Salve a tutti!
Appena uscì Innistrad mi innamorai immediatamente di queste simpatiche creature e decisi di montare un mazzo. Dopo varie partite però mi accorsi che, anche se avevano delle grosse potenzialità, non potevano andare oltre il for fun, in quanto troppo soggette al caso. Ora, con lo spoiler di Ascensione Oscura, mi sembra che possano dire finalmente la loro. Per questo motivo chiedo a tutti voi di aiutarmi a modificare il mio mazzo. Iniziamo con la lista:
Terre: 23
5x Foresta
4x Montagna
4x [carta]Dirupo delle Radici[/carta]
3x [carta]Riserva dei Lupi di Kessig[/carta]
3x [carta]Quartiere Fantasma[/carta]
4x [carta]Copperline Gorge[/carta]
Creature: 23
4x [carta]Trovatella Imprudente[/carta] Drop a 1 per partenze veloci
4x [carta]Pastore di Gatstaf[/carta] Drop a 2 ed intimidire è sempre utile
4x [carta]Sindaco di Avabruck[/carta] Drop a 2, pompa tutti e mette lupi, un vero “signore”
3x [carta]Fuorilegge di Kruin[/carta] Drop a 3, secondo signore, rende quasi imbloccabili i lupetti
2x [carta]Ranger dell’Alba[/carta] Drop a 3, contro i volanti contro cui siamo scoperti, da girato fa sfaceli
2x [carta]Sentinella di Hanweir[/carta] Drop a 3, mette pressione, sostituibile
2x [carta]Banda di Fomentatori[/carta] Drop a 4, terzo signore, da girato da un bonus letale
2x [carta]Mistici di Ulvenwald[/carta] Drop a 4, contro le rimozioni
Magie: 14
4x [carta]Foschia Lunare[/carta] Carta fondamentale, protegge e fa trasformare i lupi
4x [carta]Sorgere della Luna Piena[/carta] Altra carta molto importante, potenzia e rigenera i nostri lupetti
4x [carta]Incenerire[/carta] Rimozione o danni finali
2x [carta]Atto Blasfemo[/carta] La nostra rimozione di massa, spesso la paghiamo pochissimo e grazie a [carta]Sorgere della Luna piena[/carta] eliminiamo solo le creature avvesarie
Side
3x [carta]Ritorno alla Natura[/carta] contro artefatti ed incantesimi molesti
3x [carta]Predare[/carta] contro fastidiose creaturine che non attaccano
3x [carta]Astuzia del Ranger[/carta] contro le rimozioni
3x [carta]Albero della Redenzione[/carta] anche se non è un mannaro è una manna contro mazzi rossi
2x [carta]Ranger dell’Alba[/carta] per rinforzare quelli in campo in caso di creature volanti
1x [carta]Quartiere Fantasma[/carta]
Vedendo lo spoiler pensavo:
4 trovatella + 4 Prigioniero Morso a parità di drop a 1 la seconda aiuta anche nelle partite avanzate
4 pastore + 4 Disdegnata dal villaggio avere mana in più aiuta visto che aumentano i drop a 4
2 sentinelle - 2 mistici + 4 Immerwolf fondamentale, quarto signore e abilità straordinaria
1 terra - 1 fuorilegge + 2 Huntmaster of the fells anche se non sinergica col lupo sempre meglio averla no?
inoltre volevo inserire anche l’anziana di Lambholt e la Sciamana di mondronen ma non so che togliere
infine pensavo che l’afflicted deserter possa andare in side al posto di ritorno alla natura.
Che ne pensate del mazzo e delle modifiche? aspetto un sacco di commenti e di critiche, purchè costruttive
Ho anche io una lista e il mio problema è stato proprio lo scegliere che creature mettere.. troppa varietà di lupetti diciamo xD ho risolto mettendo i lupi con essenziali (a mio parere ovvio) in x1 o 2 massimo aggiungendo un sempre utile x4 di zenit verde comunque una domanda… Immerwolf, Automa adattivo facendolo licantropo; e quell’incantesimo… potenziano anche quando i nostri lupi sono umani? si vero?
Chiaramente bisogna aspettare lo spoiler completo però, così ad occhio, mi sembra che ci siano troppe creature e troppi pochi spari.
[carta]Atto Blasfemo[/carta] ci sta tutto, ma qualche [carta]Gut Shot[/carta] o [carta]Scarica Galvanica[/carta] la metterei.
