Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Come chiesto da Umbert apro un topic dove possiamo, come da titolo, proporre idee per migliorare il servizio offertoci dai mod

Questo è secondo me un punto importante dell’ mp mandatomi da Diablo: un mod sarebbe carino che avesse la possibilità di non fare solo il mod.
Per fare ciò i mod devono essere di più di 2/3.
Non so se prima Diablo ed Umbert avessero degli “orari” e dei “turni”, ma questo potrebbe offrire un copertura maggiore di quella pre addio di Diablo.
Il contro dei turni è l’obbligatorietà di presenza per i mod e poi alcuni utenti papabili per il modding credo che debbano studiare per l’università o lavorare.
Un’ altra soluzione potrebbe essere incaricare alcuni utenti di segnalare le cose che non vanno ai mod, ma allora tanto vale farli diventare mod e basta.
Al momento non mi vengono in mente altre idee…

Per ora sono emerse la necessità di sensibilizzare gli utenti e la necessità di rendere più chiare le sezioni in cui postare i mazzi.

Fino a quando l’utente medio ha un’età compresa tra i 16 e 18 anni e niente da fare tutto il giorno se non scrivere al computer difficilmente si riuscirà ad ottenere qualcosa di buono.

Per come la vedo io, non so se possa essere una soluzione valida, basterebbe mettere delle aree ad accesso libero in lettura ma riservate in scrittura soltanto ad utenti in qualche modo certificati, poi il come certificarli non lo so.
Si hanno a disposizione i ban e i warning, perchè non usarli? Le minacce non servono a niente e nessuno.
Poi, come ho già scritto in un’altro 3D, se l’obiettivo della redazione è solo quello di avere il più alto numero possibile di utenti registrati al sito/forum allora basta togliere ogni limite di registrazione, ma a quel punto la qualità sarà ancora peggiore di quella attuale.

Sull’abbandono del forum da parte di Diablo non ci vedo niente di particolare, perchè mai uno dovrebbe stare a passare le giornate a cancellare e chiudere post inutili e in tutto questo sentirsi insultato da parte di ragazzini che non sono in grado di usare il tasto cerca per trovare risposte alle loro domande trite e ritrite?

Sarà antipatico quello che sto scrivendo, ma il problema di questo forum è che l’età media degli iscritti è troppo bassa per poter pensare di creare un punto di discussione e di approfondimento interessante.

Ok ma per come la vedo io magic è anche un gioco per ragazzi ed impedirgli l’iscrizione non credo sia molto giusto senza considerare che non tutti i ragazzini sono degli irresponsabili che se ne fregano delle regole
Warnare per ogni doppio topic, ecc.. sarebbe sicuramente molto produttivo: la gente inizierebbe a considerare il tasto cerca e ad andare meno OT

Sicuramente è necessario che i nomi dei thread comincino a rispecchiarne il contenuto, parlo della sezione “Mazzi e Formati”, perché è l’unico modo per essere credibili quando si richiama qualcuno all’ordine: attualmente infatti un thread può essere titolato [T2 Sviluppo] Mahatma Gandhi e nessuno potrà trovarlo con la funzione cerca e quando qualcun’altro inventerà la stessa mirabolante combo basata su [carta]Pacifismo[/carta] aprirà inevitabilmente un nuovo topic.

Questo è abbastanza antipatico, sì. Non tutti i minorenni sono stupidi, incivili o incapaci di sostenere una discussione seria, così come esistono spammers e flammers anche fra i saggi e maturi over-ventenni.

Peace & Love.

