Un nuovo formato: Post-Modern

Ma chi la vuole una comunità numerosa, io voglio giocarlo al raduno nel 2026 contro Junius

E allora giocalo XD

Comunque da questo topic e da quello che ho letto sul PreModern credo di avere capito che in effetti i formati “chiusi” non piacciono, a meno che non abbiano abbastanza vibes/nostalgia/community per prendere piede. Lo stesso motivo per cui effettivamente Old School '93/'94 è giocato anche se letteralmente ha 200 carte legali. Speravo di giocare sulla nostalgia dell’era in cui il Modern era un bel formato, però effettivamente ci sono davvero tante liste e tanti tornei dell’epoca, e non so quanti altri mazzi si possano inventare. Resto comunque dell’idea che potrebbe essere carino, per dire, al raduno metagame 2025 ho portato un mazzo modern Jund che letteralmente non aveva nessuna carta stampata dopo Innistrad, e me la sono cavata abbastanza bene anche contro mazzi piú recenti.

Un altro formato che mi ha sempre intrigato e che risolverebbe il problema di essere un formato “chiuso” è l’Eternal Standard o come lo si voglia chiamare, in cui è legale qualsiasi lista che sia stata legale in Standard in qualche punto durante la storia (e non sia stata bannata ovviamente). In questo modo gli archetipi non cambierebbero troppo da un anno all’altro, però ci sarebbe un continuo influsso di nuove carte e strategie.

Per un effetto nostalgia “forte” devi aspettare almeno 20-25 anni dalla fine del periodo, un po’ in stile retrogaming con le vecchie console. Post-Modern è ancora troppo giovane in questo senso.
Il problema di un formato chiuso è che comunque viene percepito come risolto abbastanza in fretta ( per un po’ di pigrizia, un po’ per le liste disponibili, etc. ) anche quando magari non lo è realmente.

Nulla ci vieta di giocarcelo tra di noi e di godercelo ugualmente.

Per un eternal standard non so se è anche giusto guardare alla ban list di Esteso perché magari qualcosa è saltato fuori dopo…

Aspetta un po’ per la nostalgia. Secondo me al momento potresti beccare nostalgici del periodo Mirrodin-Kamigawa-Ravnica-Time Spiral, ma con il meta che proponi non so quel periodo quanto sarebbe rappresentato.

Di quello ne parlano sempre tutti ma non si concretizza mai

Vero, quindi ne riparliamo tra una decina d’anni XD

Sí, esatto, piú che altro, un formato chiuso e risolto può avere del gameplay gradevole e piacevole nonostante tutto, anzi a volte piú piacevole di formati “aperti”

Eh, questo non saprei, piú che altro tipo carte come [card]Stoneforge Mystic[/card] secondo me sarebbero da bannare se giocate in Zendikar-Scars però non da bannare se giocate in Alara-Zendikar, perché… cosa tutori in Alara-Zendikar? [card]Trusty Machete[/card]? Mentre invece con Scars of Mirrodin c’è l’imbarazzo della scelta.

EDIT: sono andato a cercarmi una lista dell’epoca e sí, tutoravano davvero [card]Trusty Machete[/card]!

[center][table][tr][td3]White Weenie by Craig Wescoe Top 4[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (20):
4 [card]White Knight[/card]
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Steppe Lynx[/card]
4 [card]Kor Skyfisher[/card]
4 [card]Kor Firewalker[/card]

Sorceries (2):
2 [card]Day of Judgment[/card]

Instants (4):
4 [card]Path To Exile[/card]

Enchantments (2):
2 [card]Oblivion Ring[/card][/td][td]Planeswalkers (4):
4 [card]Elspeth, Knight-errant[/card]

Artifacts (3):
1 [card]Trusty Machete[/card]
1 [card]Sigil of Distinction[/card]
1 [card]Basilisk Collar[/card]