Prenderei in considerazione la Sciamanano di Mondronen. Invece, Immerwolf, nonostante sia un lupo, è praticamente fondamentale in questo mazzo, secondo me.
Secondo me questo non è un mazzo che va riempito di spari a costo 1, il 90% delle volte non potremo giocarli, pena il ritorno ad umani dei nostri lupi…
io qualche sparo lo metterei invece,ma solo istant cosi li giochiamo nel turno avversario e siamo liberi di giocare creatura nel nostro senza darci la zappa sui piedi:-)
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti. questo mazzo mi ispira parecchio quindi più idee ci sono meglio è no?
Ora cerco di rispondere a tutti: @dragon9494: in effetti mettere entrambi i drop a 1 aumenterebbe la velocità, ma con l’immerwolf conviene sfruttare le abilità di più mannari e gli spazi già sono pochi.
@marluxio: speriamo possa diventarlo competitivo, perchè è un mazzo divertente da giocare
@Denunzio: dell’automa adattivo non ne sentiamo la necessità, visto che ci sono 4 signori, un incantesimo ed una terra che potenziano i nostri lupi. pe quanto riguarda lo zenit verde penso siano slot sprecati, perchè qualunque creatura ti esca è utile, poi non so
@kaida e andrem: come dice max23 io no esagererei con gli spari perchè c’è il problema eventuale che si girino di nuovo, risolvibile con gli istant ma non del tutto. inoltre vorrei che questo mazzo contenesse varie creature visto che sono così belle
visto che un topic sul mannari c’e’ gia’,evito di aprirne uno identico e anzi ti posto qui la mia idea cosi’ vedi se ti piace e se ne discute insieme a tutti gli altri XD,l’ho postata ieri tra i commenti dello spoiler di dka e ha sollevato non poco interesse
3x [carta]trovatella impudente[/carta]
3x [carta]prigioniero morso[/carta]
3x [carta]sindaco di avabruck[/carta]
4x [carta]immerwolf[/carta]
4x [carta]fuorilegge di kruin[/carta]
4x [carta]huntmaster of the fells[/carta]
4x [carta]scarica galvanica[/carta]
4x [carta]sorgere della luna piena[/carta]
4x [carta]foschia lunare[/carta]
4x [carta]incenerire[/carta]
4 [carta]gola di fenditura ramata[/carta]
4 [carta]dirupo delle radici[/carta]
3 [carta]kessig wolf run[/carta]
6 [carta]forest[/carta]
6 [carta]mountain[/carta]
Alcune piccole note: il sindaco si deve mettere in 4x a tutti i costi, in particolare ora che c’è l’immerwolf averne 2 a terra girati è una cosa letale per l’oppo. poi tra le terre aggiungerei cmq 3 [carta]Quartiere Fantasma[/carta] visto le terre fastidiose che girano. per il resto il tuo è un mazzo che punta su drop più bassi dei miei ed ha più spari. Io preferirei cmq aggiungere qualche creatura di quelle spoilerate e la [carta]Banda di Fomentatori[/carta] in un paio di copie, una carta che ritengo mortifera con l’innerwolf
la banda piace anche a me pero’ a costo 4 mi sembra comunque piu’ forte l’huntmaster,per questo ho preferito fare 4x di quelli anziche’ 2 e 2,si potrebbe magari fare 3 e 1,gisto per avere la possibilita’ magari di tirarla su
il sindaco in 3x xke’ e’ gutshottabile e perche’ comunque c’e’ anche l’immer,in tot sono 7 leader,ho preferito fare 23 terre,pero’ si potrebbe fare chesso’,22 terre,togliere una run e mettere il quarto sindaco
non vedo l’ora che esca dka,seriamente,ho in mente TROPPE idee anche solo con queste 38 carte che hanno fatto vedere per ora
però l’huntmaster è una carta che gioca più o meno da sola, invece la banda di fomentatori, il sindaco, l’immerwolf, il kessig e l’incantesimo vanno tutte nella stessa direzione, cioè quella di potenziare le nostre creature e di fare danni all’avversario attaccando.
La seconda lista postata mi piace di più anche se leverei una scarica, un incenerire, 2 huntmaster in favore di due zenit verdi e di due daybreak ranger
Il fatto che è Shottabile per me è un’altro motivo per metterne il 4x. E’ fondamentale, all’inizio ci aiuta a resistere e da flippato fa vincere: bisogna cercare di averne tanti e il più presto possibile, quindi 4x fisso IMHO.
