[Brawl] Alesha, who smiles at discard

Qiesto mazzo tempo fa lo avevo anche fisico, anche se ho sempre pensato fosse più efficace in 1v1. Ho fatto un po’ di fatica a tematizzarlo senza Alesha (mi piace avere mazzi che possano funzionare anche senza il comandante in campo), ma alla fine ho deciso di andare sul sottotema self-discard.
Enjoy e datemi consigli se ne avete :smiley:

[table][tr][td3][card]Alesha, who smiles at death[/card] by Fillo[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (32):
1 [card]Accursed Marauder[/card]
1 [card]Blade Historian[/card]
1 [card]Delney, Streetwise Lookout[/card]
1 [card]Enduring Innocence[/card]
1 [card]Fear of Missing Out[/card]
1 [card]Glint-horn Buccaneer[/card]
1 [card]Gravelighter[/card]
1 [card]hardened academic[/card]
1 [card]Inti, Seneschal of the Sun[/card]
1 [card]Ivora, Insatiable Heir[/card]
1 [card]Judith, the Scourge Diva[/card]
1 [card]Mire Triton[/card]
1 [card]Morbid Opportunist[/card]
1 [card]Professional Face-breaker[/card]
1 [card]Raven Eagle[/card]
1 [card]Ravenous Chupacabra[/card]
1 [card]Saradoc, Master of Buckland[/card]
1 [card]Scrapwork Mutt[/card]
1 [card]Seasoned Pyromancer[/card]
1 [card]Selfless Savior[/card]
1 [card]Selfless Spirit[/card]
1 [card]Stitcher’s Supplier[/card]
1 [card]Summon: Brynhildr[/card]
1 [card]Syr Vondam, Sunstar Exemplar[/card]
1 [card]twilight diviner[/card]
1 [card]raphael, the nightwatcher[/card]
1 [card]Twilight Prophet[/card]
1 [card]Voice of Victory[/card]
1 [card]Voldaren Thrillseeker[/card]
1 [card]Welcoming Vampire[/card]
1 [card]Wispdrinker Vampire[/card]
1 [card]Witch Enchanter[/card]

Sorceries (9):
1 [card]Agadeem’s Awakening[/card]
1 [card]Bone Shards[/card]
1 [card]Collective Brutality[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card]
1 [card]Graceful Restoration[/card]
1 [card]Mythos of Snapdax[/card]
1 [card]pursue the past[/card]
1 [card]Rite of Oblivion[/card]
1 [card]The Battle of Bywater[/card]

Instants (10):
1 [card]Anguished Unmaking[/card]
1 [card]Bitter Triumph[/card]
1 [card]Deadly Dispute[/card]
1 [card]Faithless Salvaging[/card]
1 [card]Malakir Rebirth[/card]
1 [card]Redirect Lightning[/card]
1 [card]Sejiri Shelter[/card]
1 [card]Stroke of Midnight[/card]
1 [card]Swords To Plowshares[/card]
1 [card]Village Rites[/card][/td][td]Enchantments (7):
1 [card]cool but rude[/card]
1 [card]Fable of the Mirror-breaker[/card]
1 [card]Goblin Bombardment[/card]
1 [card]Smile At Death[/card]
1 [card]Teleportation Circle[/card]
1 [card]The Meathook Massacre[/card]
1 [card]Touch the Spirit Realm[/card]

Planeswalkers (1):
1 [card]The Eternal Wanderer[/card]

Artifacts (2):
1 [card]Key To the City[/card]
1 [card]Monument To Endurance[/card]