Lands (25):
4 [card]Marsh Flats[/card]
4 [card]Dread Statuary[/card]
4 [card]Arid Mesa[/card]
12 [card]Plains[/card]
1 [card]Emeria, the Sky Ruin[/card][/td]
[td]Sideboard (15):
4 [card]Devout Lightcaster[/card]
3 [card]Kor Sanctifiers[/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Luminarch Ascension[/card]
2 [card]Day of Judgment[/card][/td][/tr]
[tr][td3]Pro Tour San Diego 2010[/td3][/tr]
[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15[/td][/tr][/table][/center]

Si, per dire, io in esteso stavo pensando a carte come [card]sword of the meek[/card] (o giustamente come dicevi tu tipo [card]mistica forgiapietra[/card]) che magari sono tecnicamente fair con il 90% delle espansioni ma poi c’è una sola espansione con tutto il necessario per diventare Broken. XD

Altra bella cosa è che con Eternal Standard riuscivi a togliere tutti i prodotti supplementari, gli UB, … Ops, quelli non più, ce li vogliono far mangiare a forza… :smiley:

Se un formato del genere fosse giocato da qualche parte lo proverei volentieri. Da ignorante in materia, io considererei anche un formato che va da Ottava Edizione fino al blocco di Alara, ovviamente giocando con le vecchie regole (mi viene in mente la regola del mana burn ma con m10 credo abbiano fatto altri cambiamenti nel regolamento). Potrebbe essere interessante anche per fare un confronto con il gioco di oggi imho

Vero! Forse Alara è un posto migliore dove fermarsi, anche se il power level diminuisce un pochino. Forse è meglio se il power level diminuisce, però :smiley:

Da Ottava Edizione ad Alara un mazzo che mi piacerebbe giocare è un bel vecchio Aggro Loam con [card]Life from the Loam[/card], [card]Dark Confidant[/card], [card]Knight of the Reliquary[/card]… <3.<3 <3.<3 <3.<3

Eh non sembra male. Io dei meta di quel periodo non ne so nulla, e sinceramente non vorrei neanche “spoilerarmi” le sinergie più forti (anche se alcune le intuisco ovviamente), in modo da poter esplorare di più il formato senza troppi preconcetti.
Aspetto che il formato si definisca in modo più preciso per iniziare a pensare ad un mazzo, io ho proposto una periodizzazione ma qui c’è tantissima gente che ne sa molto più di me, aspetto anche i pareri degli altri. :slight_smile:

Sí, il “problema” di fermarsi ad Avacyn Restored è che quello è precisamente il meta modern di metà 2012. Invece facendo da Ottava a Frammenti di Alara non c’è mai stato nessun formato che consistesse esattamente di quelle carte. Certo, l’Esteso di quegli anni lo copriva in gran parte, ma comprendeva anche Assalto o Zendikar. La tua periodizzazione mi piace piú della mia XD anche perché sinceramente nei formati lower-powered c’è spazio per piú idee!

Voglio giocare dredge con [card]Magus of the Bazaar[/card] <3.<3 <3.<3 <3.<3

Come banlist, io partirei da: [card]Skullclamp[/card] e forse poco altro. [card]Sensei’s Divining Top[/card]? [card]Hypergenesis[/card]? Jitte? Non vedo altre carte bannabili. Forse manco Jitte dai, non c’è nemmeno Mistica, lasciatemi giocare Jitte da qualche parte

Mi ricordo che all’ epoca [card]magus of the bazaar[/card] era molto richiesta, credo che in un formato del genere possa essere giocabile, bisognerà vedere quanto il meta sarà aggro perché comunque in mazzi come dredge mi sembra una bella bombetta.
Per [card]skullclamp[/card] di base sono d’accordo con il ban, di mazzi token che la vogliono ce ne saranno sicuramente e genera un vantaggio irreale. La cappa io non l’ho mai giocata, però mi sembra non abbia sfighe e che possa andare praticamente in ogni mazzo, motivo per cui potrebbe essere bannata. [card]hypergenesis[/card] ha bisogno di parecchio supporto e poi mi sembra lenta, io ingenuamente non la bannerei poi non so, quelli bravi siete voi :smiley:.
Jitte come la cappa mi sembra un’ altra di quelle carte che può andare quasi in ogni mazzo, rischierebbe di non rendere il metà vario

