Ehilà, ieri aprendo una busta di Innistrad ho trovat [carta]Garruk Relentless[/carta], e, dato che avevo voglia di un nuovo mazzo, mi son messo a crearne uno che potesse essere in grado di utilizzarlo!
Quindi, ho creato un Control blu-nero-verde, orientato per combattere aggro, ma con risorse anche contro control.
Ecco la lista:
[mazzo]Creature: 8
2x Mago Lanciorapido
1x Metamorfosi Phyrexian
1x Sfinge Consacrata
2x Titano Sepolcrale
2x Wurmcoil Engine
Planeswalkers: 4
2x Liliana del Velo
2x Garruk Relentless / Garruk, Veil-Cursed
Magie: 21
3x Ponder
4x Mana Leak
3x Dissipate
2x Tragic Slip
2x Doom Blade
1x Tribute to Hunger
1x Sever the Bloodline
3x Black Sun’s Zenith
2x Beast Within
Artefatti: 3
3x Amuleto del Viaggiatore
Terre: 24
4x Darkslick Shores
3x Drowned Catacomb
1x Cimitero Silvestre
3x Hinterland Harbor
1x Shimmering Grotto
2x Relittopoli di Nephalia
2x Terre Selvagge in Evoluzione
2x Isola
5x Swamp
1x Forest[/mazzo]
Sideboard:
[mazzo]3x Negate
2x Estrazione Chirurgica
3x Angoscia
2x Memoricidio
1x Zenit del Sole Nero
2x Ritorno alla Natura
2x Ratchet Bomb[/mazzo]
Reparto Creature:
Snapcaster Mage: Riutilizza i nostri istant e sorcery quando ci servono
Metamorph: Copia Thrun e altri leggendari o le nostre stesse creature
Sphinx: Card Advantage
Wurmcoil + Titan: I fantastici 4, son le finisher del mazzo
Planeswalkers:
Liliana: Fa scartare e spara editti a destra e a manca
Garruk: Uccide creaturine e fa vantaggio board con i lupetti. Trasformato, può far desistere ogni creaturone dall’attaccare, grazie ai lupi con death touch. Inoltre può tutorare le Finisher con la -1
Magie:
Ponder: Cantrip e minimo di manipolazione delle future pescate
Mana Leak: Counter classico
Dissipate: Counterone cattivone!
Tragic Slip: Uccide gli early drop e fa strage in lategame
Doom Blade: Classico spacca creatura
Tribute to Hunger: Nel caso l’avversario avesse roba con Hexproof. Questo più Liliana gli daranno da fare. Inoltre si guadagnano punti vita!
Sever the Bloodline: Creature bastarde con Undying? Wurmcoil molesti? TOKENS?!?! Niente paura, questa esilia tutto!
Black Sun’s Zenith: Mass Removal classico
Beast Within: Rimuove di tutto, principalmente i PlanesWalker, contro cui non avremmo nulla se non questa carta
Artefatti:
Amuleto del Viaggiatore: tutora la terra che ci serve!
Sideboard:
Negate: Contro Control
Estrazione Chirurgica: Contro un po’ di tutto
Angoscia: Contro Control e WolfRun
Memoricidio: Contro un po’ di tutto che non sia aggro spinto
Black Sun’s Zenith: Una copia extra contro aggro
Ritorno alla Natura: Contro artefatti e incantesimi
Ratchet Bomb: Contro Token
Come gioca il mazzo:
Turni 1-4: Al primo turno, molto probabilmente avremo come carta a cmc1 o ponder, o slip, o amuleto. In base a quale abbiamo, decidiamo come muoverci: O tutoriamo una terra che ci serve per giocare qualcosa che altrimenti non potremmo giocare per mancanza di mana, o decidiamo cosa pescare, o aspettiamo di vedere se l’avversario gioca drop a 1, per tagliar loro subito le gambe. Fino al turno 4 si può benissimo controllare la partita, grazie a counter e quasi infiniti removal.
Turni 5-7: Ora si giocano carte forti o, se non se ne hanno, si continua a controllare ancora un po’ la partita. N.B: grazie a Ponder e alla consistenza in sè del mazzo, è impossibile non avere o Garruk, o uno dei Fantastici quattro in mano in questi turni.
Turni 8-etc: Con le finisher si picchia tenendo loro spianata la strada con removal e proteggendoli con counter.
Al momento, dato che l’ho creato 3 ore fa, l’ho testato solo contro RDW e Vampires BR:
Contro RDW: Vittoria 2-1: G1 perdo per poco, dato che non avevo Beast Within e l’avversario aveva un Santuario caricato a 10. Tutte le creature che giocava rimanevano massimo un turno in campo.
Cambiamenti:
-1 Metamorph
-3 Dissipate
-1 Sphinx
+2 Ritorno alla Natura
+1 Black Sun’s Zenith
+2 Estrazione Chirurgica
G2 vinco distruggendogli un santuario e rimuovendoglielo dal gioco con Estrazione Chirurgica. Poi è arrivato Garruk, seguito da Titan. Gg
G3 Estrazione Chirurgica sulla Fenice e Wurmcoil vince la partita da solo.
Contro Vampires RB: Vinta 2-0
G1 partenza lenta per entrambi. Ciò mi ha avvantaggiato spaventosamente, dato che ero in grado di distruggergli o neutralizzargli qualsiasi carta giocasse. Titan vince.
G2 lui parte con 2 Nobili di Stromkirk, ma avevo Slip e Liliana. Continua a calare threat, ma li distruggo facilmente con BSZ. Rientra Titan, seguito da Wurmcoil. Win for the Lulz.
Nei prossimi giorni, quando avrò tempo, lo testerò su Cockatrice. Se qualcuno volesse unirmi, può mandarmi un PM qua o aggiungermi in amici là, il mio nick là è Adrian.
Idee e suggerimenti a prima vista?