[B&R] Annuncio Ban & Restricted | Commander - Bioritmo Unban

Aria di novità nella banlist del Commander: Sheldon Menery, membro del gruppo di judge che ha dato vita al formato, e ormai portavoce e simbolo del Commander stesso, ha annunciato delle modifiche alla banlist (LINK all’annuncio). Vediamole insieme:

Carte bandite: [carta]Titano Primitivo[/carta], [carta]Mondo in Fiamme[/carta]

Carte sbandite: [carta]Kokusho, la Stella della Sera[/carta]

Carte bandite come comandante: [carta]Kokusho, la Stella della Sera[/carta]

Il ban di [carta]Mondo in Fiamme[/carta] non ha stupito né me né il resto della comunità. Questa carta era già stata bandita “spiritualmente” dal formato non appena è stata spoilerata - non per una questione di potenza in sè (anche perché questa carta è tutto fuorché “troppo potente”), ma per il semplice motivo che prima di risolvere questa magia si può attingere tutto il mana disponibile, e quindi giocare il comandante quando ormai non c’è più niente in campo, nei cimiteri e in mano ai giocatori.

Il ban del [carta]Titano Primitivo[/carta] invece ha stupito sia me sia la comunità mondiale. Sheldon, nell’articolo linkato, motiva questa decisione con il voler colpire duramente le fin troppo frequenti strategie basate sul ramp del mana eccessivo e, come “capro espiatorio”, lui e gli altri membri del comitato hanno scelto quella che probabilmente è una delle carte più efficenti e potenti della categoria. Come dice Sheldon stesso, questa decisione sarà MOLTO impopolare, perché il titano verde è una carta molto amata, ma, come si suol dire, ne “hanno colpito uno per educarne cento”. Personalmente parlando, per quanto comprenda questa decisione, mi sembra fin troppo uno “sparare a zero”: sinceramente, prima di colpire una carta del genere, avrei bandito capisaldi come [carta]Sol Ring[/carta] o [carta]Mana Crypt[/carta] che, oltre ad essere onnipresenti in qualsiasi strategia, permettono quelle partenze talmente accelerate che, a volte, anche in contesto multiplayer, sono davvero difficili da recuperare.

Infine, Kokusho era da secoli che i giocatori ne chievano lo sban. Quando fu bandito, ere fa, era una carta fortissima perché i giocatori la sfruttavano in un ciclo continuo di morte e rianimazone che concludeva le partite in fretta (se considerate poi che colpisce contemporaneamene TUTTI gli avversari, è facile capire il motivo del ban). Adesso invece l’hate contro il cimitero è forte come non mai, per cui, per quanto possa esistere il pericolo di combo mortali che lo coinvolgono, il suo potere è decisamente diminuito. Rimane comunque bandito come comandante, in modo da non averne un fin troppo facile utilizzo per le combo sopracitate.

Announcement Date: September 20, 2012
Effective Date: October 1, 2012

Standard, Extended, Legacy
No changes

Modern
[carta]Valakut, the Molten Pinnacle[/carta] is Unbanned.

Vintage
[carta]Burning Wish[/carta] is Unrestricted.


Nulla di rilevamente per il T1 (Vintage), non credo che poterne giocare 4 faccia variare il meta con nuovi tier (libero di essere smentito).
Invece per il modern, si rispolvereranno due deck che tanto hanno fatto bene in T2 (Valakut Ramp) e nel vecchio Esteso (Scapeshift). Felice :slight_smile:

Finalmente iniziano a sbandire qualcosa nel Modern

No cavolo Valakut no! Era l’unico ban giusto! (Nel senso che era l’unico mazzo che da solo, con una carta,vinceva.)

Si ma i mazzi che si basano su una carta sono anche estremamente fragili, in modern vala non lo vedo così devastante, secondo me è uno sban giusto

Siiiiii mi sbannano Valakut!!!
Scrocchi, Valakut è stato bannato perchè era effettivamente un mazzo troppo forte, rampava troppo velocemente e faeva troppi danni.
Aspetto la primer, e sono sicuro che in moltissimi lo rispolvereranno :open_mouth:

Può prendere valore ora questa carta?

Fino a quanto?

3-4 €… più o meno lo stesso valore che aveva quando era usata. :slight_smile:

Evviva io ne ho 4 foil del launch party yuppie evviva [carta]Valakut the molten pinnacle[/carta]

Ma Valakut non era stata bandita subito con la nascita del modern? Non ricordo molto bene…

Comunque poteva fare disastri all’inizio quando il meta del formato non si era ancora definito, ora (come detto in precedenza) non lo vedo cosi devastante anche se sarà probabilmente almeno un tier 2

Non so da quando è stato creato il Modern, ma se ricordo bene, è stato bandito appena 3-4 settimane dalla sua stampa, faceva veri disastri.

Confermo. Valakut era nella banned list iniziale. Non ha mai visto luce in modern. :slight_smile:

Sì, concordo che non è una carta che stravolgerà il meta… credo che abbiano ragionato sullo sban.

hanno bandito il titano solo perchè 2 giorni fa l’avevo deciso di mettere dentro al mazzo con riku :frowning:

Cavolo, che peccato per il [carta]Primeval titan[/carta], era una carta che c’ era da tempo e consolidata, soprattutto veniva giocata in ogni mazzo col verde praticamente, ma non credo meritasse il ban TT_TT piuttosto [carta]Sol ring[/carta] e [carta]Mana crypt[/carta] come diceva Goharoth… Mi tocca trovargli un sostituto nel primer :confused: x [carta]Valakault[/carta] invece sono contento :smiley:

Non si giocava in esteso?

Sì, in esteso era quasi un tier. Ma solo dopo la rotazione di Alara (in quel piccolo lasso di tempo).

Ma il titano primitivo è stato bandito solamente in commander ?

Sì, solo in Commander. :slight_smile:

Sì. E’ l’unico “formato” in cui non si può giocare…

Ok grazie :slight_smile: scusate l’ignoranza ma è l’unico post che ho guardato :smiley: