non arrivi all emblema!

Ora la parte più difficile… Il reparto terre: ne ho messe 23 perché hai di sicuri 8 accellerini più sei cerca terra e arrivando avanti nella partita non vorrei vedere molte terre!
Se non ho fatto male i conti hai 20 :G: 21 :W: e 11 :U: da contare come costi di mana per cui io lo farei più o meno così contando che ho bisogno anche di terre base da cercare!

23 terre:

3x [carta]Seachrome coast[/carta]
4x [carta]Boschetto del bordo tagliente[/carta]
3x [carta]Porto Dell entroterra[/carta]
3x [carta]Boschetto di petali solari[/carta]
6x :G:
2x :U:
2x :W:

Proposte, suggerimenti o quant altro sono bene accetti!! Mi scuso con la direzione se ho fatto qualche errore!! :slight_smile: :smiley:

ciao,anch’io gioco bant pod e questa e la mia lista:

CREATURE:

4 [carta]birds of paradise[/carta];
2 [carta]pellegrino di avacyn[/carta];

3 [carta]emissario viridiano[/carta];
2 [carta]immagine fantasma[/carta];

1 [carta]cacciatore di demoni[/carta];
2 [carta]giuntatrice di lame[/carta];
1 [carta]skaab distruttore[/carta];

1 [carta]thrun,the last troll[/carta];
1 [carta]simulacro solenne[/carta];
1 [carta]metamorfosi phyrexian[/carta];
1 [carta]dignitario corno di pietra[/carta];

2 [carta]melma acida[/carta];
1 [carta]arconte della giustizia[/carta];

1 [carta]titano solare[/carta];
1 [carta]titano del gelo[/carta];
1 [carta]wurmcoil engine[/carta];

1 [carta]elesh norn,grande cenobita[/carta];

ARTEFATTI:

4 [carta]birthing pod[/carta];
2 [carta]vasca del mimik[/carta];

ALTRO:

3 [carta]ponder[/carta];
2 [carta]anello dell’oblio[/carta];

TERRE:

4 [carta]boschetto del bordo tagliente[/carta];
4 [carta]porto dell’entroterra[/carta];
3 [carta]seachrome coast[/carta];
2 [carta]sunpetal grove[/carta];
6 foreste;
2 isole;
2 pianure;

questa e la mia lista,come vedi gioco gli oblivion,che sono per me fondamentali e il frost titan che credimi fa la differenza,oltre a thrun e alle due vasche che sono la seconda chiave del mazzo dopo il pod,il mazzo va e mi ha fatto vincere anche alcuni tornei,cosene pensi? :slight_smile:

…scegli: o [carta]vasca del mimic[/carta] o [carta]capsula della genesi[/carta].
Scherzo eh. :laughing: :laughing: :laughing:

Thrunn e’ molto bello ma oltre ad essere messo li non fa altro… Fortissimo in wolf run ma qui mi sembra che sia un Po fuori posto… Piuttosto le vasche del mimic possono essere una bella alternativa!!

Perché giochi il dignitario senza venser?? Secondo me e’ più utile con lui dentro senno’ c e’ spazio per altro…

perche e sempre utile ed in ogni caso lo posso mandare in combo con la vasca del mimic,e quindi fare lo stesso effetto di venser,per quanto riguarda thrun posso dirti per esperienza personale che una volta che se lo trovano davanti nn e facile toglierselo di torno :slight_smile:

Non voglio fare il solito rompi palle che ti smonta il mazzo..ma se vuoi un consiglio lascia stare il BANT POD, una valanga di soldi per un deck che è solo apparenza. Personalmente non mi reputo un fortissimo giocatore, ma uno nella media di quelli che sono quantomeno considerabili discreti e ti posso assicurare che questo non è un buon mazzo, troppi soldi per montare qualcosa che all’apparenza sembra competitiva ma che nel concreto risulta fallimentare; il principale difetto è una strategia che si definisce in un’accozzaglia di creature che girano tutte dietro ad un’unica carta ossia, la [carta]capsula della genesi[/carta], carta ottima sia chiaro, ma su cui a mio avviso (ma anche di tante persone con cui ho avuto il dispiacere di condividere la rabbia per i soldi letteralmente BUTTATI!!!), almeno T2 parlando, non è possibile crearci un deck sopra. Basta un [carta]mana leak[/carta] e una [carta]estrazione chirurgica[/carta] o un banalissimo [carta]ritorno alla natura[/carta] ed ecco che il mazzo deve puntare tutto sugli accellerini per mettere i bestioni che gioca, il problema è che nel frattempo i mazzi aggro hanno già piazzato roba sostanziosa e i control ti faranno giocare solo carte che non ti consentano di chiudere, per esperienza ti dico che vs control il mazzo perde 9/10. Ora, sono sicuro che ci sarà qualcuno che mi dirà che il venser una volta entrato in campo fa sfracelli, ma io vi ricordo che il drop non è basso ed include due colori, tra l’altro è considerabile una finisher solo se è in combo con la [carta]blade splicer[/carta] o il [carta]Titano solare[/carta], altrimenti è solo un buon fastidio!. E’ poi logico che prese singolarmente le carte sono tutte OTTIME carte, ma come non sempre una squadra di campioni, vince o conquista titoli (nessuno me ne voglia, ma vedi l’inter), non sempre mettere insieme tante carte forti implica avere un mazzo potente.

