Ciao gente!
Apro questo tread anche per il commander
Citando Theos Metherlence dal tread per il modern: “Qui potete chiedere consigli su quale mazzo iniziare a montare, spiegando il vostro stile di gioco, il budget che avete a disposizione e eventuali carte che volete assolutamente includere nella lista!”
Dai neofiti di magic che si vogliono apporcciare al formato ma anche per i giocatori navigati che vogliono provare qualcosa di nuovo o anche chi come me ha troppe idee e vuole un consiglio su quale mazzo montare qui si possono chiedere consigli sui mazzi e discutere di tech e stili di gioco.
Inizio subito io, ho troppe idee per troppi mazzi nuovi, ho deciso di smontare un paio di mazzi (Baba e Rocco) perchè il gameplay mi sembrava un pochino ripetitivo. Ho un paio di idee che volevo provare a mettere in pratica Magda, Yurlok gruop slug e magari un Izzet tokens con Locust god ma l’ho già giocato in passato e sono titubante.
Avete qualche carta da consigliare per qualcuno di questi signori?
Appena riesco vi posto le bozze di decklist
Suppongo tu parli di [card]Baba Lysaga, Night Witch[/card] e [card]Rocco, Cabaretti Caterer[/card]. Metto i tag perché non tutti siamo esperti di Commander e questo topic si rivolge anche ai neofiti.
Magnus starebbe bene nelle 99 del locust god perché mi sconta le spell che fanno pescare, brudiclad so che è più da faccio tanti token più uno grosso e poi trasformo il board nel ciccione e asfalto gli avversari…preferivo qualcosa che sinergizzasse un po’ con il tema principale izzet cioè spellslinger di modo da mettere [card]young pyromancer[/card] e compagnia bella nel mazzo
Passando a Magda pensavo di farlo abbastanza ottimizzato e metterci almeno un paio di combo dentro
Oddio puoi farlo. Una build possibile di brudiclad è anche quella “clones”. Con roba come [card]see double[/card] crei copie token delle tue creature e poi trasformi tutti i tuoi token in esse. Perché accontentarsi di 1 pyromancer, quando puoi averne 6 in campo?
Si infatti mi sembra il più interessante al momento, intanto ho proxato Yurlok group hug/slug e Magda, visto che nel mio playgroup girano sia mazzi tranquilli che mazzi high power.
Yurlok devo trovare del card draw decente ed economico da metterci dentro visto che facendo un conto ne ho veramente poco.
Attualmente ho:
1 [card]Phyrexian Arena[/card]
1 [card]Runic Armasaur[/card]
1 [card]Theater of Horrors[/card]
1 [card]Night’s Whisper[/card]
1 [card]painful truths[/card]
Ma devo riempsire almeno altri 5/6 slot, poi devo trovare un equilibrio tra effetti che tassano il mana avversario con effetti che lo raddoppiano
Adesso l’idea è di aggiungere un bel tema group slug con carte tipo [card]citadel of pain[/card] e [card]manabarbs[/card] insieme ad effetti che danneggiano l’avversario se gioca magie come [card]kaervek the merciless[/card] o [card]ruric thar, the unbowed[/card] , oppure pezzi come [card]sire of insanity[/card] per rendere inutile il mana che gli do con yurlok
Eh devo bilanciare bene le cose, perchè ho un sacco incantesimi che danno mana addizionale stile [card]Hartbeat of Spring[/card] però tassarglielo con i punti vita tra mana burn di Yurlok e roba varia. Poi avendo tutti questi mana doublers qualche ciccione stile [card]Magmatic Force[/card] ce lo volgio mettere in aggiunta a qualche X spell come [card]Genesis Wave[/card], [card]Awaken the Woods[/card] o [card]Torment of Hailfire[/card]
sfrutto questa discussione, anche se non sono sicuro sia il posto giusto. Stavo valutando di aggiungere al mio mazzo Ghired dei sac outlet o quantomeno degli effetti di sacrificio, me ne servirebbero un paio, meglio se permanenti o addirittura creature, voi cosa mi consigliereste? (premettendo che [card]Heart-Piercer Manticore[/card] già la gioco)
Anche tipo ETB o spell con costo aggiuntivo. Mi va bene anche roba che puoi fare ogni turno 1 volta sola tipo “at the beginning of your upkeep sacrifice a creature, if you do bla bla bla”.
Perché già gioco [card]Doomed Artisan[/card] e [card]Voice of resurgence[/card], ma sto valutando con la spoiler season di aggiungere [card]Gruff Triplets[/card], quindi avere degli effetti di sacrificio mi farebbe comodo per tutti e tre. Oltretutto poi così mi aiuterebbe a disfarmi in maniera più efficiente delle copie che poi tanto devo sacrificare o esiliare in EOT o End of Combat
Per ora cercando di interessante ho trovato [card]Industrial Advancement[/card] che mi ero scordato esistesse e sembra perfetta. Altrimenti le sempreverdi [card]Birthing Pod[/card] e [card]Eldritch Evolution[/card] potrebbero starci, ma non vorrei aggiungere dei tutori perché rendono le partite monotone (oltre ad obbligarmi ad avere una curva decente, ma dettagli)
Al contrario in realtà, la curva si concentra sul 4. Ovvio che se scegliessi l’advancement diluirò di più la curva di modo da avere più possibilità di trovare qualcosa