Non scrivo molto sul forum, ma ho letto quasi ogni post da quando sono iscritto. Il problema principale è il non rispetto generale delle regole. Sono d’accordo per i warning e i ban dove necessario, ma servirebbe anche un certo livello di dialogo tra chi chiude i post e chi li ha aperti.
Faccio un esempio: mettiamo caso che abbia aperto un thread in “Linea diretta con la redazione” chiedendo pareri su una mia lista di Modern. E’ giusto (ovviamente) che venga lockato. Ora sarebbe preferibile una riga di commento da parte del moderatore in questione; comprendo che per tempo o fretta sia difficile lockare e commentare ogni doppio topic/sezione sbagliata/contrario al regolamento, ma ho notato diversi topic chiusi senza 1-2 righe di spiegazione. Ma questo è un mio pallino personale.
Riprendiamo l’esempio: se io, creatore del 3D in questione, noto che è stato chiuso (dopo aver capito perchè), lo cancellerei: facendo così si libera spazio sul server, il forum si carica in meno tempo e la funzione cerca non ti ripesca i 3D lockati, rendendo difficile riconoscere il topic desiderato.
Ultimo appunto, questo per la sezione “Approfondimento Carte e Combo”: ci sono circa 31 pagine di topic di domande (alcune di queste ripetitive, seppur con carte diverse): non si potrebbero di volta in volta cancellare 20-30 thread e fare compendi di FAQ, suddivise per sezione, ad esempio combo, FAQ su una carta specifica, interazione tra due o più carte, sinergie e problemi su priorità. La sezione risulterebbe più agevole e veloce, anche se comprendo il grande lavoro dietro alla suddivisione di ogni domanda.
Attenzione, non sono lamentele su cose successe a me (se andate a cercare, dovrei aver fatto solo un topic nelle presentazioni e qualche commento qua e là)o ai miei amici, ma puri suggerimenti e idee.
Che poi ci sia voluto l’abbandono di un moderatore per aprire un topic di suggerimenti e proposte è sintomo della poca voglia di fare (me compreso, purtroppo) o del poco tempo.

AG

Non c’entra l’età anagrafica,ma l’attitudine mentale e la capacità di stare al mondo che ce l’hanno alcuni 15enni e manca in altri 30enni.
Non diciamo cavolate come limitare le iscrizioni,se ciò dovesse mai succedere mollerei anche io.
Io sono quì per trasmettere qualcosa all’utenza (oltre alla mia spocchia infinita) e sono contrario per principio a qualunque forma di discriminazione preconcetta.
Insomma siete tutti uguali per noi moderatori (che poi di mod vero e proprio sono rimasto solo io e c’è roberto fortunatamente mi da una mano) finchè non iniziata a postare boiate.

Il problema è che alcuni interventi/topic sono di unastupidità così disarmante che ho paura di rimanerne contagiato.
Mi è capitato di Lockare topic che erano i doppi di altri in fondo alla STESSA pagina.
DI leggere topic aperti con la seguente formula (decine e decine) “Lista+ ciao ho montato mazzo X,che ne pensate?”,che non hanno senso alcuno di esistere.
Gente che ha suggerito di giocare drop a 2 in Living End,per darvi una idea del contenuto di alcuni interventi.
E quando ho lockato fornendo spiegazioni magari mi è arrivato anche l’MP stizzito chiedendo di dimostrare,si avete capito bene,dimostrare l’esistenza del doppio topic.
Fermo restando che controllo sempre prima di lockare,noi Mod non possiamo usare il cerca al posto di un utente.

Ci vuole un cambio di registro soprattutto da parte vostra,se vogliamo il bene del forum.
Noi possiamo e vogliamo venirvi incontro il più possibile,ma come ha detto Diablo se si posta per colmare le proprie lacune e non per condividere le proprie conoscenze il forum diventa una babele sconclusionata di domande e risposte.
E visto lo stato attuale delle cose vi confesso che preferisco iniziare a bannare riducendo il numero di utenti che vedere le cose andare allo scatafascio.

Imho questo è il punto più interessante del messaggio di Diablo postato da Alvoi nell’altro topic, che può dare vari spunti per migliorare nettamente questo forum:

Ed effettivamente, sono ormai mesi che nel forum di Metagame (che, sia chiaro, è il mio forum su MtG preferito) è difficilissimo per me trovare spunti per migliorare il mio bassissimo livello di gioco. Oltre alla sezione “Prima pagina - Anteprime”, ai Primer nella sezione Modern, le Storie da Limited di Goharoth, è difficilissimo trovare qualche commento interessante in mezzo a un mare di
“Questo è il mio primo mazzo, che ve ne pare?”
“Accidenti che brutte carte hanno gli Orzhov in Gatecrash!”
“Ho trovato una combo da 3 pezzi in Modern, di cui uno a costo 4 assolutamente inutile e deleterio senza gli altri due pezzi, che figata!”
“Eh lo so che qua ci va Snapcaster Mage, ma costa troppo per me, non mettetelo nelle liste che mi proponete.”
E potrei continuare per pagine e pagine.

