[B&R] Annuncio Ban & Restricted | Pauper BAN Seeker | Legacy BAN Candelabra | Vintage NO CHANGES

Capisco che tu parli per te stesso e sia deluso del ban di Uyro, ma questo mi sembra un po’ troppo: come fai a cambiare il regolamento in modo da fixare Uyro? Con Valki è semplice, basta dire che quando fai cascata puoi giocare solo la parte con cmc effettivamente minore della spell con cascata (e se vanno bene entrambe, puoi scegliere). Ma con Uyro?

PS. Akira non so chi sia e probabilmente manco la Wizards lo sa

Quoto, riquoto e straquoto. Per me è assurdo che si difenda una carta che era la creatura più giocata in TUTTI i formati sanzionati tranne il Vintage. Uro doveva andare, omogeneizzava il formato in un modo simile a Oko. Vedrete che a breve correggeranno il regolamento anche per Tibalt. E’ una soluzione pulita e se l’aspettano tutti, inoltre semplifica il desgin di tutte le prossime MDFC.

• ho citato Akira, non per la persona, e neanche perchè sono un fan. la citazione è relativa solo per i dati espressi, cioè la percentuale di presenza di uro che non giustifica il ban

• a mio parere i 4c si imporranno comunque. ripeto che uro è immensamente forte, ma il 4c ha valide alternative per triggerare con omnath tranquillamente (il ban di uro gli ha dato un lieve rallentamento)

• mill lo gioco da 15 anni, non dico che debba diventare il deck dominante, ma dargli qualche possibilità per combattere, cosa che ora non ha minimamente.. e uro, dopo svariati testing in 1x, dava al mill lo stimolo giusto per farsi almeno sentire

• non sono d’accordo sull’assenza di risposte nel meta per uro, tra counter e grave hate che già sono d’obbligo inseriti di main per altri motivi

• il presunto complotto era una provocazione, ma se il ban lo basi sui tornei, attualmente c’è principalmente mtgo, nella quale trickery fa castare emrakul di secondo turno e fa durare le partire 5min o meno.. tornei fisici a mio parere non sono di numero consono per un ban giustificato

per carità, potrei sembrare di parte, e giuro che non ci sono motivazioni economiche dietro ai miei commenti, ma io percepisco superficialità da parte della wotc in riferimento al gioco, ma solo attenzione sul lato finanziario (che è importante ma non è l’unica cosa). mi è sembrata troppo veloce e sbrigativa nel bannare senza pensare a valide alternative per limitarlo senza bannarlo, per non privare ai player di giocare uro, praticamente ora solo legale in commander (forse legacy, ma è un forse..). qual’è il senso di stampare una carta e poi eliminarla totalmente dal gioco?
ho avuto uro e kroxa contro (anche kroxa è una bella rogna) in molti match, e ho avuto le mie difficolta ma le ho arginate sia pre che post side.

rispetto il vostro pensiero, e sono sincero, perchè non conosco le vostre esperienza con uro. ma rimango del mio parere (sarò testardo XD ). il modern non è migliorato con questo ban.. rimarrà pressochè invariato, lasciando il dominio ai 4c, rakdos aggro, cascade e quel maledetto field of the dead TT_TT

mi piace confrontarmi con voi, ma il ban di uro danneggia principalmente sultai mill e sultai control :x_x: . Omnath se la sta ridendo a gran voce

Sei stato distratto negli ultimi due anni? (E anche a lezione di grammatica ma quello è un altro discorso)

E chi ha detto che il ban migliorerà il formato? Da quando hanno inventato la policy FIRE per creare le carte, i formati eternal sono diventati un disastro ingiocabile, andrebbero bannate tutte le carte dal 2019 in poi per sistemare il formato XD

I dati non vanno solo presi in valore assoluto e letti bovinamente, bisogna saperli contestualizzare; se ragionassimo solo per valori assoluti “staple” del calibro di [carta]Lightning Bolt[/carta], [carta]Path to Exile[/carta] e [carta]Noble Hierarch[/carta] avrebbero avuto vita molto più breve…per fortuna non è così!
Analogamente, [carta]Summer Bloom[/carta], [carta]Second Sunrise[/carta] e [carta]Krark-Clan Ironworks[/carta] pur ricoprendo percentuali inferiori al 10% sono state giustamente bandite!
Con questo intendo dire che il bann di una carta passa per molti fattori, la percentuale del meta è solo uno di questi.

Nessuno ha mai detto il contrario, lungi da me dire che l’unico problema del Modern e dei formati eternal sia Uro. Uro è uno dei problemi ma sicuramente è il colpevole della sparizione di tutti gli altri midrange non “Uro-based”.

Continui a battere su sto punto ma sinceramente non capisco, ho giocato anche io Mill e da quello che ho potuto constatare UB Mill puro non è mai stato così competitivo come lo è ora; se posso dire non so nemmeno quanto possa spostare in termini di vittorie l’1x di una carta che ti costringe allo splash di un terzo colore. Boh, mi sembra una tua presa di posizione dettata principalmente dalla frustrazione di vedere bandita una carta che hai appena pagato molto cara.

Se come dici si fa ampio uso di “risposte” per Uro, allora potresti chiederti come mai non ne venga minimamente toccato.

