Deck blu/rosso quasi serio

Ciao a tutti. Rovistando tra la moltitudine di carte della mia collezione mi è venuta questa idea, un poco fuori dalle righe, è solo una una bozza per il momento tirata giù alla svelta con le carte che sono riuscito a racimolare in giro. Il mazzo si basa su i vari counter e fulmini da lanciare contro le creature, varie magie e perchè no anche ai giocatori, anche dalla cima del mazzo con [card]powerbalance[/card],ovviamente non mancano le [card]bloodmoon[/card] o [card]magus of the moon[/card], (da decidere in seguito) e qualche artefatto che conoscono tutti visto che il mazzo è in versione budget, come [card]null rod[/card], [card]crogiolo dei mondi[/card] e [card]cappa delle profezie del sensei[/card]. Ho provato a mettere anche le [card]wasteland[/card] perchè penso che potrebbero essere utili quando non c’è il magus. La [card]fury[/card] è usata sia come rimozione sia per arrivare alla chiusura. Questo mazzo potrebbe essere valido come no, bisogna lavorarci sopra come al solito, ricordate che non voglio mettere un terzo colore altrimenti diventa un pastrocchio. Qui in seguito la lista:

CREATURE

4[card]furia[/card]
1[card]Lier disciple of the drowned[/card]
3[card]magus of the moon[/card]

STREGONERIE

1[card]tinker[/card]
1[card]meltdown[/card]

ISTANTANEI

1[card]fulmine dirompente[/card]
1[card]dead//gone[/card]
2[card]fulmine[/card]
1[card]passo falso mentale[/card]
1[card]brainstorm[/card]
1[card]mystical tutor[/card]
1[card]fading hope[/card]
4[card]force of will[/card]
4[card]mana drain[/card]

INCANTESIMI

2[card]powerbalance[/card]

ARTEFATTI

1[card]crogiolo di mondi[/card]
4[card]null rod[/card]
2[card]cappa delle profezie del sensei[/card]
1[card]anello solare[/card]
1[card]forziere del mana[/card]
1[card]mox di cromo[/card]
1[card]lotus petal[/card]
1[card]mana crypt[/card]

TERRE

4[card]isola vulcanica[/card]
4 [card]scalding tarn[/card]
4[card]wasteland[/card]
1[card]strip mine[/card]
1[card]accademia di tolaria[/card]
1[card]saga di urza[/card]
3[card]isola[/card]
2[card]montagna[/card]

Ecco a voi. Questo è il mazzo concepito in questa serata di scazzo, spero che non sia una bidonata. Ricordatevi comunque che è fatto così con le carte trovate della mia collezione quindi c’è da lavorarci su. Grazie per il tempo che dedicate a questo post.

Allora, ti ho intabellato il mazzo:

[table][tr][td3]Izzet QuasiSerio by Dario18[/td3][/tr]
[tr][td]Creatures (8):
4 [card]Fury[/card]
3 [card]Magus of the Moon[/card]
1 [card]Lier, Disciple of the Drowned[/card]

Sorceries (2):
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Meltdown[/card]

Instants (16):
4 [card]Mana Drain[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Lightning Bolt[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Mental Misstep[/card]
1 [card]Fading Hope[/card]
1 [card]Dead // Gone[/card]
1 [card]Burst Lightning[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]

Enchantments (2):
2 [card]Powerbalance[/card][/td][td]Artifacts (12):
4 [card]Null Rod[/card]
2 [card]Sensei’s Divining Top[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mana Vault[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
1 [card]Chrome Mox[/card]

Lands (20):
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Volcanic Island[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
3 [card]Island[/card]
2 [card]Mountain[/card]
1 [card]Urza’s Saga[/card]
1 [card]Tolarian Academy[/card]
1 [card]Strip Mine[/card][/td]
[td][/td][/tr]

[tr][td2]ndr.
-[/td2]
[td]Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0[/td][/tr][/table]

Devo dire, non mi sembra malissimo, ho visto di peggio. Secondo me però stai cercando di andare in due direzioni opposte, nel senso: carte come [card]Magus of the Moon[/card], [card]Fury[/card], [card]Null Rod[/card] sembrano voler intendere una strategia piú “stompy” mentre carte come [card]Brainstorm[/card], [card]Mana Drain[/card] e [card]Fading Hope[/card] sembrano voler intendere una strategia “xerox”/“tempo”… però ti mancano le creature per entrambe le strategie! Come fai a chiudere la partita con otto creature?

A cosa ti serve [card]Tinker[/card] se l’artefatto che ti costa piú mana costa 3 mana? A quel punto non ti conviene sostituirlo per una seconda copia di [card]Crucible of Worlds[/card]?

Se vuoi andare nella direzione stompy, ti consiglio: fast mana ([card]Ancient Tomb[/card], [card]City of Traitors[/card], [card]Simian Spirit Guide[/card]) e threat adatti ([card]Broadside Bombardiers[/card], [card]Pyrogoyf[/card], [card]Fable of the Mirror-Breaker[/card])

Se vuoi andare nella direzione xerox, ti consiglio: counterspell e rimozioni piú efficienti ([card]Flame of Anor[/card], [card]Force of Negation[/card], [card]Sink into Stupor[/card]) e minacce che fanno vantaggio carte ([card]Snapcaster Mage[/card], [card]Thundertrap Trainer[/card], [card]Dreadhorde Arcanist[/card])

Xerox però lo vedo molto difficile da fare senza p9, quindi il mio consiglio sarebbe quello di fare un Dragon Stompy splashato di blu per delle protezioni (?)

Ho giocato contro un nero\blu amatoriale ma powerato e con questa combinazione di carte (più o meno) sono riuscito a vincere la maggior parte delle partite, almeno il 60%,
è un buon traguardo visto che è un mazzo fatto con carte trovate in giro (senza alcuna pretesa di vincere) ed è anche molto divertente da giocare. I vostri consigli vengono accettati sempre molto volentieri, ma prima di sostituire le carte della lista devo ancora testare molto con altri mazzi di vario genere. Mi aspetto altri commenti. Grazie

Ciao Alvoi. Allora: ho tolto [card]tinker[/card] e ho messo un secondo [card]crogiolo di mondi[/card] in più ho tolto un [card]burst lightning[/card] e ho messo [card]Fiamma di Anor[/card] e poi ho tolto [card]Dead // Gone[/card] e ho messo il quarto [card]magus of the moon[/card]. Ora il mazzo dovrebbe girare meglio anche se un poco appesantito. Ho notato che queste carte sono più utili e versatili contro molti mazzi e situazioni che si presentano in una partita. Per ora ha questa impostazione. Commenti?

Allora, ho fatto delle modifiche significative: spero che non sia una castroneria:
-2 [card]powerbalance[/card]
+2[card]amped raptor[/card]
poi
-1[card]crogiolo di mondi[/card]
-1[card]meltdown[/card]
+2[card]impulso[/card]

Sembra che il mazzo scorra meglio, per ora sono modifiche provvisorie, devo dire che i raptor non sono deludenti come può sembrare.
Gli impulsi sono dei piccoli tutori e fanno girare il mazzo meglio. Per ora il deck è stato testato con pochi altri mazzi, ma sembra si comporti meglio.
Che ne pensate?

cosa fai quando amped raptor ti gira mana drain?

Nulla, non so come utilizzarlo :_o . comunque sto provando anche [card]tune the narrative[/card] al posto degli[card]impulso[/card], alla fine peschi una carta comunque però da segnalini energia da spendere appunto con il[card]amped raptor[/card]. Sto provando un pò sia con una che con l’ altra. Vedremo.

EDIT:
ci sono delle modifiche:
-2 [card]amped raptor[/card]
+2[card]feldon, ronom excavator[/card]
poi
-2 [card]tune the narrative[/card]
+1[card]impulso[/card]
+1[card]sink into stupor[/card]

se avete delle idee migliori scrivete.

ti ricordo che sul forum sono vietati i doppi post, se nessun altro ha ancora mandato un messaggio puoi (devi) usare il pulsante modifica.
Deugemo

Una cosa fuori post. Come si fa a intabellare il mazzo?

Ho fatto dei piccoli ma significanti cambiamenti al mazzo mettendo, intanto due creature (Feldon, ronom excavator) per giocare magie pescate dalla cima e quindi avere quasi sempre un counter pronto alla utilizzo, poi, ho messo un [card]flame of anor[/card] che fa sempre comodo quando c’è un [card]magus of the moon[/card] o [card]lier, disciple of the drowned[/card] in gioco e non, e poi [card]sink into stupor[/card] perchè sono delle carte molto versatili, a volte la terra, sopratutto nei primi turni, è molto utile.