Ero semi d accordo con te fin quando non hai tirato fuori l Inter visto che sono interista :stuck_out_tongue:
A parte di scherzi, questa era solo una proposta di come potrebbe venire fuori il mazzo secondo me e se la metti su una questione economica sono riuscito a trovare il settino di pod a 10€ circa (troppo culo) e ho pensato a come montare il tutto!
Ora come ora hai ragione te che si basa sulla pod per un buon 70% ma magari in futuro qualcosa per migliorarlo la si trova!

scusa ma nn sono daccordo,io ho bant pod ed e davvvero molto divertente e sono riuscito a vincere anche senza pod in campo e la [carta]vasca del mimic[/carta] e come una seconda pod,poi ti posso assicurare che in torneo ho vinto contro u/b control,RDW,u/w blade e wolf run..ora sara questione di gusti ma ti posso assicurare che nn sono soldi buttati al vento,anche perche e un mazzo facile da montare e non devo vendere l’anima per procurarmi 4 snapcaster come nella maggior parte degli altri mazzi…

P.S: il torneo sopracitato e stato vinto da me

Beh,in parte dibimtg ha ragione,pod è stato la sorpresa del vecchio t2 in versione rug con la chiusura alternativa di splinter twin(quello era davero bello) ed anche bant pod ha avuto il suo discreto successo..purtroppo questo t2 è considerevolmente diverso dal vecchio e non parliamo di pod come tier 1… è un mazzo che può fare sporadicamente dei risultati ma sta sotto a molti altri tier 1. In ogni caso non è vero che costa molto,anzi,è medio-basso come valore economico ._.

Io al ROMIX mi sono procurato gran parte del mazzo e vi garantisco che il cash è volato via!

La mia risposta non voleva essere egocentrica o inopinabile semplicemente cercavo di riportare la mia PERSONALE esperienza, poi se nel tuo paese il meta ti fa vincere con BantPod sono contento per te anzi fammi un colpo di telefono che vengo di corsa con il solar flare e mi faccio qualche bustina gratis :laughing:

vincerei io facilmente XD :wink:

efficace SOLO se in combinazione con altre strategie.. tipo BUG control con pod.. ma a sto punto più efficace l’heartless summoning.. non lo porterei mai ad un torneo :slight_smile:

I mazzi Pod dopo l’uscita di Zendikar hanno subito tutti un duro colpo perchè si sono visti sottratti la chiusura [carta]Splinter Twin[/carta]+ [carta]Esarca ingannatore[/carta] (quindi i RUG) e accellerini come il [carta]Lotus cobra[/carta]. Tenendo a mente questo, l’archetipo di mazzo è sempre un po’ rischioso da giocare perchè in teoria si dovrebbe costruire un mazzo in grado di girare anche senza fare affidamento alla [carta]Birthing Pod[/carta]. Essendo poi più incentrato sul control (imho) per ora il metagame non favorisce l’inserimento di questo mazzo, a parte poche isolate eccezioni. Ed è un peccato perchè con la meccanica Morboso sembra fatta appositamente per questo particolare tipo di mazzo. Quotando Schizoid-man, a questo punto è più efficace l’Heartless

E’ probabile che con l’uscita delle prossime espansioni vengano fuori creature con Morboso che possano costituire nuove “combo” (alla fine il pod era ed è utilizzato prima in t2 ora in modern per mazzi con combo) da buttare giù con la Pod..
Intanto io e Shiver conserviamo il nostro 4x di Pod per eventuali sorprese!

io spero molto in dark ascention..spero esca qulache cartina per far tornare il mio poddino alla ribalta :slight_smile: e poi saran cavoli per tutti!! :slight_smile:

pure io gioco bant pod e devo dire che, forse non e fortissimo, ma è assolutamente il mazzo più bello e divertente che ho mai provato, ha un sacco di piccole combo appagantissime e io non ho speso quasi nulla per montarlo, pure io lo gioco con i vat e devo dire che gira parecchio meglio di quando non li aveva, se non vai ai PTQ e ad altri tornei importanti è un mazzo giocabilissimo a FNM e altri tornei locali.

mi trovi perfettamente d’accordo :slight_smile:

L’ho voluto chiamare “Bant Rebirth”, siccome ho sempre avuto il pallino del bellissimo e storico mazzo Bant con [carta]Rafiq of the Many[/carta], [carta]Jhessian Infiltrator[/carta] e le varie creaturine piccine picciò che con Exalted e Cascade mi riempivano il tavolo.

Oggi facciamo spazio alla malinconia ed iniziamo seriamente un’altra avventura con la stessa Manabase.

Via che si parte!

:G: :W: :U:

Main Board[mazzo]10x Forest
2x Plains
2x Island
2x Glacial Fortress
4x Hinterland Harbor
4x Sunpetal Grove

4x Birthing Pod
1x Angelic Destiny

4x Birds of Paradise
3x Avacyn’s Pilgrim

2x Viridian Emissary
1x Strangleroot Geist
3x Phantasmal Image

3x Blade Splicer
1x Fiend Hunter
1x Skaab Ruinator

1x Stonehorn Dignitary
2x Solemn Simulacrum
1x Thrun, the last troll

2x Acidic Slime
1x Geist-honored Monk
1x Archon of Justice

1x wurmcoil Engine
2x Sun Titan
1x Frost Titan

1x Elesh Norn, Grand Cenobite[/mazzo]

SideBoard:
[mazzo]2x Celestial Purge
1x Wing Splicer
1x Sylvok Replica
2x Viridian Corrupter
1x Karn liberated
4x Mental misstep
2x Ratchet Bomb
2x Surgical Extraction[/mazzo]

Vorrei dargli una spintina in più, fatemi sapere cosa ne pensate, e quali suggerimenti merita, li accolgo molto volentieri!

Sareph.

graziosa… ma…

[carta]Vasca del mimic[/carta] x 2
[carta]Venser, il visitatore[/carta]
[carta]Crescita inarrestabile[/carta] (3x) e[carta]beast within[/carta]… (2x)

Sono pezzi che non ometterei…

ed in più dropperei a 1 il [carta]Giovane Lupo[/carta] in 2/3 x