Vaghissima bozza:

[center][table][tr][td3]Dredge? by Post-Modern[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (24):
4 [card]Stinkweed Imp[/card]
4 [card]Narcomoeba[/card]
4 [card]Magus of the Bazaar[/card]
4 [card]Golgari Grave-troll[/card]
3 [card]Fatestitcher[/card]
2 [card]Mulldrifter[/card]
1 [card]Golgari Thug[/card]
1 [card]Flame-kin Zealot[/card]
1 [card]Akroma, Angel of Fury[/card]

Sorceries (13):
4 [card]Ideas Unbound[/card]
4 [card]Glimpse the Unthinkable[/card]
3 [card]Dread Return[/card]
2 [card]Life From the Loam[/card][/td][td]Instants (3):
3 [card]Darkblast[/card]

Enchantments (4):
4 [card]Bridge From Below[/card]

Lands (16):
4 [card]Watery Grave[/card]
3 [card]Underground River[/card]
2 [card]Sunken Ruins[/card]
2 [card]Breeding Pool[/card]
1 [card]Yavimaya Coast[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Flooded Grove[/card][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0[/td][/tr][/table][/center]

La manabase l’ho fatta in 1.5 minuti e fa schifo, il resto sembra accettabile e molto carino

Sí, considera anche affinity :_o con il [card]Discepolo della Volta[/card] (bannabile anche lui? forse)

Conta poi che anche [card]Counterbalance[/card] è legale… sí, Cappa può tranquillamente andarsene via

Eh, ma immagina una lista con [card]Violent Outburst[/card], [card]Ardent Plea[/card], [card]Demonic Dread[/card]… una sorta di [card]Living End[/card] ma che non ha bisogno delle creature con ciclo per essere forte, gli basta tenersi in mano due o tre ciccioni tipo [card]Angel of Despair[/card] o [card]Progenitus[/card]. Però si può provare, anche se questo lo fa di turno 2 (con SSG)

Be’ il mazzo dredge non la vuole :smiley: comunque sí concordo, anche se comunque è una carta che promuove gameplay fair. Sinceramente tra le quattro carte nominate mi sembra la piú safe.

Immaginavo che quando hai parlato di ban di hypergenesis stessi pensando a cascade XD. Beh allora sì concordo sia bannabile e inoltre il mazzo mi sembra anche brutto, per niente interattivo.

Comunque il tuo mazzo dredge è bellissimo e credo pure bello forte <3.<3.

Okay, ho cercato la banlist dell’Esteso:

[card]Skullclamp[/card] nel 2004
[card]Aether Vial[/card] e [card]Disciple of the Vault[/card] nel 2005 (quando era ancora legale il blocco Urza)
[card]Sensei’s Divining Top[/card] nel 2008
[card]Sword of the Meek[/card] e [card]Hypergenesis[/card] nel 2010

Quindi effettivamente si potrebbero tenere queste sei carte e stare a posto. Però, secondo me,

• [card]Skullclamp[/card] è un errore e basta, va bannata al 100%.

• [card]Aether Vial[/card] si può salvare, contando che nel 2005 quando fu bannata erano legali un sacco di carte tra cui [card]Cephalid Illusionist[/card] e [card]Nomads en-Kor[/card], ma anche mazzi Goblin con [card]Goblin Matron[/card], [card]Goblin Warchief[/card], etc… secondo me in un meta senza tutte queste carte può essere una carta fair. Inoltre in Modern non è mai stata bannata. Per me questa si può salvare anche abbastanza tranquillamente

• [card]Disciple of the Vault[/card] è vero che è molto forte ed è vero che al momento in Modern ci sono un sacco di carte “da Affinity” bannate (le terre artefatto e basta in realtà). Contando che non c’è [card]Mox Opal[/card], e che il discepolo non vede gioco in Modern al momento, io lo salverei e lo lascerei legale

