Io ho sempre sentito dire “indietro come le b***e del toro” ma ammetto che anche il tuo rende l’idea
Capisco sia indisponente vedersi rubare le carte da una scimmia scema ma invocare l’introduzione di Swords to Plowshres per toglierla mi sembra esagerato. Direi che l’ultimo problema del Modern è la mancanza di removal per creature.
Continuo a pensare che Ragavan in Modern lo si percepisca più forte di quanto non sia solo perché è fastidioso.
Il problema non è solo il rubare è che con il tesoro te le giocano pure in un formato dove la curva di mana è mediamente bassa e con con il ban di yorion si abbasserà pure…
Non ho capito l’equazione “Bann di Yorion = la curva di mana dei mazzi di Modern si abbasserà”.
Tornando alla scimmia, probabilmente io non la vivo come un problema perché spesso e volentieri gioco mazzi a base creatura. Mi è capitato poche volte di non poterlo parare o distruggere e quindi ancor meno di subire il furto di risorse importanti.
Bah io temo invece per fable, che dopo aver speso una fortuna per 3 MM (soldi alle ortiche) la vedrò volatilizzarsi anche per il mio set di fable.
MTG penso sia sempre più un gioco da ricchi e l’unica possibilità per cautelarsi è mettere un tetto massimo alla spesa per carta es. 5 euro.
Oddio non sono d’accordo. Sheoldred è forte, ma con una remouval puoi toglierla facilmente dal campo e comunque deve restare in gioco per fare un grosso vantaggio. Massacre invece richiedeva una remouval per incantesimi/permanenti, cosa che non tutti i mazzi possono sempre avere, oltre il fatto che una volta sceso potevi direttamente fare il granchio e raccogliere le tue carte dato che da lì a recuperare buona fortuna
Non così semplice da eliminare dovendo cmq poter contare su removal bianchi o neri, d’altra parte carte come [Card]Destroy Evil [/Card]sembrano fatte apposta per rimuovere l’una e l’altra carta. Entrambe imo sono/erano un problema ma si è scelto di bannare la carta che economicamente conveniva a Wotc. Per me è un errore perché in definitiva MM veniva giocato solo in standard mentre Sheoldred in vari formati, quindi avrebbe avuto un impatto minore dal punto di vista economico. Dal mio punto di vista f*** wotc metto un tetto ai miei acquisti, perché non si possono buttare via tutti questi soldi.
[card]Fable of the Mirror-Breaker[/card], [card]Invoke Despair[/card], [card]Reckoner Bankbuster[/card] sono bannate in standard
[card]Death Cloud[/card] invece è ancora legale in Legacy ma hanno detto che lo stanno tenendo d’occhio
al di là del trolling, che è sempre apprezzato, sono contento di questi ban. Dopo aver detto che non avrebbero bannato solo per smuovere il formato temevo avrebbero cambiato poco o nulla; con queste semplici mosse invece hanno depotenziato parecchio Rakdos midrange, che ora come ora di carta davvero forte ha solo Sheoldred, che comunque senza il card advantage di Bankbuster e di fable è molto meno minacciosa (rimane un palo per MonoR e MonoG aggro, ma sicuramente più gestibile). Ora vedremo come si smuoverà il formato, se si smuoverà.
Poi voglio controllare anche io allora se mi hanno dato qualche wild card
Parlando dei ban in effetti Invoke Despair aveva rotto un po’ le scatole, anche se in termini di odio The Meathook Massacre è inarrivabile
Assieme a Fiaba e sfondabanche sono troppo usate, le incontro ogni volta che gioco almeno un paio di volte
alla fine se ci pensi erano le carte che permettevano a Rakdos e Grixis di fare degli nx1 assurdi. Ora gli scambi dovrebbero essere molto più “fair”, oltre che col ban di Fiaba hanno dato un bel colpo anche a reanimator che dovrà sforzarsi di più per poter scartare la roba da rianimare e rampare allo stesso tempo (per dire ci sarebbe [card]big score[/card], che però costa 4 mana e non è minimamente flessibile allo stesso modo).
Speriamo solo ora Ramp e MonoW non diventino i successivi Tier1 senza i loro principali competitor
Previsioni su cosa lascerà i vari formati il 7 agosto?
In molti gridano ad uno tra [card]Orcish Bowmasters[/card] o [card]The one Ring[/card] per quanto riguarda modern
Gli orchetti sono forti ma fair, stanno dominando per colpa dell’anello. L’anello è presente in una media di DUE COPIE per mazzo nel Pro Tour di questo weekend. L’unico motivo per non bannare l’anello ora è se vogliono mungere soldi sulle buste di LOTR, ma a grosso discapito della playerbase del Modern. E comunque fino alla prossima B&R, in cui si prende il cappio comunque.
Altro ban possibile è [card]Grief[/card], dato che Scam occupa il 44% del Meta professionistico e quello che lo rompe è proprio la scammata di Grief.
Restando seri, probabilmente in Modern non banneranno nulla per via del Pro Tour che deve andare benissimo e deve vendere pacchetti di LotR. L’anello deve diventare una carta storica del Modern (come, ad esempio, Fury) e restare legale. Gli orchetti forse saranno bannati prima o poi, ma secondo me li banneranno prima in Legacy che in Modern (forse già settimana prossima)