Vedo che ancora nessuno ha analizzato il mazzo Haunted Humans , Che dopo l’ingresso di nuove carte (non del tutto entusiasmanti) potrebbe trovare nuove modifiche oppure trovarne solo in caso di particolari situazioni. Ad esempio , [carta]Thalia, Protettrice di Thraben[/carta] andrà messa sempre e comunque, oppure potrà aiutarci solo in caso l’oppo giochi un controllo? Il [carta]Cataro Leale[/carta] può essere degno sostituto di…? oppure molto meglio lasciare…? Credo che potremmo discuterne, visto che resterà secondo me questo uno dei mazzi più forti nonostante i nuovi arrivi stiano favorendo qualche cambiamento. Ve ne propongo una di idea!
[mazzo]4 Champion of the Parish
4 Doomed Traveller
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Mirran Crusader
2 Fiend Hunter
3 Geist of St. Traft
2 Hero of Bladehold
2 Grand Abolisher
4 Mana Leak
4 Honor of the Pure
2 Angelic Destiny
2 Oblivion Ring
Mah, la mia impressione è che in tutti gli archetipi del bianco attualmente la scelta dei drop a 2 sia un po’ sacrificata, per il semplice motivo che ci sono una marea di drop a 3 che sono imprescindibili: il Crociato non ha bisogno di spiegazioni, tanto da venir giocato persino nei mazzi token, i Fiend Hunter sono popolarissimi, il Geist si è imposto come un finisher eccellente, e se resta ancora spazio non credo che Thalia (e tantomeno il Cataro ) sarà mai preferita ad una [carta]Giuntatrice di Lame[/carta]… a meno che il mazzo non contenga un numero spropositato di creature rispetto alle magie, caso che può riguardare il GW Humans, ma non un archetipo dove possiamo disporre di [carta]Midnight Haunting[/carta], [carta]Mana Leak[/carta], [carta]Angelic Destiny[/carta], [carta]Honor of the Pure[/carta], [carta]Gather the Townsfolk[/carta], nonchè [carta]Elspeth Tirel[/carta] e peschini vari; anche di side, l’unico drop a 2 che piazzerei è il sempre affidabile [carta]Grande Abolitore[/carta].
Tra i nuovi arrivi, mi aspetto grandi cose dal Drogskol Captain…
Io lo vorrei montare così:
4x [carta]Doomed Traveler[/carta]
3x [carta]Mentor of the Meek[/carta]
3x [carta]Blade Splicer[/carta]
2x [carta]Geist of Saint Traft[/carta]
4x [carta]Drogskol Captain[/carta]
2x [carta]Geist-Honored Monk[/carta]
3x [carta]Oblivion Ring[/carta]
3x [carta]Honor of the Pure[/carta]
4x [carta]Midnight Haunting[/carta]
4x [carta]Gather the Townsfolk[/carta]
2x [carta]Angelic Destiny[/carta]
2x [carta]Elspeth Tirel[/carta]
stiamo scherzando thalia è fortissima poi in un formato pieno di delver è assurda… 3x fisso
il cataro anche è fortissimo, il resistere alle rimozioni è troppo forte, solo non me la sento di inserirli al posto del grande abolitore, magari in side…
unica cosa kupiz cercherei di aggiungere un paio di spade
Il mazzo è molto carino…
è Settato molto bene.Per ora non modificherei niente,se fossi in te adesso farei dei test e poi vedi se magari devi aggiungere removal o quant’altro.
Complimenti
Ma solo io non capisco perché [carta]Thalia, Guardian of Thraben[/carta] sembra essere tutta questa cosa pazzesca? La vedrei più che altro come una carta da side per rallentare gli avversari, ma non di certo in 4x nel main di un Humans dato che sopratutto nell’Haunted Humans che gioca un sacco di spell, rischia di rallentare e basta.
Oggi ho provato a testare questa versione, che mi ha dato non poche soddisfazioni devo dire, ma siamo ben lontani dall’essere veramente a buon punto.
Terre (23)
[mazzo]4x Glacial Fortress
4x Seachrome Coast
3x Moorland Haunt
6x Isola
6x Pianura[/mazzo]
Artefatti (3)
[mazzo]1x Sword of War and Peace
1x Sword of Body and Mind
1x Sword of Feast and Famine[/mazzo]
Creature (16)
[mazzo]4x Blade Splicer
4x Doomed Traveler
4x Champion of the Parish
3x Geist of Saint Traft
1x Hero of Bladehold[/mazzo]
Spell (18)
[mazzo]4x Ponder
4x Mana Leak
2x Dissipate
4x Intangible Virtue
4x Midnight Haunting[/mazzo]
Le cose che non mi convincono del tutto sono le seguenti.
[carta]Blade Splicer[/carta], per il costo che ha fa ben due cose, e non è male, ma forse il 4x è troppo? Pensavo di levarne una e metterci magari una [carta]Hero of Bladehold[/carta] in più che risulta avere un sacco di sinergia.
Mi hanno consigliato anche la [carta]Geist-Honored Monk[/carta], ma un costo 5 non mi sembra in caso, anche se potrei anche permettermelo andando con calma. Entra, fa due spiritelli ma se ho poche creature in campo rischia di essere un po’troppo fragile.
