LANDE
4x [carta]godless shrine[/carta]
4x [carta]isolated chapel[/carta]
11x [carta]plains[/carta]
3x [carta]swamp[/carta]
1x [carta]vault of the archangel[/carta]
Per motivi di buget sono escluse fetch, rubapensieri e carte affini
Il token generator del mazzo è composto dai set di [carta]lingering souls[/carta], [carta]midnight haunting[/carta] e [carta]spectral procession[/carta].
Le creature rallentano l’avversario, bloccando e mettendo pedine o permettendoci di guardargli la mano e di esiliare (seppur spesso temporaneamente) una carta fastidiosa.
Gli anatemi (8) come [carta]zealous persecution[/carta], [carta]honor of the pure[/carta] e [carta]intangible virtue[/carta] potenziano le nostre pedine e indeboliscono/distruggono le creature dell’avversario.
il sentiero e il dismember insieme alle indagini di kozilek permettono di togliere di mezzo quello che vogliamo.
Tuttavia ho dei dubbi: in rete ho visto liste che fanno girare il set di [carta]dare l’allarme[/carta] invece che quello di [carta]infestazione di mezzanotte[/carta] qualcuno sa spiegarmi come mai?
Comunque sia, qualsiasi consiglio è ben accetto!
dare l’allarme è meglio in quanto costa , e di token generators a costo già ne abbiamo, e sono più performanti (procession mette 3 spiriti mentre lingering è rigiocabile).
Grazie per il consiglio! Ho modificato la lista e ora è la seguente:
Lands (23)
4x [carta]Godless Shrine[/carta]
4x [carta]Isolated Chapel[/carta]
12x [carta]Plains[/carta]
2x [carta]Swamp[/carta]
1x [carta]Vault of the Archangel[/carta]
Instant (10)
4x [carta]Path to Exile[/carta]
4x [carta]Raise the Alarm[/carta]
2x [carta]Zealous Persecution[/carta]
Creature (10)
2x [carta]Brimaz, King of Oreskos[/carta]
4x [carta]Doomed Traveler[/carta]
4x [carta]Tidehollow Sculler[/carta]
Sorcery (11)
3x [carta]Inquisition of Kozilek[/carta]
4x [carta]Lingering Souls[/carta]
4x [carta]Spectral Procession[/carta]
Enchantment (6)
2x [carta]Honor of the Pure[/carta]
4x [carta]Intangible Virtue[/carta]
Tuttavia testando il mazzo ho notato che sei incantesimi per pompare i token e le creature sono sufficienti ma non ottimali in quanto a volte mi piacerebbe vederne solamente uno in più per chiudere la partita.
Perciò sto pensando di togliere nuovamente un [carta]doomed traveler[/carta] (in 4x lo vedo troppo spesso in late-game) o un [carta]Tidehollow Sculler[/carta] per inserire un terzo [carta]honor of the pure[/carta] o un terzo [carta]persecuzione zelante[/carta] che non fa mai male. Che ne pensi?
Io sinceramente il [carta]doomed traveler[/carta] lo leverei proprio. Ti dà una sola pedina e toglie spazio a carte più utili. Inoltre appunto in late game è la carta che non vorresti mai vedere… a questo punto se voi qualcosa di veloce per metetre giù una pedina e magari bloccare una minaccia attaccante a velocità istant valuterei [carta]beckon apparition[/carta]. Toglie anche carte utili al cimitero avversario, in caso di necessità.
Il 4x[carta]Intangible virtue[/carta] e 2x[carta]honor of the pure[/carta] va bene, potresti portare a 4 anche le [carta]persecuzione zelante[/carta]. Poi non so se la conosci ma io valuterei l’inserimento di [carta]brave the elements[/carta], ti salva le pedine da quelle carte che fanno 1/2 danni a tutte le creature e anche in attacco ti torna utile perché rende tutte le creature quasi inbloccabili.