I dati su cui basano le loro analisi sono quelli presi dai tornei di MtgO.
Trickery è uscita da troppo poco tempo per poter dire se è un problema; se lo sarà vedrai che non esiteranno a toglierla.

Nessuno vuole farti cambiare idea, è legittimo pensare che bandire Uro sia una scelta sbagliata.
La mia opinione è che la scelta sbagliata sia stata quella di stampare Uro, qui entriamo nel discorso che faceva Alvoi sulla filosofia F.I.R.E.S. e non è questa la discussione dedicata all’argomento, quindi soprassiedo. :smiley: :smiley:

A essere onesti quando ho letto il commento il mio primo pensiero è stato: ma questa cosa mica l’ho scritta io! XD
Quindi ti capisco benissimo Mr.B :smiley:

Uro fa davvero troppe cose, secondo me è stata una follia anche solo pensarla.
Tra quella ed astrolabio hanno sconvolto un mondo che era abbastanza stabile e piacevole.
Carte così sicuro fanno vendere bustine e box ma fanno disastri nei formati eternal, alla fine wizard deve pensare a vendere lo standard e noi giocatori dobbiamo stare attenti prima di comprare un set di una carta destinata al ban ( perché si poteva intuire dai! ) a 150€.

La ricetta è stata prendere i titani di M11 e farli più forti. Già è tanto se anche Kroxa non si è messo a rompere i formati.

Fossero stati a :4: :G: :U: e :4: :B: :R: senza recursione nessuno si sarebbe lamentato :smiley:

Mi sa che nessuno li avrebbe giocati però :wink:

Kroxa secondo me è bilanciato, non causa enormi differenze (o una carta o tre vite); uro invece…ehm… :-_=:

Se Uyro fosse stato come Kroxa (o terra in gioco o 3 vite) sarebbe stato abbastanza limitato o ancora troppo sgravo?

Se a scegliere fosse l’avversario come kroxa forse andrebbe bene, se a scegliere sei tu temo sia ancora troppo forte
Ho avuto un lapsus, scusate… Boh direi che dipende molto dal come si decide l’attivazione dell’effetto, forse se fosse stato l’esatto contrario di kroxa (cioè che pesca solo se non hai carte in mano) allora forse sarebbe andato bene

“Pesca una carta e rivelala. Se è una terra puoi metterla in gioco, altrimenti guadagni 3pv”

Così è circa simmetrico con Kroxa, ma rimarrebbe molto molto più forte. In generale pescare carte è molto meglio che farle scartare.

Kroxa in sè ha 2 abilità (scartare o fare danno), Uro di per sè ne ha 3 (Pesca, 3 vite e metti una terra); se fosse come detto da alvoi (quindi senza peschino), avrebbe senso; forse anche una cosa del tipo “rivela la prima carta del tuo grimorio (senza pescarla); se è una terra puoi metterla sul campo di battaglia. Altrimenti guadagni 3 pv” in modo che screma conunque il mazzo senza pescare forse andrebbe bene. Forse anche peschino + terra o peschino + 3 pv, come hai detto tu, non sarebbe troppo ([carta]Revitalize[/carta] e [carta]Growth spiral[/carta] fanno la stessa cosa a un mana in meno senza scelta); però per quanto la prima attivaizone non sia sgrava, secondo me le successive lo saranno. Se anche io andassi a parare con creature di sacrificio tu guadagneresti 3 vite e una carta a turno o toglieresti una terra dalla cima del mazzo; il che significa che se non hai già vinto (cosa probabile) lo farai a breve. Il tutto per 4 modici mana (e 5 carte che con [carta]Fabled Passage[/carta], [carta]Thoughtseize[/carta] e compagnia cantante non è che siano poi la fine del mondo).

tl;dr visto che mi sono accorto di aver scritto un papiro: il problema non è di per sè la prima attivazione; Uro è sgravo per le successive. E mettere una scelta cambierebbe poco le cose imho; ora come ora forse la cosa migliore da fare sarebbe stata mettere un :2: in più all’escape.

È esattamente quello che pensavo, già

Chiaro, su questo non c’erano dubbi credo, una growth spiral più costosa a velocità sorcery non piace a nessuno

Totoban di oggi?

Historic:
[carta]Uro, Titan of Nature’s Wrath[/carta]
[carta]Cauldron Familiar[/carta]
[carta]Burning-Tree Emissary[/carta]
[carta]Muxus, Goblin Grandee[/carta]

Modern:

Legacy:
[carta]Arcum’s Astrolabe[/carta]

Scommetto 100 MetaMonete!

Confermo l’historic, ma penso senza burning tree… Muxus è probabilmente quello che mi piacerebbe vedere di più perdere la testa :wink:

Godrei per l’astrolabio, ma se non hanno fatto nulla finora temo che resterà ancora così.
Mi piacerebbe vedere qualche sban in giro, ma ormai sembra che sia una parola vietata

Muxus non credo, ha senso in un solo mazzo e tale mazzo non è opprimente, essendo arginabile da tantissime carte da side.
Sul resto ci siamo direi, bannando Uro anche il cauldron direi che non ha più senso di esistere. idem burning-tree

Ma è sicuro che uscirà oggi la nuova B&R?

Comque il modern secondo me lo saluta anche [carta]Santuario Mistico[/carta] oltre all’upgrade di cascata per non far più giocare il signor Tibaldo gratis.

EDIT. vedrei bene degli sban anche io ma credo sia una utopia