[card]Plunge into Darkness[/card] era una carta ingnota di Fifth Dawn fino a qualche giorno fa per quel che mi riguarda, ora è tornata alla ribalta dopo la comparsa al Pro Tour, il mazzo che mi piace di più che la gioca è questo di Aspiringspike:
[deck name=“Necrocosmogofy” author=“Aspiringspike”]
4 Blooming Marsh
4 Cosmogoyf
4 Darkbore Pathway
4 Duress
3 Force of Despair
4 Inquisition of Kozilek
4 Necrodominance
4 Plunge into Darkness
3 Requiting Hex
2 Revitalizing Repast
3 Rite of Consumption
4 Serum Powder
4 Soul Spike
8 Swamp
1 Takenuma, Abandoned Mire
4 Twilight Mire
sideboard
4 Break the Ice
1 Grafdigger’s Cage
3 March of Wretched Sorrow
1 Professor Dellian Fel
1 Requiting Hex
2 Surgical Extraction
3 Veil of Summer[/deck]
A [card]Plunge into Darkness[/card] abbiamo praticamente già dedicato due articoli sul sito, è schizzata quasi del 300%, toccando i 42 $, spinta dal [b]Cosmogoyf Combo[/b] e dalle brew tipo quella sopra di AspiringSpike costruite attorno a questa carta. Curioso destino per un istantaneo di quasi 25 anni, stampato una sola volta e mai ristampato: basta poca domanda in più per farlo esplodere, ho comprato il mio 4x quando ho aperto questo topic e con quello che ho speso se va bene adesso se ne prende una, perché tanto in ogni caso non tornerà mai al prezzo di prima.
Da noi le copie più rovinate restano ben sotto i prezzi USA, mentre le Near Mint viaggiano già tra 12 e 20 €, con qualche inserzione decisamente sparata.
Lo spike si sente anche da noi ma senza la febbre americana: se il [b]Cosmogoyf Combo[/b] si conferma nel metagame, le copie a buon prezzo spariranno in fretta; se invece l’hype post-Pro Tour si sgonfia, il prezzo potrebbe assestarsi molto più in basso… diciamo la metà di quello attuale, così a sentimento.
Questi sono gli articoli se qualcuno volesse approfondire: