Comunque bannato oko anche in legacy, ormai rimane solo in vintage dove si vincono le partite con [carta]Black Lotus[/carta] trasformato in alce 3/3… (LSV docet)
Non mi intendo di Legacy, ma a parte astrolabio arcanista era così opprimente? o il suo ban è accoppiato agli altri due perché lo diventasse?
Pioneer mi astengo, non lo conosco.
Modern: Boooom.
Altre 5 (cinque!!!) carte bannate. l’unica che non capisco è Simian. Ok ne abusava il mazzo con [carta]Tibalt’s Trickery[/carta], ma bannata quella serviva bannare anche lei?
Le altre telefonate e comunque [carta]Field of the dead[/carta] inizia a contendersi il primato di ban - unbann nei vari formati con [carta]Golgari grave-troll[/carta]…
Historic: non mi hanno bannato [carta]Tibalt’s Trickery[/carta] qui quindi dovrò convire per una stagione con Ulamog a T2 senza risposte decenti nel formato, bene. Molto bene.
A me piace, è uno step intermedio che evita una cosa tipo “questa carta bannata, ora sbannata, poi ribannata” (Field of the Dead e Burning-Tree Emissary ad esempio), che secondo me non mette una buona luce sulla Wizards (se devi bannare/sbannare ripetutamente una carta, c’è qualcosa che non va alla fonte).
Al contrario, se metti una carta nel “limbo”, sei più sicuro sulla decisione finale che prenderai qualche mese dopo, vedendo come si evolve il meta ecc..
Il ban in Historic ce lo aspettavamo tutti e sembra essere quello più safe, vediamo come si evolve il meta nelle prossime settimane e se qualche mazzo prenderà lo spazio lasciato da UGx Uro.dec
Mi aspettavo il ban di Uro anche in Legacy, penso che farà la stessa fine di Oko (bannato in T2, Historic e Modern ma lasciato a fare danni in Legacy per un altro annetto).
Son proprio curioso di vedere come si evolveranno i vari formati con queste modifiche!
Bisogna vedere se trova spazio in nuovi archetipi, visto che principalmente era giocato in mazzi con Oko e astrolabio e quindi magari non è più così oppressivo
Historic:
[carta]Omnath, Locus of Creation[/carta] is banned (from suspended).
[carta]Uro, Titan of Nature’s Wrath[/carta] is banned.
Pioneer:
[carta]Balustrade Spy[/carta] is banned.
[carta]Teferi, Time Raveler[/carta] is banned.
[carta]Undercity Informer[/carta] is banned.
[carta]Wilderness Reclamation[/carta] is banned.
Modern:
[carta]Field of the Dead[/carta] is banned.
[carta]Mystic Sanctuary[/carta] is banned.
[carta]Simian Spirit Guide[/carta] is banned.
[carta]Tibalt’s Trickery[/carta] is banned.
Mah, un po’ per tutti i formati direi…
Anche perché quando una carta è rotta, è rotta ovunque, poi i danni che fa nel meta di un formato specifico, dipendono anche dalle condizioni al contorno (es. [carta]Wrenn and Six[/carta] ha fatto molti più danni in Legacy che da altre parti perché lì è legale [carta]Wasteland[/carta] e in Modern no, per dire, ma la carta è rotta lo stesso, un Planes forte a 2 mana che mastrussa con le terre non deve esistere, punto).
La filosofia F.I.R.E. crea carte rotte e basta, che rovinano il gioco e poi ci si ritrova in questa situazione qua.
P.S. non fatevi ingannare da TGCpedia, che è indietro come l’ultima ruota del carro, che dà W&S legale in legacy; no lo hanno bannato e da un po’…
Scimmia va bannata poiché favorisce giocate “scorrette” una carta come scimmia potrebbe aver senso solo in un formato rotante, con un controllato numero di carte, (io sono un grandissimo fan di scimmia) in cui controlli e hai una visione più sicura delle sue possibili interazioni.
briscola e scala quaranta.
Amo wrenn e six concordo che sia spannata in formati con waste, ma ha delle interazioni quasi uniche e lo vorrei anche in standard (se non altro per giocarlo in brawl e historic brawl)
Speravo che Uro non vedesse ban in modern e, io gioco principalmente historic e (non gioco mazzi con Uro) ho rankato diverse volte fino alla top 500 mitic (giocando solo le partite giornaliere e alternando mazzi competitivi a mazzi 4fun) e non ho mai trovato uro ingestibile o un problema particolarmente pesante. Omnath era molto più fastidioso e trovo Ugin una carta molto peggiore di Uro per historic e standard poiché non favorisce nessun mazzo particolare o strategia interessante e annichilisce mazzi e le strategie degli avversari.
Ci ho provato ma in questo momento le mie meningi sono molto poco aiutate e la tranquillità molto lontana, se magari qualcuno di buona volontà lo riassumesse ne sarai grato.
A commenti banali e superficiali, non rispondo per non alimentare flame.
Amico non te la prendere con Erzinston, è tipo il più sciallo del forum e voleva solo strappare una risata.
Se davvero cerchi alternative forse questo non è il posto adatto, siamo tutti di parte. Io sono poco informato ma mi pare che i giochi di carte più di successo oltre mtg siano Yu-Gi-Oh e Pokemon. Dalle mie parti va forte Keyforge. In digitale c’è Hearthstone.
Ti suggerirei comunque di smettere semplicemente per un po’ e vedere come si assesta la situazione
Ma a proposito, la wizard non ha ancora rilasciato dichiarazioni riguardo la F.I.R.E? Quand’è che la buttiamo nel cesso? Quand’è che licenziamo il playtest team e ne assumiamo un altro fatta di gente non sotto effetto di [carta]thallid psicotropo[/carta]?
Ho avuto l’impressione che fosse sarcastico, come non detto.
Questa cmq è la cosa più interessante che ho mai letto dai tuoi commenti, e lo dico senza sarcasmo o polemica, direi che hai centrato il nocciolo della questione e per una volta sono molto felice di andare d’accordo con te.
Entrando più nel dettaglio, ovviamente è un mio pensiero personale e può non essere condiviso, ma questa politica mi sembra scorretta nei confronti dei giocatori occasionali, almeno per quanto mi riguarda, tra bombe insensate e ban immediati, basta un periodo in cui si è coinvolti in cose personali che non ci si capisce più niente del metagame, non so se condividete la mia perplessità. Non è ovviamente una questione di spesa, perché come molti sanno gioco pauper proprio per tenermi lontano da bombe insensate, ma il disgusto è arrivato anche lì.
Mi sembra molto arrogante anche nei confronti dei pro. Nei loro confronti il livello di spesa è molto più alto, e questa politica introduce supervalutazioni e svalutazioni di carte e mazzi a velocità non sostenibile per tutti, molti prò fanno anche dei sacrifici per tenersi aggiornati ed in alcune circostanze vedono buttarsi il mazzo nel cesso poco dopo averlo finito. Per non parlare del fatto che il livello dei premi è ben lontano da quelli del poker (che in molti casi da addirittura da vivere ai prò) e che quindi non ti ripaga per niente dei sacrifici che fanno. Mi sembra un sistema adatto solo per chi gioca on line, correggetemi se sbaglio.