Se tu descrivi una situazione di gameplay ovvia, io mi limito a spiegare (non solo a te, perche’ ti ricordo che questo e’ un forum pubblico dove mi rivolgo a chiunque ci legga e magari non ha ancora ben chiare le cose) perche’ l’ovvio e’ tale
Poi per me e’ sempre stato ovvio anche come funzionasse descended in primo luogo ma non per voi, quindi hai poco da prendere per i fondelli ![]()
(per la cronaca, quando intendevo che era una innescata di fine turno nel 99% dei casi e’ perche’ esiste anche [card]Molten Collapse[/card], che e’ anche l’unica istanza non permanente dove hanno messo questa meccanica, quindi che questa meccanica dovesse essere per forza una abilita’ innescata, non era in realta’ nemmeno una cosa scontata e inevitabile)
EDIT: e a sto punto, per chiarire una volta per tutte la questione. Un SACCO di carte in passato si sono comportate esattamente come descended, il verbo e cioe’ che si curassero delle carte finite al cimitero in qualsiasi zona ma non delle pedine, che e’ la mia obiezione principale a quelli che sostengono che "non si e’ mai visto in 30 anni distinguere tra carte e pedine per le meccaniche al cimitero" come hanno sostenuto piu di una persona in questa sede:
[card]Bloodchief Ascension[/card]
[card]Compost[/card]
[card]Centaur Vinecrasher[/card]
[card]Cloakwood Hermit[/card]
[card]Countryside Crusher[/card]
[card]Crawling Infestation[/card]
[card]Crawling Sensation[/card]
[card]Duskmantle Guildmage[/card]
[card]Energy Field[/card]
[card]Forbidden Crypt[/card]
[card]Fraying Sanity[/card]
[card]Gaea’s Will[/card]
[card]Magus of the Will[/card]
[card]Moonshadow[/card]
E mi fermo qua perche’ potrei andare avanti ancora per molto con gli esempi (e con questo rispondo pure all’obiezione di non essere solo sparute eccezioni, figuriamoci “mai visto in 30 anni”)
TUTTE ste carte si curano di carte o sottoinsiemi di carte (terre, creature, etc.) che funzionano molto spesso proprio con CARTE creatura morte sul campo di battaglia e carte da OGNI ZONA in cimitero ma NON con le pedine e sono molto spesso abilità innescate che vanno in pila a un certo momento, proprio come descended. Tutte carte che innescane le vostre [card]Containment Construct[/card], [card]Currency Converter[/card] e via dicendo. E la nuovissima Moonshadow di Lorwyn poi e’ esattamente identica a descended perche’ cita proprio le carte permanente da ogni zona, cioe’ lo stesso identico sottoinsieme di cui si cura descended, ed e’ un’abilità innescata per giunta.
Non mi si dica quindi cose come :
Ogni singola altra meccanica che ha a che fare con il cimitero conta anche le pedine.
Perche’ queste sono autentiche fregnacce che non stanno letteralmente ne’ in cielo e ne’ in terra e sono sconvolto che cadete ora dalle nuvole con descended quando sto tipo di carte esistono appunto da 30 anni e continueranno ancora a farle finche’ campate.
Io ho capito perche’ la meccanica vi confonde e a me no, il mondo e’ vario, ma qui e’ stata proprio detta una cosa oggettivamente falsa, che e’ al di fuori di qualsiasi opinione e come tale va debunkata se permettete.
![]()