Avete sentito che la Wizars sta studiando la proposta di cambiare la regola del mana ibrido tra le 99 carte?
In pratica se ho un comandante monoU posso usare anche le carte con
nel costo ma non le carte con
poiché funzionamente le carte con mana ibrido possono valere anche come carte solo U
Concettualmente ha senso e questo darebbe un pool maggiore di carte ai mazzi mono colori, ma lo allargherebbe anche ai mazzi di più colori permettendo ad esempio a un mazzo Gruul di avere una carta ![]()
Voi cosa ne pensate?
Ciao Fabri,
Un pensiero che abbiamo avuto nel mio gruppo di amici è quello che sia un modo per “spammare” più facilmente le carte dei set UB nel maggior numero possibile di mazzi.
Nel senso che con la nuova regola è più facile inserire tutte le carte ibride dei piccoli set UB ( come SpiderMan, etc) in diversi mazzi.
In più potrebbe essere anche una manovra per evitare di dover sempre stampare carte pentacolore come Comandanti per raffigurare o “abbracciare” un set UB. In questo modo già solo con una identità di colore tricolore magari riesci a prendere già il 80-90% di un espansione UB.
Questo magari aiuta un pochino la varietà di gioco senza dover per forza doversi adattare a giocare zuppe 5c ogni volta, per esempio.
beh ma le carte ibride esistono anche in set non-UB, quindi questo facilita l’inserimento di carte da set UB ma anche di carte da set standard
non penso che sia questo il motivo
Titolo clickbait se permetti, non c’è stata nessuna news o cambiamento. Se ne discute da almeno 10 anni, principalmente è Maro che rompe i coglioni, semplicemente ora il formato è loro quindi potrebbero fare ciò che vogliono
A me pare un’idea proprio del cazzo, d’altronde viene da un uomo che ha giocato 3 partite di commander in vita sua e del formato non ha mai capito nulla, semplicemente rosica perchè il suo prezioso mana ibrido non viene osannato come lui desidera.
Prevedo che entro l’anno, massimo due lo faranno. Probabilmente aspetteranno di fare uscire un set con un numero massiccio di carte ibride per giustificare il tutto, come hanno fatto per i veicoli e EOE
Le ibride e gli UB comunque sono legati a doppio filo dalle strutture del set. Mini-set tipo Spiderman hanno bisogno di molte più ibride per funzionare e gli UB portano naturalmente ad avere più creature leggendarie. Nel mulino che vorrebbero la wizard ci regala mini-set pieni di leggendarie ibride e ovviamente queste non possono essere penalizzate in commander.
Per fortuna i giocatori stanno attivamente rigettando questi set, quindi il futuro potrebbe essere ben diverso da quello che la wizards, o meglio i loro azionisti, desiderano.
Si si, vero, infatti se ne sta parlando anche per via di un ritorno a Lorwin ormai prossimo, etc.
Ma penso che, come dice anche Emilio, la discussione è in piedi da diverso tempo ma ha avuto una “accelerazione” da quando il Commander è gestito internamente in casa WotC.
Per primo non ne aveva parlato Gavin qualche mesetto fa su YT?
@Emilio, Sheldon era contrario all’uso delle Ibride come monocolore, ricordo bene?
(Nel caso correggimi, come sapete me ne intendo poco di Commander)
Penso che “contrario” sia un termine piuttosto forte, lui non ha mai espresso opinioni particolarmente negative se non ricordo male. Semplicemente l’identità di colore ha una definizione e lui non riteneva utile fare una distinzione a parte per le ibride.
Le ibride nei formati da 60 carte funzionano in modo differente? Vero, così come lo è per moltissime altre carte: [card]fuoco estinguibile[/card], il mana phyrexiano, i mazzi reanimator che mononeri possono rianimare carte di qualunque colore e molti altri esempi.
L’identità di colore è volutamente una restrizione in più rispetto al normale magic che la RC originale ha voluto “aggiustare” una sola volta.
Grazie mille @Emilio, mi riferivo tipo a questo post del 2020:
By all rules of Magic, hybrid mana cards are both/all colors in their hybrid symbols. Vexing Shusher is green AND red, regardless of how you want to cast it. That’s the easily-drawn line.
https://x.com/SheldonMenery/status/1277616210503499776
Poi non sapevo se aveva cambiato idea o meno, cosa ne pensava il comitato, etc.
Cioè, magari non era di per sè “contrario” ma “di buon senso” diceva che se una carta è in campo ed è sia colore A che colore B, non importa come lo lanci, la consideri come AB.