[Commander Deck] Elmar e Hargilde Tokens

Posto una delle ultime brew in cui mi sono cimentato. Avevo voglia di un mazzo che smacchinasse in generale con i tokens artefatto, quindi che non si concentrasse in specifico su Indizi, piuttosto che Cibi, piuttosto che Tesori, ma che potesse funzionare con tutti indiscriminatamente. In generale ho cercato di seguire il concetto che se una carta richiede uno specifico tipo di token, li deve poter anche creare. I comandanti sono scelti più per i colori che altro; Hargilde non credo di averlo mai lanciato ;^^

Ditemi cosa ne pensate :smiley:

[table][tr][td3][card]Elmar, Ulvenwald Informant[/card] e [card]Hargilde, Kindly Runechanter[/card] Token Artefatti by Fillo[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (36):
1 [card]Academy Manufactor[/card]
1 [card]Adrix and Nev, Twincasters[/card]
1 [card]Apothecary White[/card]
1 [card]Astrid Peth[/card]
1 [card]Bennie Bracks, Zoologist[/card]
1 [card]Bygone Bishop[/card]
1 [card]Cyberdrive Awakener[/card]
1 [card]Esix, Fractal Bloom[/card]
1 [card]Gilded Goose[/card]
1 [card]Gleaming Geardrake[/card]
1 [card]Jaheira, Friend of the Forest[/card]
1 [card]Junk Winder[/card]
1 [card]Kappa Cannoneer[/card]
1 [card]Lonis, Cryptozoologist[/card]
1 [card]Lonis, Genetics Expert[/card]
1 [card]Malcator, Purity Overseer[/card]
1 [card]Mondrak, Glory Dominus[/card]
1 [card]Nyssa of Traken[/card]
1 [card]Peregrin Took[/card]
1 [card]Piper Wright, Publick Reporter[/card]
1 [card]Rashmi and Ragavan[/card]
1 [card]Reckless Fireweaver[/card]
1 [card]Rosie Cotton of South Lane[/card]
1 [card]Roxanne, Starfall Savant[/card]
1 [card]Samwise Gamgee[/card]
1 [card]Sarinth Steelseeker[/card]
1 [card]Senator Peacock[/card]
1 [card]Sentinel Sarah Lyons[/card]
1 [card]Shimmer Dragon[/card]
1 [card]Sophina, Spearsage Deserter[/card]
1 [card]Teething Wurmlet[/card]
1 [card]Thought Monitor[/card]
1 [card]Tireless Provisioner[/card]
1 [card]Tireless Tracker[/card]
1 [card]weftstalker ardent[/card]
1 [card]Yotian Dissident[/card]

Sorceries (8):
1 [card]Farseek[/card]
1 [card]Follow the Bodies[/card]
1 [card]Nature’s Lore[/card]
1 [card]Rise and Shine[/card]
1 [card]The Battle of Bywater[/card]
1 [card]Three Visits[/card]
1 [card]Trade the Helm[/card]
1 [card]Universal Surveillance[/card]

Instants (5):
1 [card]Beast Within[/card]
1 [card]Disorder in the Court[/card]
1 [card]Dispatch[/card]
1 [card]Generous Gift[/card]
1 [card]Stroke of Midnight[/card][/td][td]Enchantments (7):
1 [card]Caretaker’s Talent[/card]
1 [card]Ghirapur Aether Grid[/card]
1 [card]Moonlit Meditation[/card]
1 [card]Search the Premises[/card]
1 [card]Spiteful Banditry[/card]
1 [card]Storm the Vault[/card]
1 [card]Thorough Investigation[/card]

Artifacts (6):
1 [card]Arcane Signet[/card]
1 [card]Dowsing Device[/card]
1 [card]Inspiring Statuary[/card]
1 [card]Nettlecyst[/card]
1 [card]Relic of Legends[/card]
1 [card]Thousand Moons Smithy[/card]