Capisco che c’è anche il bisogno di “allevare” i nuovi giocatori, anche io quando mi sono iscritto ho cercato subito di migliorare il mio Esper tenendo un certo budget, ma a un certo punto si arriva alla consapevolezza che buildare con un limite di spesa è assolutamente inutile per chi vuole giocare competitivamente.
A questo punto, secondo me, è vitale l’apertura di varie sezioni [4Fun], [Budget], o come volete chiamarle, che andrebbero a comprendere, ahimè, la quasi totalità dei thread delle sezioni T2 e Modern. Chiunque voglia far vedere il suo ultimo mazzo Humans in Modern, o chi vuole un Naya Aggro in t2 senza Voice of Resurgence, dovrebbe postare in quelle sezioni, mentre le classiche T2, Modern, Legacy eccetera conterrebbero solo topic in cui si prende un archetipo e si porta a svilupparlo al massimo oggettivo delle sue potenzialità, senza farsi influenzare da budget, idee strambe campate in aria, o chissà quali altri motivi. Poi, se un mazzo nella sezione 4fun si rivelasse particolarmente performante (E intendo almeno una top8 in un PTQ, non “ma raggazzzi, ci asfalto tutti su Cocka!!”) potrebbe sempre essere spostato nella Main Section del relativo formato.

Quando ho tempo scrivo qualcosa anche sulla sezione Regole, che purtroppo è un qualcosa di allucinante, decine di dubbi che potrebbero essere risolti semplicemente scrivendo il nome di una carta su magiccards.info e leggendo le FAQ.

Secondo me non deve perforza aver vinto un ptq(è comunque difficile che un mazzo poco usato vinca un ptq soprattutto se c’è solo un player che lo gioca al torneo), ma l’ utente che lo vuole montare non deve, come hai fatto notare) aver limiti di budget.
Un’altra cosa su cui bisogna decidere è l’organizzazione delle sottosezioni:
io farei così:
[size=150]4FUN[/size]:
t2;
modern;
legacy;
vintage?
[size=150]Nome Formato(t2, modern o legacy)[/size]:
Primer;
Competitive(dove si scrive solo dopo aver testato e non si propone una carta vistasi giocare il giorno prima)(ovviamente senza limiti di budget)(es:kuldotha red oppure esper enduring combo(l’utente non ha chiesto un limite e usa fetch);
Budget(dove gli utenti più esperti danno consigli a neo-player che vogliono sviluppare un nuovo mazzo)(es:flashback combo);
ovviamente direi di tenere 1 topic per 1 archetipo come dovrebbe essere in tutte le sezioni competitve
per quanto riguarda i due esempi fatti sono entrambi in sezione modern e uno è evidentemente dettato dal budget(flashback combo) mentre l’altro è un mazzo budget che non prevede l’inserimento di bombe come tarmo, confidant e fetch per giocarsela. che poi i mazzi in competitive non siano tier ok ma l’importante è che non abbiano limiti di budget.
spero di aver reso l’idea complice la fame :smiley:

Io intendevo una cosa del tipo:

Indice → Mazzi e Formati →

T2 Main Section (Contenente anche la sezione Primer)
T2 Budget/4fun Section
Modern Main Section (Contenente anche la sezione Primer)
Modern Budget/4fun Section
Legacy Main Section (Contenente anche la sezione Primer)
Vintage Main Section (Contentente anche la sezione Primer)
Block Main Section
Pauper
EDH
Limited (Sealed e Draft)
4fun/Budget Format-less

@LoA: Non volevo citare topic già aperti, ma i mazzi che hai citato, Enduring Combo e Flashback combo sono palesemente mazzi non competitivi, anche giocassero 15 fetch e 6 shockland come manabase. Per questo credo che per poter stare in un’eventuale Main Section un mazzo debba aver fatto almeno un piazzamento.
Ah, un piccolo appunto:

I giocatori più esperti, di solito, in un forum non vogliono dare consigli ai novellini. E questo lo dimostra anche la frase di Diablo che ho citato nel mio post precedente. I “pro” italiani non frequentano metagame perchè non hanno tempo da “perdere” a destreggiarsi fra i commenti semi-inutili dei novellini per cercare qualche post utile per loro che devono vincere i PTQ. Non trovano, in sostanza, stimoli per seguire il forum. E’ come se a me, studente ormai in terza Liceo, venisse offerto di frequentare un corso di recupero estivo per i bambini delle elementari. Non perderei niente ad andarci, se non tempo, e potrei aiutare un sacco di bambini, ma… Chi me lo fa fare? Non mi servirebbe a niente.

