Oh là, finalmente qualcuno che si accorge di questo archetipo a mio parere formidabile. E’ più di un mesetto che testo, modifico e gioco lo Shape Anew e devo dire che, oltre ad essere molto flessibile, possiede svariate Win Condition che lo rendono alquanto temibile.
Posto la mia lista qua di seguito
Creatures [12]
4x [carta]Blade Splicer[/carta]
4x [carta]Wing Splicer[/carta]
2x [carta]Stonehorn Dignitary[/carta]
2x [carta]Blightsteel Colossus[/carta]
Instants [11]
3x [carta]Turn Aside[/carta]
4x [carta]Mana Leak[/carta]
1x [carta]Negate[/carta]
3x [carta]Master’s Call[/carta]
Sorcery [8]
2x [carta]Tempered Steel[/carta]
4x [carta]Shape Anew[/carta]
2x [carta]Day Of Judgment[/carta]
Enchantments [3]
3x [carta]Oblivion Ring[/carta]
Planeswalkers [2]
2x [carta]Venser, the Sojourner[/carta]
Lands [24]
4x [carta]Seachrome Coast[/carta]
4x [carta]Glacial Fortress[/carta]
4x [carta]Inkmoth Nexus[/carta]
6x [carta]Island[/carta]
6x [carta]Plains[/carta]
Sideboard [15]
2x [carta]Gut shot[/carta]
3x [carta]Surgical Extraction[/carta]
3x [carta]Apostle’s Blessing[/carta]
2x [carta]Phantasmal Image[/carta]
3x [carta]Flashfreeze[/carta]
2x [carta]Timely Reinforcements[/carta]
La sinergia che si crea è molto stabile, gran parte del mazzo riesce a coadiuvarsi quasi alla perfezione in molte situazioni.
Win Conditions:
La più eclatante è quella di calare un [carta]Blightsteel Colossus[/carta] di 4° turno. Con carte come [carta]Blade Splicer[/carta] e [carta]Master’s Call[/carta] la cosa non è difficile e si risolve spesso in un “concedo” dell’opponent. Se la pescata va male, entra in gioco uno dei classici counter per prendere tempo e stoppare le mosse avversarie. Carte come [carta]Day Of Judgment[/carta] e [carta]Oblivion Ring[/carta] danno abbastanza controllo della partita, regalando turni preziosi. Se qualcosa dovesse andare storto, tipo una Doom Blade sull’artefatto da sacrificare per lo [carta]Shape Anew[/carta] o uno [carta]Spedire[/carta] sul [carta]Blightsteel Colossus[/carta], c’è sempre [carta]Turn Aside[/carta]: carta a mio avviso sottovalutata, ma che costa quasi un niente e copre praticamente tutto. E fino adesso tutto standard per questo “archetipo”. Le cose che veramente sembrano fuori luogo sono sicuramente gli [carta]Stonehorn Dignitary[/carta]. Questa idea mi era venuta già ai tempi che giocavo un classico UW Control con [carta]Venser, the Sojourner[/carta]. Se ci pensate l’interazione con Venser e gli “Splicer” è davvero formidabile. Calo Venser, faccio saltare uno splicer e BOOM, doppio golem in campo. Con lo [carta]Stonehorn Dignitary[/carta] stessa cosa, non mi attacchi mai più e Venser va per la finisher e tanti saluti. Ma di per se i golem non riescono a finire la partita. Cosa serve allora? Ma certo, cosa se non l’ormai nota [carta]Tempered Steel[/carta]? Già un 3/3 con first strike è abbastanza complicato da tirar giù, figuriamoci un 5/5. Se poi ha pure volare, stiamo freschi. Gli [carta]Inkmoth Nexus[/carta] hanno una doplice funzione: o si saccano e si sacrificano per lo 4x [carta]Shape Anew[/carta] da soli, o vanno a sposarsi col [carta]Tempered Steel[/carta]. Quindi più di qualche possibilità per portare la partita a casa c’è, e sono davvero fantastiche. Ad esempio, [carta]Blightsteel Colossus[/carta] e [carta]Venser, the Sojourner[/carta] il turno dopo, instant win. Stessa cosa col [carta]Day Of Judgment[/carta]. E se non lo avete notato, il Ciccione del Mazzo è un golem, quindi [carta]Blade Splicer[/carta] e [carta]Wing Splicer[/carta] vanno a pomparlo ancora di più. Per non parlare del [carta]Tempered Steel[/carta].
Playtesting:
Per ora non ho affrontato molti archetipi, ma posso essere quasi sicuro dei risultati finora ottenuti.
[size=85]Temperd Steel:[/size] Matchup abbastanza sfavorevole, ma anche senza side si riesce a fare tanto. Tenersi aperti di mana è fondamentale, solitamente quando calo il [carta]Wing Splicer[/carta] l’oppo si stoppa in maniera incerdibile lasciandomi il tempo di riprendere fiato. Sicuramente dentro i 2 [carta]Timely Reinforcments[/carta] di Side.
[size=85]Wolf Run Ramp:[/size] Matchup decisamente favorevole, abbiamo tutto il tempo di questo mondo per preparare la strategia. Tenersi aperti di mana per i counter è importante, calare il [carta]Blightsteel Colossus[/carta] ancora di più. Una volta in campo è vittoria assicurata. Per il side solitamente sostituisco i [carta]Mana Leak[/carta] con i flashfreeze e butto dentro assolutemente le Surgical. Awesome.
[size=85]Wolf Run White:[/size]Stesso discorso del ramp, tuttavia carta come [carta]Oblivion Ring[/carta] e [carta]Gideon Jura[/carta] posso dare abbastanza fastidio. E’ qui che entrano in gioco i [carta]Turn Aside[/carta] e i nostri [carta]Oblivion Ring[/carta].
[size=85]Red Deck Wins:[/size] Se parte cpme solo dio sa, c’è poco da fare. Ma penso che sia una caratteristica del mazzo. Dopotutto se non è quallo che corre di più, poco ci manca. L’importante è tenere duro fino a calare il [carta]Blightsteel Colossus[/carta]. Una volta fatto, e se abbiamo ancora abbastanza vita, la partita è vinta.
[size=85]BW / B Infect:[/size] L’unico problema sono le millemila rimozioni e i volanti. Una volta calato il [carta]Blightsteel Colossus[/carta] però, salvo accidentale [carta]Oblivion Ring[/carta], la partita è finita. Soprattutto con un [carta]Wing Splicer[/carta] in campo.
[size=85]UW Moorland Haunt:[/size] Non ho ancora avuto il piacere di testarlo. Prevedo però che sia [carta]Wing Splicer[/carta] che [carta]Stonehorn Dignitary[/carta], in combo con [carta]Venser, the Sojourner[/carta], siano cruciali.
[size=85]GW TownshipToken:[/size] Stessa cosa del Moorland, non ho avuto l’onore di trovarmelo contro ma la strategia non dovrebbe cambiare di molto.
Ultima precisazione: personalmente preferisco non aggiungere altri artefatti, come l’ [carta]Amuleto di Mercurio[/carta], in maniera da non “sprecare” uno [carta]Shape Anew[/carta].
Questo è tutto. Pareri, opinioni, altre idee?
NB: Le critiche costruttive sono sempre ben accette, i flame no.