Lands (36):
1 [card]Archway of Innovation[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Boseiju, Who Endures[/card]
1 [card]Breeding Pool[/card]
1 [card]Command Tower[/card]
1 [card]Eiganjo, Seat of the Empire[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Hallowed Fountain[/card]
1 [card]Inventors’ Fair[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Ketria Triome[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Memorial To War[/card]
1 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Otawara, Soaring City[/card]
1 [card]Path of Ancestry[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Raugrin Triome[/card]
1 [card]Razortide Bridge[/card]
1 [card]Sacred Foundry[/card]
1 [card]Scalding Tarn[/card]
1 [card]Silverbluff Bridge[/card]
1 [card]Spara’s Headquarters[/card]
1 [card]Spire of Industry[/card]
1 [card]Steam Vents[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Tanglepool Bridge[/card]
1 [card]Temple Garden[/card]
1 [card]The Shire[/card]
1 [card]Thornglint Bridge[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 98
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]

Bel mazzo! :smiley: sono curioso di giocarci contro!

Un paio di commenti:

se i comandanti non li usi mai, hai pensato di cambiarli? per esempio, [card]Akiri, Line-Slinger[/card] + [card]Kydele, Chosen of Kruphix[/card] potrebbe essere una buona combinazione (la prima picchia e il secondo ti “sconta” il prezzo degli indizi)

per il resto, non vedo [card]Fae Offering[/card] (carta bellissima! soprattutto con [card]Academy Manufactor[/card])

No beh in realtà solo Hargilde non lo gioco quasi mai, Elmar lo uso quasi ogni partita perché il suo effetto è buono. Anzi è quasi un peccato che 9 volte su 10 lo stap è inutile dato che ho pochissime creature con effetti che richiedano di tapparsi. Però ammetto che l’idea di Akiri per chiudere le partite mi stuzzica, valuterò se è il caso.

L’avevo valutata, ma l’ho scartata perché temevo di non poterla attivare con consistenza. Quando rigiocherò il mazzo devo ricordarmi di prendere nota di quanto spesso si sarebbe potuta attivare per valutare meglio.

Alcune considerazioni che mi sono scordato di scrivere:
In teoria ho una combo infinita in [card]Rosie Cotton of South Lane[/card]/[card]Yotian Dissident[/card] + [card]Lonis, Genetics Expert[/card] che mi rende Lonis infinitamente grande e crea indizi infiniti, con le conseguenze del caso (+ la [card]weftstalker ardent[/card] o la [card]reckless fireweaver[/card] danni infiniti, + [card]shimmer dragon[/card] pesco tutto il mazzo, + [card]Jaheira, Friend of the Forest[/card] o [card]Urza, lord high artificer[/card] ho mana colorato infinito etc). Non mi è ancora capitato di sfruttarla, ma non mi dispiace averla per chiudere le partite in maniera più “surprise”; anche considerando che non giocando tutori la devo pescare ed è interagibile
Probabilmente toglierò la [card]Ghirapur Aether Grid[/card] perché mi richiede fin troppi artefatti per essere performante. Devo trovare una rimozione al suo posto (la consideravo come rimozione per creature)
Sto valutando [card]Urza, lord high artificer[/card] per fare quel saltino di qualità in più.
In generale devo capire se va bene lo stato attuale del mazzo dove gioco un 50/50 di effetti basati sull’avere in gioco tanti artefatti e di effetti che ti richiedono di sacrificare artefatti.