Posso dire una “cattiveria”? Dare la colpa all’utenza mi sembra una cosa un poco infantile ed ingenua, perché è come guardare il dito e non la luna… Finché la Direzione del portale non deciderà che strada prendere non ci potranno essere reali miglioramenti, ora come ora siamo in una situazione né carne né pesce: come può un servizio soddisfare i suoi utenti se vuole rivolgersi indistintamente ai neofiti in foga adolescenziale (scontentando i pro che cercano solo post studiati per giorni e corredati di tabelle con le statistiche di mesi di testing) e ai pro (scontentando i neofiti che si sentiranno sempre presi in giro dai pro perché non hanno l’abnegazione di spendere uno stipendio per portare un deck alla sua massima espressione ma vogliono solo giocare ai tornei della loro fumetteria)?

Volete un forum più “serioso”?

• Più moderatori: le regole si fanno rispettare, con warning e ban a tempo (o a vita), e serve gente che lo faccia; è stupido pensare che a me utente vada meglio vedermi messo in ridicolo dai “pro” della domenica piuttosto che vedermi cancellare un topic e ricevere un avvertimento via mp.
  • Chiudere le sezioni competitive: l’utenza non “cresce”, lo fanno gli utenti, e sperare che il livello medio salga da solo quando in continuazione entrano nel bacino d’utenza adolescenti entusiasti ed escono adulti annoiati è utopico; che [For fun] diventi la sezione di deckbuilding principale e di libero accesso, e da li vengano promossi i topic meritevoli e spostati nelle sezioni che gli competono; nelle sezioni competitive possano aprire topic solo utenti selezionati e di provata maestria nel deck building (provata da risultati), e poi si aggiungano mano mano i topic giudicati meritevoli dalla sezione for fun.
  • Responsabilizzare l’utenza: per quanti possano essere i mod, avranno sempre 2 occhi, quindi necessiteranno sempre dell’aiuto degli utenti più responsabili e datati… Farli sentire parte attiva del miglioramento del forum, e riprenderli quando fanno “nonnismo” sui neofiti (invece di spalleggiarli perché è divertente e siamo amiconi/espertoni) sarebbe una cosa utile e carina nei loro confronti.

My two cents, perché credo che finché i vecchi si lamenteranno dell’inadeguatezza dei neofiti e i neofiti si lamenteranno della spocchia dei vecchi giocatori, non si caverà un ragno dal buco…

Con giocatori più esperti non intendo i giocatori pro ecc… ma ad esempio l’utente comune(come potrei esserlo io che di certo non sono un pro e non ho l’esperienza di molti altri utenti e quel poco che so l’ho imparato qui) che si connette vede che si sta cercando di tirar su un mazzo e ha un’idea e la scrive per aiutare l’utente che ha ancora molto da imparare.
comunque in legacy mettere comunque la budget per chi non vuole fare un mutuo per prendere le dual ecc..
ps: neanche Goblin ha vinto un ptq(credo) ma è di certo più performante di altri mazzi.
pps: la sezione blocco è davvero così importante?
ppps: di certo non puoi bannare tutti i neofiti

Dicevo solo per precisare.

Non mi sembra indispensabile (se hai un budget sei un folle a giocare Legacy, e in ogni caso i mazzi relativamente cheap sono sempre i soliti 3/4 in quel formato), comunque adesso stiamo discutendo su delle eventuali proposte, non serve pensare ai dettagli.

Se un mazzo non ha mai vinto niente come puoi dire che è performante? [Piccola provocazione]

Adesso c’è e non vedo perchè eliminarla, anche se è quasi un deserto non fa male a nessuno :wink:

Secondo me il punto (non si può e non si deve chiamarlo problema) è l’utenza.

Finchè ca. 8 utenti su 10 sono persone che girano i 100€ presi a Natale al proprio negoziante chiedendo di costruire un mazzo e poi con quello che riescono a raccimolare chiedono aiuto su come migliorarlo poco alla volta non ha senso stare a fare tanti discorsi su come elevare i topic sulla costruzione di mazzi competitivi. Vien da sè che se questi sono interessati a chiedere come migliorare un mazzo non competitivo con 10€ lo faranno, e pace per tutti.

Badate bene che non è un puntare il dito contro costoro, ma una semplice rilevazione dell’interesse della maggioranza degli utenti di questo forum. O almeno è quello che a me pare.
E’ un po’ come il discorso del “cliente ha sempre ragione”. In questo topic ora si esprimono i soliti noti, utenti stimati e molto attivi, ma che di fatto costituiscono una % di minoranza.