Io direi che le carte fondamentali sono:
4 [carta]Mayor of Avabruck[/carta], ho spiegato sopra perchè penso siano importantissimi
4 [carta]Kruin Outlaw[/carta], First Strike è ottimo all’inizio, mentre da flippato ci aiuta a chiudere con la [carta]Moonmist[/carta]
4 [carta]Immerwolf[/carta], non credo ci sia da spiegare niente
4 [carta]Reckless Waif[/carta], drop a 1, ci para durante i primi turni e da flippata e comunque abbastanza grossa
2 [carta]Instigator Gang[/carta] da flippata è forte, ma costa comunque e secondo me è troppo lenta per metterla in più di 2 copie
4 [carta]Moonmist[/carta], quando sale è autowin se si ha qualche creaturina buona in campo
4 [carta]Full Moon’s Rise[/carta], pompa le creature in maniera non indifferente e ci salva da [carta]Day of Judgment[/carta]
4 [carta]Prigioniero Morso[/carta], altro drop a 1 che da flippato può essere grosso quanto un Titano
3 [carta]Lambholt Elder[/carta], resiste a Gutshot (il che è comunque un vantaggio da considerare) ed è uno dei pochi modi di pescare di questo mazzo.
Sono già 33 carte, solo per la parte Werewolf. Io direi di non mettere quasi per niente spari/robe simili: consideriamo che senza Immerwolf 2 spell ci fanno flippare tutti i nostri Lupacci. Direi di spendere i 4 slot che rimangono (23 terre vorremo metterle, no?) per qualcosa che ci aiuti a tutorare Moonmist e Immerwolf. Il Green Sun’s Zenith è un’ottima carta, ma non ci aiuta a trovare Moonmist, che credo sia la carta fondamentale qua dentro. Quindi direi di mettere dentro 4 [carta]Faithless Loothing[/carta].
L’Huntmaster mitico mi piace proprio poco, eviterei di metterlo.
Forse bisognerebbe trovare qualcos’altro per pescare al posto delle Elder, anche perchè in teoria quando flippiamo lo facciamo con Moonmist e chiudiamo, lei fa pescare da flippata quindi non è poi così utile.
Si kyogre sei stato davvero utile. a seguito di tutti i commenti posto la lista come ho pensato di modificarla.
[mazzo]Terre: 22
4x Foresta
4x Montagna
4x Dirupo delle Radici
3x Riserva dei Lupi di Kessig
3x Quartiere Fantasma
4x Copperline Gorge
Creature: 24
1x Trovatella Imprudente
3x Prigioniero Morso
4x Disdegnata dal Villaggio
4x Sindaco di Avabruck
2x Fuorilegge di Kruin
2x Ranger dell’Alba
4x Immerwolf
2x Banda di Fomentatori
2x Huntmaster of the Fells
Magie: 14
4x Foschia Lunare
4x Sorgere della Luna Piena
4x Incenerire
2x Atto Blasfemo
Side
3x Ritorno alla Natura
3x Predare
3x Astuzia del Ranger
3x Albero della Redenzione
2x Ranger dell’Alba
1x Quartiere Fantasma[/mazzo]
Innanzitutto ho tolto una terra: voglio inserire la [carta]Disdegnata dal Villaggio[/carta] che da mana, mi può servire visto che si alza il numero di drop a 4 e per caricare il kessik.
anche se forse può non essere condiviso voglio avere un solo drop a 1
Ho sostituito il [carta]Pastore di Gatstaf[/carta] con la [carta]Disdegnata dal Villaggio[/carta] per il motivo detto sopra
Il sindaco non si tocca e rimane in 4x
Ho ridotto la [carta]Fuorilegge di Kruin[/carta] a 2x perchè è forte ma voglio che le minaccie per l’avversario arrivino da più parti
Ho lasciato la [carta]Banda di Fomentatori[/carta] in 2 per perchè molto importante per me ma pesante
Ho tolto 2 [carta]Sentinella di Hanweir[/carta] e 2 [carta]Mistici di Ulvenwald[/carta] x 4 [carta]Immerwolf[/carta] che è un signore ed un altra carta fondamentale
Ho messo 2x [carta]Huntmaster of the Fells[/carta] perchè distrae e danneggia l’avversario mentre noi prepariamo la chiusura
Ho lasciato il side invariato anche se magari al posto di [carta]Ritorno alla Natura[/carta] si potrebbe mettere [carta]Afflicted Deserter[/carta]
Per ora ho modificato così la mia lista. ditemi tutti che ne pensate e consigliatemi anche se mettere e al posto di cosa (agari i 4 incenerire?) la [carta]Sciamana di Mondronen[/carta] e la [carta]Anziana di Lambholt[/carta] che pure volevo inserire ma non so proprio al posto di cosa.
Sinceramente lo vedo molto come mazzo da draft e non come mazzo pre-costruito. Visto che di solito monto sempre rosso verde in draft xD
Ti consiglio di aspettare dark ascension ho visto delle belle carte rosso verdi che potrebbero interessarti se segui lo spoiler potrai sicuramente trovare degli spunti carini per questo mazzo
Beh io ormai ho detto la mia lista quindi evito di commentare l’ultima perchè finirei per ripetermi
Altre cose che potrei dire:
[carta]Ancient Grudge[/carta] è parecchio superiore al [carta]Ritorno Alla Natura[/carta];
L’ [carta]Atto Blasfemo[/carta] non mi piace molto: metterei piuttosto le [carta]Slagstorm[/carta] che spesso non uccidono i tuoi lupacci. Se proprio vuoi uccidere i titani sceglierei altre vie ;
Per assurdo alla Disdegnata del Villaggio preferirei i cari, vecchi [carta]Birds of Paradise[/carta]: la velocità è troppo importante in un mazzo così. Ok, non sono Werewolf, ma all’inizio fanno guadagnare un turno netto rispetto alle Disdegnate, e se capitano in late game possiamo sempre pomparli con [carta]Kessig Wolf Run[/carta]. Inoltre ricordiamoci che non abbiamo nessun volante in questo mazzo.
[carta]Incenerire[/carta] ci sta proprio poco IMHO: in questo mazzo dobbiamo pes-ca-re, altrimenti siamo morti: non so se è chiaro a tutti che senza Moonmist flippiamo una volta su mille, quindi userei ogni slot possibile per mettere quei pochi peschini che hanno il e il
sulla lista generale ovviamente la mia dipende anche dai gusti personali, non è mica detto che sia quella perfetta
[carta]Ancient Grudge[/carta] è fortissima, ma girano troppi incantesimi e soprattutto [carta]Anello dell’Oblio[/carta] è un bel fastidio per noi, perciò avevo optato per [carta]Ritorno alla Natura[/carta]
riguardo [carta]Atto Blasfemo[/carta] è una questione di gusti, io la uso regolarmente e mi trovo benissimo, inoltre in combo con l’incantesimo trovo sia perfetta, quindi preferisco lasciarla
sugli [carta]Uccello del Paradiso[/carta] penso tu abbia ragione e li valuterò attentamente, perchè potrebbero essere importanti, però non si salverebbero da atto blasfemo (ovviamente tu dicevi di togliere anche l’atto, quindi non era un problema, anche se andavano sotto anche a [carta]Slagstorm[/carta])
anche sul pescare sono perfettamente d’accordo con te, infatti avevo scritto che volevo inserire [carta]Anziana di Lambholt[/carta]. tu mi hai detto cosa togliere e l’idea non è male. mi viene in mente anche [carta]Intuito del Cacciatore[/carta] visto che facciamo quasi sempre parecchio danno oppure [carta]Saccheggio degli infedeli[/carta] che uscirà con questa espansione. io sarei orientato verso l’intuito
Saccheggio degli Infedeli sarebbe la Faithless Loothing che avevo consigliato nel mio primo post
Atto Blasfemo ovviamente è una ganzata assurda insieme alla Full Moon’s Rise, però a questo punto va più a gusti: io preferirei avere un gioco più rapido e sicuro, per esempio; comunque se ti piace non è una brutta carta, è che a me non piace per via del costo che non sempre è bassissimo e per il fatto che senza l’enchantment siamo fregati anche noi.
Sul Ritorno della natura hai ragione tu, non avevo pensato all’Oblivion Ring. Magari però farei 3 Ritorno e 2 Rancore, tanto per essere più tutorati contro i vari artifact che girano, che non sono pochissimi