[WWK] Mistica Forgiapietra / Stoneforge Mystic

Con la nuova banlist la bolla speculativa è crollata, e il prezzo sta tornando ai livelli precedenti.

Per non dimenticare

Ne ho comprate due a 10€ l’una settimana scorsa, oggi volevo prenderne un’altra per chiudere il playset e… prezzo medio 15€?! Come mai questo boom improvviso?

[attachment=0]Schermata 2018-06-29 alle 13.58.24.png[/attachment]

Next banned and restricted announcement will be July 2nd. E mi scoccia dirlo, ma anche con Humans tier 1 è un unban abbastanza probabile

Be’ per fortuna non è umana. Da una parte la vorrei vedere sbannata, ma forse meglio se rimane bannata così i prezzi tornano bassi e posso prenderla. Mi sto maledicendo per non aver preso l’ultima settimana scorsa! TT_TT

EDIT: è già a venti euro OMFG praticamente se ora ne vendo una l’altra era gratis

In america è già oltre i 70 $. Io ne avevo comprato un playsettino addizionale l’anno scorso (promo foil) a 11-12 l’una… Pur non approvando queste impennate di prezzo stavolta un po’ ci spero… 0:.

Sarebbe una delle poche volte in cui potrei vivere la speculazione in prima persona, ne ho preso un set a 40€ perché come carta mi piace un sacco, ma un pensiero ora che un set sta ad oltre 100€ ce lo faccio.

Bho secondo me non ci sono grossi segni che annuncino lo sban (non so tipo la ristampa di Jace TMS), poi non credo sia una speculazione così “esagerata”. Molte persone tentano di comprare una carta in prossimità di un possibile sban, aumenta la domanda, è normale che salga.

Ops.. Credevo fosse umana e vedevo già sinergie sbroccate :smiley:
Comunque sì come speculazione ci sta. I segni per uno sban ci sono:

1. Wizard più libertina con ban e unban ultimamente
  2. Non ha particolari sinergie con nessuno dei mazzi tier 1 del modern (già, neanche con umani a quanto pare .-.)
  3. Batterskull e Mistica sono le uniche due sbannabili in trend per i vari bot online, che per JMTS sono stati ottimi indicatori. Vedi goatbots.com/trending/modern ad esempio.

(batterskull non è sbannabile, ma sta salendo da un po’)

Io voto che non la sbannano

1. hanno sbannato da poco JTMS e belf, non andranno già a sbannare un altro big della banlist così
  2. quegli infamoni per sbannare JTMS hanno aprofittato del fatto che lo stavano ristampando per vendere di più il set, mossa che credo abbia funzionato. Ora voi non vi aspettate che succederà la stessa cosa per la mistica? Su Ravnica di certo non ci sarà, perciò o la ristampano in c18 o tanti saluti.

è una bolla speculativa che scoppierà il 2
(cantonata enorme tra 3… 2… 1…)

Io personalmente spero che sia solo una bolla ma qui il prezzo continua a salire, è già oltre i 25€. Spero non la sbannino davvero altrimenti la quarta non la prenderò mai nella vita. Mettere [carta]Batterskull[/carta] incounterabile di terzo forse è ancora un po’ troppo eccessivo per un formato come il modern, la cosa positiva è che Death&Taxes diventerebbe un tier in modern (ma positiva dove? proprio adesso che stavo finalmente comprando le carte per montarmelo in legacy? si alzeranno tutte di prezzo e tanti saluti) TT_TT

Mah sai.. Essere sbannati significa acquistare molto valore nelle prime settimane, poi vedrai che si stabilizzerà sui 20/25 e nel caso scenderà se verrà ristampata in futuri masters (e come è stato fatto notare la Wizard non sprecherà di certo l’occasione)

Su internet ho sentito un discorso interessante, non è tanto la potenza delle giocate che la mistica porta con se ora, ma piuttosto il fatto che ogni equipaggiamento che da qui in futuro sarà stampato dovrà fare i conti con questa carta. Diciamo che [carta]Mistica forgiapietra[/carta] si porta dietro gli stessi problemi di [carta]Capsula della genesi[/carta]

Non so quanti equipaggiamenti in futuro avranno il potere di essere dei 4/4 con legame vitale incounterabili a due mana…

Non so, in modern ci sono mazzi che fanno dei 4/4 turno 1 senza pagare mana, combo che chiudono di terzo come ridere(vedere KCI), aggro che grindano peggio di Jund(Vedere Umani), Ramp che fanno 7 mana al terzo turno(Vedere Tron) e mi dovrei preoccupare di un 4/4 lifelink cautela al terzo turno?