Creatures (11):
4 [card]fury[/card]
4 [card]magus of the moon[/card]
1 [card]lier, disciple of the drowned[/card]
2 [card]feldon, ronom excavator[/card]

Instants (17):

4 [card]mana drain[/card]
4 [card]force of will[/card]
2 [card]lightning bolt[/card]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]mental misstep[/card]
1 [card]flame of anor[/card]
2 [card]sink into stupor[/card]
1 [card]brainstorm[/card]
1 [card]impulso[/card]

Artifacts (12):
4 [card]null rod[/card]
2 [card]sensei’s divining top[/card]
1 [card]sol ring[/card]
1 [card]mana vault[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]lotus petal[/card]
1 [card]crogiolo di mondi[/card]
1 [card]chrome mox[/card]

Lands (20):
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]fumarie di vapore[/card]
4 [card]scalding tarn[/card]
3 Island
2 Mountain
1 [card]cavern of souls[/card]
1 [card]tolarian academy[/card]
1 [card]strip mine[/card]

Se avete suggerimenti scrivete.

EDIT by alvoi: Ho unito il QUADRUPLO post. Che è vietato dal regolamento.

In alto a destra vedi un pulsante “best deck 4u”. Lo clicchi, compili gli spazi, clicchi il pulsante blu in basso e copi-incolli il codice che esce ancora sotto

Praticamente lo definisci un mazzo budget perché lo fai con le carte del raccoglitore o perché le carte costose (vedi isole vulcaniche) non le hai?

Perchè è costruito con carte di un valore accettabile, non da mille euro a carta. Le isole vulcaniche sono indicative, io personalmente uso le dual land di ravnica. Spero sia chiaro una volta per tutte!

Coerente XD ti faccio notare che il post su "mud "
giocavi le città dei traditori in 4x . XD

Non hai capito niente. La soglia del costo dei mazzi che ho costruito non supera i mille euro, prova a costruire dei vintage con la p9 scoprirai con grande stupore la differenza di costo XD

Appunto le 4 città dei traditori che hai messo nel tuo mazzo mud secondo te quanto costano? :laughing:

Veramente non ci sono nel mazzo. Ti stai sbagliando con le tombe antiche

Hai scritto parlando delle city of traitors " provo a giocarle al posto della vena di cristallo" quindi 4 tombe e 4 city…alla faccia dei mille euro XD

Si le giocavo, proxy.

E io che ti rispondo pure… Colpa mia XD

Dato che siamo nel topic giusto te lo chiedo perché non ho capito molto bene neanche io. Stiamo parlando del tuo mazzo blu rosso, che immagino tu ti stia costruendo per giocare sia in negozio tra amici sia, perché no, ad un torneo. Hai detto di star giocando con le shockland perché non hai le isole vulcaniche (ci sta, sono costosissime). Però se stiamo parlando del tuo mazzo magari è meglio considerare le carte con cui davvero farai test e porterai in partita, perché se sul forum scrivi A e in negozio giochi B si finisce a parlare del niente. Altra opzione, giochi con le proxies (così come hai appena detto di aver fatto con le city), lasciamo le vulcaniche nella lista e magari ci aggiungiamo anche ancestral recall. Ma a sto punto il mazzo smette di essere budget a livello “teorico” e comincia ad assomigliare di più ad un mazzo vintage “come siamo abituati a vederli”. Dicci tu.

In entrambi i casi sarebbe interessante se portassi uno o due reporti di partite: contro chi giocavi, che scelte hai fatto, come e perché hai vinto / perso e cose così :smiley: sempre per il discorso di non parlare del niente

Va bene. Ho approssimato un po’ troppo.
Scriverò solo carte che uso in sostanza nelle partite.
Comunque, di fatto uso le dual Land di Ravnica, così non ci sbagliamo appunto perché è budget, ma questo non vieta che i giocatori che costruiscono questo mazzo, può subire delle variazioni di qualsiasi tipo.

Non so bene chi pensi che giochi questo mazzo a parte te… comunque, facciamo che questa discussione è solo per la TUA lista, quindi metti le carte che giochi tu.