Io nella sezione limited ho aperto un topic sulla strategia per i pick ed in pratica è stato fin da subito un dialogo tra me e magicitek (magicitek se leggi sappi che non ho mollato, ho altri screen :smiley: ) e dopo un po’ mi pareva, anzi no deve essere così, che non gliene fregasse nulla a nessuno; di conseguenza il mio stimolo si è affatato. Però non ho mai pensato “guarda che forum di bifolchi” (anche perchè non è che io sia un giocatore di limited di livello tale da poter pensare queste cose), ho semplicemente dedotto che del limited non gliene frega una mazza a nessuno. E a guardare tutta la sezione non è che ci voglia il titolo di “fine stratega” per rendersene conto. Se voglio continuare con magicitek gli chiedo il contatto skype e facciamo tra noi.

Bisogna prendere atto che gli interessati al gioco competitivo e al limited sono una minoranza. Amen. Principalmente l’utente di metagame smatta per gli spoiler, per i rumors, per i mazzi da portare al prossimo FNM. Non è colpa di nessuno.
L’alternativa sarebbe creare una sottosezione segreta di utenti interessati ad un confronto più profondo. Non è che questo il nuovo marchio registrato Magic Conspiracy ?? :slight_smile:

Se su 250 partecipanti ad un torneo c’è un solo player di goblin(che comunque le sue top le ha fatte) vuoi per sfiga vuoi per aver trovato il mazzo da cui perde il 90% delle volte è ovvio che faccia fatica a vincere.
Anche merfolk fa fatica ad apparire perchè è poco giocato…
Poi c’è un certo cifka che dice che è possibile ma lui lasciamolo lì dov’è :smiley:
@ OstilicO: anche a me girano vedendo che di merfolk gliene frega niente a nessuno TT_TT
Ps: quindi segnaliamo se vediamo chiedere una versione budget come sta facendo donChi o lasciamo correre?

A dirlo tutta IMHO si può tranquillamente parlare di problema.
Onestamente,nessuno ha mai fatto discriminazione nei confronti di utenti meno esperti,anche perché lo avrei impedito.
La differenza sostanziale sta nel nemmeno troppo labile confine tra utente e utonto,ovvero tra l’inesperto che impara volenterosamente e la mandria che pensa che il forum sia una chat MSN,non usa il cerca,si irrita se contraddetto e apre topic tipo “Non Looki un po’ troppo” uccidendo grammatica e buona volontà di chi vuole insegnare con un solo preciso e micidiale colpo.
Lungi da me il sentirmi pro,anzi sono uno scandalo,ma sono sicuro di essere abbastanza bravo da consigliare qualcuno in modo da evitargli gli errori che commisi quando ho iniziato a giocare io.
È inutile appesantire il forum con 100 nuove sottosezioni.Io al massimo eliminerei il GdR per far spazio a una divisione di for fun nei tre formati di punta.
Sta agli utenti essere abbastanza saggi da rendersi conto che un mazzo da portare massimo al FNM È un mazzo for fun.
È brutto triste etc,ma se discussioni costruttive come quella di Jund sono morte è anche perché esistono discussioni come Flashback combo senza caster.
Il forum è eccessivamente dispersivo.
Esempio.
Se la sezione legacy ha topic come “colosso di darksteel”,che faccio,chiudo?
Io in cuor mio so che è un topic inutile.E questo è solo un esempio!
Quindi.
Dal punto di vista concreto della realtà delle cose non mi dispiacerebbe perdere utonti per formare dei veri utenti,ma serve la vostra collaborazione!

P.S.
LoA cambia immediatamente l’ultima frase della tua firma con quella nella forma corretta,pena impiccagione col pizzetto del bassista dei soad.
Sono serio :smiley:

Guarda, sottoscrivo ogni tua parola, come utente mi spiace molto vedere ogni spunto interessante abbandonato a se stesso mentre quando la wotc anticipa un’immagine di non si sa cosa, non si sa nulla, si sbrodola inchiostro telematico alla velocità di 12 pagine l’ora. Però la situazione mi sembra tipo alla “Walking dead”, sono troppi, e soprattutto sono felici così. Non viene violata nessuna regola quando si voltano le spalle ai contenuti più tecnici e riflessivi per dire “Minkia questo sarà il nuovo dio rosso, SPAKKA!!” e quindi tant’è.

Questo credo sia Il vero problema: anche non violando alcuna regola (e mi rendo conto che comunque infinite volte le regole vengono infrante) buona parte dell’utenza è interessata ed intrattenuta da discussioni che a chi vuole migliorarsi importano relativamente.

Come ultima osservazione, del tutto personale, credo semplicemente che questo forum sia lo specchio del movimento “magic” in Italia; non sono a conoscenza di altri lidi .it pubblici dove il livello sia più alto e probabilmente i giocatori assennati e/o competitivi non scambiano opinioni pubblicamente, o io non so dove stiano.

Se così fosse la moderazione di metagame sarebbe solo una faccia del problema, che è comunque saggio e giusto gestire nel miglior modo possibile.

Onestamente credo che per aggirare il problema si potrebbe creare, come già proposto prima da non ricordo chi, una sezione “tecnica” dove solo alcuni utenti possono postare e tutti possono leggere, così da invogliare gli atri utenti ad accreditarsi per essere “accettati” in questa “elite”. E’ una soluzione estrema ma la situazione, dal punto di vista contenutistico mi pare altrettanto estrema. Amen (e 2 :slight_smile: )

PS: Umbert, chiaramente il verbo “decerve” è entrato in tutti i dizionari dopo l’uscita di DGM nell’accezione di “fottere la voce della resurrezione”.

Siete sicuri che diversificare l’utenza sia davvero la cosa giusta da fare? Mettere su un piedistallo alcuni e lasciare la maggior parte nella fossa? Io personalmente non la vedo una scelta ottimale, non per le lamentele, ma per il fatto che, fino a prova contraria, siamo tutti uguali. Ognuno di noi è stato niubbo (io lo sono in gran parte ancora) ed è proprio per questo che abbiamo cercato consigli, suggerimenti da chi era più esperto.
Io un forum non lo vedo come dice Diablo, dove si inviano informazioni, a mio parere deve essere un luogo dove si aiuta, si impara, si cresce. Per far questo è ovvio rimettere in sesto il forum, mettere in prima pagina i topic più importanti, creare dei punti fermi per postare nel competitive (numero di tornei reali vinti?? che siano FNM, PTQ, GP o altro??).
La colpa non si può e non si deve dare all’utenza, nè tantomeno ai moderatori: la colpa è dell’intera community. Qui sento parlare di divisione in classi, “etichettando” le persone. Non si deve dare ora il messaggio “tolleranza zero”, perchè l’intolleranza è una base dell’infelicità: non si può essere più elastici come un tempo, ma neanche rigidi nel sistema.
Per migliorare un forum bisogna migliorare l’utenza, non riducendola, ma facendola crescere passo per passo. Nessuno di noi è nato capace di giocare a Magic da pro, insegnamo alle nuove leve, per non trovarci più ragazzini con Jund che impiegano 35 minuti a capire come funziona [carta]Fulmine/carta.
Tutto questo IMHO.
AG

Per carità però se su ogni santissimo mazzo arriva tizio che scrive “ma secondo me dovresti giocare X al posto di Y” senza fornire un minimo di spiegazione oppure "perchè non posso giocare UW senza snap TT_TT TT_TT TT_TT " pur sapendo che A: si puoi farlo non ti sodomizza nessuno e B: ma devi avere la consapevolezza che non sarà così competitivo come con lo snap

Io ho imparato quasi tutto da questo forum, la sezione approfondimento carte e combo me l’ho spluciata all’ainverosimile, ma ho capito che è inutile postare un commento senza dare una minima spiegazione del perchè stai scrivendo in quel 3De purtroppo come dice Umbert c’è una linea molto troppo sottile tra l’utente e l’utonto.

Una mia idea è che prima di aprire qualsiasi nuovo topic compaia a schermo un pulsante cerca con l’obbligo di andare a vedere se esiste o no quel determinato 3D. Non so magari è un idea campata in aria ma può essere un idea.

Ecco spiegato il motivo per cui questo forum sta andando a ramengo.
Con questo non aggiungo altro e mi scuso per l’OT, ma penso che il post che quoto sia un chiaro esempio di uno che batte i polpastrelli sulla tastiera senza pensare visto che il commento è totalmente ininfluente ai fini della discussione e totalmente fuori argomento.
Ripeto, scusate per il mio ulteriore OT che ha semplicemente lo scopo di farvi vedere che la gente scrive cose a caso pur di scrivere qualcosa.