Inoltre invertirei se puoi il 3x e 4x di [carta]Inquisition of kozilek[/carta]/[carta]Tidehollow Sculler[/carta].
Ciao,
il mio consiglio riguarda un po’ la strategia. La lista va benissimo, in realtá é praticamente ció che viene giocato in ambiente competitivo. Un “errore” secondo me, é quello di giocare creature. Uno dei punti di forza di tokens é infatti di essere immune alle removal: [carta]Path to Exile[/carta], [carta]Abrupt Decay[/carta], [carta]Lightning Bolt[/carta] sono tutte carte “sprecate” quando utilizzate sui token. Infatti molte liste non giocano quasi nessuna creatura. Al loro posto utilizzano i Planeswalker. I due migliori e anche piuttosto budget sono [carta]Sorin, Solemn Visitor[/carta] o [carta]Sorin, Lord of Innistrad[/carta]. Questi oltre a produrre token, fanno anche da pump spell.
Altre due carte che cosidererei, sono [carta]Duress[/carta] e [carta]Timely Reinforcements[/carta]. Duress in qualche copia per la mancanza di [carta]Thoughtseize[/carta]. Rinforzi invece é una carta che non sono sicuro sia forte anche in una versione senza Seize.
Ultimaa cosa, molte liste giocano 2 [carta]Vault of the Archangel[/carta].
Ciao! La lista e’ cambiata significativamente dall’ultimo post
Sono col cellulare quindi, sperando di non violare nessuna regola del forum, ti linko il mazzo direttamente su tappedout:
In sostanza ora gioco una vault of the archangel in più, due duress, due sorin, solemn visitor (bomba assurda imho), solo tre rematori di mareacava come creature e ho dato una sistemata alla manabase aggiungendo le caverne di koilos e le alture di vento pungente abbassando il numero di pianure.
Ciao a tutti scusate se riapro un topic così vecchio comunque che ne pensate di aggiungere una o 2 elspeth cavaliere errante: è un potente token generator e si protegge da sola con i soldatini da lei evocati; inoltre la sua final è una manna dal cielo per un mazzo come questo. inoltre che ne pensate di mettere di main (o di side a seconda delle preferenze) delle soul sister? permettono di guadagnare tempo con il gain life e ci proteggono dalla combo di splinter twin.
fatemi sapere le vostre opinioni
P.s. forse è un pò off topic però che ne pensate di inserire nella mana base le nuove dual di battle?
Scrivo di nuovo qui per far notare che le [carta]Inquisition of Kozilek[/carta] ormai hanno raggiunto la quota per essere definite carta non più budget per cui gli unici scartini rimanenti sono [carta]Duress[/carta] e [carta]Despise[/carta] ma se si possono inserire in che quantità l’una e l’altra?
Beh certamente [carta]Elspeth, cavaliera errante[/carta] è una carta ottima potresti provarla… nella versione non-budget non ci va perché costa troppo in termini di mana, e il nostro PW idealmente è già Sorin.
Riguardo agli scartini, la situazione si fa dura… io metteri le [carta]duress[/carta], poiché per gestire le creature ci sono le rimozioni ([carta]path to exile[/carta] e [carta]murderous cut[/carta] su tutte). Magari puoi anche giocarle entrambe eh, io nel mio modern non-budget ho 6 scartini.
Anche sulle soul sisters dipende da che build fai. In genere loro, o meglio la [carta]campionessa auriok[/carta] si giocano in abbinamento con [carta]bitterblossom[/carta]. Quindi essendo una versione budget, senza bitterblossom, sconsiglierei l’inserimento delle sisters.
Questo mazzo lo sto giocando anche io ed ho notato che purtroppo la versione budget lascia un po’ a desiderare.
La lista che avevo io era da considerarsi budget, ma decisamente non performante.
Senza Bitterblossom e le Inquisition puoi fare ben poco.
L’unico consiglio che ti posso dare è prova a mettere da parte i soldi per prendere almeno gli incantesimi che ti mettono un token a turno.