Volevo sapere a vostro avviso quale possa essere la leggenda migliore per costruire tribale goblin in EDH
La rosa fra cui sceglierei personalmente è:
[carta]Ib Halfheart, Goblin Tactician[/carta]
[carta]Kiki-jiki, Mirror Breaker[/carta]
[carta]Krenko, Mob Boss[/carta]
[carta]Tuktuk the Explorer[/carta]
[carta]Wort, Boggart Auntie[/carta]
[carta]Wort, the Raidmother[/carta]
[carta]Zo-zu the punisher[/carta]
Sono carte molto differenti fra loro, io comunque amo le build innovative, quindi non ne ho escluso alcuno a priori.
Le due versioni di Wort ci consenton di buildar bicolor; Zo-zu & Ib halfheart sono agli opposti in quanto necessità di calar terre (forse il primo più difficile da gestire per mantenerlo in campo e aver risposte prima che gli altri player si secchino di voi
); Kiki-jiki offre fin troppi spunti, l’ho messo per onor di causa ma preferirei evitarlo in generale; Tuktuk non è così sinergico, ma buildandoci bene attorno di potrebbe generare qualcosa di temibile (Con la prima Wort si presta a strategie ricorsive, come farebbe [carta]Squee, Goblin Nabob[/carta] …largo alla fantasia!
Ciao, secondo me l’accesso ad un secondo colore è consigliato (quale dei due dipende da che tipo di mazzo ti piace giocare, sono molto interessanti entrambi).
Invece se vuoi rimanere sul monorosso escluderei sia ib che tuktuk che zo-zu. Kiki è senza dubbio forte ma dal punto di vista tribale non incide più di tanto ( è meglio copiare un drago ciccione che un misero goblin, senza offesa
). Krenko per un tribale forse è la scelta migliore.
premetto che non sono un giocatore di commander, ma la zietta mi sembra il meglio per 2 ragioni:
-
è anche nera, il che ci apre sia a taaaaante rimozioni e scartini sia ad una schiera di goblin neri che di solito non li considera nessuno, ma dovendone trovare una cinquantina di diversi forse non sono malaccio…
-
ha paura… nel commander se non sbaglio contano i danni da comandante giusto? ( ma magari dico stramberie
)
Tendenzialmente amo molto grixis o BR, quindi come mazzo che mi piaccia giocare a colori la zietta ci stà xP)
Senza contare recuperare uno qualsiasi degli altri amichetti elencati una volta morti (se inseriti, ovvio tranne wort GR)
In commander c’è la vittoria opzionale di 21 danni da comandante si, una sorta di infect, ma con una 3/3, salvo di potenzialmenti sarebbero 7 attacchi… in contesto multiplayer la vedo dura
però non è da sottovalutare come cosa.
Grazie ai consigli di entrambi ![]()
Il migliore, secondo me, è Krenko. Genera Token a non finire!! Specialmente quando ci sono equipaggiamenti che lo stappano.
zu zu in logica mazzo spacca terre secondo me sarebbe un idea geniale
Ho un Commander monoR tribale Goblin con Krenko come commander e mi è capitato di chiudere quando avrei chiuso con un t2…
Più che altro pensavo a modi per contenere anche il nostro utilizzo delle stesse, di modo da avvantaggiarci nella race. Hai qualche idea su come lo gestiresti cmq? ![]()
ecco, QUESTO è un ottimo motivo per NON giocarlo.
non mettiam troppa race, godiamocele le partite!
semms legit
grazie del parere ![]()
direi assolutamente BR: guadagnamo l’accesso a mltissime carte fenomenali (scarintini e rimozioni in primis) e possiamo aggigere dei gobbi che altrimenti non vedremmo mai.
GR direi di no x un semplice motivo:non è sinergico ( se non con le granate).
Nel mono R diei assolutamnte krenkoè il + sinergico!
farei un commander con un mare di artefatti per il mana, e con tantissimi spacchini per le terre(il rosso abbonda) così noi usiamo arteffati per il mana e con il commander facciamo danni(che sono danni COMMANDER!) quando giocano terre. in pratica o si suicida oppure lo uccidiamo noi, infatti ci vuole un bel insieme di equip per difendere e potenziare il nostro comandante.
farei qualcosa del tipo
30 terre
18 accelerini
20 spacchini terra(sia singoli che globali)
20 creature
12 tra spari ed equip
Mi autocito per aggiungere chi, in realtà, è krenko:

Secondo me dipende molto dalla tua idea di mazzo: se vuoi fare un mazzo forte la scelta migliore è ovviamente [carta]Krenko, Capocosca[/carta]: questo generale in poco tempo riesce a riempire il tavolo di un’infinità di Goblin, difficili da gestire per l’avversario. Tuttavia il mazzo risulta “monotono”: il più delle volte il gioco consiste nello scendere 3/4 Goblin, scendere il generale e iniziare a sciamare, niente di più e niente di meno. Se vuoi sacrificare un po’ di competività in favore di un gioco più vario punterei, invece, su [carta]Fermenta, Zietta Boggart[/carta]. Il nero. infatti, ci da accesso a carte molto simpatiche, quali [carta]Cosca Boggart[/carta], [carta]Patto Sepolcrale[/carta], [carta]Sciamano delle Assurdità[/carta], oltre a darci tutori e rimozioni.
Si, mi sembra interessante… tantopiù che è uno degli abbinamenti cromatici che preferisco in assoluto! ![]()
…non erano i danni da combat a contare per i 21?
cmq ci sono varie carte simpatiche per appoggiare quest’idea: [carta]Ankh of Mishra[/carta] ; [mazzo]Manabarbs[/mazzo] (puntando sull’accelerazione mana by artefatti) ecc… ci si può pensare!
Grazie a tutti dei consigli ^^
la carta dice che è lui che te l’infligge quindi sono danni commander a tutti gli effetti
Devono essere danni da combattimento, non da abilità. Altrimenti [carta]Hidetsugu lo Spietato[/carta] sarebbe troppo forte…
Concordo, se il Generale non fa danni da combattimento all’avversario ma li fa per altri effetti, i danni ci saranno comunque ma non andranno a cumularsi nel computo dei fatidici 21. Rileveranno ovviamente ai fini dei 40 pv iniziali.
COMANDANTE: [carta]Fermenta, Zietta Boggart[/carta]
CREATURE: 32
[carta]Goblin Lackey[/carta]
[carta]Lealista della Legione[/carta]
[carta]Prospettore di Skirk[/carta]
[carta]Goblin su Slitta[/carta]
[carta]Goblin Reclutatore[/carta]
[carta]Osservatorio Goblin[/carta]
[carta]Mogg Maresciallo di Guerra[/carta]
[carta]Fustigatore Urticante[/carta]
[carta]Pilota di Guerra Goblin[/carta]
[carta]Scintillatore[/carta]
[carta]Matrona Goblin[/carta]
[carta]Inceneritore di Palmagemma[/carta]
[carta]Condottiero Goblin[/carta]
[carta]Capitano Goblin[/carta]
[carta]Re dei Goblin[/carta]
[carta]Capobanda Goblin[/carta]
[carta]Cavalcainferno[/carta]
[carta]Artigiano di Fulmini[/carta]
[carta]Krenko, capocosca[/carta]
[carta]Scattaserpe[/carta]
[carta]Reclute Zelanti[/carta]
[carta]Capo della Squadra di Assedio[/carta]
[carta]Kiki-jiki, spaccaspecchi[/carta]
[carta]Patrono degli Akki[/carta]
[carta]Stendardiere del Lancio della Rana[/carta]
[carta]Zietta Pazza[/carta]
[carta]Araldo Boggart[/carta]
[carta]Cosca Boggart[/carta]
[carta]Squadra di Forbicine[/carta]
[carta]Demone del Dono di Sangue[/carta]
[carta]Titano Sepolcrale[/carta]
[carta]Macchina dei Wurm Attorcigliati[/carta]
PLANESWALKER: 2
[carta]Liliana Vess[/carta]
[carta]Sorin Markov[/carta]
RIMOZIONI: 11
[carta]Granata Goblin[/carta]
[carta]Stranezze del Cunicolo[/carta]
[carta]Editto di Chainer[/carta]
[carta]Divorare Carne[/carta]
[carta]Smembrare[/carta]
[carta]Morte Improvvisa[/carta]
[carta]Cenere alla Cenere[/carta]
[carta]Foro del Terrore[/carta]
[carta]Terminare[/carta]
[carta]Distorsione Caotica[/carta]
[carta]Il Finale della Vita[/carta]
TUTORI: 3
[carta]Tutore Vampirico[/carta]
[carta]Tutore Demoniaco[/carta]
[carta]Tutore Diabolico[/carta]
PESCHINI: 3
[carta]Ruota della Fortuna[/carta]
[carta]Sussurri della Notte[/carta]
[carta]Firmare col Sangue[/carta]
INCANTESIMI: 3
[carta]Animosità Condivisa[/carta]
[carta]Arena di Phyrexia[/carta]
[carta]Contatti nel Mondo Sotterraneo[/carta]
ARTEFATTI: 10
[carta]Cappa delle Profezie del Sensei[/carta]
[carta]Anello Solare[/carta]
[carta]Sigillo Rakdos[/carta]
[carta]Lanterna Cromatica[/carta]
[carta]Collare del Basilisco[/carta]
[carta]Morsa Cerebrale[/carta]
[carta]Stivali Piedelesto[/carta]
[carta]Schinieri dei Fulmini[/carta]
[carta]Manto Setabisbiglio[/carta]
[carta]Stemma Araldico[/carta]
TERRE: 35
10 [carta]Montagna[/carta]
9 [carta]Palude[/carta]
[carta]Gran Colosseo[/carta]
[carta]Pantano Insanguinato[/carta]
[carta]Bicocca della Zietta[/carta]
[carta]Vetta del Teschio di Drago[/carta]
[carta]Cripta di Sangue[/carta]
[carta]Tumuli Scolpiti[/carta]
[carta]Sorgenti Sulfuree[/carta]
[carta]Rifugio di Akoum[/carta]
[carta]Laghi Salati di Tresserhorn[/carta]
[carta]Cancello della Gilda Rakdos[/carta]
[carta]Vulcano di Urborg[/carta]
[carta]Alture di Graffio di Lava[/carta]
[carta]Terre Selvagge in Evoluzione[/carta]
[carta]Distesa Terramorfica[/carta]
[carta]Tempio della Dea Fasulla[/carta]
[carta]Miniera a Cielo Aperto[/carta]
Trovare spazio per un bel [carta]Drago Famelico[/carta]??
Prima c’era nel mazzo ma non mi piace particolarmente in commander. Se ho 20 gobln in campo non ho bisogno di sacrificarmeli col drago per vincere
sto già vincendo
Perdonate il doppio post, ma 135 visualizzazioni ed una sola risposta da una riga? ![]()
Comunque ho deciso di riempire uno dei due buchi con un [carta]Sangue Innocente[/carta] e sono maggiormente convinto dal levare la [carta]Melma Necrotica[/carta] alla prima occasione.