Con l’uscita di avatar sto meditando di fare qualche cambio al mazzo per aggiungere le seguenti carte:
[card]Sublime epiphany[/card] e [card]Three steps ahead[/card] → un paio di counter sono sempre comodi, specialmente se con un [card]farewell[/card] mi mandi direttamente a fare esplorazione lunare. Questi poi hanno anche value aggiunto in linea col gameplan del mazzo
[card]Baylen, the Haymaker[/card], [card]Urza, lord high artificer[/card] e [card]the cabbage merchant[/card] → principalmente per la capacità di trasformare i token in mana e altre risorse. Urza è appena stato tolto dai Game Changers quindi non devo manco cambiare bracket, mentre per il mercante spero scenda di prezzo perché attualmente ai miei reni ci tengo
[card]Quina, Qu Gourmet[/card], [card]Queen Allenal of Ruadach[/card] e [card]Katara, water tribe’s hope[/card] → sono un tutte carte per sfruttare al meglio Katara che voglio usare come overrun. Purtroppo senza il nero [card]chatterfang, squirrel general[/card] è fuori dai miei colori.
[card]waterbender’s restoration[/card] → Come protezione mi pare assolutamente superiore a [card]disorder in the court[/card] dato che mi permette di poterla usare quasi sempre a 2 mana
[card]spirit water revival[/card] → pescare 7 a 3 mana? Sì grazie <3.<3
[card]campsite cuisine[/card] → Al momento gioco molte leggendarie quindi si attiverebbe spesso, contando che ne vorrei aggiungere altre mi pare sia un buon motore di cibi. La seconda abilità la sfrutterei pochino, ma anche lì penserò a come fare
[card]Officious interrogation[/card] → su questa sono più dubbioso in realtà, mi ispira per il fatto di poter creare token senza dover avere creature, che al momento è un po’ il mio tallone d’Achille, però non vorrei sostituire creature che sono il motore del mazzo in gran parte

A differenza degli altri mazzi dove ho postato solo le modifiche qui ri-posto anche la lista dato che ho fatto modifiche massicce:

[table][tr][td3][card]Elmar, Ulvenwald Informant[/card] e [card]Hargilde, Kindly Runechanter[/card] Artifact Tokens by Fillo[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (38):
1 [card]Academy Manufactor[/card]
1 [card]Adrix and Nev, Twincasters[/card]
1 [card]Apothecary White[/card]
1 [card]april o’neil, human element[/card]
1 [card]Baylen, the Haymaker[/card]
1 [card]Bennie Bracks, Zoologist[/card]
1 [card]Cyberdrive Awakener[/card]
1 [card]Dauntless Scrapbot[/card]
1 [card]Gilded Goose[/card]
1 [card]Jaheira, Friend of the Forest[/card]
1 [card]Junk Winder[/card]
1 [card]Katara, Water Tribe’s Hope[/card]
1 [card]Kellan, Inquisitive Prodigy[/card]
1 [card]Lonis, Cryptozoologist[/card]
1 [card]Malcator, Purity Overseer[/card]
1 [card]Malcolm, the Eyes[/card]
1 [card]mona lisa, ever adaptable[/card]
1 [card]Mondrak, Glory Dominus[/card]
1 [card]Moon Girl and Devil Dinosaur[/card]
1 [card]Peregrin Took[/card]
1 [card]Queen Allenal of Ruadach[/card]
1 [card]Quina, Qu Gourmet[/card]
1 [card]Rashmi and Ragavan[/card]
1 [card]Reckless Fireweaver[/card]
1 [card]Rosie Cotton of South Lane[/card]
1 [card]Roxanne, Starfall Savant[/card]
1 [card]Samwise Gamgee[/card]
1 [card]Sarinth Steelseeker[/card]
1 [card]Sentinel Sarah Lyons[/card]
1 [card]Shimmer Dragon[/card]
1 [card]Stridehangar Automaton[/card]
1 [card]Teething Wurmlet[/card]
1 [card]The Cabbage Merchant[/card]
1 [card]Thought Monitor[/card]
1 [card]Tireless Provisioner[/card]
1 [card]Tireless Tracker[/card]
1 [card]Urza, Lord High Artificer[/card]
1 [card]Weftstalker Ardent[/card]

Sorceries (7):
1 [card]Farseek[/card]
1 [card]Follow the Bodies[/card]
1 [card]Nature’s Lore[/card]
1 [card]Rise and Shine[/card]
1 [card]Spirit Water Revival[/card]
1 [card]The Battle of Bywater[/card]
1 [card]Three Visits[/card]