Lands (38):
2 [card]Plains[/card]
2 [card]Swamp[/card]
1 [card]Arena of Glory[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Blood Crypt[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Castle Locthwain[/card]
1 [card]Clifftop Retreat[/card]
1 [card]Command Tower[/card]
1 [card]Dragonskull Summit[/card]
1 [card]Eiganjo, Seat of the Empire[/card]
1 [card]Elegant Parlor[/card]
1 [card]Fabled Passage[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Godless Shrine[/card]
1 [card]Haunted Ridge[/card]
1 [card]Isolated Chapel[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Minas Tirith[/card]
1 [card]Mountain[/card]
1 [card]Phyrexian Tower[/card]
1 [card]Plaza of Heroes[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Raucous Theater[/card]
1 [card]Sacred Foundry[/card]
1 [card]Savai Triome[/card]
1 [card]Scalding Tarn[/card]
1 [card]Shadowy Backstreet[/card]
1 [card]Shattered Sanctum[/card]
1 [card]Sokenzan, Crucible of Defiance[/card]
1 [card]Spymaster’s Vault[/card]
1 [card]Sundown Pass[/card]
1 [card]Takenuma, Abandoned Mire[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 99
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]

Alesha me lo sono trovato contro poche volte, ma rispetto ad altri comandanti mardu sembra lasciare una carta libertà sul deckbuilding, a parte la restrizione sulla forza, non si ha neanche così tanta fretta di averla in campo ma ottenere un attaccante in più un paio di volte fa comodo.
Apprezzo molto i payoff sul discard anche se in questo caso c’è bisogno che siano efficaci, [card]Magmakin artillerist[/card] e simili potrebbero richiedere troppo supporto. Mi fa strano che la curva non sia troppo aggrosa però va bene puntare ad attaccare in modo intelligente, si evita di essere banali.
Non potrebbe essere comodo avere qualche rianimino in più? Purtroppo molti si basano sul cmc e non sulle statistiche, ce ne vorrebbe qualcuno in più sul tipo di [card]Graceful Restoration[/card]. Ultimamente sto provando [card]Desperate plea[/card] ma qua è un po’ tirato, rischia di rimanere in mano. Mentre [card]Death-Greeter’s Champion[/card] è un’altra creatura interessante con backup.
Per finire, come ti trovi [card]Twilight prophet[/card]? Mi ha sempre dato l’impressione di un parafulmine, magari rianimandola dà meno pensieri.

ciao fillo,
butto giù qualche carta, magari le hai già considerate, nel caso fammi sapere.

[card]Drana, Liberator of Malakir[/card]/[card]Angel of Invention[/card]/[card]Cosmogrand Zenith[/card] : pump per le nostre creature più deboli

[card]Arabella, Abandoned Doll[/card] : magari più forte in multi che non in 1 vs 1 ma aggiunge un pò di reach/lifegain.

[card]Cecil, Dark Knight[/card] : può essere utile in late per forzare qualche trade o avere un attacco “coperto” quando è trasformato.

Potenziare il tema Aristocrats con carte come [card]Judge Magister Gabranth[/card] o [card]super shredder[/card]? Oppure andare ancora sul tema discard con [card]Costrutto di Contenimento[/card] o [card]Teorico del Complotto[/card]?

EDIT: anche [card]Moseo, Vein’s New Dean[/card] sembra interessante…

EDIT2: Montato il mazzo in Arena (mi mancavano poche carte) e ho fatto solo un paio di partite ( purtroppo ho poco tempo…)
Devo dire che è carino e [card]rude ninja[/card] ha fatto un buon numero di danni, ottima carta.
Forse il mazzo ha un pò poca “interazione” con i pezzi dell’Oppo per via del limite di deckbuilding di avere molte creature ( oppure facilmente in due sole partite non sono saltate fuori…) e quindi mi sono trovato in difficoltà in alcune occasioni.
per il resto il mazzo è molto “onesto/fair” nel senso che non fà cheat dell’uso del cimitero o delle risorse in gioco come fanno altri con i Blink o altre interazioni Tempo e forse gli manca un pochino di esplosività.
In più da nabbo mi sono scoppiato una Fetch in late ( [card]Laghetto Bollente[/card]) e mi sono trovato con nulla! XD
Avrei dovuto tenerla in mano e buttarla come fodder per gli scarta/pesca nei turni successivi.