Sono cose fatte da mazzi totalmente incentrati a fare ciò, 3 turno [carta]Batterskull[/carta] lo farebbero i control (senza perdere vantagio carte o sbilanciarsi in nessun modo)

Ps vi faccio notare che Batterskul sarebbe turno 2 in realtà: [carta]Scimmia spirito guida[/carta]-[carta]mistica forgiapietra[/carta]-[carta]Batterskull[/carta]

Chiedete a voi stessi se siete realmente pronti ad affrontare ciò… :o_0:

beh vero, ma anche di primo on the draw se ci pensi: scimmia spirito guida, [carta]mass hysteria[/carta], scimmia spirito guida, landa, mistica forgiapietra, scimmia, scimmia, manamorfosi e poi batterskull

Se il formato permette un ipotetico 6/6 lifelink, deathtouch (che lascia 2 token peraltro), non vedo i problemi nel consentire un 4/4 lifelink, vigilance, in un formato dove spesso incontri 5-6 rimozioni maindeck. BTW mai vista la mistica in control è tipicamente carta da midrange, ma posso sbagliarmi.

personalmente mi accodo a Rospo, Mistica sarebbe fortissima in qualsiasi mazzo col bianco praticamente.
E’ vero anche che le risposte esistono eccome, ad esempio [carta]Comando di Kolaghan[/carta] toglie di mezzo sia la kor che il fastidioso equip; spacca artefatti di side se ne vedono sempre bene o male e le rimozioni non mancano mai. In più c’è da considerare che sbannare Mistica permetterebbe finalmente di avere una utility per sfruttare le spade di mirrodin che in questo formato non si vedono da secoli! Infine va considerato che in Modern è bandito [carta]Jitte di Umezawa[/carta] a differenza del legacy, cosa che diminuisce considerevolmente l’impatto di una giocata tipo terra-passo terra-mistica.
Personalmente alla luce di queste ultime affermazioni sarei positivo ad un suo sban, dopotutto mal che vada non sarebbe l’unica ad essere sbannata e poi subito ribandita (non è vero [carta]Troll della tomba golgari[/carta]???)

^This
E’ vero che esistono le spade, ma Mistica senza Jitte perde molto potenziale. Su [carta]Kolaghan’s Command[/carta] condivido relativamente, perchè tutti sembrano dimenticare che [carta]Batterskull[/carta] non è solo un 4/4 vigilance lifelink, ma si protegge anche da solo (e nessuno sano di mente lo giocherebbe contro BR senza avere 3 mana open).

Credo che Wurm sia l’ultimo dei problemi del modern al momento. Tra l’altro, se volessimo continuare con il discorso “se esiste questo allora perchè non Mistica” ricordo che Mistica è da sempre uno staple del legacy, formato in cui il mazzo medio deve fare i conti con un Emrakul protetto da counter al secondo turno. Com’è già stato puntualizzato Mistica sarebbe giocata da mazzi costruiti appositamente, il punto è: non è che questi mazzi diventerebbero troppo forti e oppressivi? La risposta per me è no. Mistica andrebbe a finire in:
Junk: che ha un MU non proprio positivo da Tron e che soffre molto umani
UWx tempo: ma tanto strategie tempo non sono attuabili in modern dalla nascita del formato
UWx midrange: che potrebbe davvero essere il mazzo in cui Mistica potrebbe brillare, anche se mi sembra facilmente arginabile da mazzi già esistenti lineari e proattivi (vedi Hollowine)
Death & Taxes // Eldrazi Hatebears: anche questa sarebbe una buona shell per Mistica, ma rispetto al legacy perde un sacco di carte chiave. Prima fra tutte la nostra mamma preferita [carta]Mother of Runes[/carta]

Mi intrometto facendo un discorso un po’ diverso: tutti hanno “paura” della giocata mistica + [carta]Spaccacranio[/carta], ma in modern attualmente chi gioca quest’ultima? Praticamente nessuno quindi perché non sbannare mistica e bannare l’equip, che non creerebbe grossi danni? (discorso simile per me valeva per [carta]Splinter Twin[/carta] - [carta]Esarca Ingannatore[/carta] se sì fosse bannato il secondo e non il primo sarebbe stato meglio…) Così si avrebbe una carta forte e duttile nel formato a dispetto di una che senza la prima non viene giocata…