Instants (7):
1 [card]Beast Within[/card]
1 [card]Dispatch[/card]
1 [card]Generous Gift[/card]
1 [card]Stroke of Midnight[/card]
1 [card]Sublime Epiphany[/card]
1 [card]Three Steps Ahead[/card]
1 [card]Waterbender’s Restoration[/card][/td][td]Enchantments (6):
1 [card]Campsite Cuisine[/card]
1 [card]Caretaker’s Talent[/card]
1 [card]Search the Premises[/card]
1 [card]Spiteful Banditry[/card]
1 [card]Storm the Vault[/card]
1 [card]Thorough Investigation[/card]

Artifacts (4):
1 [card]Dowsing Device[/card]
1 [card]Relic of Legends[/card]
1 [card]The Ooze[/card]
1 [card]Thousand Moons Smithy[/card]

Lands (36):
1 [card]Archway of Innovation[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Boseiju, Who Endures[/card]
1 [card]Breeding Pool[/card]
1 [card]Command Tower[/card]
1 [card]Eiganjo, Seat of the Empire[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Hallowed Fountain[/card]
1 [card]Inventors’ Fair[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Ketria Triome[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Memorial To War[/card]
1 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Otawara, Soaring City[/card]
1 [card]Path of Ancestry[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Raugrin Triome[/card]
1 [card]Razortide Bridge[/card]
1 [card]Sacred Foundry[/card]
1 [card]Scalding Tarn[/card]
1 [card]Silverbluff Bridge[/card]
1 [card]Spara’s Headquarters[/card]
1 [card]Spire of Industry[/card]
1 [card]Steam Vents[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Tanglepool Bridge[/card]
1 [card]Temple Garden[/card]
1 [card]The Shire[/card]
1 [card]Thornglint Bridge[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 98
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]

Per riepilogare, queste sono le modifiche fatte:

tolti:
-1x [card]Astrid Peth[/card], 1x [card]Gleaming Geardrake[/card], 1x [card]Lonis, Genetics Expert[/card],
1x [card]Nyssa of Traken[/card], 1x [card]Piper Wright, Publick Reporter[/card] e 1x [card]Senator Peacock[/card] → ho tolto tutte le carte che si basavano sul sacrificare artefatti. Da ora in poi seguirò solo la linea di effetti EtB, che guardano il numero di artefatti/token o a cui importano la presenza di artefatti/token
-1x [card]Esix, Fractal Bloom[/card], 1x [card]Moonlit Meditation[/card] → non ho tantissime carte per cui valeva la pena questi effetti ed entrambi erano troppo lenti o esponevano troppo a blowout
-1x [card]Nettlecyst[/card] → non ho più carte che guardino la forza e la combat mi importa relativamente, se non per alpha strike
-1x [card]Sophina, Spearsage Deserter[/card] → guardando solo le non-token era troppo debole
1x [card]Yotian Dissident[/card] → a differenza di rosie non generando token da solo era troppo dipendente dalle altre carte. In più appunto effetti simili non mi servono più così tanto

Aggiunti:
+1x [card]Apothecary White[/card], 1x [card]April O’Neil, Human Element[/card], 1x [card]Malcolm, the Eyes[/card], 1x [card]Mona Lisa, Ever Adaptable[/card] e 1x [card]The Cabbage Merchant[/card] → ho messo effetti più semplici da attivare per fare token e che mi permattano di fare token anche in turni avversari per sfruttare meglio i vari effetti di pesca “1x turno”
+1x [card]Dauntless Scrapbot[/card] e 1x [card]The Ooze[/card] → come in altri cerco di avere sempre 1/2 effetti di graveyard hate
+1x [card]Kellan, Inquisitive Prodigy[/card] e 1x [card]Moon Girl and Devil Dinosaur[/card] → sebbene Kellan sacrifichi gli artefatti, lo fa 1 volta a turno e la parte avventura mi fa anche rampare quindi faccio un eccezione alla regola di prima

ah nel caso ve lo chiediate, sì in stile Fillo avevo 2 carte di troppo avendo 2 comandanti ;^^

Scusate il doppio post, mi sono accorto ora che la lista precedente era di prima ancora dei cambi che avevo fatto in mezzo, quindi anche queste carte sono state rimosse o aggiunte:
Tolti:
-1x [card]Arcane Signet[/card] e [card]Inspiring Statuary[/card] → Erano ramp abbastanza fine a se stesso e nel caso della statuary ho parecchi costi colorati e quindi aiutava fino a un certo punto
-1x [card]Bygone Bishop[/card] → era perché inizialmente mi mancavano creature che facessero token, ma non triggera su tutto e quindi ho preferito toglierlo
-1x [card]Ghirapur AEther Grid[/card] → alla fine era abbastanza subottimale perché ti richiede parecchi artefatti per essere efficiente. (Giusto per rendere l’idea ti servono 6 artefatti per fare 3 danni)
-1x [card]Disorder in the Court[/card] → ho trovato di meglio e spesso mi richiedeva troppo mana per essere usata efficentemente
-1x [card]Kappa Cannoneer[/card] → uccide troppo lentamente e ward :4: in EDH non è così punitivo come in 1v1
-1x [card]Trade the Helm[/card] → era più una pet card che altro, quindi non è stato un grande squilibrio toglierla
-1x [card]Universal Surveillance[/card] → il triplo blu era abbastanza punitivo ed essendo sorcery mi occupava un turno praticamente

aggiunti:
+1x [card]Sublime Epiphany[/card] e 1x [card]Three Steps Ahead[/card] → [card]farewell[/card] mi manda sulla luna e quindi devo avere dei modi efficienti di fronteggiarlo. Di questi counter mi piace anche la possibilità di copiare delle creature per value aggiuntivo
+1x [card]Waterbender’s Restoration[/card] → messa al posto della [card]Disorder in the Court[/card]. Fa la stessa cosa, ma avendo waterbend devo lasciare open molto meno mana
+1x [card]Queen Allenal of Ruadach[/card], 1x [card]Quina, Qu Gourmet[/card], 1x [card]Stridehangar Automaton[/card] e 1x [card]Katara, Water Tribe’s Hope[/card] → aggiunti come wincon alternativa. Sono anche sinergici con il [card]Caretaker’s Talent[/card] al massimo livello
+1x [card]Spirit Water Revival[/card] → direi si commenta da sola XD Waterbend 6 è abbastanza semplice da raggiungere
+1x [card]Baylen, the Haymaker[/card] e 1x [card]Urza, Lord High Artificer[/card] → anche questi si commentano da soli. Fanno mana e ti danno vantaggio semplicemente facendo il gameplan principale
+1x [card]Campsite Cuisine[/card] → come già detto ho parecchie leggendarie quindi si attiva spesso. Ho poca roba che mi richiede di attaccare, ma comunque fare entrare qualche danno non mi pare male

ah altro piccolo cambiamento che ho fatto:
-1 [card]Archway of Innovation[/card] → sulla carta è perfetta, ma nella pratica funziona solo con spell incolori da :3: mana in su o colorate da :4: mana in su con più mana generico che colorato da pagare. Se date una veloce occhiata al mazzo vi accorgerete che non era il mio caso ;^^
+1 [card]Uthros, Titanic Godcore[/card] → beh c’è poco da dire, [card]Tolarian Academy[/card] è sempre forte XD

Piccolo aggiornamento con la fine dello spoiler di Marvel:
-1x [card]thought monitor[/card] → bellino 1 mana pesca 2, ma a meno di copiarlo è praticamente one-shot

+1 [card]Mister Fantastic, Reed Richards[/card] → si spiega abbastanza da solo