Oltre a Cosmogrand, che mi sembra un’ottima carta visto che giochi tante magie cheap, penserei anche a qualche payoff cimitero come [card]Bloodghast[/card]. Valuterei carte aggressive come [card]Cori-Steel Cutter[/card], anche se a dirti il vero gioco pochissimo Brawl e quindi non so se è disponibile la versione vera o quella alchemizzata. Penserei se buttarci dentro addirittura qualche sinergia cimitero per rianimare creature enormi, tipo Griselbrand con Entomb e Reanimate. Sono carte che si sposano molto bene con il tuo piano discard!

Adesso rispondo a tutti, scusate ma ero convinto di averlo già fatto :@_@:

Sì per valorizzarli davvero dovrei giocare molto più aggressivamente sul discard, qui invece è solo un sottotema

Prima di tutto tenete a mente che per quanto paradossale, sto cercando di allontanarmi dal tema rianimazione. Un po’ perché gioco già su arena [card]Izoni, Thousand-Eyed[/card] che è pesantemente incentrata sul cimitero, un po’ perché preferisco concentrarmi su altro, quindi i payoff sulla rianimazione sono pochi per questo. Il plea in realtà adesso lo valuto perché essendo molte creature a forza 2 non lo vedo così difficile da attivare entrambe le mode

Non sapevo neanche l’avessero messa su Arena, la valuto assolutamente <3.<3

Sì un buon 70/80% delle volte viene rimossa immediatamente e non fa molto, ma la tengo comunque perché le volte che non la rimuovono fa un vantaggio assurdo dato che Ascend è facilissimo da avere

La cosmogrand non l’avevo considerata non so perché e assolutamente va in lista, le altre due le giocavo, ma Drana ha il doppio nero che è abbastanza molesto e l’angel giocato di mana è abbastanza meh e non voglio giocare carte che dovono necessariamente basarsi su Alesha per funzionare bene

era in lista, ma un po’ con Alesha funziona male perché non triggera se la rianimo con lei, un po’ è un po’ troppo fragile per i miei gusti

Non sono per nulla amante della carta XD Ho sempre troppa paura me lo spacchino prima che si flippi e di fatto mi ha solo fatto perdere vita ;^^

Se noti in realtà il tema aristocrats è praticamente assente ;^^ Mi richiederebbe di cambiare molto il mazzo ed è una direzione che non mi interessa prendere

Queste non ci avevo pensato e credo proprio le metterò entrambe :wink:

Già valutato, ma mi richiederebbe un sottotema life gain che ora non ho e non mi interessa aggiungere

Sì uno dei motivi per cui ho aggiunto il sottotema discard è avere un nuovo angolo di gioco, altrimenti sei un po’ un accrocchio di carte tenute insieme giusto da Alesha o Delney

Come già detto cosmogrand la sto già valutando e bloodghast anche lo aggiungo dato che ci sta bene (anche se non avendo tema sacrificio/aristocrat ho poi paura sia limitato in questa build)

Purtroppo sei obbligato ad usare la versione fixata.

Come già detto non mi interessa più di tanto giocare col cimitero anche perché mi richiederebbe di mettere un sottotema più aggressivo e quindi dover modificare molto il mazzo ;^^

Ciao Fillo, ho giocato un pochino il mazzo e ho avuto qualche difficoltà contro [card]Kotis, the Fangkeeper[/card] ultimamente. Magari cambio qualche rimozione in modo che sia Exile e non distruggi (a prezzo di alzare qualche costo, purtroppo) per riuscire a togliermelo di torno. A te come stà andando con il mazzo?

Hai per caso editato la lista in qualche modo? Così mi tengo più o meno allineato.

Io ho provato a mettere [card]Voldaren Epicure[/card] al posto di un millante a :mtg_b: ( [card]Stitcher’s Supplier[/card])

Per le carte nuove potrebbe esserci [card]Hawkeye, Master Marksman[/card] come toolbox, [card]Klaw, Sonic Subjugator[/card] per gestire la mano avversaria, [card]Moonstone, Harsh Mistress[/card] ci fà vantaggio con le carte scartate, [card]M.O.D.O.K[/card] contro costituzione 1, etc. Magari ci sta qualche aggiunta…

EDIT: per proteggere un pochino Alesha o gli altri umani leggendari si può usare [card]General’s Enforcer[/card]?