[Commander Deck] Mogis, Dio del Massacro

Grazie mille :slight_smile:

secondo me sicuramente posso togliere il Kederekt, Harsh Mentor e Rampaging Ferocidon. Non so se hai altre proposte

come top end stavo adocchiando [card]Skyline Despot[/card]. [card]Captive Audience[/card] non è malissimo, e forse anche [card]Sire of Insenity[/card] come suggerito da Mr.B?

Stai parlando di carte che per saltiyness stanno ai due lati opposti dello spettro XD

Lol sai che non riesco a capire quale delle due sia piú salty? Quella che bersaglia un solo giocatore e si focalizza solo sull’ammazzare quello, oppure quella che può essere rimossa tranquillamente da qualunque rimozione? Mi sembrano entrambe abbastanza safe in realtà

Bhe per togliere il demone bisogna che esca una rimozione immediatamente, se no si è tutti al topdeck. L’incantesimo è brutto vederselo arrivare, ma magari in mezzo ci passa il turno di altri due giocatori, puoi scegliere la modalità che ti pesa di meno (magari ha wratta) e non rovina il gioco per tutti

Una carta che mi ricorda un po’ il Sire è [card]Archfiend of Depravity[/card]

mi piace, sinergizza bene con Mogis

allora direi che metto questo e non il Sire, e faccio gli altri due cambi menzionati?

Report su questo: mazzo totalmente atomico, l’ho giocato al raduno ed era fortissimo.

L’unica componente del mazzo che mi ha deluso è la parte monarca/iniziativa. L’obiettivo del mazzo è NON farsi attaccare, e quelle meccaniche invece tendono a spingere l’odio contro di te. Ci vedo meglio una componente pillowfort con [card]Kazuul, Tyrant of the Cliffs[/card], per dire.

Proposte di carte da togliere:
-1 [card]Loot Dispute[/card]
-1 [card]Court of Ire[/card]
-1 [card]Sarevok’s Tome[/card]
-1 [card]Ravenloft Adventurer[/card]
-1 [card]From the Catacombs[/card]
-1 [card]Emberwilde Captain[/card]
-1 [card]Caves of Chaos Adventurer[/card]
-1 [card]Skyline Despot[/card]
(e prima o poi farò anche un mazzo iniziativa/monarca per mettercele dentro, ma non oggi)

Però a questo punto serve aggiungere qualcosa…
+1 [card]Blasphemous Edict[/card]
+1 [card]Harsh Mentor[/card]
(posso tornare a mettere un po’ di carte “punisher” di questo tipo che avevo tolto tempo fa)
+1 [card]Rug of Smothering[/card]

Altri consigli?

Puoi andare su qualcosa come [card]War’s Toll[/card], [card]Citadel of Pain[/card], [card]No Mercy[/card], [card]Xantcha, Sleeper Agent[/card]
(Ho suggerito un po’ a caso, non ricordo cos’hai nella lista di partenza)

se vuoi perdere ulteriori amicizie puoi “”“divertirti”“” con la combo [card]mana web[/card] + [card]urborg, tomb of yawgmoth[/card]. Combo che funziona ancora meglio se affiancata a effetti di tassa stile [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card] che ti obbligano a pagare mana (non ti sto consigliando il tabernacolo ovviamente perché non credo tu voglia ipotecare tutti i tuoi organi per comprarne uno XD). Se poi prendi questa direzione la già citata [card]war’s toll[/card] funziona egregiamente con le stesse dinamiche

Sono tutte carte cattivissime, mi piacciono <3.<3 <3.<3

Io mi sento di sconsigliare [card]war’s toll[/card]. Appena poggi quella carta a terra TUTTI ti attaccheranno

sì è più forte se affiancato da effetti [card]propaganda[/card], anche se sembra antisinergico, perché sebbene nullifichi l’effetto di obbligare ad attaccare, poi se vogliono attaccare gli tocca pagare tutto il mana in combat non potendo spenderlo altrove o viceversa. L’unico problema è che non credo ne esistano in Rakdos. Potresti accompagnarlo da effetti goad così obblighi ad attaccare gli altri

C’era [card]no mercy[/card] assieme a [card]War’s toll[/card] per un motivo =B

Non sarà un effetto pillowfort ma se ti vogliono attaccare devono mettere in conto di perdere la creatura attaccante

Ma “attaccare” può anche voler dire lanciarti ogni removal e counterspell possibile per renderti la vita miserabile. Ho visto tavoli interi quasi rivoltarsi per un war’s toll… anche quando l’effetto poi non andava nemmeno a toccarli così tanto, ad andare a vedere.
Se giochi con persone molte emotive e con un threat assessment non minuzioso… potrebbe farti male e basta.