• [card]Sensei’s Divining Top[/card] a me piace, io la adoro, però devo ammettere che è troppo forte. Soprattutto in un formato in cui è anche legale [card]Counterbalance[/card]. Certo, è vero che ci sono risposte (tipo [card]Krosan Grip[/card]) però insomma. Poi appunto, come diceva HowardRoark, non è solo l’interazione con Counterbalance il problema. Il vero problema è che ogni mazzo a priori può giocare SDT. Golgari Rock? Perché non gioca 4 cappe? Goblin tribale? Perché non gioca 4 cappe? E cosí via. Da bannare.

• [card]Sword of the Meek[/card] a me sinceramente sorprende. Infatti noto che è stata bannata dopo la stampa di Zendikar, e non prima. Ho cercato delle liste del tempo, e tutte giocavano [card]Vampire Hexmage[/card] e [card]Dark Depths[/card] in aggiunta alla combo tra [card]Sword of the Meek[/card] e [card]Thopter Foundry[/card]. Possibile quindi che senza Zendikare e senza Hexmage questa carta sia abbastanza safe? Non lo so, devo ammettere che non ci avevo pensato, anche perché pagare 1 mana per fare un 1/1 è forte sí ma nel formato ci sono anche cose come [card]Kiki-Jiki, Mirror Breaker[/card] e [card]Pestermite[/card], per dire. Io la salverei, ma ho un brutto presentimento che forse una tra questa e [card]Disciple of the Vault[/card] se ne debba andare, visto che INSIEME potrebbero essere troppo forti.

• [card]Hypergenesis[/card] per me è forte, molto forte. Soprattutto visto che non c’è gran modo di rispondere ad una [card]Progenitus[/card]. Certo, è anche vero che se giochi [card]Hypergenesis[/card] sei costretto a mettere dei chiodi nel mazzo, e il mazzo non gira senza [card]Hypergenesis[/card], etc etc… però comunque mi sembra leggermente troppo forte. Anche perché comunque [card]Living End[/card] è legale, e si può sempre giocare una lista [card]Living End[/card] in maniera molto simile ma un po’ piú lenta (e mettere in campo 4-5 tra [card]Monstruous Carabid[/card], [card]Street Wraith[/card] e [card]Deadshot Minotaur[/card] non mi sembra cosí pericoloso come invece [card]Progenitus[/card]). Per me è da bannare

L’unica altra carta che stavamo considerando era Jitte, che però è sempre stata legale in Esteso, e mai bannata. Quindi direi che resta legalissima. Yay!

In definitiva io farei solo Skullclamp, SDT e Hypergenesis, ma sono curioso di sentire le opinioni di altri.

Grazie! :smiley: Devo capire bene come fare una manabase soddisfacente in questo formato, avere le shockland e non le fetchland è terribile.

A meno che…

Vogliamo rendere le fetchland legali? XD

Qui entra in gioco ancora il mio non aver giocato mai modern, ma in fondo qual è il problema con le fetch? Fixano il mana in modo troppo efficiente e nel frattempo sfoltiscono il mazzo di terre? Sono curioso di capire il problema con queste terre :smiley:

Non c’è nessun problema, anzi, per quello ho proposto di aggiungerle al formato :smiley: comunque sí, fixano molto bene. Lo sfoltire il mazzo è abbastanza irrilevante

Fixano molto bene e fanno cimitero, che è decisamente importante con cose tipo [card]Deathrite Shaman[/card]

DRS però non è legale in Post-Modern :wink:

A parte gli scherzi, effettivamente in un mazzo con [card]Life from the Loam[/card] e [card]Knight of the Reliquary[/card] sarebbero molto forti. Un motivo in piú per volerle aggiungere al formato! Però capisco anche la voglia di rimanere “puri” nel periodo Ottava-Alara