[4Fun] Sindbad

Salve a tutti, sto cercando di costruire un mazzo che giri intorno (o che possa sfruttare) l’abilità di [carta]Sindbad[/carta]

so già che ci sarebbe sinergia con [carta]Biblioteca Silvestre[/carta] ma costa un bel pò, quindi meglio fare un mazzo budget. Ho visto un mazzo pieno di terre e una combo con [carta]Sindbad[/carta]
[carta]Atlante Vivente[/carta] [carta]Ritirata verso Elmo Corallino[/carta] e [carta]Confusione Crescente[/carta] però funziona una volta ogni 100 partite quindi vorrei partire da una base che può sfruttare la sua abilità.
Spero possiate aiutarmi, grazie :smiley:

Hai pensato ad [Card]Abundance[/Card]?

Hai pensato a [Card]Containment construct[/Card]?
Se vuoi fare un mazzo budget non ci vedo male nemmeno [Card]Faerie seer[/Card] e [Card]Corridor monitor[/Card]

Con [Card]Containment Construct[/Card] ci vedo meglio [Card]Merfolk Looter[/Card] a questo punto, perché almeno la carta che scarti la puoi scegliere.

Si ma chiedeva carte che sinergizzano con [Card]Sindbad[/Card].
[Card]Abundance[/Card] lavora bene con ogni peschino, se la attivi con Sindbad puoi anche nominare non land tanto l’effetto sostituisce la pescata, o sbaglio?

Intendevo dire che [Card]Sindbad[/Card], se vuoi farlo lavorare con [Card]Containment Construct[/Card], viene completamente surclassato da [Card]Merfolk Looter[/Card] e quindi per un mazzo budget a questo punto è meglio quest’ultimo.

Se hai [Card]Abundance[/Card] e [Card]Sinbad[/Card] in gioco e attivi Sinbad, quando triggera abbondanza dovresti scegliere sempre “land” perché altrimenti andrai a scartare tutto il resto.
Infatti anche [Card]Abundance[/Card] andrebbe giustificata bene e non basta solo [Card]Sinbad[/Card] per farlo, perché allora tanto vale giocare [Card]Archivist[/Card], che è una carta sola (e non 2), costa come abbondanza e la carta che ci peschi può anche essere non terra, cosa che quando hai 4 mana in campo tendenzialmente è più utile.
Purtroppo [Card]Sinbad[/Card] mi sembra una carta brutta perché viene surclassato da tante cose nel blu, quindi o si trova la sua nicchia o c’è di meglio. Se trovo altre sinergie comunque le scriverò qui.

Con [Card]Merfolk Looter[/Card] non gli funziona la combo, dovendo scartare.
La combo si basa sull’avere contemporaneamente in gioco Atlante Vivente, Sindbad e Ritirata verso Elmo Corallino (2×). Dopo aver messo in gioco tutte le terre usa Confusione crescente per chiudere la partita, avendo flashback. Ora questa condizione si verifica una volta su 100 come sottolineava.
Come win condition a questo punto aggiungerei un 4x di [Card]Thessa’s Oracle[/Card] e anche tutte le altre carte della combo in 4x già che ci sono. Ma sono alle prime armi con mtg quindi non so giudicare senza test adeguati.

Scusa la combo non l’avevo vista, avevo letto che OP la considerasse poco solida e quindi ho cercato di suggerirgli nuove idee.

Non hai tutti i torti dal momento che mi sembra molto improbabile come combo. :laughing:

Altra carta budget che potresti aggiungere è [Card]Teferi’s ageless insight[/Card].

Innanzitutto vi ringrazio molto, poi volevo sapere se con [carta]Abundance[/carta] in gioco e usando l’abilità di [carta]Sindbad[/carta] posso anche dichiarare non terra e pescare comunque oppure scartare per forza la non terra, poi nella probabilità di avere in gioco sia [carta]Abundance[/carta] che [Card]Teferi’s Ageless Insight[/Card] come bisogna procedere?

Ti riporto sotto rule presa da scryfall su Sindbad:
Se la pescata è sostituita da un altro effetto, nessuna delle altre abilità di Sindbad si applica, nemmeno se la pescata è sostituita da un’altra pescata.
Penso che le abilità delle due carte si inneschino entrambe nell’ordine che vuoi tu ma non ne sono sicuro. C’è gente molto più competente di me qui dentro.

Potrebbe anche starci [Card]Sea gate restoration[/Card] nel mazzo.

Confermo, ciò che accade è che se attivi Sindbad poi dovrai scegliere se attivare o meno Abundance, anche se Insight si attiverà a prescindere e ti obbligherà a pescare 2 disattivando di fatto la 2^ parte di sindbad (non è un “may”).

Nello specifico succederà così:

1. attivi [card]Sindbad[/card]
  2. la pescata viene “forzatamente” sostituita da [card]Teferi’s Ageless insight[/card] obbligandoti a pescare 2 e disattivando la parte del reveal di Sindbad
  3. per ogni pescata dovrai decidere se attivare o meno [card]Abundance[/card]

Perfetto quindi nell’ipotesi remota di riuscirle ad avere entrambe in gioco hai vinto la partita :smiley:

Allora opterei per un mono U super budget, non so se mettere il 3x o 4x di [Card]Teferi’s Ageless Insight[/Card] e [Card]Sindbad[/Card]

Poi metterei sicuramente [Card]Cryptic Serpent[/Card] e magari carte che cercano [Card]Sindbad[/Card] come [Card]Muddle the Mixture[/Card]

[Card]Halimar Depths[/Card] sicuramente aiuta e può mettere in cima al mazzo una terra se abbiamo [Card]Sindbad[/Card] che può pescarla subito

inoltre cosa potrei inserire? Non vorrei incappare nel solito [Card]delver of secrets[/Card] quindi magari anche un [Card]Pteramander[/Card] potrebbe essere buono, però è da un pò che non sto dietro al gioco e magari voi sapete dirmi qualche altra carta (anche recente) da inserire :slight_smile: Se volete suggerite anche una wincon diversa dal picchiare l’avversario anche se in un mazzo budget è difficile ;^^

Terrei il 4x di entrambe essendo il tuo motore di pesca.
Poi 4x [Card]Faerie seer[/Card].
Poi qualche rimbalzino/ counter/ peschino a basso costo ([Card]spell pierce[/Card], [Card]vapor snag[/Card], [Card]calappio del vuoto[/Card], [Card]Brainstorm[/Card]..) per difenderti nelle prime fasi e riempire il cimitero di istantanei e sorcery se quella è la tua tattica. Pensa all’interazione tra Brainstorm e Teferi’s Ageless Insight.
Se hai due soldini potresti pensare a [Card]Thing in the ice[/Card] che puoi anche tutorare con Muddle.
Guarda anche [Card]Staff of domination[/Card] che fa tante cose utili se hai mana da spendere, tipo stappare Sindbad per riutilizzarlo o anche pescare direttamente.
Considera anche [Card]Omen of the sea[/Card] carta molto divertente anche se incantesimo un 2x ci può stare.

Ma al posto di omen se vuole rimanere in tema istantanei e stregonerie c’è [Card]deliberate[/Card]
Poi come chiusure budget che sfruttano lo stessa tema ci sono [Card]Talrand, Sky Summoner[/Card], [Card]stormwing entity[/Card], [Card]God-Eternal Kefnet[/Card] e [Card]Disciple of the Ring[/Card] che su Magic Duel mi ha fatto vincere un sacco di partite <3.<3