Inserirci magari un due [carta]Gideon Jura[/carta] da qualche parte? Potrebbe aiutare?
Che ne dite? Vi sembra decente come mazzo?
Io farei così:
[mazzo]-4 Blade Splicer
+3 Snapcaster Mage
+1 Hero of Bladehold
-4 Intangible Virtue
+4 Honor Of the Pure
-1 Isola
+1 Pianura[/mazzo]
Gli [carta]Snapcaster Mage[/carta] fanno semplicemente paura in un mazzo del genere. Praticamente raddoppi i counter a tua disposizione. O i [carta]Ponder[/carta]. Aggiungerei la seconda [carta]Hero of Bladehold[/carta] per sfizio, una la vedo impescabile. Via le Virtù e dentro gli [carta]Honor of The Pure[/carta]. Così si pompano TUTTE le creture del mazzo, fatta eccezione per lo Snapcaster. Cosa che non preoccupa, il suo compito è un altro. Ho pure fixato leggermente il mana secondo le modifiche apportate da me.
Questa è una lista da U/W Delver, Qui stiamo parlando di U/W Haunted Humans. Utilizzano meccaniche diverse. Mentre il delver è più incentrato sull’aggro/volante, Haunted Humans cerca di pompare di più le creature con l’[carta]Honor of the Pure[/carta] e far diventare enormi i [carta]Champion of the Parish[/carta].
Spiego un attimo le variazioni questo mazzo vuole fare controllo dal campo di battaglia impedendo gran parte dei giochi attraverso le abilità delle sue creature o quelle delle terre congiuntamente al mantenere alta la pressione sull’avversario.
28 creature tutte in grado di fare aggro e mettersi nelle condizioni di produrre token apettando il momento propizio per l’eroina il mirran la spada il geist o il destino per sferrare il colpo finale…
assolutamente questo non è haunted humans manca crociato abolitore e thalia a proposito di quest ultima io la gioco 3x fissa di main a partire che è un 2/1 first strike poi blocca il tanto odiato uw delver i vari controlloni del formato solar rdw …poi dire che è antisinergica con il mazzo mi sembra un azzardo dato che il mazzo al contrario di quello che dici te gioca pochissime spell le utility sono racchiuse nelle nostre creature di spell gioca spada di guerra e pace o destino angelico e oblivion ring non mi sembrano cosi tante…thalia è un must in questo mazzo il 3x è imprescindibile
Kupiz@ mi dispiace contraddirti ma il mazzo è stato ampiamente analizzato (da me) Se vi interessano tutte le spiegazioni(tra cui thalia, che è fortissima) e ,soprattutto,la lista andate nella sez. primer del t2 e troverete l’analisi,se no a breve verrà pubblicata sulla home del sito
Gli [carta]elite inqusitor[/carta] non sono forti? Io nel mio ne ho x3
Altrimenti i [carta]cataro leale[/carta] che in caso di morte tornano, però i primi erano più tosti per first strike.
Salve ragazzi,volevo proporre questa lista che ho portato domenica al GP trial di torino ottenendo il 3 posto (persa semi finale contro uw delver per mancanza purtroppo di gut shot di side) comunque ecco la lista:
Terre: (22)
9x Pianura
4x [carta]Costa del Mar di Cromo[/carta]
4x [carta]Fortezza Glaciale[/carta]
3x [carta]Covo nella Brughiera[/carta]
2x Isola
Creature: (22)
4x [carta]Campione del Popolo[/carta]
4x [carta]Viaggiatore Condannato[/carta]
3x [carta]Cacciatore di Demoni[/carta]
3x [carta]Geist di San Traft[/carta]
3x [carta]Crociato di Mirrodin[/carta]
3x [carta]Eroina di Rifugio delle Lame[/carta]
2x [carta]Thalia, Protettrice di Thraben[/carta]
Incantesimi: (7)
4x [carta]Onore dei puri[/carta]
3x [carta]Anello dell’ Oblio[/carta]
Ho appena montato questa lista non avendo spade e destini angelici.
Creature:
4 [carta]eroina di rifugio delle lame[/carta]
4 [carta]crociato di mirrodin[/carta]
3 [carta]geist di san traft[/carta]
3 [carta]cacciatore di demoni[/carta]
3 [carta]thalia, protettrice di thraben[/carta]
2 [carta]grande abolitore[/carta]
4 [carta]campione del popolo[/carta]
4 [carta]viaggiatore condannato[/carta]
Altro:
4 [carta]onore dei puri[/carta]
3 [carta]anello dell’oblio[/carta]
2 [carta]volo spettrale[/carta]
Terre:
13 pianura
3 isola
4 [carta]fortezza glaciale[/carta]
1 [carta]costa del mar di cromo[/carta]
3 [carta]covo nella brughiera[/carta]
Il side variabile a dipendenza di cosa mi aspetto di trovarmi, anche se in genere un paio di [carta]mai più[/carta], un’altro anello, un altro cacciatore, qualche spacca artefatto e qualche spacca incantesimi.