Probabilmente hanno voluto togliere la possibilità di partenze super-esplosive al secondo miglior mazzo ora che hanno nerfato il migliore. Tanto l’historic è solo digitale, possono agire più liberamente su ban e sban degli altri formati.
Mono G Devotion era veramente OP all’inizio del pioneer, ma ora ci sono breach ed oracolo, hanno provato a dare qualche strumento in più ad altri mazzi tipo appunto mono G.
in pratica hanno detto che il problema questa volta era presente solo nelle liste dei giocatori top mentre a livello più bassi c’era una grande varietà di mazzi e il meta era buono
quindi la massa rimane fregata dal meta dei più forti
inoltre hanno detto che:
visto che con i giochi digitali è tutto più veloce, faranno anche più ban senza aspettare le rotazioni
per la prima volta hanno bannato carte per una questione di divertimento e non di power level (mi riferisco ai ban del pioneer)
infine hanno rimosso Teferi da Brawl, che era il comandante che giocavo, ma non mi pare che fosse così giocato
i mirror erano davvero molto rari mentre più spesso mi ritrovavo contro Niv-Mizzet Penta, Knerith e Nicol Bolas PW che per me era la vera piaga del formato
Premessa giocavo Bant control.
Sono contento di questi ban.
Conferma 3.0 che la filosofia FIRE é una cavolata galattica.
Ma se vanno avanti con tutti questi ban tra un po’ bannerranno pure i giocatori.
Hanno arato 4 combo in un formato solo, mi sa che è record.
Comunque provo gioia, torno a giocare a Magic.
Evviva!
Dovrei fare altre considerazioni ma sono impegnato a fare la festa del podio…
Pioneer farebbero prima ad eliminarlo, è un formato nato morto che non vuole giocare nessuno.
Mi viene anche da ridere pensando che hanno bandito Reclamation, Spiral e Teferi che sarebbero uscite dallo standard tra un mese e mezzo mentre lasciano nel formato Uro; scommetto che non appena avranno terminato le scorte di box di theros nel loro magazzino lo banneranno…sono i soliti manigoldi.
Un fulmine a ciel sereno. Vabbè mi han regalato quattro wildcard rare, altro non importa.
Devo aggiornare il mio foglio con le statistiche di carte bannate da qualche parte in relazione all’anno…
Piuttosto la cosa che mi turba è che nelle motivazioni del ban di gatto hanno messo anche il fatto che generava troppo trigger… ora capisco il fatto che non fosse divertente (e lo ho giocato anche io per un pezzo) ma dire che una sinergia del genere fosse complicata e generasse confusione è ridicolo
Dal 2006 al 2016 sono state bannare in standard solo Jace e mistica. Dal 2017 ad adesso 19 carte. Cosa sta succedendo
Comunque fare le statistiche 2006-2016 e 2017-2020 non ha molto senso, perché quello schifo che è la FIRE è solo dal 2019 che c’è.
Maggior numero di carte bannate nello stesso periodo.
• 12 nel 1997, alla creazione del formato: [carta]Balance[/carta], [carta]Black Vise[/carta], [carta]Bronze Tablet[/carta], [carta]Channel[/carta], [carta]Ivory Tower[/carta], [carta]Jeweled Bird[/carta], [carta]Land Tax[/carta], [carta]Mind Twist[/carta], [carta]Rebirth[/carta], [carta]Strip Mine[/carta], [carta]Tempest Efreet[/carta], [carta]Timmerian Fiends[/carta]. Ma togliendo quelle bannate per ante o cose simili, sono soltanto 7.
• 10 nel 1999, per via del blocco Urza (dopo il quale la Wizards ha minacciato di licenziare tutti): [carta]Dream Halls[/carta], [carta]Earthcraft[/carta], [carta]Fluctuator[/carta], [carta]Lotus Petal[/carta], [carta]Recurring Nightmare[/carta], [carta]Time Spiral[/carta], [carta]Memory Jar[/carta], [carta]Mind Over Matter[/carta], [carta]Tolarian Academy[/carta], [carta]Windfall[/carta].