Quindi se giochi commander? XD Scherzo dai, comunque mi sembra che Mogis vada già da solo in quella direzione, tanto vale abbracciarla completamente e rendere miserabile la vita agli avversari.
Embrace the salt!

PS. a questo punto fai un pensiero anche a [card]Blood Moon[/card] e [card]Magus of the Moon[/card] :bomb:

Su [card]War’s Toll[/card] ci penso XD anche se ne ho una copia foil… quindi sono tentato

Le altre proposte (tipo [card]No Mercy[/card]) sono tutte molto ottime

Lo farei ma mi dicono che non si possono giocare in bracket 2, anche se non ne capisco il motivo. Non sono game changers, e non sono mass land destruction

Perche’ la restrizione non e’ solo sui mass land destruction alla armageddon, nell’articolo completo sui bracket intende Mass Land Denial in generale e cita esattamente blood moon tra gli esempi.
Lo so, non e’ elegante, ma non date la colpa a me, io avevo creato un sistema mooolto piu’ preciso XD

[i]For a little bit of additional definition around “mass land denial,” this is a category of card that most Commander players find frustrating. So, to emphasize it up front, you should not expect to see these cards anywhere in Brackets 1–3.

These cards regularly destroy, exile, and bounce other lands, keep lands tapped, or change what mana is produced by four or more lands per player without replacing them. Examples in this category are Armageddon, Ruination, Sunder, Winter Orb, and Blood Moon. Basically, any cards and common game plans that mess with several of people’s lands or the mana they produce should not be in your deck if you’re seeking to play in Brackets 1–3.
[/i]
magic.wizards.com/en/news/annou … ckets-beta

Continuo a pensare che non abbia senso, soprattutto [card]Magus of the Moon[/card] che muore da uno sputo. Però vabbè, mi adeguo alle regole della Wizards. Fino a quando non si accorgeranno --come per i tutori-- che è un’idiozia totale, e cambieranno la regola.

Oddio alvoi, ma il magus muore con uno sputo se non fosse che trasforma tutte le terre o quasi di qualsiasi mazzo tricolore in su, in terre rosse appena mette piede in gioco mentre l’oppo magari ha solo rimozioni bianche o nere ed era tutto tappato/non aveva abbastanza mana libero/la rimozione e’ stregoneria etc. per non averlo ucciso sul colpo, il problema del Magus e’ che punisce pesantemente i mazzi multicolori e la maggior parte dei precon commander giocano in media tre colori o almeno due (vero e’ che sempre nei precon le basiche sono pure in abbondanza, ma ripeto sto sistema non l’ho creato io, evidentemente la wizzy ci tiene a vendere le sue nonbasiche rare XD )

Non lo so, io sono dell’impressione che se non metti abbastanza terre base nel mazzo è un errore di costruzione del mazzo, poi appunto, vengo da un formato dove [card]Wasteland[/card] esiste ed è giocata in 4x in piú di metà del metagame, però appunto sinceramente, se di TRE avversari nessuno ha UNA terra base per uccidermi il Magus, forse me la merito anche la vittoria della partita, visto che gli avversari non hanno idea di come si costruisca una manabase.

Con [card]Blood Moon[/card] il discorso è diverso perché eliminare un incantesimo è molto piú difficile. Ma a quel punto anche [card]Stasis[/card] andrebbe esclusa. Dal mio punto di vista, la cosa piú semplice da fare sarebbe mettere carte come [card]Blood Moon[/card] e [card]Armageddon[/card] nei GC e togliere la regola stupida sulla mass land destruction, che fa soltanto confusione.