• 10 nel 2020, per via della decisione di creare carte con la design philosophy FIRE: [carta]Agent of Treachery[/carta], [carta]Cauldron Familiar[/carta], [carta]Field of the Dead[/carta], [carta]Fires of Invention[/carta], [carta]Growth Spiral[/carta], [carta]Oko, Thief of Crowns[/carta], [carta]Once Upon a Time[/carta], [carta]Teferi, Time Raveler[/carta], [carta]Veil of Summer[/carta], [carta]Wilderness Reclamation[/carta].
Andiamo bene, insomma. Nemmeno Mirrodin ha fatto così tante vittime. Ah, e sono stato generoso a lasciar perdere il nerf dei companion…
Wizards: “We’re closely monitoring developments in Standard. In order to avoid disrupting this weekend’s tournements, we intend to provide an update on the format next week.”
Fonte: Channellfireball.
Ehm sbaglio o questo potrebbe essere il ban più veloce della storia?
A parte questo che [carta]Lotus Cobra[/carta] potesse essere un problema con Uro e tutto il land ramp che c’è in standard lo immaginavano tutti già dai leak, davvero alla Wizards non ci hanno pensato?! Ah no aspetta alla Wizards ci sono quelli che hanno pensato che Oko fosse una carta gestibile in standard insieme a Uro.
Salta Uro. Per la semplice ragione che le altre due sono di un’espansione appena uscita, ergo devono vendere i box di ZNR. E poi, se li bannassero, farebbero una figuraccia ancora peggiore, perché sarebbero rimaste in Standard per quanto, due settimane? Almeno di Uro la gente chiama il ban da mesi.
Confermo. Se ne deve saltare uno che salti la più vecchia.
Esattamente come è saltato [carta]Agent of Treachery[/carta] e non [carta]Lukka, Coppercoat Outcast[/carta] o [carta]Winota, Joiner of Forces[/carta], che erano di un’espansione uscita da un mese.
Tra l’altro Agente sarebbe stato una carta gestibilissima, senza combo assurde che lo mettevano in campo di quarto.
Lo sarebbe, battendo quelli di [carta]Field of the Dead[/carta] e [carta]Oko, Thief of Crowns[/carta], che sono durati tre mesi.
[mazzo]4 Gilded Goose
4 Lotus Cobra
4 Azusa, Lost but Seeking
4 Uro, Titan of Nature’s Wrath
4 Omnath, Locus of Creation
3 Yorion, Sky Nomad
3 Kenrith, the Returned King
1 Terror of the Peaks
4 Oko, Thief of Crowns
2 Ugin, the Spirit Dragon
1 Bala Ged Recovery
2 Felidar Retreat
4 Escape to the Wilds
3 Genesis Ultimatum
4 Cultivate
33 Lands[/mazzo]
Companion: Yorion (con le regole vecchie ovviamente)
Quanto è durata Memory Jar? Comunque il set non è ancora stato ufficialmente rilasciato (siamo ancora tra prerelease e release) e stanno già per bannare qualcosa (o sbannare?) in questo credo sia un record.
Dimentichi che c’è anche [carta]Fires of invention[/carta], alla fine raddoppiare il mana da T4 in poi non è male in questo mazzo, soprattutto perchè butti giù un sacco di terre.
PS. comunque vorrei provare la roba che girava alal Wizard quando hanno progettato questo standard
Secondo me è un errore pensare che siano stati errori, non fateli così ingenui. Stanno spingendo di proposito il piede sull’acceleratore per capire dov’è il limite di design di alcuni tipi di carta, che questo possa causare problemi al gioco dal loro punto di vista non è un dramma nel momento in cui continuano ad aumentare la player base ed il fatturato(cosa che sta accadendo, anche per mancanza di alternative serie, questo va’ detto).